PatrizioDC ha scritto:
per la sella, ho visto che sono due pezzi uniti da un rivetto;
pensavo che andassero separati in modo da poter togliere meglio la ruggine...
poi lasciamo perdere la ruggine; mai vista cosi tanta e incrostata...e non solo sulla sella...
manubrio,tanto che ho rotto segato l'accelleratore; il faro mi si è sgretolato in mano come l'ho preso e tutte e due le viti spezzate alla testa per come erano ossidate;idem per il posteriore;
le canne della forcella; il clacson; le staffe per il serbatoio,che tra l'altro manco mi servono perchè ho la saponetta (anzi,come sono gli attachi?);la molla per sorreggere il motore; pedali corona e relativo perno, tanto da non muoversi affatto;lasciamo poi perdere le catene (sto pensando di buttarle, mi costerebbe di meno); i cerchioni hanno cambiato colore:rosso ruggine
secondo te,anzi,secondo voi, mi converrebbe (economicamente) di piu risistemarli o prenderne altri?
si, sto prendendo appunti, inoltre ho trovato in internet il catalogo dei pezzi di ricambio, che anche se non e un manuale, ti fa vedere tutta la sequenza di montaggio
Immagine:
Link a pagina di I41.tinypic.com
come sfilo il tampone all'interno della molla?
E' meglio lasciare la sella così com'è, corpo unico, se ti avventuri nel separare i due pezzi, rischieresti di causare la rottura di quel perno e poi addio sella.
Non è detto che tu non sia costretto a cambiarla comunque, dipende dallo stato in cui si trova quella attuale.
Per vedere se è recuperabile, devi togliere in un punto qualsiasi tutta la ruggine con una lima, fino a scoprire completamente il metallo, se vedi che questo si è assottigliato di molto, la sella va cambiata, altrimenti potrai farla sabbiare così com'è, la ruggine se andrà completamente.
Per sfilare il paracolpi ed il tampone di fine corsa all'interno della molla, serri questa su una morsa, infili dentro un tubo di allumio, o una stecca di legno e ci dai dei colpetti sopra col martello, in questo caso ti permetto di usarlo, ma solo in questi casi, bada bene.
I cerchi invece vanno sostituiti, costa sempre meno che farli cromare e non è detto che esca un buon lavoro, perchè prima della cromatura, il pezzo viene immerso in acidi, che a volte oltre a mangiarsi la ruggine, si mangiano anche gran parte del materiale, assottigliandolo troppo.
Tutto quello che smonti è perfettamente normale, anche se a te non può sembrare, a meno che quel Motom non sia finito prima in mano ad uno "scarparo", le anomalie salteranno fuori dopo, al momento del rimontaggio, se non sarai più che sicuro di quello che andrai a fare.