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Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

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Puntata di matrix sulla sicurezza stradale (05/03/10)
9471666
9471666 Inviato: 12 Mar 2010 7:06
 

Ricordo che questo è un Topic pubblico e le risposte in privato non sono consentite da regolamento, la discussione deve poter essere letta e commentata integralmente da tutti i partecipanti, questo non vieta che in via privata si può contattare chi si vuole ma non di scrivere sul Topic "a pinco pallino rispondo in via privata"
 
9471816
9471816 Inviato: 12 Mar 2010 8:33
 

stiletto70 ha scritto:
una precisazione sulla questione alcool: anche aree di sosta e autogrill dovrebbero avere il divieto di vendita di alcoolici. ma le ragioni della politica e dell'economia valgon ben di piu di qualche morto sulla strada! ricordate la canzone del Liga?... e se i bar poi son chiusi al primo autogrill c'è chi provvederà...
meditate
Consentimi di dissentire... secondo questa teoria bisognerebbe proprio eliminare gli alcolici... che differenza c'è tra un autogrill ed un supermercato a parte i prezzi ed il fatto che sta in autostrada? Non vorrai dire che bere è pericoloso solo se si guida in autostrada!

OT:
Se hai mandato un invito in privato non l'ho ricevuto... ma ti posso già dire che non riesco a prendermi il permesso: ho già 3 appuntamenti di lavoro fissati (e per fortuna devo aggiungere... visti i tempi che corrono)...
Magari sapendolo prima la prossima volta riesco ad organizzarmi per tempo icon_wink.gif
Grazie comunque.
Fine OT.
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9472084
9472084 Inviato: 12 Mar 2010 9:41
 

stiletto70 ha scritto:
per la questione alcool: ribadisco fortemente che chi si propone organizzatore di eventi motoristici deve avere il coraggio e le palle di togliere dalla lista bevande tutto ciò che è alcool!
...
Non pensiate che non conosca la realtà dei motoraduni: ho iniziato a frequentarli a 4 anni! Mio padre è stato per anni consigliere del motoclub di zona e ne ho vissuti a centinaia... e sempre ho trovato quello alticcio!!

Parli con uno che di raduni ne ha fatti molto meno, ma che frequenta le strade da 36 anni, su due piedi, due ruote (a motore e a gamba) e quattro ruote.
Mai preso multe per comportamenti pericolosi (sorpassi, velocita', precedenze, etc. - solo qualche divieto di sosta).
Se sono a cena fuori seguo una regola semplice: se c'e' anche mia moglie (astemia) bevo birra o vino, altrimenti acqua o coca.
In questo forum mi sono visto definire, a varie riprese, perbenista, moralista, moralizzatore, sceriffo ed altro.
Giusto per inquadrare anche chi ti risponde...

Applicando strettamente il tuo ragionamento...
Chi propone eventi motoristici dovrebbe avere il coraggio e le palle di non consentire il raduno a chi viene con la moto.
Io ne ho vissuti meno di te... ma ho sempre trovato quello che per arrivare o andarsene dal raduno correva un po' troppo.

Riguardo all'alcol negli autogrill o nei bar... se sono passeggero magari in auto.. mi vuoi impedire anche di prendermi un birrino?

Si parla tanto dell'istituire la figura del "Bob" in stile anglosassone proprio per far capire alla gente che bere (con criterio) e' possibile a patto che a rotazione uno si astenga e tu arrivi ad ipotizzare un nuovo proibizionismo?

Io sono uno strenuo sostenitore della liberta' individuale, a patto che questa finisca dove inizia la mia.
Il ruolo delle istituzioni non deve essere quello di proibire, ma:
1) Insegnare quando e come si puo' fare una cosa (e quando no)
2) Spiegare le conseguenze a cui si va incontro se si trasgredisce (personali e giuridiche) a quanto spiegato al punto 1
3) Applicare rigorosamente le sanzioni spiegate al punto 2

stop... niente altro... ognuno deve essere libero di comprarsi il bottiglione di alcool, ma di consumarlo dove e quando non puo' arrecare danno ad altri.
 
9472540
9472540 Inviato: 12 Mar 2010 11:12
 

42 ha scritto:

Parli con uno che di raduni ne ha fatti molto meno, ma che frequenta le strade da 36 anni, su due piedi, due ruote (a motore e a gamba) e quattro ruote.
Mai preso multe per comportamenti pericolosi (sorpassi, velocita', precedenze, etc. - solo qualche divieto di sosta).
Se sono a cena fuori seguo una regola semplice: se c'e' anche mia moglie (astemia) bevo birra o vino, altrimenti acqua o coca.
In questo forum mi sono visto definire, a varie riprese, perbenista, moralista, moralizzatore, sceriffo ed altro.
Giusto per inquadrare anche chi ti risponde...

Applicando strettamente il tuo ragionamento...
Chi propone eventi motoristici dovrebbe avere il coraggio e le palle di non consentire il raduno a chi viene con la moto.
Io ne ho vissuti meno di te... ma ho sempre trovato quello che per arrivare o andarsene dal raduno correva un po' troppo.

Riguardo all'alcol negli autogrill o nei bar... se sono passeggero magari in auto.. mi vuoi impedire anche di prendermi un birrino?

Si parla tanto dell'istituire la figura del "Bob" in stile anglosassone proprio per far capire alla gente che bere (con criterio) e' possibile a patto che a rotazione uno si astenga e tu arrivi ad ipotizzare un nuovo proibizionismo?

Io sono uno strenuo sostenitore della liberta' individuale, a patto che questa finisca dove inizia la mia.
Il ruolo delle istituzioni non deve essere quello di proibire, ma:
1) Insegnare quando e come si puo' fare una cosa (e quando no)
2) Spiegare le conseguenze a cui si va incontro se si trasgredisce (personali e giuridiche) a quanto spiegato al punto 1
3) Applicare rigorosamente le sanzioni spiegate al punto 2

stop... niente altro... ognuno deve essere libero di comprarsi il bottiglione di alcool, ma di consumarlo dove e quando non puo' arrecare danno ad altri.


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Cercavo le parole giuste per rispondere...42 ha trovato le più adatte!

Un nuovo proibizionismo non servirebbe a nulla,anzi aggraverebbe la situazione perchè l'italiano è tendenzialmente per violare le regole,più vieti una cosa più desidera farla.

Come è stato detto è la mentalità che và cambiata non le regole,cambiando modo di approcciarsi alle cose tutto il resto seguirà.

Piccola nota,da qualche parte avevo letto che il guard-rail è in gradi di affettare a 38Kmh! icon_wink.gif
 
9472866
9472866 Inviato: 12 Mar 2010 12:12
 

stiletto70 ha scritto:

.....

a BlackSkorpion rispondo privatamente se mi manda un indirizzo email
buona notte e buona giornata a tutti


Come evidenziato, le risposte dovrebbero essere pubbliche. In ogni caso, qualora tu voglia contattarmi privatamente per qualsivoglia motivo (mi auguro che le risposte sul tema in oggetto siano sempre pubbliche), puoi farlo tramite il tasto "mp" che consente l'invio di messaggi privati.
 
9473314
9473314 Inviato: 12 Mar 2010 13:25
 

42 ha scritto:

Io sono uno strenuo sostenitore della liberta' individuale, a patto che questa finisca dove inizia la mia.
Il ruolo delle istituzioni non deve essere quello di proibire, ma:
1) Insegnare quando e come si puo' fare una cosa (e quando no)
2) Spiegare le conseguenze a cui si va incontro se si trasgredisce (personali e giuridiche) a quanto spiegato al punto 1
3) Applicare rigorosamente le sanzioni spiegate al punto 2

4) Spiegare le conseguenze (personali e giuridiche) a cui altri vanno incontro se si trasgredisce a quanto spiegato al punto 1
5) Spiegare le conseguenze (fisiche e morali) a cui tutte le persone eventualmente coinvolte vanno incontro se si trasgredisce a quanto spiegato al punto 1

Se ammazzi o ferisci gravemente qualcuno il tuo pensiero più grande non dovrebbe essere la galera... ma lui, i suoi genitori, i suoi amici, i suoi famigliari, i suoi parenti... e la vita che gli hai negato...

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9473436
9473436 Inviato: 12 Mar 2010 13:43
 

Parsifal_SK ha scritto:
stiletto70 ha scritto:
una precisazione sulla questione alcool: anche aree di sosta e autogrill dovrebbero avere il divieto di vendita di alcoolici. ma le ragioni della politica e dell'economia valgon ben di piu di qualche morto sulla strada! ricordate la canzone del Liga?... e se i bar poi son chiusi al primo autogrill c'è chi provvederà...
meditate
Consentimi di dissentire... secondo questa teoria bisognerebbe proprio eliminare gli alcolici... che differenza c'è tra un autogrill ed un supermercato a parte i prezzi ed il fatto che sta in autostrada? Non vorrai dire che bere è pericoloso solo se si guida in autostrada!

OT:
Se hai mandato un invito in privato non l'ho ricevuto... ma ti posso già dire che non riesco a prendermi il permesso: ho già 3 appuntamenti di lavoro fissati (e per fortuna devo aggiungere... visti i tempi che corrono)...
Magari sapendolo prima la prossima volta riesco ad organizzarmi per tempo icon_wink.gif
Grazie comunque.
Fine OT.
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Mi quoto da solo per aggiungere che... la droga non la vendono in autogrill... e neppure al supermercato...
Questo per dirti che la proibizione non serve a niente... spetta alla coscenza individiuale la decisione finale...
Chi è salito in auto con me sa che non parto... neppure per fare 100 metri... se TUTTI non hanno le cinture allacciate (sedili posteriori inclusi) anche a costo di litigare coi passeggeri... cosa che più di una volta è capitata...
Allo stesso modo non salgo in auto con nessuno se so che è ubriaco/fumato... e neppure se so che corre troppo... a costo di andare a piedi o prendere l'autobus...
Nessuno può obbligarmi...
E quando io porto qualcuno mi sento responsabile per la sua vita... e mi comporto di conseguenza... spesso col risultato di prendere parole perchè vado piano anche a strada libera... e mi sento dire frasi tipo... guarda che velox non ce ne sono... come se il problema fosse quello... e per le cinture mi sento dire... al massimo la multa la pago io... ma chi se ne frega della multa... lo faccio per la tua incolumità e mi parli di multa? (che poi in realtà lo faccio anche per la mia... perchè 80 Kg di uomo che mi arrivano addossso al sedile a 50 orari mi spremono contro il volante come un tubetto di dentifricio...)
Personalmente mi reputo abbastanza bravo alla guida... ma siccome non sono infallibile prendo le dovute precauzioni... e comunque non sono l'unico per strada...
Molto spesso il problema è che si ha semplicemente paura di fare la figura dei fifoni... o dei rompiballe... e si preferisce rischiare la vita piuttosto che imporre la propria volontà individuale...
Ma anche dopo tutto questo... quando me ne vado a fare il turista in moto in giro per il mondo... il pirla che mi taglia la strada e mi manda contro il guard-rail... piuttosto che un albero, un palo o un quelcheè... ci può sempre essere... ecco che avrei piacere che il guard-rail fosse sicuro... e magari che l'albero non fosse proprio li, all'esterno di una curva, dove vado a finire perchè magari, a 30 all'ora con la pioggia, l'acquaplaning in una fossa di 10 cm mi manda fuori strada... e con l'acqua le buche non le vedi...
Per tutti questi motivi torno a ripetere che si parla troppo dei guidatori e troppo poco delle infrastrutture...
Penso però che sia normale che nessuno voglia autoaccusarsi di negligenza o ammettere che sta dove sta per soli interessi economici...

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9474256
9474256 Inviato: 12 Mar 2010 15:25
 

stiletto70 ha scritto:

per SpanknapS sulla battuta sui professionisti: i primi ad aver bisogno di formazione e tanta sono proprio gli istruttori delle autoscuole, ma attualmente sono coloro che piu si avvicinano ad una figura professionale di formatori di conducenti stradali. e mi limito fortemete al termine stradali. No sarebbero all'atezza neppure per la guida sicura, quella seria intendo.poi è necessario capire bene cosa si intende per professionalità...ma qui mi fermo


Scusa l'ignoranza, ma non capisco perchè gli istruttori di scuola guida, rispetto magari a chi ha tanti km sulle spalle, sono i più vicini ad una figura professionale di questo tipo e quale preparazione potrebbe essere utile per migliorare. Mi dispiace che ti sia fermato perchè la cosa mi interessa non poco.

PS: sinceramente non ho capito il riferimento alla mia età. icon_rolleyes.gif
 
9474731
9474731 Inviato: 12 Mar 2010 16:35
 

Stiletto,
ti ho detto che a mio parere hai confuso le due cose perchè è ovvio che un corso di guida abbia una struttura attorno che tutela al massimo i piloti, e di questa struttura fanno parte anche i locali che offrono il pranzo o varie. Diversa è l'uscita domenicale, dove chi propone NON è responsabile per chi decide liberamente di partecipare all'uscita (se fai attenzione, sotto ad ogni proposta per un'uscita qui sul Tinga si precisa sempre, giustamente, che ogni responsabilità è del partecipante in prima persona)!
Mi era parso di capire che proponessi le stesse misure di sicurezza per l'una e per l'altra cosa, dato che non hai fatto distinzione tra organizzazione di corsi di guida sicura/sportiva e proposte di uscite domenicali. Tutto qui.
Ribadisco la mia perplessità per l'osservazione sull'età. icon_rolleyes.gif
 
9474910
9474910 Inviato: 12 Mar 2010 17:07
 

Parsifal_SK ha scritto:

4) Spiegare le conseguenze (personali e giuridiche) a cui altri vanno incontro se si trasgredisce a quanto spiegato al punto 1
5) Spiegare le conseguenze (fisiche e morali) a cui tutte le persone eventualmente coinvolte vanno incontro se si trasgredisce a quanto spiegato al punto 1

Hai ragione... l'avevo dato per sottinteso nel mio post, ma meglio e' sempre meglio puntualizzare. 0509_up.gif
 
9475227
9475227 Inviato: 12 Mar 2010 18:04
 

Scusami stiletto70, dovresti spiegarmi una cosa, prima dici che i motociclisti professionisti non sono ne i piloti ne chi ha un sacco di km alle spalle, ma gli istruttori di scuola guida come sei tu (da quel che ho capito) sono coloro che più si avvicinano alla suddetta figura di professionisti.
Pensi che saresti un formatore di conducenti stradali altrettanto valido se tu non avessi oltre 25 anni di esperienza motociclistica e se a 23 anni tu non avessi fatto 3 cambi di gomme in 12 mesi???
Dici persone con altri background e poi preparate alla guida, cosa vuol dire precisamente??
Può avere tutti i background che gli pare, ma se non ha mai guidato una motoretta come lo prepari alla guida??? Certo sarà bravissimo in teoria, conoscerà alla perfezioni tutte le leggi della fisica che regolano il comportamento di una motoretta in tutte le situazioni che si possono verificare su strada, ma non ci è mai trovato personalmente in quasi tutte queste situazioni come c****o fa spiegarmi come di devo comportare??? Se è solo teoria basta un libro, mica serve tutta sta gente con i background.

P.S.
Per i guardrail (si scrive così?) visto che la cosa principale è che non dobbiamo finirci contro, la cosa migliore sarebbe toglierli tutti, icon_asd.gif sai che risparmio per le casse delle stato solo sulla manutenzione.
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9475584
9475584 Inviato: 12 Mar 2010 19:01
 

biondob ha scritto:
P.S.
Per i guardrail (si scrive così?) visto che la cosa principale è che non dobbiamo finirci contro, la cosa migliore sarebbe toglierli tutti, icon_asd.gif sai che risparmio per le casse delle stato solo sulla manutenzione.
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Quando viene fatta! Battuta a parte l'argomento è serio e lo stato potrebbe davvero risparmiare, qui mi allaccio a un'altra discussione..

icon_arrow.gif Sicurezza stradale e costi allo Stato [Ministro A. Matteoli]
 
9475690
9475690 Inviato: 12 Mar 2010 19:14
 

Sò benissimo che l'argomento è serio, per questo secondo me, specialmente un addetto ai lavori, non dovrebbe dire che la preoccupazione più grande è che non dobbiamo finirci contro, invece di dire che dovremmo pretendere che questo benedetto guardrail sia fatto in modo che riesca a fare quello per cui è stato messo lì e cioè in caso di incidente fare meno danni di quelli che ci sarebbero se non ci fosse.

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9475704
9475704 Inviato: 12 Mar 2010 19:17
 

biondob ha scritto:
Sò benissimo che l'argomento è serio, per questo secondo me, specialmente un addetto ai lavori, non dovrebbe dire che la preoccupazione più grande è che non dobbiamo finirci contro, invece di dire che dovremmo pretendere che questo benedetto guardrail sia fatto in modo che riesca a fare quello per cui è stato messo lì e cioè in caso di incidente fare meno danni di quelli che ci sarebbero se non ci fosse.

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Volevo solo sottolinerare l'importanza dell'argomento e ti ringrazio per avermene dato l'occasione icon_wink.gif
 
9475789
9475789 Inviato: 12 Mar 2010 19:27
 

mamma mia , topic molto......infuocato 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Ragazziiiiiiii, nessuno commenta il mio video? icon_sad.gif
Va be', volevo dire che forse cio' che intendeva dire stiletto sui guard rail e' che molti vanno veloci e a causa della velocita' si finisce contro... quindi anche il comportamento del motociclista e' importante, pero'.............. non e' giusto che se uno finisce addosso si deve affettare!!!!! 0509_down.gif E che cavolo!!!! Puo' anche scivolarti la moto in curva a causa di ghiaia o chissa' per quale altro infame motivo, pero' non puoi restare con un pezzo in meno o dire addio alla vita per ste lamiere taglia anime!!!!! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
9476034
9476034 Inviato: 12 Mar 2010 20:07
 

entro con un po' di ritardo nella discussione ma la ritengo davvero interessante...

soprattutto perchè si ha la possibilità di parlare con un addetto del settore anche se qualche presupposto mi lascia alquanto perplesso...

premetto che sono assolutamente d'accordo nell'inasprimento dell'esame per il conseguimento della patente ma non vorrei che la cosa venisse fatta nel solito italico modo... intanto tu mi insegni che la limitazione della cilindrata già è prevista per chi non accede a questo mondo direttamente con la A3 quindi esiste già qualcosina... perchè non farlo anche per le auto o con qualsiasi altro mezzo a motore? inutile limitare un 18enne a moto depotenziate se lo stesso 18enne può prendere tranquillamente la macchina del papi da 3000cc! non lo trovi un controsenso? se questo benedetto ragazzo è un pericolo con la moto perchè non può esserlo anche con la macchina? come già ribadito da molti l'incoscienza non sta nel "mezzo" guidato ma nella testa di chi guida icon_wink.gif

parli di patenti da 3000/4000€ mi sale il brivido! siete un po' carucci come autoscuola! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
ovviamente scherzo ma non troppo... mediamente quanto costa un corso completo come fatto fin'ora? 1000€ tra adempimenti burocratici alla motorizzazione e i reali costi che affronta un'autoscuola per mettere una persona "altamente" qualificata (che poi tutte queste qualifiche a me non le hanno mai fatte vedere... nessun diploma bmw motorrad accademy mi è mai capitato tra le mani) ad insegnare ad un gruppo di persone (non so da voi come funziona ma non ho mai visto un istruttore ad personam) e i costi di gestione dei locali... considera che io l'ho fatta da "privatista" 100€ e ti passa la paura... con la restante parte mi ci pago 2 (e dico due) corsi di guida sicura su strada presso il centro tecnico federale di polcanto comprensivi di vitto e alloggio per quattro giorni e con corsi tenuti da gente che il marchietto FMI non ce l'ha solo cucito sul giubbotto icon_wink.gif

discorso alcolici.... mi sembra che esista già una legge che IMPONE al conducente un limite oltre il quale non DEVE guidare... tale limite è stato imposto dopo studi approfonditi da parte di persone "competenti" in materia (non di certo io)... non viene in nessun modo obbligato il passeggero o i passeggeri a sottostare alla stessa regola. inoltre è superfluo stare a sottolineare se tale limite sia giusto o sbagliato se troppo permissimo o troppo stretto. l'unica conclusione è che comunque - ancora una volta - viene lasciato al libero arbitrio del singolo la decisione di bere o meno... detto questo la parola passa a chi realmente controlla le strade e vigila sul comportamento delle persone (lo stato e le forze dell'ordine)
e agganciandomi al discorso raduni e giretti organizzati trovo molto valida la proposta di pensare ai conducenti in modo responsabile e offrire alternative come bevande analcoliche ma chi organizza deve pensare anche all'altro lato della barricata icon_wink.gif

ora vogliamo parlare di protezioni o di infrastrutture prima?

cominciamo con le protezioni va che è un argomento meno penoso...
ancora una volta la decisione spetta al singolo... indossarle o meno non è ancora diventato obbligatorio ma se ti affacci in giro sul forum noterai che c'è una certa attenzione a questa tematica... (c'è anche un utente che grazie ad un Gruppo Di Acquisto riesce a far avere protezioni validissime a costi ridotti proprio per promuovere la sicurezza, come sono state fatte incursioni da parte di utenti più anziani e con più esperienza nei motogiri dei più piccoli proprio per promuovere la cultura della sicurezza)
io stesso mi sono affacciato alle protezioni grazie agli amici del tinga... quelli che uscivano ed escono tutt'ora in moto con me e che mi hanno inculcato questa "filosofia".
credi che - semmai dovesse diventare obbligatorio l'uso di protezioni OMOLOGATE nell'uso quotidiano - si risolvano tutti i problemi? (ovvio che anche se minimo porteranno un beneficio) ricorda che ci dovranno essere sempre i tutori della legge che dovranno controllare (e bisognerà anche formarli su queste cose)
però al momento le pattuglie motociclistiche della polstrada non indossano ancora capi omologati e protettivi... icon_rolleyes.gif

discorso infrastrutture... la colpa degli altri... quelli che additiamo constantemente perchè loro sono i cattivi e noi i buoni nonostante vogliamo tenere "tutto aperto!"

credi che un tombino allo stesso livello del manto stradale abbia la stessa tenuta di strada di uno a livello sfalsato? oppure che una buca sull'asfalto sia una cosa giusta? oppure che un guard rail come quelli attuali sia sufficientemente buono da tenere in considerazione il poveraccio che per una qualsiasi causa gli va a sbattere contro?
mah... giuro che se mi dici che è il motociclista a doverle evitare diventi il mio mito! icon_mrgreen.gif ovviamente è in senso ironico e non voglio assolutamente offenderti icon_wink.gif

ma a questo punto mi dici chi deve fare qualcosa?

se è un mio dovere guidare con prudenza e rispetto (delle leggi, degli altri e di me stesso) è altrettanto un dovere da parte di un organo superiore fare in modo di creare le condizioni per me e per gli altri di far circolare in sicurezza.

un'ultima nota...

proprio sul discorso guard rail che ho particolarmente a cuore ti segnalo un resoconto... quello preparato in occasione della manifestazione che abbiamo fatto per sensibilizzare le persone su questa tematica e per il quale ringrazio le persone che mi hanno dato una mano nella stesura e nella raccolta dei dati

icon_arrow.gif Guard Rail: i numeri e le statistiche dell’orrore

non sempre è il motociclista che se la cerca icon_wink.gif
 
9476293
9476293 Inviato: 12 Mar 2010 20:42
 

skyline81 ha scritto:
se è un mio dovere guidare con prudenza e rispetto (delle leggi, degli altri e di me stesso) è altrettanto un dovere da parte di un organo superiore fare in modo di creare le condizioni per me e per gli altri di far circolare in sicurezza.

Eccolo qui... il nocciolo della questione... è proprio questo il motivo dell'apertura del topic... a mio avviso le due cose sono importanti in egual misura... quindi... si deve fare qualcosa su entrambi i fronti... non demonizzare chi guida e lasciare le strade allo sfascio... e neppure l'esatto opposto...
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9476448
9476448 Inviato: 12 Mar 2010 21:05
 

skyline81 ha scritto:

Ho appena dato un occhio al lavoro che hai fatto... interessante... però c'è una pecca...
Senza nulla togliere al tuo impegno ovviamente...
Il raffronto andrebbe fatto in base al parco moto circolante ed al numero totale di incidenti contro il guard-rail: se gli incidenti contro il guard-rail fossero 7 per gli over 1000cc e 74 per i 251cc-600cc... per fare un esempio... gli over 1000 avrebbero una mortalità del 100 % mentre quella dei 251-600 sarebbe del 50%... il che direbbe esattamente il contrario di ciò che vuoi dimostrare...se poi gli over 1000cc in circolazione fossero 7 ed i 251cc-600cc fossero 148... allora avresti una mortalità del 100% per gli over 1000 e del 25% per i 251-600...
NB: i numeri sono solo esempi... ed il fatto che le cifre non siano determinanti non vuol dire che il tuo lavoro sia sbagliato... è solo incompleto e migliorabile... ed il problema continua a rimanere reale e da combattere...
É solo per essere precisi ed obiettivi...
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9476486
9476486 Inviato: 12 Mar 2010 21:11
 

purtroppo sono dati "non ufficiali" parsifal...
certo quello che dici è giustissimo e il raffronto con il parco circolante ho provato a farlo... ma che senso avrebbe avuto confrontare un dato ufficiale con uno che non lo è? icon_wink.gif

già così inoltre il lavoro del gruppo è stato duro... quel resoconto è il frutto di diversi mesi a scavare su quotidiani locali e nazionali senza l'appoggio alcuno di un ente istituzionale...

ovvio poi che tutto è migliorabile se i consigli che si danno sono utili 0509_up.gif

e con questo meglio chiudere la parentesi OT icon_wink.gif
 
9477753
9477753 Inviato: 13 Mar 2010 1:33
 

skyline81 ha scritto:
)sul discorso guard rail che ho particolarmente a cuore ti segnalo un resoconto... quello preparato in occasione della manifestazione che abbiamo fatto per sensibilizzare le persone su questa tematica e per il quale ringrazio le persone che mi hanno dato una mano nella stesura e nella raccolta dei dati

icon_arrow.gif Guard Rail: i numeri e le statistiche dell’orrore

non sempre è il motociclista che se la cerca icon_wink.gif


Il lavoro di skyline81 non sarà attendibile al 100% ma ci dà il linea di massima l'esatta realtà di quanti Motociclisti restano vittime dei guard rail, almeno attenendoci all'informazione per mezzo stampa, visto che come già detto questo lavoro non è stato svolto in collaborazione con nessun Ente o Associazione ufficiale Credo che dei dati più precisi non cambiano di molto la situazione, se non per pura curiosità statistica Come ho avuto già modo di dire un Motociclista intanto deve fare di tutto per salvaguardare la propria incolumità e quella altrui quando è alla guida su strada con un comportamento rispettoso delle regole, un alto senso civico e il rispetto per tutti coloro che circolano sulla strada, ma solo questo non basta ad evitare la tragedia e se si iniziasse a lavorare concretamente sulle cose che palesamente pregiudicano la sicurezza dei Motociclisti si farebbe già un grosso passo in avanti.
 
9481331
9481331 Inviato: 14 Mar 2010 1:46
 

bene!! vedo che qui siete tutti molto bravi preparati e saggi!!
mi fa molto piacere, vi lascio alla vostra saggezza e conoscenza.
Mi permetto una sola ultima osservazione: voi non siete il problema! troppo facile. il problema sono tutti gli altri e chi occupa posizioni di responsabilità deve occuparsi di tutti.
Sul discorso gurdrail forse mi avete frainteso: vi ribadisco che da anni sposo e sostengo la causa in tutte le occasioni, i dati che avete esposto li conosco benissimo, ma ripeto che non devono diventare una scusa.
Comunque sono stanco di dover rendere risposte a affermazioni ricche di inesattezze e crogiolanti di situazioni personali e non generali. Se tutti fossero come noi, ragzzi, vivremmo nell'eden!! Parsifal_SK che non parte se tutti a bordo non indossano le cinture è piu unico che raro! ma qualcuno per farsi confermare questo principio ha scomodato la corte di cassazione che il mese scorso ha ribadito il concetto rigettando un ricorso..
Vi ricordo che il divieto di vendita di alcolici è già istituito in occasioni delle partite allco stadio. Gli autogrill sono la ciccia per le società che gestiscono le reti autostradali e la vendita di alcolici è forse la componente più remunerativa..attenzione ai discorsi sulla libertà individuali che mascherano interessi economici!! Qualcuno sostiene la stessa cosa per l'uso del casco.. e non aggiungo altro.
Gli istruttori di guida hanno una parvenza di professionalità legata alla qualifica che devono conseguire per legge. sono riconosciuti e monitorati da enti pubblici e le recenti modifiche al codice prevede una severa formazione iniziale e una formazione continua. non tutti forse sono all'altezza ma tutti gli altri sono solo auto-eletti. il signore che ha parlato della qualifica BMW (bellissimo corso che consiglio a tutti) sa bene che in certi corsi si parte dalla fisica del moto per poi capire ed apprendere le tecniche di guida. teoria e pratica sono interconnesse. anche su questo non stò ad aggiungere altro tanto solleverei un vespaio di casi personali. Probabilmente abbiamo un concetto diverso di professionalità di cui non voglio dibattere in questa sede, non fosse altro perchè non conosco i miei interlocutori..
anche se mi sembrate tutti molto bravi e capaci
un saluto
 
9481375
9481375 Inviato: 14 Mar 2010 2:11
 

Sicuramente abbiamo punti di vista differenti, chiedi un confronto con noi Motociclislti solo perchè attirato dal titolo del Forum "Se sei incerto tieni aperto" e probabilmente hai pensato che qui potevi sciolinare il tuo punto di vista aspettandoti una forte reazione dai soliti motociclisti brutti sporchi e cattivi.. mano mano che la discussione è andata avanti ti sei accorto che forse noi del Forum non siamo tutti brutti sporchi e cattivi.. magari qualcuno ce nè non dico di no... ma ogununo di noi nel suo piccolo cerca di fare qualcosa per migliorare la situazione, si prende contatto con il neo fita motociclista, lo si fa uscire gradatamente e sempre sotto controllo da parte dei più esperti, per infondergli quelle che sono le basi per una guida sicura, che poi non è altro che allenare il cervello che siamo in sella a una moto, e una moto per antonomasia è pericolosa già dal fatto che su due ruote il suo equilibrio è nullo, con questi ragazzi partiamo dalla base, dall'importanza di indossare tutte le protezioni, dal rispetto della moto che guidano, perchè solo rispettandola giorno dopo giorno si acquista la conoscenza per guidare la nostra moto e non farci guidare. Ma tutto questo che ti sto dicendo è inutile perchè già hai detto che noi siamo l'Eden, magari fosse così.. abbiamo un bacino di utenti esperti e non sempre nuovo ogni mese e il nostro rapportarci con loro inizia da qui, ogni motociclista sensibilizzato a suo volta sensibilizza un'altro motocicliclista.. Perchè siamo su posizioni totalmente lontane? Forse perchè la moto per i Motociclisti è sinonimo di libertà e ti pregro non fraintendere "libertà", la libertà di viverci la moto liberamente come ognuno meglio crede, in moto ognuno sente e vive delle emozioni che nessuna scatola a 4 ruote può regalare, noi siamo fatti così... la passione ce l'abbiamo nel cuore e non possiamo reprimerla per tutte le leggi che verranno da qui in futuro, potranno obbligarci a metterci la tuta intera di pelle, il paraschiena obbligatorio, potranno arrivare a proibire la vendita di alcolici, come se chi volesse l'escamotage non la trovasse.. anche qui mi lasci perplesso.. parli di scuole guida da 3/4 mila euro... anche qui mi lasci perplesso.. mi parli che da sempre sei impegnato in prima persona contro la lotta ai guard rail "ghigliottina" ma poi aggiungi, se un Motociclista ci finisce contro qualcosa non va.. e anche qui mi lasci perplesso.

Nel Tinga da tempo abbiamo preso coscienza dei rischi che corriamo sulla nostra pelle e da tempo si sta lavorando proprio nella direzione dei giovani motociclisti che sono quelli più vulnerabili, prendendoli per mano e accompagnandoli su strada a fargli vedere quali sono i reali pericoli. Certo alla fine non rilasciamo nessun attestato, nessuna patente, ma forse abbiamo educato una mente e salvato qualche vita in più... questo è il Tinga non l'Eden
 
9481421
9481421 Inviato: 14 Mar 2010 2:45
 

sei tu che dici che abbiamo punti di vista differenti!! dico che qui è l'eden non in tono sarcastico ma con sicera ammirazione e cosapevolezza che siete (visto che mi hai escluso) un eccezione. io non cerco vespai da sollevare, ma realtà da confutare. spiego l'importanza delle barriere protettive, di indossare caschi, guanti e motoairbag ma soprattutto spiego come il primo dispositivo di sicurezza sia sotto il casco. Ritengo che sia lodevole accompagnare i meno esperti in un percorso di crescita (concetti che ho imparato in altri ambiti da quello sportivo a quello militare), ma reputo che ognuno debba fare il prorio lavoro. Parlare di guida sicura è cosa diversa, fatta con infrastrutture specifiche, istruttori qualificati (non il sottoscritto o i miei colleghi ma neppure ex piloti senza formazione specifica, così fughiamo i dubbi di campanillismo!) attrezzature adeguate.
Ti ho citato i costi di una patente conseguita in svizzera o in olanda come termine di confronto, ho ricevuto risposte che parlavano di privatismo da 100€ con l'amico o il nonno che ti insegna a guidare.
La passione per la moto la condivido da sempre e nonostante il poco tempo libero, la famiglia con bimbi piccoli, i costi di gestione sempre piu alti mi dovrebbero suggerire di vendere i miei 2 motori continuo a tenerli in box pur facendo ormai solo poche migliaia di kilometri l'anno, ne condivido gli ideali di libertà e spensieratezza che ho sempre ricercato e sperimentato. Le norme e le leggi che citi per te e per gli amici del forum non sarebbero un problema (e qui torniamo al concetto di Eden) perchè già sono parte del vostro DNA. Ma senza regole e la certezza della sanzione (stendiamo un velo pietoso) la natura umana e ancora di piu quella Italiana cercherà la soluzione piu semplice. Da "addetto" (anche se il tuo tono è sprezzante..) io lotto con ragazzini che che non vogliono il casco perchè si spettinano!!E quando suggerisci di acquistare due paia di guanti tecnici (invernali /estivi) ti rispondono che vanno bene quelli da sci per l'inverno e in estate.. "non ti fanno mica la multa".
per la questione alcool, ragazzi vi rimando ai tg, alle iene,a striscia la notizia, chiedete ai gestori delle discoteche e ai cassieri degli autogrill cosa avviene nelle notti di venerdi o sabato sera.
 
9481432
9481432 Inviato: 14 Mar 2010 3:01
 

Vedi essere un "addetto" (non sai quanto mi hai dato noia..) con impegno e serietà ti impone una conoscenza del fenomeno e qualche volta anche ricerca di soluzioni, che abbiano un valore istituzionale e tutto ciò impone una visione che deve essere elevata a un "livello superiore" (inteso come punto d'analisi, per non essere fraintesi) perchè la norma deve essere generale e non particolare e deve essere giusta con sanzioni coerenti e applicabili (questo noi italiani non riusciremo mai a capirlo).
Il compito di educare spetta a tutti i cittadini. I piu esperti verso i neofiti, gli anziani verso i giovani e il contributo di tutti è importante e in quest'ottica è lodevole il tuo e il vostro impegno. Ma tra formazione ed educazione c'è differenza. La formazione deve essere fatta da personale qualificato e profesionale e la professionalità deve essere garantita dalla norma: senza tutto ciò non sarebbe garantita la colletività.
Ti invito a non dare una lettura meramente di parte di queste mie affermazioni. sono concetti che valgono in tutti i campi delle attività umane, non vedo perchè in italia non possano valere anche per la guida. In europa ti garantisco è così.
Comunque ti auguro di andare avanti e contribuire ad allargare l'Eden, perchè andare in moto è bellissimo ed è un piacere da condividere con gli amici e con quante piu persone possibile.
resto a disposizione per un confronto
di nuovo un saluto
 
9483963
9483963 Inviato: 14 Mar 2010 19:40
 

icon_arrow.gif Nel Tinga da tempo abbiamo preso coscienza dei rischi che corriamo sulla nostra pelle e da tempo si sta lavorando proprio nella direzione dei giovani motociclisti che sono quelli più vulnerabili, prendendoli per mano e accompagnandoli su strada a fargli vedere quali sono i reali pericoli. Certo alla fine non rilasciamo nessun attestato, nessuna patente, ma forse abbiamo educato una mente e salvato qualche vita in più... questo è il Tinga non l'Eden Grande 140 eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif Magari ci fosse piu' gente cosi.... i consigli sono il bene piu' prezioso!!!!
icon_arrow.gif Stiletto: ma non ho capito? tu fai dei corsi?
 
9484582
9484582 Inviato: 14 Mar 2010 20:56
 

stiletto70 ha scritto:
Ti ho citato i costi di una patente conseguita in svizzera o in olanda come termine di confronto, ho ricevuto risposte che parlavano di privatismo da 100€ con l'amico o il nonno che ti insegna a guidare.

Se potessi avere lo stipendio medio di un olandese o di uno svizzero icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Comunque... io che sono più unico che raro... ho imparato a guidare da mio padre... e lui non mi ha insegnato nulla del codice della strada... e neppure delle tecniche di guida sicura... ha iniziato ad insegnarmi a guidare a 3 anni... non certo dandomi il volante in mano... ma inculcandomi dei valori... come ad esempio il rispetto per la vita... e per questo non ho dovuto spendere neppure 1 lira...
E quando mi faceva fare le guide per la patente... mi portava per le peggiori strade di montagna... con le peggiori condizioni climatiche... per farmi imparare a controllare il veicolo... non per insegnarmi a fermarmi agli stop... quello già lo sapevo fare di mio...

stiletto70 ha scritto:
Ritengo che sia lodevole accompagnare i meno esperti in un percorso di crescita (concetti che ho imparato in altri ambiti da quello sportivo a quello militare), ma reputo che ognuno debba fare il prorio lavoro.

Pienamente d'accordo... quindi anche i politici devono fare il loro... ed i media pure... e quando fanno informazione la devono fare analizzando il problema a 360° e non solo dal lato che fa più audience... che poi è il punto iniziale da cui questo topic parte...

Io sono disposto ad accettare tutte le leggi che vuoi... a patto che si facciano rispettare in egual modo da tutti... e che quelli che non le rispettano vengano puniti... ed in modo adeguato... ed al tempo stesso pretendo che chi le leggi le fa... sia il primo a rispettarle... e che non ci si limiti a scrivere leggi su leggi... puntando tutto solo su chi guida... ma che si facciano anche opere pubbliche per migiorare le infrastrutture...

stiletto70 ha scritto:
Vedi essere un "addetto" (non sai quanto mi hai dato noia..) con impegno e serietà ti impone una conoscenza del fenomeno e qualche volta anche ricerca di soluzioni, che abbiano un valore istituzionale e tutto ciò impone una visione che deve essere elevata a un "livello superiore" (inteso come punto d'analisi, per non essere fraintesi) perchè la norma deve essere generale e non particolare e deve essere giusta con sanzioni coerenti e applicabili (questo noi italiani non riusciremo mai a capirlo).


Io capisco il tuo discorso e sono pienamente d'accordo con quello che dici... ma questo purtroppo non basta...
Il fulcro del discorso però è che non puoi dire che se si finisce contro il guard-rail c'è qualcosa che non va... per lo stesso motivo se un pedone viene investito fuori dalle strisce c'è qualcosa che non va... eppure le auto salva-pedoni le stanno costruendo... ah già... ma quelle le paghiamo noi direttamente... mentre i soldi che abbiamo già pagato in tasse non si possono spendere per i guard-rail salva-motociclista... quelli vanno spesi per mantenere la classe politica più vecchia e numerosa del pianeta... per i pranzi da 90 € e per le auto blu... e per gli spropositati stipendi degli incorruttibili politici...

Permetti che io, che nel mio piccolo faccio già del mio meglio, mi permetta di pretendere che anche gli altri lo facciano... ma non solo sensibilizzando la gente al problema... che ripeto... è una cosa importantissima e che va fatta... e che da anni si fa... ma anche percorrendo strade alternative... altrimenti è solo uno scaricare la colpa sul comportamento di chi guida... lavandosi le mani sul fatto che chi guida... guida in una giungla...

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9486035
9486035 Inviato: 15 Mar 2010 1:25
 

stiletto70 ha scritto:
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io lotto con ragazzini che che non vogliono il casco perchè si spettinano!!E quando suggerisci di acquistare due paia di guanti tecnici (invernali /estivi) ti rispondono che vanno bene quelli da sci per l'inverno e in estate.. "non ti fanno mica la multa".


Visto l'ora approfondirò rispondendoti solo a quanto riporto dal tuo post.. il Tinga attraverso l'AMV questi ragazzi gli fa prendere consapevolezza dell'importanza di usare in maniera corretta il casco e tutti gli altri accessori tecnici per la sicurezza dei motociclisti semplicemente portandoli in un qualsiasi pronto soccorso ed aspettare i primi ragazzi che arrivano dopo un incidente in moto, come sono ridotti, chi portava il casco non allacciato, chi con dell'abbigliamento non adeguato.. quando vedono i loro coetanei e non sdraiati su quei lettini e ridotti molto male, questo insegna molto più di 1000 prediche, la predicha da un'orecchio gli entra e dalla'altro gli esce, una visione forte li schocca portandoli a farsi una domanda.. su quel lettino ci potevo essere io, forse non sono così immortale Dopo sono loro stessi che fanno pressione per sapere quale abbigliamento è più sicuro... questo io lo chiamo educare la mente all'approcio con la moto, il primo passo verso insinuare qualche dubbio sulla loro precaria sicurezza.

Mi ripropongo un'intervento più completo, visto che l'argomento mi interessa molto.
 
9486590
9486590 Inviato: 15 Mar 2010 10:30
 

stiletto70 ha scritto:
Vedi essere un "addetto" (non sai quanto mi hai dato noia..)


Ciao Stiletto, non prendertela per questo. Avere tra noi una persona di evidente preparazione ed in grado di sostenere una discussione seppur molto animata ma comunque civile e piena di spunti interessanti non è certo cosa che rifiutiamo.
Anzi, è proprio perchè il tema ci appassiona che, da bravi motociclisti, ci 'scaldiamo' un po'! icon_wink.gif Che poi alla fine diciamo le stesse cose ma da punti di vista differenti.

Io penso che poter avere anche il tuo apporto in quello che stiamo tentando di fare non può essere che positivo e, in fondo, se scrivi qui rubando ore al sonno, un po' interessa anche a te.

0510_saluto.gif
 
9487199
9487199 Inviato: 15 Mar 2010 13:10
 

JH ha scritto:


Ciao Stiletto, non prendertela per questo. Avere tra noi una persona di evidente preparazione ed in grado di sostenere una discussione seppur molto animata ma comunque civile e piena di spunti interessanti non è certo cosa che rifiutiamo.
Anzi, è proprio perchè il tema ci appassiona che, da bravi motociclisti, ci 'scaldiamo' un po'! icon_wink.gif Che poi alla fine diciamo le stesse cose ma da punti di vista differenti.

Io penso che poter avere anche il tuo apporto in quello che stiamo tentando di fare non può essere che positivo e, in fondo, se scrivi qui rubando ore al sonno, un po' interessa anche a te.

0510_saluto.gif
Ovviamente mi associo quotando in pieno... 0509_up.gif
 
9488357
9488357 Inviato: 15 Mar 2010 16:02
 

stiletto70 ha scritto:
bene!! vedo che qui siete tutti molto bravi preparati e saggi!!
mi fa molto piacere, vi lascio alla vostra saggezza e conoscenza.
Mi permetto una sola ultima osservazione: voi non siete il problema! troppo facile. il problema sono tutti gli altri e chi occupa posizioni di responsabilità deve occuparsi di tutti.
Sul discorso gurdrail forse mi avete frainteso: vi ribadisco che da anni sposo e sostengo la causa in tutte le occasioni, i dati che avete esposto li conosco benissimo, ma ripeto che non devono diventare una scusa.
Comunque sono stanco di dover rendere risposte a affermazioni ricche di inesattezze e crogiolanti di situazioni personali e non generali. Se tutti fossero come noi, ragzzi, vivremmo nell'eden!! Parsifal_SK che non parte se tutti a bordo non indossano le cinture è piu unico che raro! ma qualcuno per farsi confermare questo principio ha scomodato la corte di cassazione che il mese scorso ha ribadito il concetto rigettando un ricorso..
Vi ricordo che il divieto di vendita di alcolici è già istituito in occasioni delle partite allco stadio. Gli autogrill sono la ciccia per le società che gestiscono le reti autostradali e la vendita di alcolici è forse la componente più remunerativa..attenzione ai discorsi sulla libertà individuali che mascherano interessi economici!! Qualcuno sostiene la stessa cosa per l'uso del casco.. e non aggiungo altro.
Gli istruttori di guida hanno una parvenza di professionalità legata alla qualifica che devono conseguire per legge. sono riconosciuti e monitorati da enti pubblici e le recenti modifiche al codice prevede una severa formazione iniziale e una formazione continua. non tutti forse sono all'altezza ma tutti gli altri sono solo auto-eletti. il signore che ha parlato della qualifica BMW (bellissimo corso che consiglio a tutti) sa bene che in certi corsi si parte dalla fisica del moto per poi capire ed apprendere le tecniche di guida. teoria e pratica sono interconnesse. anche su questo non stò ad aggiungere altro tanto solleverei un vespaio di casi personali. Probabilmente abbiamo un concetto diverso di professionalità di cui non voglio dibattere in questa sede, non fosse altro perchè non conosco i miei interlocutori..
anche se mi sembrate tutti molto bravi e capaci
un saluto

Carissimo stiletto pernso che qui nessuno ti abbia frainteso, penso che il problema,a mio modestissimo parere (licenza media a mala pena) sia che tu prima dici una cosa e poi quando ti fanno notare che hai detto una cosa non troppo esatta cambi versione e ne dici un altra. Prima dici che il problema è che sul guardrail non bisogna andarci contro e poi dici che da aani lottti per la loro sostiruzione, ma perchè non lo hai detto subito???
Poi dici che per istruire i conducenti di motorette non servono i piloti ne i macinatori di km ma personaggi con altri backgronund istruiti alla guida (anche se personalmente non vedo quali possano essere se non la pratica motociclistica) e poi dici che la teoria e la pratica vanno di pari passo. Qui l'unica cosa che io riescoa capire e che tu sembra abbia tutte le qualità per avere successo in politica. Non te la prendere, questo è il parere di un povero ignorante che a mala pena riesce a scrivere in un italiano appena comprensibile.
Credo anche che la cosa che ti da più fastidio sia il titolo di questo forum TENGO APERTO, e se invece che alla menetta del gas questo tengo aperto si riferisca alla bocca quando siamo a tavola.......
 
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