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facciamo il punto sulla manutenzione di sti benedetti 4t...
10796603
10796603 Inviato: 19 Ott 2010 19:10
 

leggevo prima in un articolo della prova della Yamaha yzf 250 2011 che c'è scritto...si consiglia di sostiuire il pistone a 12,5 ore!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Per fortuna che Yamaha è uno dei motori più duraturi e "affidabili" !!! Un pò pochine 12 ore!! ahahahahahah icon_asd.gif
 
10946189
10946189 Inviato: 15 Nov 2010 19:10
 

con un cross nuovo 450, quante ore fai senza aprire Mai il motore?più di 200?
 
10946275
10946275 Inviato: 15 Nov 2010 19:23
 

gov90 ha scritto:
con un cross nuovo 450, quante ore fai senza aprire Mai il motore?più di 200?


e altre 800
 
10946375
10946375 Inviato: 15 Nov 2010 19:34
 

120? secondo me anche di più
il pistone consigliano di cambiarlo a 80 ore giusto?
 
10949813
10949813 Inviato: 16 Nov 2010 13:14
 

ho letto su altri forum di gente che fa enduro con 450 e tengono il pistone anche 200ore prima di cambiarlo, e non è successo niente eusa_think.gif
 
10959222
10959222 Inviato: 17 Nov 2010 22:05
 

Io quando prenderò il 450 (a breve...) sò che:
- a 45-50 ore farò il pistone
- verso le 150 controllerò la biella/albero
- ogni cambio pistone controllo le valvole (come ho sempre fatto col 250 del resto)
- olio ogni 7-8 ore
Questi sono gli intervalli che mi ha detto il mio mecc PER ME, poi per un hobby puoi arrivare anche a 60-70 ore con un pistone. Ma per me prima lo si cambia meglio è... icon_wink.gif
 
10959428
10959428 Inviato: 17 Nov 2010 22:25
 

ManuMX ha scritto:
Io quando prenderò il 450 (a breve...) sò che:
- a 45-50 ore farò il pistone
- verso le 150 controllerò la biella/albero
- ogni cambio pistone controllo le valvole (come ho sempre fatto col 250 del resto)
- olio ogni 7-8 ore
Questi sono gli intervalli che mi ha detto il mio mecc PER ME, poi per un hobby puoi arrivare anche a 60-70 ore con un pistone. Ma per me prima lo si cambia meglio è... icon_wink.gif

per le valvole basta un controllo al cambio del pistone o si devono controllare più spesso?
a 150h la biella va controllata o cambiata?
 
10959868
10959868 Inviato: 17 Nov 2010 23:37
 

gov90 ha scritto:

per le valvole basta un controllo al cambio del pistone o si devono controllare più spesso?
a 150h la biella va controllata o cambiata?

La biella io la controllo a 150, poi se va cambiata la cambio. Le valvole in teoria vanno controllate più spesso, ma io mi limito al cambio pistone perchè solitamente le mie valvole erano sempre in regola. Ovvio che se sento che si impuntano le porto a regolare subito! icon_wink.gif Ed è ovvio che se sento che c'è qualcosa che non và faccio aprire il motore, ma solitamente (almeno col 250) non ho mai avuto problemi e la mia moto ha 150 ore...
 
10960098
10960098 Inviato: 18 Nov 2010 0:20
 

quante ore la usi in 1anno?
 
10960479
10960479 Inviato: 18 Nov 2010 9:05
 

gov90 ha scritto:
ho letto su altri forum di gente che fa enduro con 450 e tengono il pistone anche 200ore prima di cambiarlo, e non è successo niente eusa_think.gif

cosa dovrebbe succedere..........mica sono "bombe ad orologeria".
finchè il motore và bene, gira regolare, non consuma olio,acqua e non fuma non c'è di che preoccuparsi.............basta cambiare olio e filtro ogni tanto.
pensa solo che con una enduro io faccio 4-5 ore a domenica.

parlando di moto da cross il discorso è diverso specie se sono usate in gara perchè sono molto più sollecitate (specie i 250 4T)
 
10963407
10963407 Inviato: 18 Nov 2010 19:15
 

gov90 ha scritto:
quante ore la usi in 1anno?

Boh dipende. Con il 250 ho fatto 150 ore in 2 anni ma il primo anno ho girato tanto (quasi 100h).
Ora che sono all'università faccio fatica ad allenarmi, se vado faccio 4-6 ore di moto al mese per cui a fine anno saranno 60-70 le ore, non di più.
 
10963815
10963815 Inviato: 18 Nov 2010 20:22
 

e in 2 anni quanto hai speso? escluso benzina, olio e filtri (solo per il motore)
 
10971369
10971369 Inviato: 20 Nov 2010 15:02
 

gov90 ha scritto:
e in 2 anni quanto hai speso? escluso benzina, olio e filtri (solo per il motore)

Di pezzi il primo anno ho speso sui 600€ perchè ho cambiato 3 volte il pistone. Quest'anno ho messo su il 300cc e ho speso sempre sui 600€ per metterlo su + altri 200€ per il pistone
 
10971489
10971489 Inviato: 20 Nov 2010 15:17
 

600€ sono solo i pistoni. ma la bielle e le valvole eran apposto?
 
10992080
10992080 Inviato: 24 Nov 2010 18:17
 

gov90 ha scritto:
600€ sono solo i pistoni. ma la bielle e le valvole eran apposto?

Si. Se sai usare la moto e hai fortuna, ti durano icon_wink.gif
 
10996296
10996296 Inviato: 25 Nov 2010 14:58
 

ManuMX ha scritto:

Si. Se sai usare la moto e hai fortuna, ti durano icon_wink.gif


concordo al 100.000.000%
Bisogna sapere usare la moto (NO fuorigiri) ed essere forunati.
Con il 2t non v'è questo problema.
 
11293962
11293962 Inviato: 29 Gen 2011 9:19
 

Salve ragazzi 0510_saluto.gif
un mio caro amico endurista dopo 150h ebbene si!!! 150h!! sta cambiando pistone,biella, cuscinetti albero motore e tutto quello che si deve cambiare al suo yamaha yzf 250.
150h ovviamente non in pista da cross, ma in enduro abbastanza pesante comunque..
Soltanto che ora ha un dubbio atroce, prima aveva il bifascia originale, ora sta montando un monofascia ad alta compressione forgiato con raschia olio più larga dell'originale e il peso è circa la metà dell'originale, voleva sapere, e a questo punto lo voglio sapere anch'io, con questo pistone quanto durerà in meno rispetto all'originale icon_question.gif Aumenteranno un pò le prestazioni icon_question.gif
Graziee 0510_saluto.gif
 
11294036
11294036 Inviato: 29 Gen 2011 10:01
 

Ovviamente quel pistone durerà di meno.
L'albero non si cambia se è ancora funzionante.
 
11294489
11294489 Inviato: 29 Gen 2011 12:42
 

Ragazzi, l'enduro non fa testo.
Il motore si stressa quando tira giri.
Se si sta in pista sempre a cercare la massima prestazione dal motore perchè si hanno già oltre 6 mesi di esperienza solo pista il motore si usura.
Ho visto spinotti e occhi di biella rigati per via di una centralina che alzasse il limitatore di 800/1000 giri dopo sole 25h di uso non professionale ma da amatore !!!!!!!

Se non si insiste quasi mai oltre i 2/3 (due terzi) del regime di rotazione consentito dal motore e non si fanno scaldate causate dalla bassa velocità la moto dura molto molto di più però non è da escludere che una moto del genere si disintegri non appena si fa una manche in pista da cross ma che in enduro magari durerebbe dei mesi.
 
11296427
11296427 Inviato: 29 Gen 2011 19:51
 

reditutto ha scritto:
Ragazzi, l'enduro non fa testo.
Il motore si stressa quando tira giri.
Se si sta in pista sempre a cercare la massima prestazione dal motore perchè si hanno già oltre 6 mesi di esperienza solo pista il motore si usura.
Ho visto spinotti e occhi di biella rigati per via di una centralina che alzasse il limitatore di 800/1000 giri dopo sole 25h di uso non professionale ma da amatore !!!!!!!

Se non si insiste quasi mai oltre i 2/3 (due terzi) del regime di rotazione consentito dal motore e non si fanno scaldate causate dalla bassa velocità la moto dura molto molto di più però non è da escludere che una moto del genere si disintegri non appena si fa una manche in pista da cross ma che in enduro magari durerebbe dei mesi.

In pista da cross, sicuramente il motore verrà molto sollecitato, ma io credo che in mulattiera quando va in ebollizione e si sfriziona fino a limitatore faccia male comunque. C'è una mulattiera di 3-4 km nella mia zona che si perdono ore a farla.
Apparte questo col gruppo andiamo pure in un pistino da cross qui vicino.. certo non è un gran pista con grandi rettilinei e tripli però il motore lo si sforza comunque.
Tutti quelli che conosco con yamaha, suzuki, kawasaki e ktm non si lamentano (fanno tranquillamente 100h con un pistone e 200h con una biella, cambio olio ogni 6h con Bardhal xtc, cambio filtro dell'olio circa ogni 20h).
Molti con l'honda invece hanno problemi.

Vorrei aggiungere una cosa che non c'entra col discorso: è vero che tutte le yamaha sbiellano di colpo senza dare un preavviso, cioè vanno bene, di colpo si spengono, e quando si va a riaccenderla si ha il pedale di accensione bloccato, causa: sbiellata!
Lo chiedo perchè è già la seconda che vedo questo fatto!!
0510_saluto.gif
 
11296528
11296528 Inviato: 29 Gen 2011 20:17
 

non credo che si possa sparare a zero sulle honda e magari elogiare le altre marche perchè le rotture sono frutto di utilizzi di versi e persone diverse (e anche fortuna).

Del resto non credo che in mulattiera si sfrizioni fino al limitatore. Temeprature a parte il motore, anche se sforzato, non viene stressato ad alti giri e comunque se questo avviene solo per istanti.

Con questo voglio solo dire che i 4t hanno una fragilità più che proporzionale allo stress da limitatore.
 
11299748
11299748 Inviato: 30 Gen 2011 16:16
 

ManuMX ha scritto:

Di pezzi il primo anno ho speso sui 600€ perchè ho cambiato 3 volte il pistone. Quest'anno ho messo su il 300cc e ho speso sempre sui 600€ per metterlo su + altri 200€ per il pistone

come mai avevi messo il 300cc? per prepararti per il 450?
 
11349247
11349247 Inviato: 8 Feb 2011 19:29
 

ciao ragazzi io sono appena passato al 450 (CRF) e senza averlo ancora usato l'ho portato da un mecc molto bravo della mia zona a far controllare, e sorpresina, motore tutto da rifare, valvole, pistone biella cuscinetti distribuzione ecc. cn 1600€me la sn cavata, voi x rifare tutto cosa avete speso???
 
11349291
11349291 Inviato: 8 Feb 2011 19:34
 

cappeR1 ha scritto:
ciao ragazzi io sono appena passato al 450 (CRF) e senza averlo ancora usato l'ho portato da un mecc molto bravo della mia zona a far controllare, e sorpresina, motore tutto da rifare, valvole, pistone biella cuscinetti distribuzione ecc. cn 1600€me la sn cavata, voi x rifare tutto cosa avete speso???


su un ktm sx-f 250:
biella alleggerita 300,pistone alta compressione vertex 170 se non mi sbaglio,cuscinetti di banco 90,cuscinetti e paraoli vari 100 euro,2 ingranaggi del cambio rinforzati(quelli di mamma ktm durano 10 ore icon_asd.gif ) 170 euro e la manodopera quasi niente visto che il lavoro me lo ho fatto un amico.
La somma falla tu icon_wink.gif
 
11349448
11349448 Inviato: 8 Feb 2011 19:59
 

cappeR1 ha scritto:
ciao ragazzi io sono appena passato al 450 (CRF) e senza averlo ancora usato l'ho portato da un mecc molto bravo della mia zona a far controllare, e sorpresina, motore tutto da rifare, valvole, pistone biella cuscinetti distribuzione ecc. cn 1600€me la sn cavata, voi x rifare tutto cosa avete speso???


tanto per confermare quello che cerchiamo di dire sempre qua sul forum...

tanto per curiosità, di che anno è la moto? quanto l'hai pagata?
 
11349503
11349503 Inviato: 8 Feb 2011 20:07
 

Sarei esploso dalla rabbia!!Fra 7-8 anni quando cambierò la moto , la prenderò ancora e sicuramente nuova!! Ho già avuto sfiga su di un 250 2t usato figuriamoci se mi prendo un 4t da uno sconosciuto.... mi vengono i brividi a pensare ai 1600€ di cappeR1 !! icon_confused.gif
 
11349564
11349564 Inviato: 8 Feb 2011 20:16
 

elbartolo ha scritto:


tanto per confermare quello che cerchiamo di dire sempre qua sul forum...

tanto per curiosità, di che anno è la moto? quanto l'hai pagata?


Già,ma tanto nessuno ascolta icon_asd.gif
 
11349784
11349784 Inviato: 8 Feb 2011 20:47
 

la moto è fine 2005, pagata 2000 icon_asd.gif , sò ke il prezzo è basso, xò nn mi sarei aspettato di doverla rifare tt, almeno nn prima di fine anno icon_lol.gif
 
11349886
11349886 Inviato: 8 Feb 2011 20:59
 

jeremy2 ha scritto:
Sarei esploso dalla rabbia!!Fra 7-8 anni quando cambierò la moto , la prenderò ancora e sicuramente nuova!! Ho già avuto sfiga su di un 250 2t usato figuriamoci se mi prendo un 4t da uno sconosciuto.... mi vengono i brividi a pensare ai 1600€ di cappeR1 !! icon_confused.gif


cos'è andato storto?
 
11355345
11355345 Inviato: 9 Feb 2011 21:20
 

Honda Cr 250 del 1998, comprata da mio cugino...la moto l'aveva presa nuova e usata forse ma forse tre pieni!! Bellissima!! Fai il tuo conto che era la mia prima moto, capisci quanto potevo accellerare anche sul dritto... comunque, dopo 2 e dico 2 uscite su strada bianca per cominciare a capire come si cambiavano le marce, una bomba nel motore! Un botto!! Si era rotto quella specie di "lamiera" che serviva a fare da peso sul collo dell'albero( non sò come si chiamano in gergo tecnico...)!! Quando è saltata il pistone ers al pmi e s'è sbeccato!! Fortunatamente non è riuscito a salire nel cilindro... Ero allucinato!!!!!! Per fortuna poi il danno non è stato così grave., è stato peggio per il mio umore! icon_asd.gif
 
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