stiletto70 ha scritto:
Ora torniamo alle norme: esse devono essere generali, cioè rivolte a tutti. Personalmente condivido l’attuale impianto con un tasso di 0,5 g/L e sanzioni modulate in base a diverse fasce di superamento. Condivido anche la tolleranza zero per i neopatentati e per i conducenti professionisti. Forse la norma potrebbe fare di più e qui vorrei il vostro parere. Era questo il senso del mio messaggio.
Come la vedo io?
Ritengo che le sanzioni siano troppo elevate e in taluni casi anche eccessivi e forse incostituzionali (ma non posso affermarlo con certezza non essendo un giurista). Credo che sanzioni anche più leggere ma applicate sistematicamente, comprese quelle detentive (magari in strutture specifiche pensate e costruite per questo scopo) potrebbero avere efficacia maggiore.
Io credo che si dovrebbe togliere l’alcool dagli autogrill. Perché vorrebbe dire togliere l’alcool dal luogo più vicino ai conducenti, o alle persone che sulla via della discoteca si fermano a fere il “pieno” perché è questo ciò che succede ogni sabato sera. Anni fa fu avanzata a livello giornalistico una proposta di questo tipo.. ovviamente si opposero le società che hanno in gestione le reti autostradali e le aree di servizio…lascio a voi le deduzioni..
Penso che dovrebbero essere costruite delle zone detentive dove si possono scontare i 15 gg o i 30gg, nei comuni, magari realizzati come alberghi dove i detenuti pagano come se fossero in ferie, ma non potranno lasciare il luogo e devono seguire dei percorsi di riabilitazione. In Svizzera stanno tentando qualcosa di simile. I soldi provenienti dalle infrazioni al 186 potrebbero essere destinati a queste realizzazioni. Magari in questo modo si potrebbe trovare un punto d’incontro tra sanzione ed educazione.
Ecco vi ho esposto il mio pensiero su questo tema; ora vorrei sentire la vostra opinione. Quella di biondob, di 42, di cento40, elektra, Parsifal_SK, bigsen,spanknapS e di tutti gli altri
Spero di essere stato sufficientemente preciso e coinciso anche se l’argomento è davvero vasto..
Ora è tardi e mi riservo per un altro giorno gli altri argomenti
Buona domenica a tutti!
Ci sono volute un paio di settimane, ma sei riuscito a dire il tuo parere senza contraddirti continuamente, ti ringrazio per questo e ti rispondo nel prossimo post