ciao a tutti volevo sapere quali sono le parti che vanno maggiormente controllate nel 2t...io ho un yz125 ...grazie in anticipo
masoyz
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Inviato: 11 Giu 2007 12:57
catena (tirarla e ingrassarla),filtro aria, sfiatare le forcelle.... queste sono le cose che vanno controllate spesso
ogni tanto controllare l'usura del pignone e catena (dopo un pò di mesi), controllare l'impianto frenante, il liquido nel raidatore, fare il cambio olio del motore, pulizia del carburatore, pistone, segmenti, etc
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Inviato: 11 Giu 2007 13:00
sfiatare le forcelle ??
cioé?
masoyz
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Inviato: 11 Giu 2007 13:08
o mamma ...allora nn so il perchè ma a forza di usare la moto nelle forcelle si forma dell'aria, e questa aria compromette la buona funzione delle forcelle e quindi va tolta, sulla parte superiore delle forcelle ce una piccola vite, svitala e sentirai l'aria che esce...questo procedimento va fatto a forcelle scariche e la gomma nn deve toccare terra, quindi devi mettere la moto sul cavalletto.
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Inviato: 11 Giu 2007 13:10
ok perfetto
ma la vite é quella con la freccina o l altra?
masoyz
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Inviato: 11 Giu 2007 13:20
masoyz ha scritto:
ok perfetto
ma la vite é quella con la freccina o l altra?
questo nn l'ho so.......la vitè è piccolissima....una forse è la regolazione della forcella e l'altra è lo sfiato.....mm me sono sicuro al 100% ma mi pare che sia quella sopra ...
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Inviato: 11 Giu 2007 13:27
ok...poi nient altro?
masoyz
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Inviato: 11 Giu 2007 13:29
masoyz ha scritto:
ok...poi nient altro?
che mi venga in mente si.....comunque prima di entrare in pista fai un giro intorno alla moto e controlla che tt sia come dovrebbe essere....o faccio così
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Inviato: 11 Giu 2007 13:32
ok...i segmenti li hai gia cambiati tu?
masoyz
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Inviato: 11 Giu 2007 13:33
ogni quanto vanno cambiati?
masoyz
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Inviato: 11 Giu 2007 13:44
si i segmenti li ho cambiati io....sul 50 si cambiano ogni 10000 km ma sul cross nn ho idea di quando vanno cambiati, sicuramente prima del pistone, se il pistone lo si cambia ogni 60 ore i segmenti ogni 30, il pistone mi pare che si cambi dopo 40 ore e quindi le fasce a 20 ma nn sono sicuro
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Inviato: 11 Giu 2007 18:36
scusate la mia ignoranza ma cosa sono i segmenti??
sandrix
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Inviato: 11 Giu 2007 18:43
sandrix ha scritto:
scusate la mia ignoranza ma cosa sono i segmenti??
Le fasce elastiche
katana89
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Inviato: 11 Giu 2007 21:28
la vite di sfiato forcella di solito e decentrata.. quella centrale e la regolazione in compressione o estensione a seconda delle forche
rive872
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Inviato: 11 Giu 2007 23:01
per quel che riguarda la manutenzione quoto ERC....in piu vi dico che il pistone in un 2t 125 va fatto ogni 10 ore (c'è scritto anche nel libretto dentro lo scatolino dei pistoni vertex).
e la vite dello sfiato dell'aria delle fore è sempre decentrato, al centro ci sta sempre quello per la regolazione delle forche. ciao
pistone-4
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Inviato: 12 Giu 2007 9:31
pistone 10 ore lo cambiano al mondiale se no io facio gare lo cambio circa sulle 25 -30 ore... circa 2 o 3 volte l anno
rive872
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Inviato: 12 Giu 2007 9:39
ma lo cambiate da voi il pistone o date la moto in mano a un meccanico?
masoyz
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Inviato: 12 Giu 2007 9:48
masoyz ha scritto:
ma lo cambiate da voi il pistone o date la moto in mano a un meccanico?
vai tranquillo è facile cambiare un pistone, è un pò + difficile cambiare le fasce
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Inviato: 12 Giu 2007 9:53
le fascie non sono difficili da cambiare, più che altro sono rognose.... pure il pistone è na cavolata da cambiare, basta solo un po' di attenzione
rollo89
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Inviato: 12 Giu 2007 9:54
io lo cambio da solo anke le fasce nn e dif basta toglierla e meter la nuova
rive872
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Inviato: 12 Giu 2007 16:47
si un pistone lo so cambiare su un 50cc ma per un 125 non é piu difficile?
masoyz
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Inviato: 12 Giu 2007 16:49
tipo con la valvola sullo scarico...non é piu complicato?
masoyz
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Inviato: 12 Giu 2007 17:20
masoyz ha scritto:
tipo con la valvola sullo scarico...non é piu complicato?
nn credo perchè la valvola nn blocca mica il pistone...
KAPPA25
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Inviato: 12 Giu 2007 17:21
nan bisogna smontarla?
masoyz
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Inviato: 12 Giu 2007 17:26
masoyz ha scritto:
nan bisogna smontarla?
ma sai dov'è la valvola e nella luce di scarico.....viene mossa da un meccanismo elettro meccanico....nn so dove sia il meccanismo, ma t basta togliere il cilindro....
KAPPA25
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Inviato: 12 Giu 2007 17:50
ok be allora praticamente é come nei 50cc e quanto costa un pistone piu o meno?
masoyz
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Inviato: 12 Giu 2007 17:56
masoyz ha scritto:
ok be allora praticamente é come nei 50cc e quanto costa un pistone piu o meno?
125 da enduro costa sui 50 da cross penso che +o- sia così
KAPPA25
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Inviato: 12 Giu 2007 17:59
però pensavo di piu sinceramente...
masoyz
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Inviato: 12 Giu 2007 18:40
ERC ha scritto:
masoyz ha scritto:
ok be allora praticamente é come nei 50cc e quanto costa un pistone piu o meno?
125 da enduro costa sui 50 da cross penso che +o- sia così
non so ke pistoni prendi ma io li pago 110 o 120 non mi ricordo
cilum
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Inviato: 12 Giu 2007 18:47
mhhh forse mi sono confuso con i pistoni per il 50 ....forse il 125 costa sui 90....bo mi hai fatto venire il dubbio
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