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facciamo il punto sulla manutenzione di sti benedetti 4t...
9213848
9213848 Inviato: 25 Gen 2010 19:16
Oggetto: facciamo il punto sulla manutenzione di sti benedetti 4t...
 

ciao a tutti...
ritorno nel forum dopo mesi di inattività perchè ho compiuto 18 anni e adesso basta kappa 125 da enduro, non ho più bisogno della moto come mezzo di trasporto e quindi via col cross...

nonostante abbia avuto una moto targata, ho girato molto in pista, tra cui lovolo-albettone, montagnana, cervarese...proprio ieri mattina sono andato con bader manneh a rezzato...

ma torniamo alla discussione:
vi riporto i costi di manutenzione di quest'anno (sono un pò approssimati visto anche l'utilizzo su strada, anche se molto limitato)
con ca. indico una quota indicativa (sempre perchè l'utilizzo non è prettamente cross)
62,4 ore(avendo l'enduro ho il contachilometri che fa anche da contaore)
1 pistone(100 euro)
ca. 400 litri di benzina(ca.550 euro)
ca. 8 litri di olio(ca.150 euro)
3 cambi olio cambio(50 euro)
TOTALE: 850 euro

io ho letto attentamente le discussioni sull manutenzione dei 4t (250 o 450 che sia) e ho dedotto:
1 pistone(1 all'anno facendo 60 ore)(130 euro)
6 cambi d'olio(120 euro)
registrazione valvole: non so
benzina: non so

manodopera: mentre col 2t non serve, col 4t bisogna far fare i lavoretti di pistone, valvole e controlli al meccanico, e costa parecchio immagino...

dunque, A MENO DI ROTTURE DEL MOTORE, e ipotizzando che il 4t consumi meno del 2t (non so quanto consumi, io so che con la mia in un giorno consumo poco più di mezzo serbatoio (6-7 litri) e giro 30-40 min. EFFETTIVI (ovviamente in più sessioni), il 4t di manutenzione ordinaria(senza imprevisti) sembra costare addiritura meno del 4t...

prego per favore ai possessori di 4t quanto costa la manodopera per un pistone e per i vari registri, e il consumo di benzina...

grazie mille in anticipo per le risposte...

dai che se tutto gira per il verso giusto entro l'arrivo della primavera mi trovo un bel 250f in garage...
 
9213863
9213863 Inviato: 25 Gen 2010 19:17
 

mi scuso con i moderatori, ho postato nella sezione sbagliata...

dai reditutto renditi utile icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
9214002
9214002 Inviato: 25 Gen 2010 19:35
 

a suo tempo, ovvero più o meno un anno fa, sempre di questo periodo, avevo aperto una discussione proprio relativa ai costi di gestione di un 250 4t...forse lì trovi qualche info utile...

per quanto riguarda i conti che hai fatto più o meno sono corretti (io metterei qualcosina in + sull'olio motore del 4t...ipotizzando + di 6 cambi...comunque è roba di 50 euro...)
il consumo io ricordo che con la yamaha consumavo 3/4 litri l'ora più o meno...col ktm consumo il doppio...
per il cambio pistone sul 4t, visto che è "difficile" farlo se non si hanno le dovute conoscenze, ti posso dire che ci vogliono 300/350 euro (calcola 150 euro di pistone, 50 guarnizioni, 20 olio...il resto è manodopera più o meno)...alcuni ci fanno scappare anche il controllo valvole...
comunque per un controllo gioco valvole, fatto apparte, sempre considerando anche il cambio d'olio, penso che 70/100 euro li fai fuori...

non so che enduro hai avuto fino ad ora...io ho un ktm 125 sx che ha il magnete che attira tutta la limatura di ferro evitando che vada in giro nel blocco...sul 4t c'è il filtro dell'olio, che è di carta...è per questo che consigliano quasi tutti di cambiare l'olio MOLTO SPESSO (6-8h max) perchè se inizia a girarti nel gt quella limatura, sei fregato!

calcola che passate le 100h inizi a dover sostituire anche la biella, catena di distribuzione, qualcosina alle valvole MOLTO SPESSO salta fuori (nel senso che c'è da spendere qualcosina pure li...)
insomma c'è + roba che si muove...quindi più roba che si usura... icon_wink.gif
 
9214070
9214070 Inviato: 25 Gen 2010 19:43
 

grazie mille....
io ho un ktm exc 125 del 2008

allora ricapitolando:
consumo benzina: 4t, essendo metà del 2t è di massimo 250 euro
pistone:300 euro
valvole:100 euro...


totale 2t=850 euro
totale 4t=800 euro


ho sbagliato qualche calcolo???
 
9214115
9214115 Inviato: 25 Gen 2010 19:48
 

rusty1992 ha scritto:
grazie mille....
io ho un ktm exc 125 del 2008

allora ricapitolando:
consumo benzina: 4t, essendo metà del 2t è di massimo 250 euro
pistone:300 euro
valvole:100 euro...


totale 2t=850 euro
totale 4t=800 euro


ho sbagliato qualche calcolo???


si... non ci hai messo almeno 150/200 euro tra olio e filtro olio...

considera poi che alla fine del secondo anno che hai la moto, cosa fai? la vendi? la tieni?

perchè se la vendi è un conto...se la tieni è un altro...
 
9214158
9214158 Inviato: 25 Gen 2010 19:53
 

il mio k 4t nn consuma poi così poco...
a parte il consumo benzina mettici tranquillamente 350 per il pistone con manodopera guarnizioni olio tutto insomma. poi calcola che 60 ore in un anno vuole dire che dopo circa un anno e mezzo c'è la biella e lì partono tra 400 e 500 euro (io ho speso così) poi potrebbero esserci le valvole che anche loro di solito intorno a quelle ore iniziano ad essere usurate, catena di distribuzione poi mettici eventuali imprevisti che su un 4t possono capitare. secondo me costa più di un 2t. l'olio considera che se ci metti un olio tra i migliro sono 15-20 euro lo cambi ogni 6-8 ore vuol dire cambiarlo circa 8 volte all'anno...
secondo me costa di pi del 2t, o perlomeno le mie tasche hanno avuto un grosso crollo quando dal 125 exc sono passato all'sxf
 
9214332
9214332 Inviato: 25 Gen 2010 20:17
 

bartolo guarda che negli 800 euro c'è compreso l'olio...

comunque mi sa proprio che io più di 100 ore con la moto non le faccio, visto che a me piace cambiare molto spesso...

bè, ho capito che DA NUOVO un 4t costa poco più di un 2t di manutenzione, a patto però di venderlo entro 2 pistoni...
 
9214375
9214375 Inviato: 25 Gen 2010 20:23
 

rusty1992 ha scritto:
bartolo guarda che negli 800 euro c'è compreso l'olio...



icon_asd.gif

Si si hai ragione scusami!!!

comunque in pratica già eravamo arrivati a questa conclusione tempo addietro:
ovvero che almeno per il primo anno, i costi sono quasi identici a parità di ore...
poi all'aumentare delle ore aumenta anche la manutenzione e il rischio di problemini sul 4t...
ovvio che possono esserci anche sul 2t...ma cavoli nella peggiore delle ipotesi con 800 euro al 2t ci rifai la termica...

ovvio che se uno può cambiare una moto all'anno...beato lui io ci cambierei solo l'olio (anzi forse manco quello icon_asd.gif )
 
9323252
9323252 Inviato: 14 Feb 2010 11:41
 

scusate se riapro un topic vecchio ma mi è venuta una curiosità,la biella si cambia anche sul 2t? perche io non ho mai sentito parlare di cambio biella eusa_think.gif ...
 
9323379
9323379 Inviato: 14 Feb 2010 12:04
 

Wheelie993cc ha scritto:
scusate se riapro un topic vecchio ma mi è venuta una curiosità,la biella si cambia anche sul 2t? perche io non ho mai sentito parlare di cambio biella eusa_think.gif ...


si che si cambia anche sul 2t...ogni 2 o 3 pistoni in teoria si dovrebbe sostituire
 
9323415
9323415 Inviato: 14 Feb 2010 12:09
 

elbartolo ha scritto:


si che si cambia anche sul 2t...ogni 2 o 3 pistoni in teoria si dovrebbe sostituire

grazie per la risposta 0509_up.gif ...comunque dura tanto la biella? anche perche se dura 3 pistoni sono gia 3 anni di utilizzo della moto circa eusa_think.gif ...mentre nei 4t si sostituisce piu spesso o sempre 2 o 3 pistoni?
 
9323584
9323584 Inviato: 14 Feb 2010 12:39
 

3 pistoni nn sono 3 anni dipende quante ore fai in sella ad una moto. sul 4t io la faccio ogni 100 h
 
9323605
9323605 Inviato: 14 Feb 2010 12:43
 

maycol ha scritto:
3 pistoni nn sono 3 anni dipende quante ore fai in sella ad una moto. sul 4t io la faccio ogni 100 h


quoto...

100h c'è chi le fa in 1 anno come chi le fa in 3 anni...dipende...
 
9323715
9323715 Inviato: 14 Feb 2010 13:07
 

elbartolo ha scritto:


quoto...

100h c'è chi le fa in 1 anno come chi le fa in 3 anni...dipende...

100h non sono 3 pistoni,sono 100h o 3 pistoni? perche cambia molto tra i due...
 
9323784
9323784 Inviato: 14 Feb 2010 13:26
 

anche qui dipede a quante ore si fa un pistone e quindi dipende dal livello del pilota che utilizza la moto se si continua con ste domande nn si finisce più eusa_wall.gif ...su un 4t sono 100h il pistone c'è chi lo fa a 30 a 40 a 50 o a 60h quindi nn si può definire ogni quanti pistoni si fa la biella si va ad ore, sul 2t nn mi ricordo più ogni quante ore c'è da fare il pistone mi pare sulle 60 ma nn ricordo.
 
9323793
9323793 Inviato: 14 Feb 2010 13:30
 

Comunque gli intervalli di manutenzione dei 4t (oggetto del topic) cambiano da marca a marca.

La Yamaha sicuramente è una delle più durature, i motori super-quadro suzuki o kawasaki meno.

Poi, la yamaha monta pistone a 2 fasce priginali mentre le altre (tipo honda) sono monofascia. È quanto dire per l'affidabilità e la durata!!
 
9323820
9323820 Inviato: 14 Feb 2010 13:34
 

è vero anche il discorso dei pistoni poi credo che quelli ad alta compressioni durino ancora meno di un normale monofascia quindi anche lì dipende, se vogliamo essere precisi dipende anche dalla marca del pistoni il wiseko ad alta compressione che avevo montato sul k era decisamente migliore di un vertex ad alta compressione facendo le stesse ore il vertex era da buttare il wiseko ne poteva fare ancora una decina però costava poi 380 euro...
 
9324262
9324262 Inviato: 14 Feb 2010 14:50
 

Ocho che i wiseco per 4t hanno un rapporto galvanico superiore degli altri pistoni, se sul suo manuale è dichiarato che la sua vita è 40h lui fa 40h senza perdere compressione nè prestazione ma superato le 40 ore (anche di poco) disintegra il cilindro!!
 
9324517
9324517 Inviato: 14 Feb 2010 15:46
 

avevo fatto 50-60 ore nn ricordo ma era ancora perfetto quella cosa lì nn la sapevo mica.comunque d'ora in poi monto quelli di serie dell'honda tanto alta compressione o no la differenza è minima e credo duri anche un pochino di più quello normale. per fare la differenza arriva in aiuto l'akrapovich 0509_doppio_ok.gif
 
9332405
9332405 Inviato: 15 Feb 2010 21:43
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

il 2t fa gola un pò a tutti come spesa è decisamente inferiore...però dipende sempre da quante ore si fanno se nn si gira tanto anche il 4t può andare bene secondo me.
 
9332779
9332779 Inviato: 15 Feb 2010 22:29
 

ragazzi, vi dico la verità.
La manutenzione de l4t è un pò più costosa.
Io faccio 40H l'anno. Sembrano poche ma non lo sono. Con un 4t si può sostenere abbastanza facilmente.
si spende un pò di più per olio e filtro (ho calcolato una media di 4 euro ad allenamento per il 4t) si spende un pò di più (ma poi mica tanto) per il cambio pistone. Cambiare la biella costa poco più di un 2t (honda a parte), sono le guarnizioni che costano uno sproposito.

(tralascio le cose straordinarie quale il cambio di 1 valvola che comunqe avviene abbastanza raramente)

IL PROBLEMA STA IN UN ALTRA COSA:

il 2t sbiella o grippa, tu lo senti, ti fermi, porti dal mecca e ripari.
il 4t ora è buono e ora pouf, s'è spaccata la biella e ci vogliono i carter e il cilindro. 1500 euro di danni!!!!!!!!!

lo dico chiaramente: nculo.
 
9335132
9335132 Inviato: 16 Feb 2010 13:23
 

è vero si rompe così senza avvisare...
 
10745127
10745127 Inviato: 11 Ott 2010 10:52
 

ciao, ho letto la discussione, quindi se uno acquista un 4T usato però non sa le ora di vita che dovrebbe fare?
smontare tutto e vedere il gioco della biella?
qualcuno mi sa dire quanto costa soltanto cambiare la biella?(cioè costo di spressare biella vecchia, costo biella e costo ripressatura della biella nuova)...
teoricamente se apro, controllo pistone, valvole e magari metto la biella nuova... avrei una moto "nuova"?
 
10745192
10745192 Inviato: 11 Ott 2010 11:05
 

no, non avresti una moto nuova.
Dalle mie esperienze, posso dirti che le parti soggette a rittura in una 4t meno recente sono talmente tante che un ricambista ti butterebe fuori se le vuoi comprare tutte.
Ad esempio, una 4t rifatta da capo a piedi (valvole biella pistone e quant'altro) ha avuto il cuscinetto del cambio che s'è rotto dopo 2 h di uso quindi ha dovuto riaprire tutto il motore e dopo 4h s'è rotto un fermetto (che costa 4 euro) che tiene l'alzavalvole in posizione.....risultato: la moto non si accendeva più perchè le valvole non si aprivano, comprato il pezzo non s'è trovato quello rotto che s'è frantumato dentro il motore........
Come s'è rotto il fermetto può rompersi la sua molla o il suo perno e come questo ci sono non so quante piccole fesserie che sono soggette a rompersi per sfiga o usura. Quindi rifare una moto NUOVA non potresti.
Quindi il 4t va preso molto recente o comunque con poche ore sulle spalle.
Ecco perchè i prezzi delle 4t sono calati da morire: una moto pagata 6500 euro nuova dopo 2 anni ha perso quasi la metà del valore!!!! ASSURDO !!
Come comprare un ferrari a 100 mila euro e dopo 2 anni vederselo pagare 60 mila euro, una follia causata proprio per effetto del c.d. "mercato dei bidoni"
 
10745228
10745228 Inviato: 11 Ott 2010 11:11
 

Per non parlare della testata che dopo le prime 40/50 h di una moto va controllata tipo 6 volte al giorno anche se non usi la moto perchè il peggio è sempre in agguato!!!
È allucinante cosa ho visto in giro per i campi da cross negli ultimi mesi....

non parliamo poi di moto con bielle aftermarket (d marca conosciuta e affidabile) che si sono inchiodate in un salto dopo essere state rimbiellate il giorno prima col risultato di frantumare il motore....solo 1h di vita e il motore è da buttare....
Tralasciando ovviamente quei poveri disgraziati la cui moto va benino e decidono di sostituire il pistone per scupolo di coscienza e una volta arrivati in pista, durante il rodaggio la maggiore compressione del pistone nuovo fa sbiellare la moto (con conseguenze più o meno gravi)....cosa che non sarebbe successa col il vecchio caro pistone con poca compressione.

Potrei stare quì a raccontare storie del genere per diverse pagine di topic....
 
10745249
10745249 Inviato: 11 Ott 2010 11:16
 

quoto quel pezzettino che dice redi giusto l'altro giorno parlando con un ragazzo con un 450 mi ha detto che gli ha disintegrato mezzo motore...
doverbbe essere un pezzettino del decompressore senza il quale è praticamente impossibile avviare un 4t...
 
10745263
10745263 Inviato: 11 Ott 2010 11:18
 

....però........
vabè se è così mi vien da dire ma fanc..o al 4T....
allora mi tengo il muio 250 2T del 96....
 
10745355
10745355 Inviato: 11 Ott 2010 11:34
 

Se vuoi farti un campionato regionale e puntare ai primi 10 posti forse l'acquisto di un 4t è giustificato.
ti devi però allenare fisicamente, prendere una moto nuova e fare tutte le gare.

Se vuoi fare fuoristrada o girare in pista per divertirti fidati che col 4t fai solo il figo (col meccanico e col bancomat però)
 
10745412
10745412 Inviato: 11 Ott 2010 11:45
 

ho capito cm la pensi....
mah sinceramente non mi aspettavo una cosa così tragica....
 
10745656
10745656 Inviato: 11 Ott 2010 12:30
 

io comunque non ne faccio un uso agonistico e nn la sfrutterò troppo... c'è sempre il rischio di gravi rotture???
cioè è ovvio ke se deve succedere succede, però magari un utilizzo estremo dà una mano alle rotture...
 
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