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Kit dynojet stage 2 per monster 600 [Lo consigliate?]
9311974
9311974 Inviato: 11 Feb 2010 19:47
 



MarcoDark750 ha scritto:


ti dico solo che all inizio comprata mi si ingolfava ugualmente con scarichi aperti artigli. ho conosciuto il vecchio propietario e mi diceva che lui aveva un filtro aria BMC e gli si ingolfava ugualmente... ora non so se era dovuto ad una cattiva carburazione o cosa, fatto sta che ora a me va bene...


Ciao MarcoDark, io ti voglio bene perchè sei pugliese come me, ma vivo in Sicilia, quello che vorrei farti capire è che non puoi dire "non lo farei" senza dati di fatto in mano.
Quando dici: "non so, a me la moto va bene ma non so perchè", "il vecchio proprietario aveva il BMC ma s'ingolfava e non so perchè" ecc ecc. non sei molto chiaro e specialmente di aiuto alla gente che cerca consigli. Giustamente parli della tua esperienza personale, nulla da dire, ma non consigliare senza cercare di capire a monte il problema, che anche tu hai avuto.
Con questo concludo e ti dico CAMBIA MECCANICO !!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9313979
9313979 Inviato: 12 Feb 2010 0:06
 

ovvviamente piu che dare consigli come ho detto all inizio porto la mia esperienza... non sono a sfavore di preparare la moto, sia chiaro, anche perche ho un soft tunig fatto come si deve anche sulla mia 147... pero ho avuto dei problemi... il meccanico non centra niente, o meglio, centra quello del concessionario che ho comprato la moto, quello si che e un vero scarparo per come si e dimostrato con me e con alcuni miei amici che ovviamente non portano piu la moto da lui... per il resto alla fine, se vi va di farla una cosa, fatela!!! sicuramente come hai detto, il mio problema non era il kit, fatto sta che ora non ho nessun problema e voglio rimenere con questa configurazione!! 0509_up.gif
 
9314396
9314396 Inviato: 12 Feb 2010 9:17
 

snape kit, secondo te sul 600 è meglio lasciare solo la cornice o è più appropriato, vista la non eccessiva potenza del 600, forare solo la cassa filtro e non aprirla totalmente? sempre tenendo conto del kit dyno! eusa_think.gif
 
9314659
9314659 Inviato: 12 Feb 2010 10:29
 

wall46 ha scritto:
snape kit, secondo te sul 600 è meglio lasciare solo la cornice o è più appropriato, vista la non eccessiva potenza del 600, forare solo la cassa filtro e non aprirla totalmente? sempre tenendo conto del kit dyno! eusa_think.gif


Ma guarda, non penso che un settaggio di questo tipo dipenda dalla più o meno potenza di una moto.
E' vero pure che non si può stabilire di quanto modificare un airbox.
Io per esempio sulla mia moto non ho solo la cornice, ma metà del coperchio superiore ed è tutto perfetto.
Però sai cosa penso, che se nella scheda tecnica della Dynojet step 2 c'è scritto "per airbox modificato", voglia intendere che tutta la faccia del filtro aria (che la Dyno conosce benissimo anche come dimensioni, K&N o BMC che sia, sono identici) sia colpita dal flusso d'aria, e poi il kit fa la sua miscela di conseguenza. Questo è quello che penso io, potrei anche sbagliarmi. Poi valuta tu. icon_wink.gif
 
9380601
9380601 Inviato: 24 Feb 2010 11:26
 

snakepit ha scritto:


Ma guarda, non penso che un settaggio di questo tipo dipenda dalla più o meno potenza di una moto.
E' vero pure che non si può stabilire di quanto modificare un airbox.
Io per esempio sulla mia moto non ho solo la cornice, ma metà del coperchio superiore ed è tutto perfetto.
Però sai cosa penso, che se nella scheda tecnica della Dynojet step 2 c'è scritto "per airbox modificato", voglia intendere che tutta la faccia del filtro aria (che la Dyno conosce benissimo anche come dimensioni, K&N o BMC che sia, sono identici) sia colpita dal flusso d'aria, e poi il kit fa la sua miscela di conseguenza. Questo è quello che penso io, potrei anche sbagliarmi. Poi valuta tu. icon_wink.gif



ciao a tutti,

anche io ho un monster 600 del 2000.

ma secondo voi c'e' una guida o qualcosa di simile che descriva quali getti prendere per avere un setup simile ad un kit dynojet stage2?

perche' alla fine sono solo una serie di getti e spilli o no?

CIAO e grazie!
 
9381273
9381273 Inviato: 24 Feb 2010 13:56
 

soldato2000 ha scritto:



ciao a tutti,

anche io ho un monster 600 del 2000.

ma secondo voi c'e' una guida o qualcosa di simile che descriva quali getti prendere per avere un setup simile ad un kit dynojet stage2?

perche' alla fine sono solo una serie di getti e spilli o no?

CIAO e grazie!


Non sono solo getti e spilli. Nel kit sono fornite anche le molle con una costante elastica differente dalle originali. icon_wink.gif
 
9388111
9388111 Inviato: 25 Feb 2010 15:57
 

_batista_ ha scritto:


Non sono solo getti e spilli. Nel kit sono fornite anche le molle con una costante elastica differente dalle originali. icon_wink.gif


Grande batista 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9391346
9391346 Inviato: 25 Feb 2010 23:51
 

snakepit ha scritto:


Grande batista 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


quindi?

appurato che cambiano anche le molle, c'e' qualcosa di documentato per ottenere lo stesso risultato?

insomma una sorta di elenco materiale per comporre un kit del genere, composto appunto da getti spilli e molle?

CIAO a tutti.
 
9392891
9392891 Inviato: 26 Feb 2010 12:05
 

Il discorso è che prendendo tutto separatamente probabilmente spenderesti di più che col kit.

Senza contare la difficile reperibilità dei componenti, secondo me.
 
9394475
9394475 Inviato: 26 Feb 2010 17:17
 

_batista_ ha scritto:
Il discorso è che prendendo tutto separatamente probabilmente spenderesti di più che col kit.

Senza contare la difficile reperibilità dei componenti, secondo me.


+ di 100 euro?
 
9394576
9394576 Inviato: 26 Feb 2010 17:37
 

ti riporto quello che ho trovato su dmc per quanto riguarda i dati standard dei carburatori monster 600. A voi come ritarare i vostri carburatori:



--- Monster 600 ---
--- Mikuni BDST 38 B159 ---

Getto MAX 132.5
Getto MIN 40
molla ghigliottina 730/10026
Spillo conico 5CJ1 (3° tacca dall'alto)
VITE ARIA 2,5 giri da tutto chiuso
(ma quella del cilindro verticale 2e3/4
o poco +)

NB Qualsiasi problema di forti scoppi nelle marmitte per combustione incompleta, moto che si spengono, partenza a un cilindro si e no, si risolve con questa taratura + candele RA8HC. (esperienza personale) se ti interessa l'email del ragazzo che ha scritto l'articolo e dice di sapere anche la taratura per un "simildinojet" eccola icon_asd.gif blackmon@libero.it
 
9394703
9394703 Inviato: 26 Feb 2010 18:00
 

Posso dire la mia? Non pensate che più una cosa costi e più sia utile a guadagnare cavalli...le cose vanno rapportate in tutto. Già il dynojet stage 1 è inutile senza montare uno scarico completo e un filtro racing...inoltre migliora le prestazioni della moto...ma di pochissimo (sull'r1 con uno stage 3 si guadagnano circa 3-4 cv alla ruota)....quello che fa è migliorare l'erogazione (o peggiorarla a seconda dei punti di vista icon_asd.gif ) : avrete una moto più pronta ai medi, più cattiva agli alti e con qualche cavalluccio in più ma in compenso perderete in prontezza ai bassi regimi (soprattutto se montate uno scarico completo), per non contare un aumento considerevole dei consumi (la mia r1 2000 faceva i 12-13 a litro originale, ora fa i 9, massimo i 10!)...
in conclusione...se volete maggior allungo e potenza va bene il dynojet ma se il vostro scopo è quello di avere una moto più cattiva ai bassi state sbagliando...l'unica cosa che potete fare è un +2+3 di corona (ma sul 600 lo sconsiglio perchè ha già le marce corte)
Se poi volete fare una modifica più utile è quella di montare una bella trasmissione passo 520 alleggerita...ne guadagnate in peso e in accelerazione (già con la rapportatura originale la differenza si sente) e forse anche in consumi icon_asd.gif
 
9397317
9397317 Inviato: 27 Feb 2010 10:00
 

ciao a tutti,
io ho la scarico libero, la cassa filtro modificata e il kit dynojet stage 2 su un modesto monster 600... praticamente "come da regolamento" ho tutto il necessario affinchè un kit dyno sia utile, non di molto, ma utile per avere circa l'8% scarso di potenza in più... evidentemente su una R1 con 4 cilindri quindi meno reattiva ai bassi giri avrai sentito un calo di prestazione... ma su un moster 600, dove i bassi giri praticamente non si usano visto i rapporti corti e la bassa velocità di punta, a mio parere recuperare qualcosa in potenza e ai medi giri non è niente male... i consumi di un monster 600 sono bassi... io andando in giro per le alpi e praticamente usando sempre e solo le prime tre marce riuscivo ad avere un consumo che si aggirava attorno ai 16-17 al litro.. mettiamo di scendere ai 14/l che rapportato sui 16 litri circa di serbatoio portano ad una perdita di 30 km su un pieno...... non mi sembra così drastica la situazione....
in compenso ci si guadagna un pò in prestazione e in rombo!!! rotfl.gif 0509_campione.gif
magari sono un po di parte, ma sinceramente non sono pentito delle piccole modifiche apportate al mio mostriciattolo...

bye bye
 
9397347
9397347 Inviato: 27 Feb 2010 10:19
 

fisiconucleare ha scritto:
Già il dynojet stage 1 è inutile senza montare uno scarico completo e un filtro racing...inoltre migliora le prestazioni della moto...ma di pochissimo (sull'r1 con uno stage 3 si guadagnano circa 3-4 cv alla ruota)....quello che fa è migliorare l'erogazione (o peggiorarla a seconda dei punti di vista icon_asd.gif ) : avrete una moto più pronta ai medi, più cattiva agli alti e con qualche cavalluccio in più ma in compenso perderete in prontezza ai bassi regimi (soprattutto se montate uno scarico completo)


Sul Monster e comunque sui motori Desmodue uno scarico completo è inutile, se non dannoso, a meno che non si metta mano pesantemente alle termiche (pistoni AC, aumento cilindrata, flussaggio condotti, camme più spinte etc.)

Già con lo Stage 1 l'erogazione migliora di molto grazie alle molle più morbide.
 
9397400
9397400 Inviato: 27 Feb 2010 10:36
 

wall46 ha scritto:
ciao a tutti,
io ho la scarico libero, la cassa filtro modificata e il kit dynojet stage 2 su un modesto monster 600... praticamente "come da regolamento" ho tutto il necessario affinchè un kit dyno sia utile, non di molto, ma utile per avere circa l'8% scarso di potenza in più... evidentemente su una R1 con 4 cilindri quindi meno reattiva ai bassi giri avrai sentito un calo di prestazione... ma su un moster 600, dove i bassi giri praticamente non si usano visto i rapporti corti e la bassa velocità di punta, a mio parere recuperare qualcosa in potenza e ai medi giri non è niente male... i consumi di un monster 600 sono bassi... io andando in giro per le alpi e praticamente usando sempre e solo le prime tre marce riuscivo ad avere un consumo che si aggirava attorno ai 16-17 al litro.. mettiamo di scendere ai 14/l che rapportato sui 16 litri circa di serbatoio portano ad una perdita di 30 km su un pieno...... non mi sembra così drastica la situazione....
in compenso ci si guadagna un pò in prestazione e in rombo!!! rotfl.gif 0509_campione.gif
magari sono un po di parte, ma sinceramente non sono pentito delle piccole modifiche apportate al mio mostriciattolo...

bye bye


Tutto ok tranne il fatto dell'8% delle prestazioni in più...vi fidate troppo dei dati dichiarati eusa_wall.gif Partite dal presupposto che inanzitutto l'8% delle prestazioni in più dichiarato dalla dynojet va calcolato sugli effettivi cavalli della moto alla ruota, e non su quelli dichiarati dalla casa...inoltre dicono fino all'8% in più perchè su tutte le moto che hanno provato quella che ha avuto più miglioramenti ha preso l'8% in più...ma questo non vuol dire che la vostra moto prenderà l'8% delle prestazioni in più.....su una moto di 150 cv dichiarati (136-137 alla ruota) con scarico completo, airbox e dynojet ora me ne segna 141 alla ruota, meditate gente meditate 0509_up.gif
 
9397516
9397516 Inviato: 27 Feb 2010 11:23
 

soldato2000 ha scritto:
_batista_ ha scritto:
Il discorso è che prendendo tutto separatamente probabilmente spenderesti di più che col kit.

Senza contare la difficile reperibilità dei componenti, secondo me.


+ di 100 euro?


Hai capito perchè "grande batista" ??
E' chiaro che spendi di più 0509_si_picchiano.gif è come se compri catena-corona-pignone separatamente
oppure un kit completo......fatti 2 conti e vedi se non è così. icon_wink.gif
 
9427593
9427593 Inviato: 4 Mar 2010 17:00
 

ciao a tutti... una curiosità:

a voi quanto è costato far montare il kit dynojet??
e ma hanno chiesto circa 140€ di mano d'opera ( il kit lo avevo comprato a parte su ebay...)...
aspetto vostri pareri ciao!
 
9429670
9429670 Inviato: 4 Mar 2010 21:50
 

wall46 ha scritto:
ciao a tutti... una curiosità:

a voi quanto è costato far montare il kit dynojet??
e ma hanno chiesto circa 140€ di mano d'opera ( il kit lo avevo comprato a parte su ebay...)...
aspetto vostri pareri ciao!


Io l'ho montato a casa con un amico in gamba che l'aveva già fatto su una SS 750. 0509_up.gif

Se vai dal meccanico, anche se ci mettesse 3 ore (che è tanto), 140 Euro sono troppi secondo me.
 
9429957
9429957 Inviato: 4 Mar 2010 22:32
 

è quello che dico anche io..
mi ha calcolato 3 ore per tirare giù i carburatori.. secondo me mi ha messo il prezzo più caro perchè sia le cinghie che il kit dyno li avevo comprati a parte e non da lui...
 
9431849
9431849 Inviato: 5 Mar 2010 12:43
 

Sulla mia era già montato quando l'ho acquistata, comunque 140 euro sono un furto. 0509_mitra.gif
 
9431963
9431963 Inviato: 5 Mar 2010 13:12
 

io sulla mia 600 spesi 100 euro per smontare i carburatori,(la stage 2 era già monato)carburarli e cambiare le membrane e spilli.
 
9432287
9432287 Inviato: 5 Mar 2010 14:10
 

va bhe ormai è fatta.. ho comunque chiesto a cabutti di nichelino e anche lui mi ha detto che ci vogliono 3 ore di mano d'opera e lui mi avrebbe chiesto 120 circa con il montaggio del kit... quindi più o meno...
la verità è che sti meccanici si fanno pagare come dei chirurghi!! lavorano a 35/40 €/h....!!!!
 
9440618
9440618 Inviato: 7 Mar 2010 8:24
 

wall46 ha scritto:
va bhe ormai è fatta.. ho comunque chiesto a cabutti di nichelino e anche lui mi ha detto che ci vogliono 3 ore di mano d'opera e lui mi avrebbe chiesto 120 circa con il montaggio del kit... quindi più o meno...
la verità è che sti meccanici si fanno pagare come dei chirurghi!! lavorano a 35/40 €/h....!!!!



hai gia' provato la modifica??

noti qualcosa di sostanziale?

CIAO e grazie
 
9440858
9440858 Inviato: 7 Mar 2010 10:14
 

io ho gia trovato montati sulla mia m 750 il kit dinojet piu' filtri conici K&N , ma non so' che stage sono.
come si fa ha capirlo?
quando ho cambiato le candele erano nere come la pece significa che la carburazione e grassa , quindi quanto martedi' montero' i termignoni molto probabilmente non dovrei toccare niente vero?
 
9441303
9441303 Inviato: 7 Mar 2010 11:46
 

per salovi: mi dispiace ma non so dirti come si fa a sapere che stage hai però:
se hai anche la cassa filtro modificata, cioè aperta o solo la cornice, probabilmente hai lo stage 2 perchè senza la modifica alla cassa filtro lo stage 2 probabilmente ti ingolfa la moto perchè manda troppa benzina!!... se invece non hai modifiche sulla airbox probabilmente hai lo stage 1.... poi se hai la moto particolarmente preparata magari hai anche stage superiori tipo 5 o 7 credo.. ma non ne sono sicuro...
per quanto riguarda la mia esperienza quando ho cambiato filtro e scarichi la carburazione è rimasta abbastanza in regola.. ma è sempre meglio dare una controllata.. visto che già senza scarico hai le candele molto sporche e magari gli scarichi con molti incombusti...probabilmente non hai una carburazione perfetta! fai un check!

per soldato2000: notato la modifica? bhe io ho fatto le cose in modo progressivo cioè:
-scarico aperto appena comprata la moto e filtro BMC ( è qualcosa già era cambiato)
_e solo un paio di sett fa il kit dyno stage 2

la modifica è stata progressiva, sicuramente ai medi ho guadagnato qualcosa e qualche chilometro in più in velocità... ovviamente non è diventato come un 900 icon_cry.gif però il cambiamento un po si sente... e il rombo è una favola!!! 0509_doppio_ok.gif
ieri mattina ho tolto i DBKILLER.... 0509_banana.gif sembrava un carro armato! hehehehehe
 
9442055
9442055 Inviato: 7 Mar 2010 14:06
 

la candela era sporca ma ancora non ho i scarichi aperti mi arrivano martedi i termignoni, non ho piu la scatola filtro ma due funghetti della k e N
 
9442086
9442086 Inviato: 7 Mar 2010 14:12
 

allora come minimo devi avere almeno lo stage 2 0509_up.gif
 
9459033
9459033 Inviato: 10 Mar 2010 8:56
 

Buongiorno a tutti!!! icon_smile.gif

Ragazzi vi porto la mia esperienza sul monster 600 a carburatori del 2002 di mia proprietà!!

- circa 6 mesi fa ho montato gli scarichi in carbonio completamenti aperti....filtro aria racing contenuto nell'airbox di serie, e la moto ha avuto qualche piccola miglioria dal punto di vista della ripresa....il sound poi vi posso assicurare è da paura...... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
- ieri ho montanto, insieme al mio meccanico, lo stage 2 della dynojet e abbiamo tolto l'airbox montando la cornice filtro....quindi alla fine le modifiche sono: kit carburatori stage 2 dynojet, scarichi termignoni in carbonio aperti, filtro aria racing con cornice!!!
Sembra di guidare un'altra moto, non si riesce a tenerla dritta e su due ruote.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif è impressionante quello che riesce a far quel cavolo di kit!! icon_biggrin.gif

Vi dico anche le regolazioni del kit carburatori:

- montaggio degli spilli conici alla 4^ tacca;
- montaggio dei getti del massimo 148;
- montaggio delle nuove molle;
- regolazione della vite della miscela a 2,5 giri da tutto chiuso!!!

il meccanico per il montaggio del kit, ricalibrazione dei carburatori con il vacuometro e tutta una serie di controlli sulla moto mi ha chiesto 90 €....

Sono davvero contento.......e vi prego fatemi sapere le vostre opinioni!!!
ciaoooo....
 
9459252
9459252 Inviato: 10 Mar 2010 9:48
 

ottimo!!! esattamente come il mio settaggio!! solo che io ho il monsterdark 600 del 2000!!!
più che altro a me il meccanico ne ha chiesti 140€ per il montaggio del kit!! 0509_mitra.gif
chi è il tuo meccanico?? di che parti sei?? magari cambio e vengo dove vai tu se non sei lontano!!! 0509_doppio_ok.gif
 
9459416
9459416 Inviato: 10 Mar 2010 10:16
 

ciao wall....io sono di Maglie (LE)...... tu invece?
 
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