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Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

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MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
14651619
14651619 Inviato: 23 Set 2013 14:11
 

la biglia è di uno dei due cuscinetti di sterzo, che dovevano essere rotti, perche come gli ho tolti mi sono rimasti in mano...
mentre per le forcelle, c'è un perno nel fodero... va tolto e poi ruotate le molle?

immagini visibili ai soli utenti registrati


invece per le parti superiori, quelle che si imbullonano alla piastra come si fa?
 
14651745
14651745 Inviato: 23 Set 2013 15:08
 

PatrizioDC ha scritto:
la biglia è di uno dei due cuscinetti di sterzo, che dovevano essere rotti, perche come gli ho tolti mi sono rimasti in mano...
mentre per le forcelle, c'è un perno nel fodero... va tolto e poi ruotate le molle?
Immagine: Link a pagina di I39.tinypic.com
invece per le parti superiori, quelle che si imbullonano alla piastra come si fa?


Queste forcelle non hanno cuscinetti, ma sedi interne inferiori e superiori nelle quali vanno adagiate le sfere una ad una.
Quando arriverà il momento del rimontaggio, ti spiegherò come procedere.
In linea di massima, io inserisco nel corpo forcella la sede inferiore, la imbratto di grasso, inserisco le sfere una ad una, che si manterranno nella loro posizione, grazie al grasso che fungerà da collante e richiudo il tutto con la sede superiore, ottenedo così una sorta di cuscinetto.
Per togliere le molle, devi prima togliere i tappi superiori tenuta molle, che dovrebbe venir via girandoli in senso antiorario, come se dovessi svitarli, altrettanto farai con le molle.
Dalla foto non riesco a capire se hai già tolto il bussolotto coprimolla cromato, tenuto fermo da una vite autofilettante del diametro di 2,9 mm.
Questo bussolotto, in genere, è molto resistente da togliere, perchè nel tempo tenterà ad incollarsi al corpo forcella.
Non ti venisse in mente di usare martello, scalpello, o qualsivoglia pinza, faresti dei danni irreparabili.
Devi andare di fiamma, scaldare il tutto e sbloccare i bussolotti stringendoli con guanti di cuoio, od uno straccio.

doppio_lamp_naked.gif
 
14652162
14652162 Inviato: 23 Set 2013 19:01
 

buonasera icon_biggrin.gif
il bussolotto che dici proprio non l'ho visto...anzi, per sfilare le forcelle,ho semplicemente svitato i due bulloni sulla piastra di sterzo e appunto sfilate le forcelle...

immagini visibili ai soli utenti registrati


i cuscintti di cui parlo sono quelli che vanno sopra e sotto il cannotto di sterzo,
 
14652221
14652221 Inviato: 23 Set 2013 19:44
 

PatrizioDC ha scritto:
buonasera icon_biggrin.gif
il bussolotto che dici proprio non l'ho visto...anzi, per sfilare le forcelle,ho semplicemente svitato i due bulloni sulla piastra di sterzo e appunto sfilate le forcelle...
Immagine: Link a pagina di I41.tinypic.com
i cuscintti di cui parlo sono quelli che vanno sopra e sotto il cannotto di sterzo,


Patrizio, rileggi bene quel che ti ha detto Excalibur, i cuscinetti dello sterzo non sono rotti, sono semplicemente........scomponibili.
 
14652285
14652285 Inviato: 23 Set 2013 20:17
 

poi ho anche questo dubbio...
questo è il manubrio, con il perno e la piastra sup.

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non ci dovrebbe essere un fermo,o un tappo dove si avvita questo perno?
praticamente rimane cosi

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14652292
14652292 Inviato: 23 Set 2013 20:22
 

si Motomista, questo l'avevo capito...quello che mi sfugge e dove vanno
p.s. Sarebbero queste quelle che dici, Excalibur?

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Ultima modifica di patjago il 23 Set 2013 20:39, modificato 1 volta in totale
 
14652322
14652322 Inviato: 23 Set 2013 20:34
 

Su quel perno che vedi sporgere ci va un cuneo con foro centrale filettato che dovresti avere, forse ti è caduto da qualche parte.
Una volta avvitato (con la circonferenza più larga in basso) per pochi giri a mano, infili il manubrio nel canotto di sterzo, regoli l'altezza e da sopra tiri il bullone, il cuneo automaticamente penetra nel tubo, lo espande (perché ha due feritoie che lo rendono leggermente flessibile ed espansibile), e lo blocca con il tubo del canotto di sterzo facendolo diventare tutt'uno.
Per i cuscinetti, non so come spegarti meglio con due parole, prova magari a fare qualche ricerca in immagini di Google cercando, per esempio, "canotto di sterzo bici" o similari.
Certo è che, vista la tua inesperienza (senza offesa) determinante sarebbe almeno[u] avere gli esplosi dei pezzi che aiutano molto a capire come vanno montati altrimenti, non per scoraggiarti, la vedo molto dura se non hai qualcuno esperto che ti affianca.......
 
14652338
14652338 Inviato: 23 Set 2013 20:43
 

tranqui Motomista, non mi offendo perchè hai ragione, sono proprio inesperto...
il cuneo non c'era, di questo sono sicuro perche il perno l'ho sfilato, non ho fatto nemmeno sforzo per svitare
 
14652369
14652369 Inviato: 23 Set 2013 20:57
 

PatrizioDC ha scritto:
tranqui Motomista, non mi offendo perchè hai ragione, sono proprio inesperto...
il cuneo non c'era, di questo sono sicuro perche il perno l'ho sfilato, non ho fatto nemmeno sforzo per svitare


Vabbè, quello del cuneo non sarebbe neanche un problema insormontabile perché in qualche bancarella ai mercatini ne ho visti in vendita.
A proposito, comincia ad annotarti tutto quello che ti può servire per quando, inevitabilmente, dovrai farti qualche giretto ai maggiori mercatini o chiedere, anche a distanza, a qualche ricambista del marchio.
 
14652370
14652370 Inviato: 23 Set 2013 20:58
 

PatrizioDC ha scritto:
tranqui Motomista, non mi offendo perchè hai ragione, sono proprio inesperto...
il cuneo non c'era, di questo sono sicuro perche il perno l'ho sfilato, non ho fatto nemmeno sforzo per svitare


Impossibile la mancanza di quel cuneo, il manubrio avrebbe ruotato a destra ed a sinistra liberamente, senza trasmettere il movimento alla forcella, che sarebbe rimasta ferma nella sua posizione iniziale.
Quel cuneo, di cui parla Motomista, è uguale a quello utilizzato per fissare il perno della sella nell'incavo del telaio.
I bussolotti cromati sono presenti nel modello "C", nel tuo sono mancanti, ma il principio per sfilare le molle è lo stesso.
Mi sto preoccupando molto, Patrizio, non so come farai a rimontare il tutto senza assistenza diretta, viste le difficoltà che trovi nello smontaggio.
Comunque, non scoraggiarti, siamo qui e, nei limiti del possibile avrai la nostra di assistenza.

doppio_lamp_naked.gif
 
14652394
14652394 Inviato: 23 Set 2013 21:10
 

ok, adesso ho tutto un po piu chiaro...
il perno nn c'era, sicuro e il manubrio era serrato da una una ghiera e controghiera

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Grazie per l'aiutoooooooooo 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14652412
14652412 Inviato: 23 Set 2013 21:17
 

anzi, a proposito di sella, secondo voi e tutto a posto?

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14652536
14652536 Inviato: 23 Set 2013 22:27
 

PatrizioDC ha scritto:
anzi, a proposito di sella, secondo voi e tutto a posto?
Immagine: Link a pagina di I39.tinypic.com


La più sottile è la ghiera di registro dello sterzo, che andrebbe serrata fino a quando la rotazione dello sterzo non risulta troppo resistente o molle.
La seconda, più spessa, è la controghiera dello sterzo, che serrata sopra all'altra, non permette a questa di allentarsi.
In quanto alla sella, io vedo un ammasso di ruggine, come se fosse stata ripescata dagli abissi.
Non capisco cosa tu voglia intendere su cosa è normale, o meno.
Stai seguendo il mio consiglio di fare uno schemino, od un disegnino di com'è la sequenza di montaggio dei vari pezzi, prima di smontarli?
Anche perchè, una volta eseguito il disegno, ti accorgeresti subito dell'eventualità di aver perso qualche pezzo nello smontarli.
 
14653150
14653150 Inviato: 24 Set 2013 10:17
 

per la sella, ho visto che sono due pezzi uniti da un rivetto;
pensavo che andassero separati in modo da poter togliere meglio la ruggine...
poi lasciamo perdere la ruggine; mai vista cosi tanta e incrostata...e non solo sulla sella...
manubrio,tanto che ho rotto segato l'accelleratore; il faro mi si è sgretolato in mano come l'ho preso e tutte e due le viti spezzate alla testa per come erano ossidate;idem per il posteriore;
le canne della forcella; il clacson; le staffe per il serbatoio,che tra l'altro manco mi servono perchè ho la saponetta (anzi,come sono gli attachi?);la molla per sorreggere il motore; pedali corona e relativo perno, tanto da non muoversi affatto;lasciamo poi perdere le catene (sto pensando di buttarle, mi costerebbe di meno); i cerchioni hanno cambiato colore:rosso ruggine
secondo te,anzi,secondo voi, mi converrebbe (economicamente) di piu risistemarli o prenderne altri?
si, sto prendendo appunti, inoltre ho trovato in internet il catalogo dei pezzi di ricambio, che anche se non e un manuale, ti fa vedere tutta la sequenza di montaggio

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come sfilo il tampone all'interno della molla?
 
14653298
14653298 Inviato: 24 Set 2013 11:37
 

PatrizioDC ha scritto:
per la sella, ho visto che sono due pezzi uniti da un rivetto;
pensavo che andassero separati in modo da poter togliere meglio la ruggine...
poi lasciamo perdere la ruggine; mai vista cosi tanta e incrostata...e non solo sulla sella...
manubrio,tanto che ho rotto segato l'accelleratore; il faro mi si è sgretolato in mano come l'ho preso e tutte e due le viti spezzate alla testa per come erano ossidate;idem per il posteriore;
le canne della forcella; il clacson; le staffe per il serbatoio,che tra l'altro manco mi servono perchè ho la saponetta (anzi,come sono gli attachi?);la molla per sorreggere il motore; pedali corona e relativo perno, tanto da non muoversi affatto;lasciamo poi perdere le catene (sto pensando di buttarle, mi costerebbe di meno); i cerchioni hanno cambiato colore:rosso ruggine
secondo te,anzi,secondo voi, mi converrebbe (economicamente) di piu risistemarli o prenderne altri?
si, sto prendendo appunti, inoltre ho trovato in internet il catalogo dei pezzi di ricambio, che anche se non e un manuale, ti fa vedere tutta la sequenza di montaggio
Immagine: Link a pagina di I41.tinypic.com
come sfilo il tampone all'interno della molla?


E' meglio lasciare la sella così com'è, corpo unico, se ti avventuri nel separare i due pezzi, rischieresti di causare la rottura di quel perno e poi addio sella.
Non è detto che tu non sia costretto a cambiarla comunque, dipende dallo stato in cui si trova quella attuale.
Per vedere se è recuperabile, devi togliere in un punto qualsiasi tutta la ruggine con una lima, fino a scoprire completamente il metallo, se vedi che questo si è assottigliato di molto, la sella va cambiata, altrimenti potrai farla sabbiare così com'è, la ruggine se andrà completamente.
Per sfilare il paracolpi ed il tampone di fine corsa all'interno della molla, serri questa su una morsa, infili dentro un tubo di allumio, o una stecca di legno e ci dai dei colpetti sopra col martello, in questo caso ti permetto di usarlo, ma solo in questi casi, bada bene.
I cerchi invece vanno sostituiti, costa sempre meno che farli cromare e non è detto che esca un buon lavoro, perchè prima della cromatura, il pezzo viene immerso in acidi, che a volte oltre a mangiarsi la ruggine, si mangiano anche gran parte del materiale, assottigliandolo troppo.
Tutto quello che smonti è perfettamente normale, anche se a te non può sembrare, a meno che quel Motom non sia finito prima in mano ad uno "scarparo", le anomalie salteranno fuori dopo, al momento del rimontaggio, se non sarai più che sicuro di quello che andrai a fare.

doppio_lamp_naked.gif
 
14653327
14653327 Inviato: 24 Set 2013 11:50
 

E per gli altri pezzi?
ho trovato delle foto dove sono visualizzati i pezzi da cromare, nichelare e zincare, ma non si capisce bene Omeglio nn capisco bene

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14653508
14653508 Inviato: 24 Set 2013 13:20
 

Non li riconosci perché questi pezzi sono di un altro modello rispetto al tuo per cui, alcuni pezzi che vedi nelle foto tu non li hai e, viceversa, altri che hai tu non li vedi in foto.....

Comunque, grossomodo, nella prima foto (cromare) li hai tutti anche tu eccetto la bacchetta di comando cambio (che è quell'asta ricurva che vedi più o meno in mezzo); il tuo manubrio è leggermente diverso, comunque tutto da cromare.

nella seconda foto (nichelare) tu hai metà di questi pezzi: a sinistra ci sono i nipples dei cerchi e il rubinetto benzina che hai anche te, le aste al centro e le parti in basso a destra non le hai, mentre hai qualcuno dei particolari in altro a destra.

nella terza foto, (zincare) c'è tutta minuteria come dadi bulloni e rondelle, levette dei freni, perni vari e canotto della sella (quì, non si sa perché, ne sono stati messi addirittura due), corona posteriore (anche in questo caso stranamente due) e tu ne hai più o meno una metà; difficile elencarli uno per uno, aguzzando la vista puoi arrivarci pure tu, sennò puoi far esaminare i pezzi alla galvanica che ti farà il lavoro: dovrebbero essere sufficentemente esperti per capire se un pezzo era in origine trattato in un modo o nell'altro.
Infine, chiedi precise garanzie per la zincatura, la maggior parte delle galvaniche non la sanno fare......
 
14653569
14653569 Inviato: 24 Set 2013 13:49
 

domanda sciocca:
mi conviene di piu far pulire (ci sono almeno un paio di mm di ruggine) tutte le minuterie e farle zincare oppure prenderne nuove?
 
14653706
14653706 Inviato: 24 Set 2013 15:04
 

PatrizioDC ha scritto:
domanda sciocca:
mi conviene di piu far pulire (ci sono almeno un paio di mm di ruggine) tutte le minuterie e farle zincare oppure prenderne nuove?


Prima regola di un buon restauro : cercare di recuperare ed utilizzare tutti i pezzi, minuteria compresa.

doppio_lamp_naked.gif
 
14654353
14654353 Inviato: 24 Set 2013 20:07
 

altra domanda ma ancora piu sciocca:
conosco solo la cromatura ma come appare l'acciaio una volta sottoposto a zicantura e/o nichelatura? e se volessi dare, ad esempio, al cappuccio per sfiatatoio l'aspetto dell'ottone??
 
14654423
14654423 Inviato: 24 Set 2013 20:37
 

PatrizioDC ha scritto:
altra domanda ma ancora piu sciocca:
conosco solo la cromatura ma come appare l'acciaio una volta sottoposto a zicantura e/o nichelatura? e se volessi dare, ad esempio, al cappuccio per sfiatatoio l'aspetto dell'ottone??


La zincatura viene eseguita a spruzzo di una sostanza contenente zinco e l'elemento trattato con questo procedimento appare del colore dello zinzo, appunto, ferro opaco.
La nichelatura è simile alla cromatura e viene eseguita con un trattamento chimico od elettrolitico.
L'aspetto finale dell'elemento trattato appare simile a quello dell'acciao inox ed alla cromatura, ma più brillante, con un effetto specchiato metallico.
Però, Patrizio, a forza di domande sciocche, fai diventare sciocco anche me.
Per certi quesiti, non c'è niente di meglio che Google, io infatti queste notizie l'ho attinte lì, non me le sono mica inventate.

Ultima modifica di Excalibur48 il 24 Set 2013 20:40, modificato 1 volta in totale
 
14654430
14654430 Inviato: 24 Set 2013 20:39
 

Patrizio........... scusami............
questo è un forum "Tecnico" dove puoi richiedere nozioni tecniche utili a restaurare e riportare in vita la tua bella moto.........

Cerca di limitare le tue richieste a quelle più importanti...... ed utili al tuo restauro......
così da non abusare della pazienza di chi deve stare li a risponderti................
talvolta per delle domande che hanno una risposta ovvia.......... OK icon_wink.gif
 
14666178
14666178 Inviato: 1 Ott 2013 9:15
 

Dust ha scritto:
Aggiorno: aperta la vite che tiene il volano icon_smile.gif Ora aspetto che mi arrivi l'estrattore.
Se ho capito bene, solo dopo aver tolto il volano riusciró a vedere la chiavetta a mezzaluna incastrata tra volano e albero motore: ditemi se sbaglio....

Seguono foto appena arriva l'estrattore...

Le foto delle Zundapp e DKW (oltretutto colleziona anche EMW, MZ e Simson Schwalbe) arriveranno...

Saluti

Ezio


Salve a tutti e aggiorno,

rimontato tutto, con la nuova bobina (rifatta e vi allego anche la foto)

immagini visibili ai soli utenti registrati

e fino ad adesso funziona bene, non perde colpi anche se lo uso di piu di mezz'ora. Prima dopo 20 minuti inziava a perdere colpi e a scoppiettare.

Grazie a tutti
Ezio

@Excalibur48 se magari hai un attimo di tempo mi spieghi ancora una volta come fare il "diaframma" per ridurre la velocita? Grazie
 
14666427
14666427 Inviato: 1 Ott 2013 11:00
 

Dust ha scritto:
Salve a tutti e aggiorno,

rimontato tutto, con la nuova bobina (rifatta e vi allego anche la foto) Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert e fino ad adesso funziona bene, non perde colpi anche se lo uso di piu di mezz'ora. Prima dopo 20 minuti inziava a perdere colpi e a scoppiettare.

Grazie a tutti
Ezio

@Excalibur48 se magari hai un attimo di tempo mi spieghi ancora una volta come fare il "diaframma" per ridurre la velocita? Grazie


Perfetto, Ezio, quasi sempre i problemi maggiori li dà il cattivo funzionamento della bobina, punto delicato del Motom.
Per ridurre la velocità, devi ridurre il diametro del collettore del carburatore e per far questo basta inserire al suo interno un cilindretto dello stesso diametro interno, che vada ad inserirsi a pressione.
Il cilindretto lo puoi ricavare da un semplice tubetto in alluminio, o rame, che non sia più lungo dell'intero collettore.
Il bordo interno del cilindretto, rivolto verso il carburatore, andrà svasato ed assottigliato, come se volessi creare una sorta di imbuto, per permettere alla benzina di scivolare bene al suo interno, senza incontrare l'ostacolo che offrirebbe lo spessore del bordo.
Più il diametro interno del cilindretto sarà piccolo, più si ridurrà la velocità.
Del resto il diaframma originale, montato dalla Motom, era costituito proprio da un cilindretto in alluminio con una strozzatura al centro.
Una volta che volessi toglierlo, sarà sufficiente filettare il suo interno, avvitarci un bullone dello stesso passo, stringere la testa del bullone con una pinza, ruotando e tirando, verrà via facilmente.

doppio_lamp_naked.gif
 
14688113
14688113 Inviato: 13 Ott 2013 12:02
Oggetto: Restauro Motom consigli e costi
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ho iniziato a lavorare su progetto di restauro del mio Motom e volevo chiedervi consigli e un'idea dei costi relativamente a:

Cromature
Ripristino cerchi
Verniciatura
Revisione motore (parte ma non tiene il minimo)

Come potete vedere dalla foto non è messo cosi male sembrerebbe sia stato già fatto verniciare ma un po alla "carlona" coprendo le cromature e facendo i cerchi completamente grigi.

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Qualsiasi consiglio e beneaccetto icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
14688273
14688273 Inviato: 13 Ott 2013 14:17
 

sono estraneo a questo mondo, ma provo ugualmente a dire la mia.
come in molte altre cose, credo che valga la differenza tra "fare" e "far fare". eusa_think.gif
bisogna vedere quale preferisci tra le due..

per quanto riguarda la verniciatura, se preferisci farla fare da un professionista, ipotizzo che andrai incontro ad una spesa complessiva sui 300-400 euro..
alcune variabili sul prezzo credo che siano la sabbiatura, il tipo di vernice che si andrà ad utilizzare, il numero di mani..
in ottica risparmio la sabbiatura può essere sostituita dal proprio olio di gomito, cartavetro, scalpello e sverniciatore.
e ciò non è poca cosa..

le cromature non possono essere fatte in casa, ma la preparazione dei pezzi si.
portando i pezzi già sgrossati, si dovrebbe ridurre il lavoro del cromatore e di conseguenza abbassare leggermente il preventivo rispetto un lavoro pieno.
tuttavia credo che alcuni cromatori non gradiscano di ricevere i pezzi già sgrossati e soprattutto è un lavoro che va fatto con criterio, altrimenti il cromatore dovrà nuovamente intervenire e non ha senso.
comunque, se si ha la fortuna di trovare un cromatore "buono" e che lavora senza fretta, penso non si andrà a spendere più di 200 euro..

i cerchi del motom non so se siano d'acciaio cromato o semplice alluminio.
nel primo caso, si suol dire che costa meno comprarli nuovi che farli cromare.
nel secondo caso, in teoria basterebbe grattare via la vernice e lucidare la base.

il motore se parte è un bene.
se non resta acceso meno..
..ma prima di mettere mano all'impianto elettrico credo che sia doverosa una bella revisione al carburatore, controllando che non vi siano ostruzioni nei getti e che il circuito del minimo sia ok. magari il problema sta solo li.



ma questo motom quanti anni addietro era stato "restaurato"?
 
14688352
14688352 Inviato: 13 Ott 2013 16:06
Oggetto: Re: Restauro Motom consigli e costi
 

Wikenzo28 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ho iniziato a lavorare su progetto di restauro del mio Motom e volevo chiedervi consigli e un'idea dei costi relativamente a:

Cromature
Ripristino cerchi
Verniciatura
Revisione motore (parte ma non tiene il minimo)

Come potete vedere dalla foto non è messo cosi male sembrerebbe sia stato già fatto verniciare ma un po alla "carlona" coprendo le cromature e facendo i cerchi completamente grigi.
Qualsiasi consiglio e beneaccetto icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


Ho il piacere di leggere per la prima volta emarex, ma, a differenza di quanto afferma , è un vero intenditore, ti ha praticamente detto tutto lui.
Posso aggiungere soltanto qualche osservazione, più che altro di convalida a quanto già detto.
Odio i Motom restaurati a quel modo, è preferibile lasciarli nello stato in cui si trovano, se si vuole riportarlo agli antichi splendori, bisogna farlo con tutti i Crismi che Dio comanda.
Il costo di tutte le parti cromate si aggira intorno ai 200/250 Euro e non occorre preparare i pezzi, perchè prima della cromatura, verranno immersi in acidi che toglieranno ogni residuo o ruggine, a volte anche troppo.
I cerchi, come afferma emarex, è meglio sostituirli con dei nuovi, costerebbe meno della cromatura.
La verniciatura di un professionista verrebbe a costare 400/450 Euro, compresa la sabbiatura di tutti i pezzi da verniciare, vernice a parte però, quella dovrai procurarla te, direttamente dalla fabbrica, perchè nessun carrozziere dispone della vernice originale rosso-aranciato della Lechler, che usava la Motom per i suoi telai.
Per la revisione del motore, generalmente ci si limita soltanto alla parte superiore, con eventuale sostituzione di pistone, fasce elastiche, paraolio, valvole, guide, sedi e, all'occorenza, rettifica del cilindro, con aggiunta della sostituzione della bobina, puntine platinate e condensatore, verrebbe a costare intorno ai 250/300 Euro.
Se il motore parte regolarmente e non regge il minimo, generalmente il problema viene risolto con una buona pulizia del carburatore e dalla sua regolazione.
Ho restaurato, con ottimi risultati, diversi Motom e sarei in grado e ben lieto di darti tutti i consigli di cui avrai bisogno.
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14688536
14688536 Inviato: 13 Ott 2013 18:29
 

Intanto grazie per le vostre considerazioni che sono ben accette. Il Motom l'ho trovato già in queste condizioni in quanto è' stato lasciato da un cliente di mio padre, deceduto nel 2004 , nell'officina che gestiva per questo motivo non possiedo nemmeno i documenti infatti ho chiesto sempre in questo forum consigli anche per rifare il libretto di circolazione. Il restauro per me sarebbe un ricordare e contemporaneamente lasciare traccia del nonno ai miei figli che erano molto piccoli quando se n'è andato.
Se potete indicarmi il codice vernice e anche qualche indirizzò dove poter valutare i costi vari (cromatura,cerchi,ecc.) ve ne sarei molto grato.

Grazie mille 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14688563
14688563 Inviato: 13 Ott 2013 18:48
 

Wikenzo28 ha scritto:
Intanto grazie per le vostre considerazioni che sono ben accette. Il Motom l'ho trovato già in queste condizioni in quanto è' stato lasciato da un cliente di mio padre, deceduto nel 2004 , nell'officina che gestiva per questo motivo non possiedo nemmeno i documenti infatti ho chiesto sempre in questo forum consigli anche per rifare il libretto di circolazione. Il restauro per me sarebbe un ricordare e contemporaneamente lasciare traccia del nonno ai miei figli che erano molto piccoli quando se n'è andato.
Se potete indicarmi il codice vernice e anche qualche indirizzò dove poter valutare i costi vari (cromatura,cerchi,ecc.) ve ne sarei molto grato.

Grazie mille 0509_up.gif 0509_up.gif


Il codice vernice del colore rosso-aranciato Motom è il "MOT12" ed è prodotta dalla Lechler.
Cerchi su Google un negozio Lechler nella tua città, o più vicino, telefoni chiedendo se sono in grado di riprodurti la vernice "MOT12" ed il gioco è fatto.
Ti avverto però che costa una tombola, se non ricordo male, io lo pagai 90 Euro a litro.
Per gli altri indirizzi, per evitare pubblicità, te li mando in MP.
Ciao.
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14688581
14688581 Inviato: 13 Ott 2013 19:03
 

Wikenzo28 ha scritto:
Intanto grazie per le vostre considerazioni che sono ben accette. Il Motom l'ho trovato già in queste condizioni in quanto è' stato lasciato da un cliente di mio padre, deceduto nel 2004 , nell'officina che gestiva per questo motivo non possiedo nemmeno i documenti infatti ho chiesto sempre in questo forum consigli anche per rifare il libretto di circolazione. Il restauro per me sarebbe un ricordare e contemporaneamente lasciare traccia del nonno ai miei figli che erano molto piccoli quando se n'è andato.
Se potete indicarmi il codice vernice e anche qualche indirizzò dove poter valutare i costi vari (cromatura,cerchi,ecc.) ve ne sarei molto grato.

Grazie mille 0509_up.gif 0509_up.gif

visto che non sei interessato a mostre, fiere o esposizioni..
e visto che è sostanzialmente ben messo..
sei sicuro di volerlo riportare all'originalità?
concordo sul fatto che non è come dovrebbe essere, ma nella sua "sbagliatezza" racconta pur sempre e comunque una storia, la sua.. icon_smile.gif


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