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MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
14688592
14688592 Inviato: 13 Ott 2013 19:11
 

emarex ha scritto:
visto che non sei interessato a mostre, fiere o esposizioni..
e visto che è sostanzialmente ben messo..
sei sicuro di volerlo riportare all'originalità?
concordo sul fatto che non è come dovrebbe essere, ma nella sua "sbagliatezza" racconta pur sempre e comunque una storia, la sua.. icon_smile.gif


eusa_think.gif


Io la penso diversamente.
Se non fosse stato pasticciato in quel modo e lasciato com'era, avrebbe raccontato la sua storia, ma così racconta solo un maldestro ed orripilante tentativo di restauro, di cui ci sarebbe solo da vergognarsi, per il solo fatto di tirarlo fuori dal garage.

doppio_lamp_naked.gif
 
14688655
14688655 Inviato: 13 Ott 2013 19:44
 

Eh si, concordo con Excalibur, se si deve fare un restauro di questo tipo è meglio lasciare le cose come stanno.
 
14688662
14688662 Inviato: 13 Ott 2013 19:48
 

sono d'accordo anch'io, la moto va rifatta tutta purtroppo
 
14688803
14688803 Inviato: 13 Ott 2013 21:15
Oggetto: Re: Restauro Motom consigli e costi
 

Wikenzo28 ha scritto:
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Ho iniziato a lavorare su progetto di restauro del mio Motom e volevo chiedervi consigli e un'idea dei costi relativamente a:

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Qualsiasi consiglio e beneaccetto icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


Stavo analizzando di nuovo la foto ed ho notato che l'appendice del telaio che funge da fine corsa cavalletto è sicuramente tranciata, o quasi.
Andrai incontro ad un grosso problema nel risaldarla, o ricostruirla, dovrai prestare moltissima attenzione, perchè, poco al di sopra di questa, si trova stampigliato il numero di telaio ed eventuali saldature nei suoi pressi susciterebbero grossi dubbi sull'autenticità del numero del telaio.

doppio_lamp_naked.gif
 
14689723
14689723 Inviato: 14 Ott 2013 12:29
Oggetto: restauro motom 48cc
 

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Salve sono in possesso di un motom 48.. non sono esperto di restauro percio vorrei sapere informazioni da dove iniziare.. premetto che il motore l ho smontato ed è nuovo ma manca la pipetta.
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14690022
14690022 Inviato: 14 Ott 2013 14:28
Oggetto: Re: restauro motom 48cc
 

Antoniof08 ha scritto:
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Salve sono in possesso di un motom 48.. non sono esperto di restauro percio vorrei sapere informazioni da dove iniziare.. premetto che il motore l ho smontato ed è nuovo ma manca la pipetta.
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Ciao, icon_smile.gif

prima di tutto da quel poco che si vede il motore del tuo Motom scusa,
ma non mi sembra prorpio nuovo come dici.

Poi è un motore probabilmente di un Motom 60, non è un 48. Oppure comunque un motore al limite elaborato, non è certo il motore del 48.

Anzi quasi quasi, a me sembrerebbe un mix fra il motore del motocarro e il 60. C'è quella leva a mano che va al comando cambio, che sembrerebbe quasi lo sblocco che aveva il motocarro Motom.Boh!

Se intervengono Motomista e Excalibur48 capiranno meglio.

Metti delle altre foto di tutto il Motom e del motore.
 
14690707
14690707 Inviato: 14 Ott 2013 19:42
Oggetto: Re: restauro motom 48cc
 

Antoniof08 ha scritto:
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Salve sono in possesso di un motom 48.. non sono esperto di restauro percio vorrei sapere informazioni da dove iniziare.. premetto che il motore l ho smontato ed è nuovo ma manca la pipetta.
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Effettivamente il cilindro e la testata sono quelli potenziati del "60."
Non si intravede bene la leva del cambio, ma direi che è quella del motom "12", detto a bacchetta.
Il telaio sembra quello di un "48/C".
In quanto, poi, ad un motore nuovo, ce ne corre.
Insomma un miscuglio da brividi.
Sarei proprio curioso di conoscere il tizio che si è imbarcato in un'impresa così pasticciata ed il risultato che ne ha ottenuto, sicuramente un Motom che non è, come si dice, nè carne, nè pesce. icon_twisted.gif
Per giudicare meglio, servirebbero foto di tutto il complesso
 
14690866
14690866 Inviato: 14 Ott 2013 21:20
Oggetto: Re: restauro motom 48cc
 

Excalibur48 ha scritto:
Effettivamente il cilindro e la testata sono quelli potenziati del "60."
Non si intravede bene la leva del cambio, ma direi che è quella del motom "12", detto a bacchetta.
Il telaio sembra quello di un "48/C".
In quanto, poi, ad un motore nuovo, ce ne corre.
Insomma un miscuglio da brividi.
Sarei proprio curioso di conoscere il tizio che si è imbarcato in un'impresa così pasticciata ed il risultato che ne ha ottenuto, sicuramente un Motom che non è, come si dice, nè carne, nè pesce. icon_twisted.gif
Per giudicare meglio, servirebbero foto di tutto il complesso


Ciao, icon_smile.gif

guardando bene, il telaio potrebbe essere quello di un Motom SS,

perchè sì intravede dalla parte opposta , un tubetto verticale colore rosso, che potrebbe essere dove era contenuto il meccanismo per il blocco dei pedali del SS.

Di certo ha l'attacco per le pedane fisse, di cui si vede l'innesto scanalato.

Ultima modifica di ajejebrazorv il 14 Ott 2013 21:33, modificato 1 volta in totale
 
14690875
14690875 Inviato: 14 Ott 2013 21:24
Oggetto: Re: restauro motom 48cc
 

Antoniof08 ha scritto:
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Salve sono in possesso di un motom 48.. non sono esperto di restauro percio vorrei sapere informazioni da dove iniziare.. premetto che il motore l ho smontato ed è nuovo ma manca la pipetta.
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Dici di averlo smontato, ma sei poi sicuro di riuscire a rimontarlo correttamente?
Vedo già il carburatore rimesso sottosopra, tutte e due le bobine completamente"cotte", il condensatore una poltiglia indefinita, le puntine platinate un ammasso di ruggine, per non parlare degli altri elementi che si intravvedono nella foto...............................la pipetta mancante sarebbe il minore dei mali..............................................
Ma prima di smontare il motore, hai provato a controllare se funzionava a dovere? Da quello che vedo, temo proprio di no.

doppio_lamp_naked.gif
 
14690928
14690928 Inviato: 14 Ott 2013 21:52
 

Guardando e riguardando, penso che siamo di fronte proprio ad un motore del Motom 60., montato su cosa.. boh, aspettiamo che l'amico metta delle altre foto . icon_wink.gif

Anche i leveraggi staccati, sembrano proprio quelli che vanno al meccanismo del pedale a bilancere delle marce.

Come dice giustamente anche Exalibur48, mi domando anch'io cosa hai smontato o magari la foto è riferita a prima dello smontaggio?
 
14690947
14690947 Inviato: 14 Ott 2013 22:12
Oggetto: Re: restauro motom 48cc
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao, icon_smile.gif

guardando bene, il telaio potrebbe essere quello di un Motom SS,

perchè sì intravede dalla parte opposta , un tubetto verticale colore rosso, che potrebbe essere dove era contenuto il meccanismo per il blocco dei pedali del SS.

Di certo ha l'attacco per le pedane fisse, di cui si vede l'innesto scanalato.


I telai erano gli stessi per tutti i modelli e quel meccanismo al quale ti riferisci, serviva soltanto, sollevando lo spinotto, contenuto nel cilindretto e ruotandolo poi per bloccarlo, a disinserire il motore e liberare i pedali, da utilizzare il mezzo come fosse una bicicletta.
Per il modello SS, ci si limitava a sbloccare lo spinotto di una delle leve dei pedali e farla ruotare all'indietro, fino a riportarla parallela all'altra, per ottenere una sorta di "pedane" fisse, che doveva dare l'effetto e la parvenza della sportività (?)
 
14690960
14690960 Inviato: 14 Ott 2013 22:35
Oggetto: Re: restauro motom 48cc
 

Excalibur48 ha scritto:
I telai erano gli stessi per tutti i modelli e quel meccanismo al quale ti riferisci, serviva soltanto, sollevando lo spinotto e ruotandolo poi per bloccarlo, a disinserire il motore e liberare i pedali, da utilizzare il mezzo come fosse una bicicletta.
Per il modello SS, ci si limitava a sbloccare lo spinotto di una delle leve dei pedali e farla ruotare all'indietro, fino a riportarla parallela all'altra, per ottenere una sorta di "pedane" fisse, che doveva dare l'effetto della sportività (?)


Sì l'uso del blocco pedali sul Motom SS, lo conosco, perchè l'SS ce l'aveva ammmiofratello icon_biggrin.gif .

Era una cosa penso abbominevole, perchè mio fratello non l'ho mai visto avviarlo con quei pedali appaiati, ma se lo avviava sempre a spinta icon_asd.gif , un po' per fare sicuramente anche il figo, o almeno gli sembrava, rotfl.gif Manco fosse Ago alla partenza..

Però guarda che quel tubetto per la predisposizione del blocco pedali, non c'era su tutti i modelli di Motom.

Io ho potuto verificare che c'era , va bè, sull' SS sul GG , sul 51 , sul 60 non lo so, mentre sui Motom C Codice è presente per qualche tempo nei primi anni '60, probabilmente per finire i telai ,

poi non c'è più stato.
 
14691175
14691175 Inviato: 15 Ott 2013 7:50
Oggetto: Re: restauro motom 48cc
 

ajejebrazorv ha scritto:
Sì l'uso del blocco pedali sul Motom SS, lo conosco, perchè l'SS ce l'aveva ammmiofratello icon_biggrin.gif .

Era una cosa penso abbominevole, perchè mio fratello non l'ho mai visto avviarlo con quei pedali appaiati, ma se lo avviava sempre a spinta icon_asd.gif , un po' per fare sicuramente anche il figo, o almeno gli sembrava, rotfl.gif Manco fosse Ago alla partenza..

Però guarda che quel tubetto per la predisposizione del blocco pedali, non c'era su tutti i modelli di Motom.

Io ho potuto verificare che c'era , va bè, sull' SS sul GG , sul 51 , sul 60 non lo so, mentre sui Motom C Codice è presente per qualche tempo nei primi anni '60, probabilmente per finire i telai ,

poi non c'è più stato.


Giustissimo quello che affermi, lo sblocco dei pedali è sparito con la messa in produzione del 48/C UV, inizi anni '70, che avendo le pedane fisse, non aveva quindi più bisogno dei pedali.
Anche la versione precedente, 48/C, pur avendo i pedali, lo spinotto interno era sparito, rimanendo però il cilindretto vuoto, per terminare i telai, come giustamente dici, già prodotti.

doppio_lamp_naked.gif
 
14691905
14691905 Inviato: 15 Ott 2013 14:09
 

L avevo smontato ma poi l ho rimontato. . Non so preciso la provenienza dei pezzi.. Avevo smontato il motore per vedere come stava il cilindro.. prima di smontarlo non partiva per la mancanza della pipetta. Il carburatore era li appoggiato non montato.. ora posto una foto completa

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14692298
14692298 Inviato: 15 Ott 2013 17:58
 

Antoniof08 ha scritto:
L avevo smontato ma poi l ho rimontato. . Non so preciso la provenienza dei pezzi.. Avevo smontato il motore per vedere come stava il cilindro.. prima di smontarlo non partiva per la mancanza della pipetta. Il carburatore era li appoggiato non montato.. ora posto una foto completa
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Miiii........come è ridotto male.
Lo hai definito nuovo, allora vecchio per te a cosa corrisponderebbe? Ad un cadavere? icon_asd.gif
Questa foto toglie ogni dubbio, al contrario dell'altra che mi ha fatto venire il torcicollo a furia di studiarla e l'ho studiata anche male, perchè soltanto ora ho capito che si tratta inequivocabilmente di un "60", anche se io lo ricordo con la sella lunga, probabile che ci fosse anche il modello con sella singola e portapacchi, ma era così raro vedere questo modello, che non ti saprei dire, io ne ho visti soltanto un paio in tutta la mia vita e tutti e due con la sella lunga.
Che si tratti di un "60" lo stanno a dimostrare le pedane fisse, la leva della messa in moto, il faro anteriore più grande, la testata ed il cilindro maggiorati, la marmitta, decisamente più generosa ed altri piccoli particolari, avrà sicuramente anche il portatarga, se non ancora la targa stessa e soprattutto è stato il primo modello prodotto dalla Motom con il cambio a pedale, di cui, nella foto, si vede il terminale della stecca e la piastra d'attacco della leva a pedale, sotto la pedana destra.
 
14692460
14692460 Inviato: 15 Ott 2013 19:33
 

Ciao, icon_smile.gif

il Motom 60 era proposto monosella, poi sicuramente ci mettevano il cuscinetto sul portapacchi oppure mettevano una sella lunga.

Il Motom 60 S era già di partenza con la sella lunga.

Antoniof08, non potresti mettere delle foto "complete" di tutto il mezzo?

Sicuramente è un Motom difficile da trovare, piu' del 51 e del 51 L.
Sarebbe una buona cosa restauralo, prima che i vari pezzi prendano strade diverse icon_rolleyes.gif .

Ha ancora documenti, oppure anche solo la targa?
 
14692481
14692481 Inviato: 15 Ott 2013 19:48
 

Cercherò di metterle.. intendevo che il motore era nuovo internamente.. non ha ne documenti ne targa.. vorrei restaurarlo ma non saprei da dove iniziare percio vorrei aiuto..
 
14692748
14692748 Inviato: 15 Ott 2013 22:05
 

Antoniof08 ha scritto:
Cercherò di metterle.. intendevo che il motore era nuovo internamente.. non ha ne documenti ne targa.. vorrei restaurarlo ma non saprei da dove iniziare percio vorrei aiuto..


Tutti i motori, una volta aperti, sembrano nuovi, perchè tutti gli organi interni sono costantemente a bagno d'olio, quindi rimangono lucidi e non intaccati da ruggine o corrosione.
Un altro conto invece è se la loro funzionalità è stata compremessa dall'usura, causata dal lungo periodo di funzionamento del motore.
Se non ha nè targa, nè documenti, significa che è stato radiato, od addirittura rottamato.
A questo punto non so dirti se fosse possibile immatricolarlo di nuovo, non me ne intendo di regolamentazioni, dovresti sentire gli esperti nell'apposita sezione dedicata alla burocrazia ed alle normative.
Se sei completamente a digiuno di restauri o di elementare meccanica, ti sconsiglierei di imbarcarti in un'impresa del genere, senza un'adeguata assistenza da parte di un esperto, rischieresti soltanto di fare danni, a volte irreparabili.
Potremmo darti tutto l'aiuto che chiedi, ma puoi ben capire che per via telematica non è affatto facile, abbiamo addirittura faticato a capire di quale modello si trattasse, attraverso le fotografie.

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao, icon_smile.gif

il Motom 60 era proposto monosella, poi sicuramente ci mettevano il cuscinetto sul portapacchi oppure mettevano una sella lunga.

Il Motom 60 S era già di partenza con la sella lunga.

Antoniof08, non potresti mettere delle foto "complete" di tutto il mezzo?

Sicuramente è un Motom difficile da trovare, piu' del 51 e del 51 L.
Sarebbe una buona cosa restauralo, prima che i vari pezzi prendano strade diverse icon_rolleyes.gif .

Ha ancora documenti, oppure anche solo la targa?


Per questo chiedevo lumi, come dicevo, io ne ho visti soltanto due e sicuramente si trattavano del "60 S", dove "S" sta sicuramente per Sport.
 
14697189
14697189 Inviato: 18 Ott 2013 10:16
Oggetto: Pulizia interna motore cambiare olio o usare additivi?
 

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Ciao ragazzi, come precedentemente scritto ho iniziato a lavorare sul mio motom, essendo stato per molto tempo fermo avevo intenzione di riaccenderlo ma volevo fare una pulizia interna del motore per togliere impurità lasciate da anni di inutilizzo.
Volevo chiedervi mi sapete dire se è il caso di smontare la coppa mettere olio nuovo e farlo girare, oppure esiste qualche additivo. Inoltre qualcuno ha degli spaccati tecnici del motore per evitare di fare qualche danno?
Grazie mille
 
14697390
14697390 Inviato: 18 Ott 2013 12:06
Oggetto: Re: Pulizia interna motore cambiare olio o usare additivi?
 

Wikenzo28 ha scritto:
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Ciao ragazzi, come precedentemente scritto ho iniziato a lavorare sul mio motom, essendo stato per molto tempo fermo avevo intenzione di riaccenderlo ma volevo fare una pulizia interna del motore per togliere impurità lasciate da anni di inutilizzo.
Volevo chiedervi mi sapete dire se è il caso di smontare la coppa mettere olio nuovo e farlo girare, oppure esiste qualche additivo. Inoltre qualcuno ha degli spaccati tecnici del motore per evitare di fare qualche danno?
Grazie mille


temo che la questione non sia così semplice.
la pulizia della coppa dell'olio e il cambio dello stesso è naturalmente obbligatoria, ma come fai ad essere sicuro che non vi siano altri problemi?
correresti il rischio di metterlo in moto senza conoscere le condizioni esatte di quel motore?

a mio avviso dopo aver fatto i controlli di routine (pistone libero, cambio funzionante, corrente..) per escludere i mali peggiori, l'ideale sarebbe smontare tutto quanto.
solo così si potrebbero tirare le somme e scoprire eventuali magagne nascoste, causate sia dal tempo sia da chi lo usava prima di te.
 
14697591
14697591 Inviato: 18 Ott 2013 13:50
 

Devo dirti che in realtà ho già acceso il motore e tranne per il fatto che non tiene il minimo gira senza rumori metallici particolari però l'olio dentro i carter e molto vecchio quindi pensavo di scaricarlo metterne del nuovo e far girare il motore così da dare una bella pulita a tutto e rimettere olio totalmente nuovo.
Non conosco il dipolo di interventi fatti precedentemente però sono certo che è stato fermo svariati anni.
0509_up.gif 0509_up.gif
 
14697596
14697596 Inviato: 18 Ott 2013 13:53
Oggetto: Re: Pulizia interna motore cambiare olio o usare additivi?
 

Wikenzo28 ha scritto:
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Ciao ragazzi, come precedentemente scritto ho iniziato a lavorare sul mio motom, essendo stato per molto tempo fermo avevo intenzione di riaccenderlo ma volevo fare una pulizia interna del motore per togliere impurità lasciate da anni di inutilizzo.
Volevo chiedervi mi sapete dire se è il caso di smontare la coppa mettere olio nuovo e farlo girare, oppure esiste qualche additivo. Inoltre qualcuno ha degli spaccati tecnici del motore per evitare di fare qualche danno?
Grazie mille


Dopo anni di inutilizzo del mezzo, non solo è consigliabile, ma obbligatorio, smontare la coppa dell'olio, ci troverai tanta di quella morchia da farti rizzare i capelli in testa, anche se portassi il parrucchino.
Oltre la coppa dell'olio, dovrai lavare bene anche la pompa, che troverai al suo interno, prima con gasolio e poi risciacquare bene con benzina.
In genere, se il motore non è stato massacrato, il Motom ha bisogno soltanto di una revisione della parte superiore, quindi andrà fatta la rettifica del cilindro, eventuale sostituzione del pistone, fasce elastiche e paraolio, se ha troppo gioco verticale, anche la biella.
Rettifica della testata e sostituzione delle valvole, sedi e guide.
Per la parte elettrica, sostituzione della bobina AT, puntine platinate e condensatore.
Forse sostituzione dei dischi della frizione, se slitta o non riesci a regolarla.
Pulizia a fondo del carburatore e dei suoi organi, difficilmente un carburatore del Motom è da sostituire.
Questi sono i lavori da eseguire obbigatoriamente, senza andare a toccare, od intervenire sugli altri organi, quali il cambio e l'albero motore, per esempio.

doppio_lamp_naked.gif
 
14697601
14697601 Inviato: 18 Ott 2013 13:55
 

Ok piano piano comincio a lavorarci 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14697626
14697626 Inviato: 18 Ott 2013 14:10
 

senza contare che le guarnizioni di banco potrebbero essere andate compromesse..
col rischio di perdere olio una volta che questo diventa bello caldo.
 
14697920
14697920 Inviato: 18 Ott 2013 17:22
 

emarex ha scritto:
senza contare che le guarnizioni di banco potrebbero essere andate compromesse..
col rischio di perdere olio una volta che questo diventa bello caldo.


Beh, questo non c'era bisogno di sottolinearlo, non ho mai visto richiudere un motore utilizzando le vecchie guarnizioni, vanno sempre sostituite, tutte. icon_asd.gif
 
14697973
14697973 Inviato: 18 Ott 2013 17:49
 

Excalibur48 ha scritto:
Beh, questo non c'era bisogno di sottolinearlo, non ho mai visto richiudere un motore utilizzando le vecchie guarnizioni, vanno sempre sostituite, tutte. icon_asd.gif

ciò che dici è vero, ma il senso non era quello.. icon_smile.gif
era mia intenzione specificare che anche le guarnizioni potevano essersi rovinate nel corso del tempo, avvalorando così la necessità di fare una revisione più approfondita.
 
14698206
14698206 Inviato: 18 Ott 2013 20:04
 

emarex ha scritto:
ciò che dici è vero, ma il senso non era quello.. icon_smile.gif
era mia intenzione specificare che anche le guarnizioni potevano essersi rovinate nel corso del tempo, avvalorando così la necessità di fare una revisione più approfondita.


Vero anche quello che affermi te, ma le guarnizioni rovinate, o che non tengono più, le vedi subito, laddove il motore è imbrattato d'olio misto a morchia da far schifo, lì la colpa è da attribuirsi alle guarnizioni, a meno che il carter motore non presenti qualche crepa. icon_sad.gif

Wikenzo28 ha scritto:
Ok piano piano comincio a lavorarci 0509_up.gif 0509_up.gif
.

Il mio intervento serviva soltanto per metterti al corrente a cosa andestri incontro e cosa dovresti preventivare. icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
14698397
14698397 Inviato: 18 Ott 2013 22:56
 

Ok 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif
 
14698697
14698697 Inviato: 19 Ott 2013 11:15
Oggetto: finalmente vi ho trovato
 

Scusatemi ma ancora non avevo capito come funziona il sistema.
Grazie ancora ad Ajeje per i consigli.
Ho già fatta la denuncia di smarrimento del libretto.
Ho messo in moto il mio motom48 C ed il carburatore versava benzina da tutte le parti.
Era tutto schiantato, ho già provveduto a sostituirlo e il motore va benissimo.
Il restauro penso sia stato fatto ad arte perchè il serbatoio della benzina ed il carburatore erano completamente vuoti.
Ho controllato l'olio ed era NUOVO.
Ho un pò di problemi per regolare la carburazione.
La vite del minimo non me la sente per niente.
E' possibile reperire un libretto di istruzioni?
 
14698755
14698755 Inviato: 19 Ott 2013 12:14
Oggetto: Re: finalmente vi ho trovato
 

pasticca57 ha scritto:
Scusatemi ma ancora non avevo capito come funziona il sistema.
Grazie ancora ad Ajeje per i consigli.
Ho già fatta la denuncia di smarrimento del libretto.
Ho messo in moto il mio motom48 C ed il carburatore versava benzina da tutte le parti.
Era tutto schiantato, ho già provveduto a sostituirlo e il motore va benissimo.
Il restauro penso sia stato fatto ad arte perchè il serbatoio della benzina ed il carburatore erano completamente vuoti.
Ho controllato l'olio ed era NUOVO.
Ho un pò di problemi per regolare la carburazione.
La vite del minimo non me la sente per niente.
E' possibile reperire un libretto di istruzioni?


Scusa, consentimi una perplessità: come si fa a dire che il restauro è stato fatto a regola d'arte solo perché il serbatoio della benzina ed il carburatore erano vuoti ?????
 
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