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MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
15984958
15984958 Inviato: 1 Lug 2018 17:07
 

La candela che uso non è moderna, quella che ho montata è una vecchia Magneti Marelli CW 6N che scintilla bene
 
15984961
15984961 Inviato: 1 Lug 2018 17:16
 

Se la carburazione è buona a freddo, non vedo perchè non debba esserlo anche a caldo.
In genere questi problemi sono da ricercare nella distribuzione della corrente, nella bobina in modo particolare, che scaldandosi inizia a dare problemi, non a caso all'epoca molti proprietari erano soliti sostituire la bobina interna con una esterna.
Se volessi cambiare la bobina, visto che ci sei, ti consiglierei di cambiare anche le puntine platinate ed il condensatore.
 
15984963
15984963 Inviato: 1 Lug 2018 17:24
 

Ne terro conto riguardo al comparto elettrico, però noto anche che a motore caldo accelerando il carburatore tende a spruzzare benzina dal filtro aria, come se starnutisse.
Oltrettutto pensando alla bobina, sul mio non è esterna, quindi il mio non è un 48C allora?

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15984984
15984984 Inviato: 1 Lug 2018 19:06
 

Sicuro che è un 48C, ti ho appena detto che tutti i Motom avevano la bobina interna, alloggiata nella piastra dentro al volano, la bobina esterna era soltanto una modifica che impediva alla stessa di scaldarsi e perdere colpi.
Se il carburatore spruzza benzina all'esterno potrebbe dipendere dalle guarnizioni ormai andate.
.
 
15985006
15985006 Inviato: 1 Lug 2018 21:21
 

Ti ringrazio per i consigli che mi stai dando Excalibur48 (complimenti per i minuziosi restauri che ho visto nel link in firma!), credo dunque sia ora di smontare il volano, ma al momento non ho nessun estrattore.
Spulciando un po' di vecchi post su questo topic ho trovato la foto di un'estrattore Buzzetti M22 P1, per il condensatore uno da 0,18 mF, invece per la bobina AT avete qualche dato?
 
15985111
15985111 Inviato: 2 Lug 2018 8:39
 

Ti ringrazio vivamente per i complimenti, ma tutto è frutto della smoderata passione che ho per questo Marchio e per i suoi fantastici modelli.
Le bobine puoi trovarle in rete a poco prezzo, ma sono bobine clonate e non originali e potrebbero andar bene se non fai un uso eccessivo del mezzo.
Io personalmente mi servo da un ricambista che ha pezzi esclusivamente originali, ma inutile che io ti dica che i prezzi sono più elevati.
Se tu decidessi per questa ultima soluzione, inviami un MP, così ti girerò i suoi estremi.

doppio_lamp_naked.gif
 
16039494
16039494 Inviato: 10 Gen 2019 0:02
 

Ciao ragazzi...ho quasi finito di restaurare un 12e, prima serie ( quello con il portapacchi come il 12d per capirci). Ho 2 domande...ho smontato il motore per pulirlo e sostituire cuscinetti e paraolio, rimesso in moto " a banco " e funziona. Noto però che la frizione sembra non " staccare" come se nonostante la registrazione dello spingidisco sia al massimo non sia possibile tirare la frizione (arrivo a fondo corsa e incontro uno sforzo secondo me eccessivo per iniziare a far muovere leggermente le molle che paiono comunque sempre molto in compressione). Qualcuno ha mai riscontrato questo problema? Ho pensato inizialmente di aver sbagliato qualcosa sull'accoppiamento dei dischi, o sul fatto di non aver spinto fino in fondo l'albero nel cuscinetto sul lato opposto del carter...quindi ho ripetuto il montaggio ma senza miglioramenti...Seconda domanda, dove posso trovare i gommini dei pedali di ricambio?
Grazie mille!!!
 
16039542
16039542 Inviato: 10 Gen 2019 10:12
 

La prima cosa da controllare sono i dischi frizione, se sono troppo usurati non assolvono più il loro compito.
Il comando della frizione viene dato da un bilanciere che aziona due aste, una lunga ed una corta, inframezzate da una sfera d'acciaio e può succedere che questa, a lungo andare si schiacci, o si frantumi, quindi tutto il meccanismo non arriva a fine corsa.
Non ricordo bene se il 12D monti questa sfera, in assenza di essa dipende sicuramente dalle aste usurate all'estremità nelle quali vengono a contatto.
Un altro problema può essere causato dal bilanciere ormai troppo usurato, oltre questi non vi sono altri problemi da verificare e/o eliminare.
Per i pedali di ricambio, non saprei dove poterli reperire.
 
16039625
16039625 Inviato: 10 Gen 2019 13:17
 

Concordo in sostanza con Excalibur, il problema probabilmente risiede più nel meccanismo di attuazione che non nei dischi, che comunque vanno puliti (nel tuo caso pulito, perché se non sono intervenute modifiche, ne dovresti avere uno solo con guarnitura in entrambe le facce) con agente non troppo aggressivo (un pochino di semplice benzina) e successiva leggera ravvivata con cartavetro……
Se non stacca occorre:
- verificare il perfetto montaggio del pacco frizione in modo che, all'azionamento, non ci siano forzature che impediscono il distacco uniforme dei dischi (il movimento è comunque poco percettibile e lo vedi dai tre pernini che dovrebbero fuoriuscire in uguale misura, di pochissimo, dal coperchio esterno…)
- le condizioni del martelletto che, dietro il volano accensione, comanda la spinta delle aste e relativa sfera di mezzo (da 5/32 in pollici).

Altre cose molto importanti sono:
- il perfetto serraggio del dado d 24 che serra il disco all'albero;
- la vite inferiore di fissaggio piastra bobine volano che è più corta delle altre due superiori, se troppo lunga va ad interferire con l'albero che ruotando comanda il martelletto e può dare origine ad anomale forzature…..
 
16039630
16039630 Inviato: 10 Gen 2019 13:40
 

Grazie delle info, in riposta al discorso di uscita dei 3 perni cui fa riferimento Motomista, il problema sta proprio nel fatto che quando rimonto il pacco nell’albero e tolgo i chiodini dai buchi dei perni per sbloccare l’insieme, questi rientrano di pochissimo (addirittura circa metà di ogni forellino dei perni affiora dal coperchio e le molle restano piuttosto compresse)....spero di essermi spiegato abbastanza....
 
16039682
16039682 Inviato: 10 Gen 2019 16:22
 

Di quanto rientrano potrebbe non essere necessariamente un problema, dipende anche da quanto è usurato il disco guarnito….l'importante è che i pernetti si muovano tutti e tre liberi.
Stai tranquillo sul montaggio interno dell'albero, se non lo avevi posizionato bene non saresti riuscito a richiudere il coperchio di sinistra…..
Le sei molle erano le sue ?
Altri suggerimenti, così a distanza, non mi sovvengono…...
 
16039817
16039817 Inviato: 10 Gen 2019 21:38
 

Grazie motomista, si le molle sono le sue, e si, il carter l’ho chiuso senza problemi...a questo punto direi che ci risentiamo a montaggio finito, così faccio una prova pratica e vediamo che succede...a presto!
 
16041883
16041883 Inviato: 20 Gen 2019 14:31
 

Buona domenica!
Dunque, problema frizione risolto, tutto ok. Ora però ne ho un’altro, ho registrato le bacchette del cambio, e folle, seconda e terza entrano benissimo, la prima invece devo forzarla secondo me parecchio, e poi se non tengo la pressione sulla manopola non sta dentro ed esce grattando...non so se sia un problema interno del cambio o di registrazione esterna, ma a me sembra sia tutto a posto “per fuori”.
Inoltre, il nottolino da estrarre per l’avviamento nn dovrebbe rientrare da solo? Quando lo estraggo non contrasto nessuna molla...dovrebbe essercene una?perchè dai disegni penso sia tutto corretto l’assemblaggio...secondo voi?
 
16041943
16041943 Inviato: 20 Gen 2019 21:02
 

Beps87 ha scritto:
Buona domenica!
Dunque, problema frizione risolto, tutto ok. Ora però ne ho un’altro, ho registrato le bacchette del cambio, e folle, seconda e terza entrano benissimo, la prima invece devo forzarla secondo me parecchio, e poi se non tengo la pressione sulla manopola non sta dentro ed esce grattando...non so se sia un problema interno del cambio o di registrazione esterna, ma a me sembra sia tutto a posto “per fuori”.
Inoltre, il nottolino da estrarre per l’avviamento nn dovrebbe rientrare da solo? Quando lo estraggo non contrasto nessuna molla...dovrebbe essercene una?perchè dai disegni penso sia tutto corretto l’assemblaggio...secondo voi?


Quando metti la prima il complesso delle bacchette punta da qualche parte ? Per prova del nove puoi comunque sganciare la bacchetta sotto il serbatoio e provare ad inserire la prima con le mani agendo direttamente sulla leva che è sopra la torretta. Se il problema permane è un guaio interno, come molto più probabilmente credo. Il nottolino non ha molla e rientra automaticamente trascinato dal cursore interno quando innesti la prima.
Ah, un'altra cosa più per scrupolo che altro e non vorrei essere offensivo: montata bene la bacchetta verticale ? (deve passare dietro al manubrio e purtroppo ho visto qualcuno che è riuscito a farla passare davanti…..)
 
16041944
16041944 Inviato: 20 Gen 2019 21:12
 

Motomista grazie delle info, purtroppo fuori le bacchette non urtano niente ...credo proprio sia un problema interno...magari aspetto di finire tutto il rimontaggio e lo provo bene...se non è un fatto di assestamento mi sa che devo riprendere in mano il motore...l'unica cosa che mi viene in mente è che il cilindro che contiene le sfere del cambio ha qualche buco usurato che fa un'unghietta nei due sensi di scorrimento...Non vorrei dover sostituire quello...da Battaglia si trova?
 
16041946
16041946 Inviato: 20 Gen 2019 21:17
 

Beps87 ha scritto:
..da Battaglia si trova?

Vai tranquillo, da Battista trovi di tutto. 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
16041947
16041947 Inviato: 20 Gen 2019 21:31
 

Ottimo!😎
 
16042316
16042316 Inviato: 22 Gen 2019 7:19
 

Beps87 ha scritto:
Motomista grazie delle info, purtroppo fuori le bacchette non urtano niente ...credo proprio sia un problema interno...magari aspetto di finire tutto il rimontaggio e lo provo bene...se non è un fatto di assestamento mi sa che devo riprendere in mano il motore...l'unica cosa che mi viene in mente è che il cilindro che contiene le sfere del cambio ha qualche buco usurato che fa un'unghietta nei due sensi di scorrimento...Non vorrei dover sostituire quello...da Battaglia si trova?


Purtroppo non può essere un problema di assestamento, il cambio o funziona o no.
L'albero secondario del cambio presenta abbastanza spesso quelle unghiate di cui tu riferisci ma che, in genere, non danno l'inconveniente di uscita marce anche se, ovviamente, sarebbe meglio un albero completamente sano…..
Più probabilmente (anzi, quasi certo) è il cursore interno che potrebbe presentare piccoli avallamenti di consumo in senso longitudinale su cui vanno a fare forza le sfere con conseguente spostamento del cursore stesso e uscita della marcia….. Qualche volta è sufficiente, senza acquistare nulla, riancorare il cursore all'anello scorrevole dopo averlo girato di 180° in modo da non far combaciare più sfere ad eventuali avallamenti…….se però qualcuno lo ha già fatto prima di te sei al punto di partenza…….. Non so se sono riuscito a spiegarmi, casomai approfondiamo……...
 
16043325
16043325 Inviato: 25 Gen 2019 11:43
 

Ipotesi molto interessante, per capire fino in fondo cosa intendi devo riguardarmi gli esplosi, se poi ancora non mi è chiara la cosa torno a scomodarti...intanto grazie!👍
 
16043367
16043367 Inviato: 25 Gen 2019 14:51
 

Da quello che ho potuto capire dalla descrizione molto chiara di Motomista, non è necessario rivedere l'esploso del motore, ma semplicemente analizzare lo stato del cursore interno ed intervenire in tal senso.

doppio_lamp_naked.gif
 
16043394
16043394 Inviato: 25 Gen 2019 16:05
 

Sì sì credo di aver capito, spero solo di poter verificare la cosa dal coperchio della torretta...mi vien male a pensare di aprire il carter e smontare di nuovo il cambio
 
16043403
16043403 Inviato: 25 Gen 2019 16:38
 

Beps87 ha scritto:
Sì sì credo di aver capito, spero solo di poter verificare la cosa dal coperchio della torretta...mi vien male a pensare di aprire il carter e smontare di nuovo il cambio


Mi dispiace,
ammesso e non concesso che tu abbia una di quelle infernali telecamerine a sonda non vedresti assolutamente nulla perché l'albero è coperto dagli ingranaggi……. icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
16043407
16043407 Inviato: 25 Gen 2019 16:50
 

😭calma e pazienza allora
 
16043436
16043436 Inviato: 25 Gen 2019 20:34
 

Beps87 ha scritto:
😭calma e pazienza allora


Eh si, comunque devi tirare giù tutto……
Però, rileggendo per scrupolo il tuo messaggio iniziale, mi sono venuti in mente altri particolari degni di attenzione per cui, pur girando l'alberino come ti ho subito suggerito, il problema di fuoriuscita potrebbe purtroppo rimanerti sempre, sulla stessa prima o magari su altra marcia.
Perché dicevi infatti, se non sbaglio, che avevi molta difficoltà ad inserire la prima; se così ho capito bene, probabilmente hai troppo gioco tra i due piccoli pattini montati sull'asta verticale di comando e quell'anello che scorre lungo l'albero del cambio e che a sua volta comanda il cursore che sposta all'esterno le sfere per l'ingaggio del rapporto.
Se il gioco è eccessivo, quando vai per inserire una marcia soprattutto estrema (prima o terza) può darsi che alla tua manovra non corrisponda il giusto spostamento dell'anello lungo l'albero per cui le sfere, non poggiando su una parte "tranquilla" del cursore interno riescono a spostarlo e la marcia ovviamente salta via……
(Per precisione, in un caso avevo rilevato che questo gioco eccessivo si era generato tra i pernini dei pattini e i fori praticati sulle piastre dell'asta di comando…….)
Altra cosa da controllare (anche se meno importante) è che la molla di contrasto dell'asta di comando, che lavora quando il selettore si sposta su tua azione, non sia sfibrata (ma sono sicuro che il problema è più sui giochi sotto che non su questa molla o sulle anse dello stesso selettore…..)
Un ultimo consiglio: se decidi di rimontare il cursore girato di 180° (comunque male non fai) prima di smontare segnalo in qualche modo perché una volta che ce l'hai in mano, se non l'hai segnato prima, rischi di rimontarlo nella stessa precedente posizione…...
Buon lavoro e fai cortesemente sapere come va…...
 
16043440
16043440 Inviato: 25 Gen 2019 21:25
 

Motomista tanto di cappello per la cortesia e precisione dei dettagli. Appena controllo il tutto faccio un po' di foto e vi aggiorno.
Ancora grazie e buon weekend...la prossima settimana sarò all'estero per lavoro quindi mi sa che devi aspettare un po'...a presto!
 
16044025
16044025 Inviato: 28 Gen 2019 18:13
Oggetto: motom 48cc del 60
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buonasera a tutti, sono un nuovo iscritto su questo forum, chiederei consigli per restauro di motom 48cc del 60.
Avendo molto tempo libero(fortunato pensionato) avrei intenzione di restaurare questo motociclo,pero mai fatto cosa simile!!!
Potete darmi qualche consiglio? Da dove inizio ,penso telaio poi non sono riuscito trovare una sigla colore originale, solo trovato rosso mot 12 non saprei a cosa corrisponde.
Scusate per la non competenza in materia
Grazie per aiuto. sergi 50
 
16044115
16044115 Inviato: 29 Gen 2019 0:22
 

Buonasera Sergi, io inizierei a mettere qualche foto del paziente, così gli esperti ti possono già dare dei pareri sui lavori da fare, sul tipo di restauro che conviene fare (conservativo o totale). Vediamo di che modello si tratta esattamente ecc....insomma, il punto di partenza.
Ciao!
 
16044150
16044150 Inviato: 29 Gen 2019 9:49
 

La sigla della vernice MOT12 è della Lechler, produttrice della vernice originale del rosso-aranciato Motom e detentrice della formula per ottenere la giusta tonalità.
Dovresti cercare in rete il negozio di questa Casa a te più vicino e richiedere appunto che ti preparino questa vernice con la loro formula, ti preannuncio che costa molto cara, ma è la sola ed unica originale, quindi dipende se hai intenzione di spendere per un restauro ottimale.
Intanto leggi il link che ti allego, in seguito vedremo il da farsi.

Restauro integrale Motom 48/C [con foto]

Questi sono tutti i pezzi smontati che compongono un 48C.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16044153
16044153 Inviato: 29 Gen 2019 10:04
 

Buongiorno,come da tuo consiglio carico foto del ciclomotore
Purtroppo una sola fotografia della moto tutta intera, prima che mio nipote la smontasse tutta per poi
lasciarla in un angolo.
Ciclomotore tipo MOTOM 48 telaio 4300 motore 48 tempi 4 cilindri 1 diam. 39 corsa 40 cm..47,7
pot. max CV 1,45 giri 3.360 Milano 21 SET. 1960
Questi dati presi dal documento originale in possesso.
Grazie per consigli ciao a Tutti

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16044269
16044269 Inviato: 29 Gen 2019 15:06
 

sergi50 ha scritto:
Buongiorno,come da tuo consiglio carico foto del ciclomotore
Purtroppo una sola fotografia della moto tutta intera, prima che mio nipote la smontasse tutta per poi
lasciarla in un angolo.
Ciclomotore tipo MOTOM 48 telaio 4300 motore 48 tempi 4 cilindri 1 diam. 39 corsa 40 cm..47,7
pot. max CV 1,45 giri 3.360 Milano 21 SET. 1960
Questi dati presi dal documento originale in possesso.
Grazie per consigli ciao a TuttiImmagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Ciao, si tratta di un Motom C (Codice), uno dei primi visto che è del 1960,

prova a vedere se 20 cm sopra il numero di telaio c'è la omologazione IGM. Il numero di telaio si trova a sinistra vicino al perno del cavalletto. La omologazione dovrebbe essere IGM
 
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