Excalibur48 ha scritto:
Allora, dopo un bella dormita, mi sono alzato questa mattina di buon'ora, intenzionato più che mai a risolovere il dannato problema.
Ho ricominciato tutto daccapo andando per gradi come suggeritomi. Ho vuotato il serbatoio dalla benzina "corretta" e l'ho sostituita con un'altra al naturale. Problema irrisolto. Per togliermi ogni dubbio e per scrupolo, ho sostituito la guarnizione della vaschetta del carburatore e, già che c'ero, ho ricontrollato il tutto. Il galleggiante si muove liberamente alzando ed abbassando regolarmente lo spinotto che aziona. Risultato: la vaschetta non trafila più benzina ma il problema persiste. A questo punto qualcuno mi ha fatto accendere una lampadina in testa ed ho voluto fare un'ulteriore prova. Ho appoggiato la candela sul cilindro ed ho azionato la pedivella della messa in moto con il gas tutto aperto: assenza di scintilla. Ripeto la stessa manovra con il gas tutto chiuso: presenza di scintilla. Ma che razza di mistero è mai questo !? Devo chiamare un'esorcista ? Ma no, mi son detto, io ti esorcizzo io ! Ho buttato nel cestino la candela, anche se seminuova e l'ho sostituita con una vergine. Incrocio le dita, mi dò una grattatina, chiudo gli occhi e spingo col piede sulla pedivella della messa in moto. Parte al primo colpo, accelero ed il motore va su di giri e romba, non si ferma, chiudo il gas, mantiene il minimo con un ticchettio da orologio svizzero, dò di nuovo gas a fondo, il motore urla come una sirena, non si ferma, vuole andare, tant'è che questa volta faccio fatica io fermarlo. Dopo tanti anni di immobilità ha una gran voglia di girare a pieni regimi.
Ragazzi, se avezzi azzeccato un terno secco al lotto, mi avrebbe dato meno piacere.
Grazie, motomista, come sempre i tuoi consigli sono stati preziosi.
Ciao ed al prossimo problema, credi che non si presenterà qualche altro guaio ?
Mi fa molto piacere che hai risolto anche se l'assenza di scintilla non era certamente imputabile alla posizione del gas (il gas aperto o chiuso potrebbe influire solo se la candela è regolarmente installata nella sua sede).
Qualche problemino potrebbe sempre ripresentarsi in attrezzi che ormai sfiorano la cinquantina, ma gli amici del forum che ci stanno a fare ?????
Se poi non si riesce in rete, c'è sempre il pronto intervento (proprio ieri ero per lavoro a SBT...... )