Commento di: Ospite
Ottimo! Per la sicurezza non si fa mai abbastanza, noi in primis visto che paghiamo sempre in prima persona.
Commento di: House-Gregory
Grazie fratello!
Commento di: Jack24
Cavoli, ma sei un alieno sull'astronave! :)
Un punto a mio sfavore, non comprerei mai qualcosa che non sia in tinta con la moto, e la moto gialla.....beh, se mi regalano una Streetfighter 848 magari al casco giallo ci penso!
Lamps, bell'articolo!
Commento di: House-Gregory
Grazie.
Commento di: marcello81
Ottimo articolo, non c' è da agiungere altro , molto esauriente. Penso che la sicurezza vada ben oltre una questione di essere in tinta con la moto . Il discorsa dell' abbigliamento fluo l' avevo già preso in considerazione tempo fa e credo che soldi permettendo sarà un mio prossimo potenziale acquisto.
ho visto moto addirittura moto senza lo stop dietro per mettere un portatarga e sottocoda aftermarket.... e se di giorno "può " anche passare di notte è un terno al lotto.
Ogni modo complimenti per l' articolo
Commento di: House-Gregory
Grazie Marcello!
Commento di: Doc_express
Non mi trovi daccordo,finchè si tratta della moto nulla da dire,ma per addosso continuo a vestirmi normalmente,sono punti di vista...ed è giusto che vengano espressi.
Commento di: MacMickey
Anch'io non sono completamente d'accordo sull opportunità di adottare questi accessori ad alta visibilità e credo che la maggior attenzione posta dagli altri utenti della strada dia dovuta al fatto che solitamente questo abbigliamento è prerogativa delle forze dell'ordine o di ausiliari o ancora volontari. Per questo la vecchietta che ti trova sulla rotatoria ti lascia passae, si chiede chi sei e nel dubbio ti lascia passare.
Lo giustifico su chi non ha alcun tipo di visibilità ottica come uno che corre a piedi in carreggiata, o un ciclista. Una moto ha luci frecce catarifrangente e pure una certa mole. Concordo solo sul non finire sul versante opposto con look mimetici completamente neri che si confondono di notte, meglio avere qualche parte bianca, magari di quelle riflettenti senza arrivare ad emulare un evidenziatore su due ruote.
Commento di: Doc_express
più che altro ci sarebbe da fare un esame (più di coscienza che di meccanica) a tutti coloro che girano con lampadine bruciate e fanali in cattive condizioni. Su un HD cambiare una lampadina non porta via più di 5 minuti,non penso che sulle altre moto sia tanto diverso.
Talvolta vedo auto con sia la posizione che l'anabbagliante bruciati nello stesso faro.....sono cose che fanno pensare
Commento di: RickTST
Ho pesato esattamente alla stessa cosa... vestiti in questo modo le auto si fermano perchè ti scambiano per FdO o qualche operatore di servizi.
Il giorno che tutti vestiremo in questo modo, nessuno ti noterà più.
Commento di: MacMickey
in effetti non è "normale" e comunque potenzialmente pericoloso, ad un incrocio ci possono essere anche pedoni e altri veicoli, e se tutti seguono le stesse regole è meglio, piuttosto che uno pur avendo avendo la precedenza si fermi perchè vede che hai un gilet fluo, se poi a sfilare sono 3 o 4 moto tutte abbigliate in fluorescente come minimo si aspetta che ci possa essere una gara ciclistica al seguito, ad esempio.
Commento di: gabry64
Lo scorso anno ho comprato un casco LS2 nero opaco e nella confezione c'erano le istruzioni in due lingue (inglese e francese) e 4 adesivi rifrangenti da applicare secondo le normative vigenti in quei paesi, io ne ho messi solo due nella parte posteriore e laterale, visto che qui non è obbligatorio. Quest'anno ho risolto con un casco bianco, avendo la moto nera. Per quanto riguarda il gilet in Francia, l'ultima informazione, presente su Motociclismo di giugno, dice che dal 2013 sarà obbligatorio utilizzare un dispositivo rifrangente che abbia una superficie minima di 150 centimetri quadrati, praticamente come un bracciale a fascia! Qui in Italia queste norme non sono neanche mai state prese in considerazione , come al solito!
Commento di: Doc_express
e meno male perchè se diventano legge io smetto di andare in moto!
Commento di: AlbertoSSP
Io non trovo che i francesi siano stati più intelligenti degli italiani a fare una leggina così stupida...
150 cm quadrati rifrangenti sono un'area di 30 cm per 5.
Ogni giacca tecnica ne ha ben più di 150cmq!
Vestirsi in modo visibile è una abitudine intelligente, ma certe cose le si deve fare per scelta, non per legge.
Altrimenti fra un po' faranno moto e auto solo verniciate fluo... e poi ci obbligheranno tutti a mangiare la verdura e vieteranno olio, burro e dolci...
Commento di: Bacchetta88
Bell'articolo complimenti !
Una cosa però l avrei da dire sulle giacca ad alta visibilità ed i gillet...
i gillet sopratutto sono utili sono in determinate situazioni, avendo una naked quindi senza bauletti o robe simili... giro sempre con uno zaino... e quindi renderei l utilizzo assolutamente inutile...
alcune giacche sono fluo anche sulle manche ma non moltisse...
Inoltre il materiale reflex ( le bande riflettenti ) "funzionano" solo le illuminate dai fari ed i fari delle autovetture non illuminano in profondità ma in basso e quindi servirebbero sulle gambe o comunque in basso a meno che l'auto non giri con gli abbaglianti accessi che illuminano in orizzontale e quindi il materiale rifletterebbe la luce
Una marca di abbigliamento ha una luce intermittente fo fissa che si attacca alla giacca per renderci visibili di notte... quello servirebbe penso ( ma non risolve il problema dello zaino )
in ogni caso è sempre meglio esser il più visibile possibile sopratutto di notte su questo penso siamo tutti d'accordo
Commento di: chebellalasella
io quando viaggio la sera o la notte indosso SEMPRE il gilerino catarifrangente. vero che ci si sente un po'ridicoli, vero che poi con la moto magari stoni, va bene tutto. ma è vero anche che io quando esco da lavoro dopo il secondo turno i miei colleghi che arrivano in motorino col gilet li vedo da lontanissimo, anche senza usare gli abbaglianti. è nel nostro interesse farci vedere!
Commento di: Bacchetta88
si si anche io finisco di lavorare alle 22.00
si vede il fluo del gillet non il reflex quello intendevo... io purtroppo non l ho ( ho una tuta bianca, meglio che nera ma non basta ) anche se penso che servano maggiormente in caso di nebbia o di scarsa visibilità... di notte per fortuna abbiamo i fari
comunque è sempre meglio abbondare
Commento di: Django
Per lo zaino ci sono degli ottimi coprizaini fluo, io li ho visti sia in una catena di accessori per moto che in negozi di articoli sportivi tipo Decathlon.
Commento di: House-Gregory
Grazie Bacchetta.
Commento di: House-Gregory
Sul fatto che possa piacere o meno l'abbigliamento o il casco fluo, sono ovviamente d'accordo.
(de gustibus)
Non sono d'accordo sul fatto che addirittura possa diventare pericoloso, per eccesiva visibilità o perchè ci confondono per F.d.O.
Ci sono persone che.....frenano di colpo comunque a prescindere dal contesto e senza motivo.
Gli episodi del darmi la precedenza (che ho scritto nell'articolo), sono stati solo semplici atti di cortesia (o forse ammirazione?), come alcune volte capità a tutti (non molte volte purtroppo).
Non sono d'accordo neanche sul fatto che se tutti indossassimo questi dispositivi, non saremmo più visibili.
Vale un pò il discorso delle luci, ogni mezzo stradale dispone di sistemi di illuminazione e non è perchè ora tutti le hanno tutti, noi non le vediamo più.
Cresce solo, il numero di motociclisti abbigliati con indumenti ad alta visibilità e comunque, sempre ben visibili resteremo.
Ovviamente sia l'articolo, che questo commento, è frutto solo del mio personalissimo parere.
(percui, opinabile senza nessun problema)
Parere come leggo, purtroppo un pò isolato, visto anche il numero di motociclisti che fanno uso di questi sistemi di sicurezza passiva. :-(
Fabio.
Commento di: AlbertoSSP
Penso che nessuno abbia detto che sia pericoloso...
Alcuni (non io) sostengono che ti lasciano passare perchè pensano che tu sia un addetto x/agente y,...
Io trovo che sia intelligente indossare indumenti/casco fluo/rifrangente, ma non trovo corretto (cosa che non sostenevi tu, ma altri) che diventi obbligatorio.
Buona strada
Commento di: House-Gregory
Ho letto velocemente l'articolo di Motociclismo Alberto, l'obbligo in qualunque cosa, è sempre cosa mal digerita!
Anche dal sottoscritto! .-)
Commento di: MacMickey
Non è il giubbotto fluo che può essere pericoloso, ma certi comportamenti che hai descritto lo sono. Se un auto si ferma e ti da la precedenza quando dovresti essere tu a fermarti e lei a passare, cosa succede se un veicolo la segue e si accorge tardi che questa frena dove non dovrebbe???
Quanto al fatto che certi colori siano tipici di adetti a lavori sulle strade, fdo, ausiliari come le persone che aiutano negli attraversamenti podanali, o tipici di situazioni di emergenza/pericolo come le persone ferme a bordo strada per veicolo in panne, ovvero tutte le volte che qualcuno si trova ad essere dove solitamente ci sono solo veicoli, le moto che fanno da staffetta ad eventi e cortei vari... Non è un opinione questa, vedila come vuoi ma è un constatazione.
Del tutto diverso il resto del discorso, personalmente ho giubbotti con inserti catarifrangenti, una moti nera e bianca con strisce sui cerchi, caschi ben contrastati e visibili, abbagliante in pieno giorno. Spesso vedo persone che mi guardano e pii mi saltano davanti, sapendo che posso spostarmi e lasciarle passare, e credimi le vedi negli occhi mentre mi guardano. Spesso non è solo questione di essere visti ma di essere considerati!
Commento di: FalcoStellare
Secondo me la gente si ferma non tanto perché ti nota di più, ma perché indossi dei colori che ricordano quelli di una divisa tecnica. L'automobilista ti vede con la coda dell'occhio, e ti scambia per un poliziotto, o un agente di qualcosa che non conosce, e ti lascia passare. Lo scopo l'hai raggiunto lo stesso, ma il motivo è un altro: è giocato sulla "bovinità passiva" dell'automobilista medio, che reagisce a colori e codici senza pensare, specie se messi addosso a persone in carne ed ossa. Si sa, il semaforo rosso lo puoi fregare, un caribiniere in moto un po' meno... Ecco perché gli automobilisti ti cedono il passo: assumono il classico comportamento sottomesso e difensivo che hanno di fronte a qualsiasi tutore dell'ordine in carne ed ossa, sanno dove può colpire e quanto possono fare male.
Ci sarebbe da fare una ricerca sull'etologia dei bovini a quattro ruote... :-)))
Commento di: Bacchetta88
mah... ce ne vuole per scambiare un gillet ad alta visibilità per un carabiniere su 2 ruote... ;o)
dipende che moto ha anche il centauro... non penso che uno possa credere ad un carabiniere su una panigale o su una r1 :o)
Commento di: MacMickey
D'accordissimo !!!! Il guidatore medio nel dubbio fa il prudente e pensa ai punti della patente, magari già pochini senno perché si sposterebbe o addirittura si fermerebbe per lasciarti passare???
Commento di: gabry64
Si parla di sicurezza, non di estetica! Il 22 marzo scorso un tipo esce dal parcheggio e mi fa inversione di marcia in una strada a due corsie per ogni senso di marcia con doppia riga continua, CENTRATO IN PIENO a 80 km/h, kawasaki versys rottamata e io, protetto a mostro, neanche un graffio! Sapete perchè ha fatto inversione? Perchè non mi aveva visto arrivare! Nessuno ha piacere di essere costretto a tenere un certo comportamento o indossare cose che riteniamo non necessarie, vedi le cinture di sicurezza che solo con il "ricatto" dei punti sulla patente abbiamo messo oppure i limiti di velocità che nessuno ha voglia di osservare, ma se c'è l'autovelox...Però se prendono provvedimenti che possono salvare anche solo una vita umana in più o limitare il numero dei feriti ben vengano! Io renderei obbligatorio l'abbigliamento tecnico di protezione a chiunque circoli con veicoli a due ruote, biciclette comprese! E per 8 anni sono andato in giro con la vespa in ciabatte e canottiera senza che sia mai successo niente, in moto sono scivolato a 20 km all'ora in città, faceva caldissimo e non avevo nessuna protezione, mi è rimasta sopra la caviglia e mi ha comportato un mese di stampelle, poi ho fatto quello di cui parlo più sopra....Quindi, se con una fascetta fluorescente riesco a farmi notare da uno che altrimenti non mi avrebbe visto e mi avrebbe centrato, sono ben contento di utilizzarla! Anche se esteticamente non sarà il massimo, ho salvato la buccia!
Commento di: Doc_express
Se uno è strafatto di sonno o altro non vede manco con un tir rosa. E se uno fa inversione a U in un punto così non merita di tenere la patente . Proprio cosa NON succede in italia.
Commento di: hanno
Io sono d'accordo sull'uso di questi sistemi...
Ho il casco (Caberg bianco) ed il bauletto si cui ho applicato striscioline catarifrangenti del tipo "da cantiere" + tutte le giacche (estate/inverno) con inserti retroriflettento + i cerchi colla striscia retroriflettente... unica concessione: i cerchi hanno la striscia azzurra, colore della moto... domenticavo: hi profilato il serbatoio della Susi con dei filetti bianco fluo (trovati da ricambisti per autocarri)...
So che non è la soluzione, ma tutto aiuta...
Lamps...
Commento di: Ospite
seguendo l'esempo di house( che ho trovato molto sensato) mi sono comprata un gilet fluo e lo indosso sempre, non so se fa qualcosa e mi rende più visibile, ma io continuo ad usarlo.
nel ricomprare l'antiacqua ho optato per uno con bande giallo fluo, perchè quando piove diventiamo ancora meno visibili. non ho voltuot comprare la tutta tutta giallo fluo perchè mi dava fastidio solo a guardarla, però certo è che se entri in un banco di nebbia o dentro un bell'acquazzone ti si vede di sicuro.
io condivido il principio e l'idea, bell'articolo
Commento di: House-Gregory
Felice che tu ti sia convertita all'alta visibilità!
Un abbraccio Marghy!
Commento di: House-Gregory
Facciamo quel che si può per essere visti Giò, un abbraccio!
Commento di: Pulce911
Complimenti per l'articolo molto esaustivo. Sono pienamente d'accordo con te.
E domani mi vado a comprare un gilet uguale.
Per rispondere a chi ha affermato che la gente si ferma perchè ti scambiano per le FdO, dico: e chi se ne importa! l'importante è raggiungere l'obiettivo: farsi notare! Rallenteranno il loro passo, capiranno la differenza.
E poi proprio le FdO sono carenti in questi sistemi di sicurezza. Avete mai notato come lo Stato manda in giro i poliziotti motociclisti o i carabinieri? In estate in maniche di camicia. Se qualcuno lavora nel campo mi smentisca pure. Se vogliono qualcosa di più se lo devono comprare. Fdo slovene, austriache e tedesche sono trattate meglio. Perchè ci tengono alla sicurezza. Qui in Italia ci stiamo arrivando molto lentamente.
Commento di: House-Gregory
Grazie Pulce.
Commento di: tommylive
Complimenti bell'articolo, la velata autoironia nella conclusione ti rende ulteriore merito.
Che dire.... i tempi cambiano, e vai per il fluo e la sicurezza anche perchè sei poi tu che ci rimetti, poi le opinioni sono libere come quelli che dicono il contrario.... anche se rimpiango i bei tempi spensierati dei capelli al vento.... biondi.. non fluo. ciao a tutti.
Commento di: House-Gregory
Grassie Tommy...
Commento di: Django
Ottimo articolo e ottime le foto a corredo.
Io mi metto addosso qualcosa di fluo specialmente se devo uscire di notte (di giorno mi accontento del casco bianco), e vedo che in generale gli altri veicoli tendono a stare un pò a distanza.
Se poi mi scambiano per un poliziotto o per un lavoratore stradale è un problema loro, per quello che me importa possono anche scrivere su facebook che hanno incontrato Ronald MacDonald su una Vespa. Sarà sempre meglio che andarsene portandosi dietro l'eco della voce di un imbecille che dice "ma io non l'avevo visto_ _ _" ...
Commento di: House-Gregory
Grazie Django,
ma come dicevo nell'articolo, l'efficenza dei colori fluo, si enfatizza alla luce naturale...ancor meglio se indiretta!
(incredibile la sua visibilità, all'imbrunire, sotto la pioggia e nella nebbia)
Di notte, colpito dalla luce dei fari appare decisamente più spento!
Comunque...indossarlo anche di notte, corredati di rifrangenti, ci facciamo notare! ,-)
Commento di: doppiaccensione
sono anni che cerco abbigliamento che non sia nero , mi è riuscito in parte perchè sul mercato causa richiesta dell'utenza , l'abigliamento è quasi tutto nero , ciò non toglie che sulla mia moto rifrangenti bianchi e rossi sono presenti sopratutto di lato e il giubotto , ma anche le fasce da applicare sulle braccia sono sempre con me , anche se per la verità li uso solo la sera
sul casco , non ci avevo pensato ...... buona idea
beppe
Commento di: House-Gregory
Grazie Beppe,
ti consiglio proprio i rifrangenti per i cerchioni, sono sottili e poco invasivi, costano poco (10€, e ti ci puoi "mummificare"), si attaccano da far paura, sono duttili ed hanno un potere riflettente incredibile, anche se colpiti dalla luce indirettamente.
Commento di: Ospite
Holà Fabio, ottimo ed utilissimo articolo, bravo!
Sto pensando da diverso tempo di dotarmi di abbigliamento giallo flow, ne ho capito veramente l'importanza vedendo dei "Teteschi" tra le nostre curve e da quando ho conosciuto un amico che ha verniciato di "giallo evidenziatore" il suo GS ADV!!!
A parte che è bellissimo di quel colore ma cosa mooolto più importante è che lo vedi da un miglio.
Peccato che ogni marchio di abbigliamento e caschi non preveda colorazioni di questo genere, credo aiuterebbe molto a modificare la mentalità e l'atteggiamento del "motociclista medio" verso questo tipo di sicurezza.
Un abbraccio,
Giorgio
Commento di: House-Gregory
Hola Giorgio, non sapevo che eri iscritto anche nel Tinga!
Comunque anche di là, ho scritto varie cosine sulla sicurezza.
Un abbraccio forte!
Fabio.
Commento di: Versys072007
Bello. Complimenti!
Sulla sicurezza non si deve risparmiare.
Già in alcuni paesi addirittura è obbligatorio indossare abbigliamento omologato per moto a chi sulle due ruote ci lavora (agenti della stradale, postini, pony express, ecc.).
Ma il fatto che noi la si usi solo per recarci al lavoro o per andare a farci una scampagnata nel week-end non ci esime dal prenderci le dovute precauzioni.
Io (purtroppo) uso un giubbotto nero Dainese con inserti rifrangenti e ho uno zainetto della Givi nero con inserti rifrangenti. Per il baule ho un V46 Givi che ha inserti visibili di sera e così le 2 valige laterali Givi che hanno strisce rosse rifrangenti.
Per il discorso colore moto è arancione metallizzato.
Un valido aiuto per la visibilità notturna me lo sono procurato al supermercato: ho acquistato per la stratosferica cifra di circa 12 € (circa 6 € l'una) due fasce riflettenti gialle da ciclista-podista con tanto di led arancioni che possono o lampeggiare o stare accesi fissi (consiglio questo modo per evitare che vengano scambiati per frecce di direzione...). Queste fasce me le metto sul giubbotto nella parte alta del braccio e, fidatevi, non si passa inossrvati perché sono luci attive ed indipendenti dai fanali delle auto. Di giorno si possono anche spegnere, ma si vedono comunque benissimo.
Il casco è nero...e dovrei mettere inserti riflettenti.
Quello che avevo prima aveva dei led...ma era comunque una modifica illegale.
Purtroppo il mettere luci non omologate per il veicolo sul quale si devono applicare (in questo caso sulla moto) in italia è considerato illegale e pertanto non va fatto. Peccato!
Comunque riprendendo un detto di Nico Cereghini:
- Casco: in testa ben allacciato!
- Luci: accese anche di giorno!
- Prudenza: SEMPRE!!!!!!!!!
Lamps a tutti!
Commento di: House-Gregory
Grazie!
Commento di: FrancescoSport
Il nastro riflettente nel bauletto l'ho messo anche nel mio mesi fa, bella l'idea del catarifrangente. Dobbiamo cercare di fare sempre il massimo per la nostra sicurezza.
Commento di: House-Gregory
Certo Francesco, rendiamo ben visibili! ,-)
Commento di: vale302
Ottimo articolo, tutti i motociclisti dovrebbero andare in giro indossando il gilet ad alta visibilità, non che con quello si è immuni da incidenti però aiuta ad esser visti, poi va beh dato che la madre degli imbecilli è sempre incinta, da soccorritore del 118 vi dico che son capitati episodi di colleghi del 118 investiti da auto e/o moto perchè a detta loro non li avevano visti, e si che noi abbiamo delle belle divise arancioni fluo con tanto di bande riflettenti.