42 ha scritto:
Parli con uno che di raduni ne ha fatti molto meno, ma che frequenta le strade da 36 anni, su due piedi, due ruote (a motore e a gamba) e quattro ruote.
Mai preso multe per comportamenti pericolosi (sorpassi, velocita', precedenze, etc. - solo qualche divieto di sosta).
Se sono a cena fuori seguo una regola semplice: se c'e' anche mia moglie (astemia) bevo birra o vino, altrimenti acqua o coca.
In questo forum mi sono visto definire, a varie riprese, perbenista, moralista, moralizzatore, sceriffo ed altro.
Giusto per inquadrare anche chi ti risponde...
Applicando strettamente il tuo ragionamento...
Chi propone eventi motoristici dovrebbe avere il coraggio e le palle di non consentire il raduno a chi viene con la moto.
Io ne ho vissuti meno di te... ma ho sempre trovato quello che per arrivare o andarsene dal raduno correva un po' troppo.
Riguardo all'alcol negli autogrill o nei bar... se sono passeggero magari in auto.. mi vuoi impedire anche di prendermi un birrino?
Si parla tanto dell'istituire la figura del "Bob" in stile anglosassone proprio per far capire alla gente che bere (con criterio) e' possibile a patto che a rotazione uno si astenga e tu arrivi ad ipotizzare un nuovo proibizionismo?
Io sono uno strenuo sostenitore della liberta' individuale, a patto che questa finisca dove inizia la mia.
Il ruolo delle istituzioni non deve essere quello di proibire, ma:
1) Insegnare quando e come si puo' fare una cosa (e quando no)
2) Spiegare le conseguenze a cui si va incontro se si trasgredisce (personali e giuridiche) a quanto spiegato al punto 1
3) Applicare rigorosamente le sanzioni spiegate al punto 2
stop... niente altro... ognuno deve essere libero di comprarsi il bottiglione di alcool, ma di consumarlo dove e quando non puo' arrecare danno ad altri.
Cercavo le parole giuste per rispondere...42 ha trovato le più adatte!
Un nuovo proibizionismo non servirebbe a nulla,anzi aggraverebbe la situazione perchè l'italiano è tendenzialmente per violare le regole,più vieti una cosa più desidera farla.
Come è stato detto è la mentalità che và cambiata non le regole,cambiando modo di approcciarsi alle cose tutto il resto seguirà.
Piccola nota,da qualche parte avevo letto che il guard-rail è in gradi di affettare a 38Kmh!