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problema raggi [Info manutenzione e tiraggio]
4106300
4106300 Inviato: 6 Apr 2008 11:01
Oggetto: problema raggi [Info manutenzione e tiraggio]
 

ciao a tutti
ieri mentre sistemavo la moto mi sono accorto di avere un paio di raggi ballerini quindi avevo intenzione di cambiarli..
la mia domanda è:per cambiarli c'è bisogno di qualche chiave particolare o posso fare tutto tranquillamente io a casa?
a causa di questi raggi ballerini è possibile che anche gli altri si siano rovinati?mi conviene cambiarli tutti?

grazie icon_biggrin.gif
 
4106397
4106397 Inviato: 6 Apr 2008 11:16
Oggetto: Re: problema raggi
 

tarlap ha scritto:
ciao a tutti
ieri mentre sistemavo la moto mi sono accorto di avere un paio di raggi ballerini quindi avevo intenzione di cambiarli..
la mia domanda è:per cambiarli c'è bisogno di qualche chiave particolare o posso fare tutto tranquillamente io a casa?
a causa di questi raggi ballerini è possibile che anche gli altri si siano rovinati?mi conviene cambiarli tutti?

grazie icon_biggrin.gif


guarda per i raggi se sono ballerini non è detto che siano da cambiare, ma piuttosto da tirare...Assolutamente non è una cosa fattibile in casa perchè rischi di sballare tutta la ruota e poi quando vai in giro son dolori!!!!

ti consiglio di smontare la ruota e farla "raggiare" da un bravo ciclista (non quello che va in bici icon_asd.gif )...nelle officine di moto (a meno che non siano specializzate per il cross) difficilmente lo fanno...devi girare un po perchè ci vuole un'attrezzatura particolare!!!

ciauzzzzz icon_wink.gif
 
4107723
4107723 Inviato: 6 Apr 2008 14:18
 

gia che ci sono .. i cerchi della mia honda (excel cromati icon_cool.gif ) ha deri raggi che si sono arruginiti .. cioè si è creato un film di ruggine sui raggi .. c'è qualcosa che posso fare?? un prodotto da usare?
 
4107820
4107820 Inviato: 6 Apr 2008 14:31
 

arrotoli ai raggi interessati della carta (tipo rotolone) imbevuta di cocacola...(oppure di gasolio)...lascia agire tutta la notte e la mattina scrosti tutto...poi prendi un po di chante clair e con molto olio di gomito farai tornare i cerchi + cromati e lucenti di come erano appena acquistati!!!!!!

PS: poi come hai risolto le perdite che avevi al radiatore?????
 
4108116
4108116 Inviato: 6 Apr 2008 15:24
 

Non posso usare benza?
 
4108142
4108142 Inviato: 6 Apr 2008 15:29
 

katana89 ha scritto:
Non posso usare benza?



mio nonno ha sempre consigliato di usare cocacola oppure gasolio dato che la tolgono e per quanto possibile evitano il riformarsi (tipo se lasci cose che possono arruginirsi in un posto umido e ci passi sopra un panno col gasolio la ruggine non ci attacca x niente!)
 
4108951
4108951 Inviato: 6 Apr 2008 18:04
 

Se il coca-cola ha questi effetti sui raggi...figuriamoci che cosa fa quando lo ingeriamo. icon_cry.gif
 
4109041
4109041 Inviato: 6 Apr 2008 18:13
 

Mirino ha scritto:
Se il coca-cola ha questi effetti sui raggi...figuriamoci che cosa fa quando lo ingeriamo. icon_cry.gif



quoto! effetto acido muriatico credo!!!!

Figuriamoci sapientemente miscelata con un bel pampero!!! eusa_doh.gif icon_rolleyes.gif

aaa morte suaaa...
 
4109065
4109065 Inviato: 6 Apr 2008 18:15
 

il problema è che alcuni tirandoli si stortano,hanno preso quella forma e quindi sono obbligato a cambiarli..sapete un pò il costo dei raggi?a me hanno detto 2 euro l'uno..ditemi che costano meno eusa_pray.gif
 
4109273
4109273 Inviato: 6 Apr 2008 18:34
 

con 100 euro forse anke meno fai tutta la ruota
 
4109463
4109463 Inviato: 6 Apr 2008 18:52
 

il max é spruzzare il wd40 sulla filettatura dove impana la 'nips'(dalle mie parti viene chiamata cosi')se non avete fretta fatelo una volta al giorno per almeno tre,poi' quando é ora di allentare o tirare tenete il raggi con una pinza e regolate la tensione con il bulloncino o nips che sia.io ne ho cambiati 4 dietro,e di solito come nel mio caso si fanno secchi quelli dalla parte della corona.tutto il procedimento di sbloccaggio
di solito avviene su moto vecchie e datate tipo la mia,comunque é bene sempre lubrificare i raggi dopo l'uso frequante e soprattutto dopo che la moto sia stata sfruttata su fango e altro,spero di essere stato d'aiuto,ciao.
P.s
é importante usare la chiavetta apposita per allentare o tirare il raggio,i miei si riescono ad allentare anche con una 8 normale,ma un po gioca e si rischia di rovinare il bulloncino.
 
4410255
4410255 Inviato: 10 Mag 2008 12:13
 

riapro questo topic dato che non ho avuto ancora il tempo di sistremare la moto..sono andato a sentire per raggiare la ruota..l'unico che ho trovato mi ha chiesto 150 euro..è un prezzo buono?
 
5967425
5967425 Inviato: 12 Ott 2008 13:56
Oggetto: Problema raggi [Info su manutenzione]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

giovedi dopo la girata ho notato un raggio spezzato, quindi sono andato a prenderlo nuovo e lo ho rimontato stringendo a dovere anche tutti gli altri.
ieri sono andato a girare, ci ho fatto circa 1 ora e tre quarti in moto, e oggi lavandola ho notato che tutti i raggi della ruota erano esageratamente molli..
normalmente ogni due, tre uscite li controllavo e SE necessario li ritiravo, troppo strana questa cosa.

altro problema andandoli a stringere ho notato che un certo numero sono (secondo me) grippati coi nippli..

pareri suggerimenti consigli sul da farsi??
 
5967499
5967499 Inviato: 12 Ott 2008 14:03
 

Probabilmente andando a mettere il raggio nuovo e tirandolo di più gli altri siano ceduti.Dato che ne hai alcuni grippati ti direi di cambiarli tutti dato che sei già in ballo, ma so già che mi spareresti icon_asd.gif
 
5967911
5967911 Inviato: 12 Ott 2008 15:00
 

si stavo pensando anche io di prenderli tutti.. e che due palle altri soldi che se ne vanno icon_rolleyes.gif

considera che per ora ho revisionato o sto per revisionare tutto il revisionabile della cilcistica..
piastre con cuscinetti nuove, leveraggi, sospensioni, cuscinetti ruota post..
a quel punto mi sa che conviene prenderli tutti e prendere anche i cuscinetti ruota ant visto che ci siamo icon_rolleyes.gif almeno così mi tolgo in pensiero di aver lasciato qualcosa al caso icon_rolleyes.gif

relativamente ai raggi, li ho stretti tutti alla stessa misura, alcuni però giravano su se stessi in quanto grippati (6 circa..), ovviamnete con dinamometrica e ho anche centrato la ruota icon_rolleyes.gif
 
5967935
5967935 Inviato: 12 Ott 2008 15:03
 

mezzabirra ha scritto:
si stavo pensando anche io di prenderli tutti.. e che due palle altri soldi che se ne vanno icon_rolleyes.gif

considera che per ora ho revisionato o sto per revisionare tutto il revisionabile della cilcistica..
piastre con cuscinetti nuove, leveraggi, sospensioni, cuscinetti ruota post..
a quel punto mi sa che conviene prenderli tutti e prendere anche i cuscinetti ruota ant visto che ci siamo icon_rolleyes.gif almeno così mi tolgo in pensiero di aver lasciato qualcosa al caso icon_rolleyes.gif

relativamente ai raggi, li ho stretti tutti alla stessa misura, alcuni però giravano su se stessi in quanto grippati (6 circa..), ovviamnete con dinamometrica e ho anche centrato la ruota icon_rolleyes.gif


Io a farli rifare ho speso 150 euro.Solo i raggi mi costavano 130 euro,per 20 euro ho fatto fare tutto al meccanico.
 
5967943
5967943 Inviato: 12 Ott 2008 15:03
 

a cambiarli tutti intendi?? icon_eek.gif
 
5967956
5967956 Inviato: 12 Ott 2008 15:05
 

mezzabirra ha scritto:
a cambiarli tutti intendi?? icon_eek.gif


Si,tutti quelli della ruota posteriore.Purtroppo costano un botto,però sono migliori di quelli originali.Sono più spessi e cromati,quindi la ruggine fa fatica ad attaccarsi.
 
5967994
5967994 Inviato: 12 Ott 2008 15:12
 

e di che marca sono non me lo dici?? icon_mrgreen.gif
 
5968036
5968036 Inviato: 12 Ott 2008 15:20
 

mezzabirra ha scritto:
e di che marca sono non me lo dici?? icon_mrgreen.gif


Sono andato a controllare,purtroppo non c'è lo stampo,però vedendo lo spessore dei Ramirez penso siano quelli.Sono 3,5 mm icon_wink.gif
 
5968117
5968117 Inviato: 12 Ott 2008 15:36
 

come i due che ho preso io icon_wink.gif pagati 2 eruo l'uno, se li prend tutti mi devono fare lo sconto.. 2 euro un filo di ferro grosso e filettato icon_eek.gif
 
5968144
5968144 Inviato: 12 Ott 2008 15:41
 

mezzabirra ha scritto:
come i due che ho preso io icon_wink.gif pagati 2 eruo l'uno, se li prend tutti mi devono fare lo sconto.. 2 euro un filo di ferro grosso e filettato icon_eek.gif


e cromato icon_lol.gif
 
5969552
5969552 Inviato: 12 Ott 2008 18:42
 

cambiali tutti e falli tirare con la dinamometrica da un meccanico perche con i raggi tirati male o molli spacchi il mozzo e il cerchio
 
5970316
5970316 Inviato: 12 Ott 2008 19:46
 

rive872 ha scritto:
cambiali tutti e falli tirare con la dinamometrica da un meccanico perche con i raggi tirati male o molli spacchi il mozzo e il cerchio
li so fare anche questi lavori rive icon_wink.gif e li ho tirati con la dinamometrica..
anche i raggi, ho capito icon_confused.gif
 
5972265
5972265 Inviato: 12 Ott 2008 22:04
 

mezzabirra ha scritto:
li so fare anche questi lavori rive icon_wink.gif e li ho tirati con la dinamometrica..
anche i raggi, ho capito icon_confused.gif


I raggi con la dinamometrica? icon_eek.gif Io al massimo li faccio suonare "Din Din Don" quando fà "Don" bisogna tirarlo.. icon_asd.gif

Che professionista che sono! icon_mrgreen.gif
 
5972442
5972442 Inviato: 12 Ott 2008 22:21
 

però se il giorno prima sei andato a ballare li spezzi tutti icon_mrgreen.gif
con la dinamometrica non sbagli mai icon_wink.gif
 
5973081
5973081 Inviato: 12 Ott 2008 23:44
 

Ma tu sei in possesso di una chiave dinamometrica tira-raggi?

il fatto che l'hai usata e la ruota dopo 1 uscità aveva tutti i raggi lenti mi fa pensare che questo attrezzo(ma anche la tecnica i serrare i raggi in modo uguale e meccanico) è buono solo se si monta un cerchio nuovo e quindi la centratura parte da zero. Se la centratura e solo da "aggiustare un pò" la miglior cosa da fare è fare alla "vecchia maniera" come fa il bicilettista.
 
5976590
5976590 Inviato: 13 Ott 2008 12:45
 

reditutto ha scritto:
Se la centratura e solo da "aggiustare un pò" la miglior cosa da fare è fare alla "vecchia maniera" come fa il bicilettista.


Cioè? icon_confused.gif
 
5976740
5976740 Inviato: 13 Ott 2008 12:57
 

reditutto ha scritto:
Ma tu sei in possesso di una chiave dinamometrica tira-raggi?

il fatto che l'hai usata e la ruota dopo 1 uscità aveva tutti i raggi lenti mi fa pensare che questo attrezzo(ma anche la tecnica i serrare i raggi in modo uguale e meccanico) è buono solo se si monta un cerchio nuovo e quindi la centratura parte da zero. Se la centratura e solo da "aggiustare un pò" la miglior cosa da fare è fare alla "vecchia maniera" come fa il bicilettista.

attacco la chiave alla dinamometrica icon_wink.gif
secondo me il problema è che alcuni raggi sono grippati, e secondo me non si sono registrati come avrebbero dovuto.. poi ovvio che partendo da una regolazione sbagliata si mollano in fretta.. icon_rolleyes.gif
 
5981128
5981128 Inviato: 13 Ott 2008 17:58
 

Mirino ha scritto:


Cioè? icon_confused.gif


Cioè chiave fissa del 7 e tanto occhio,tanto orecchio,tanto tatto ma soprattutto tanta pazienza icon_asd.gif
 
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