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MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
15961863
15961863 Inviato: 24 Apr 2018 23:21
Oggetto: Motom 48 cc richiesta info
 



Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ho restaurato questo Motom, vorrei saper che modello è, e di che anno è.

immagini visibili ai soli utenti registrati

[b]
 
15961905
15961905 Inviato: 25 Apr 2018 8:57
 

Cos'è "indovinala grillo " ? icon_rolleyes.gif

.........e tu ci vuoi far credere che l'hai restaurato senza nemmeno sapere cosa fosse ? icon_asd.gif

Però, in tanti anni di Tinga è la prima volta che leggo una domanda così......... rotfl.gif

Aspettiamo gli esperti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15961910
15961910 Inviato: 25 Apr 2018 9:09
 

Si tratta di un Motom 12/E Prima Serie del 1953.
Come giustamente dice gippiguzzi, mi sembra molto strano che tu non sappia di quale modello si tratti, inoltre lo dovresti trovare riportato sul suo libretto.
Da quello che vedo dall'unica foto, direi che è stato restaurato molto bene, comunque Motomista è l'esperto dei 12/E, se dovesse intervenire lui ne sapremo sicuramente di più.

doppio_lamp_naked.gif
 
15962054
15962054 Inviato: 25 Apr 2018 20:07
 

La foto è piccola e poco definita, ma mi voglio sbilanciare lo stesso: 12C. (1950/51) almeno per quanto riguarda il telaio.
Naturalmente pronto a rimangiarmi tutto in caso di ulteriore analisi su foto più particolareggiate.... icon_smile.gif
 
15962058
15962058 Inviato: 25 Apr 2018 20:10
 

0509_up.gif bello, MOLTO Bello!! ma se riesci smonta la ruota davanti, inverti le 2 "fiancate/Forcella....il mozzo anteriore va con il freno sul lato sinistro del veicolo.
 
15962060
15962060 Inviato: 25 Apr 2018 20:12
 

Errore grave (questo riesco a vederlo) ma purtroppo frequente, la forcella anteriore montata a steli invertiti: il comando ceppi freno deve sempre stare a sinistra.
 
15962061
15962061 Inviato: 25 Apr 2018 20:14
 

157 mi ha preceduto di qualche secondo mmentre stavo scrivendo il messaggio.......
Se poi è un 12C come credo ci sono altre inesattezze come ad esempio la marmitta salvo altro, non facilmente individuabile da questa sola foto.
 
15962063
15962063 Inviato: 25 Apr 2018 20:18
 

Bravo 157, hai l'occhio d'aquila, nè io, nè Motomista l'avevamo notato.
Purtroppo per giudicare al meglio un determinato modello, occorrono diverse foto, soprattutto dei particolari, che fanno la differenza, considerato che i modelli 12 differiscono di pochissimo uno dall'altro. icon_sad.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15962066
15962066 Inviato: 25 Apr 2018 20:23
 

Mi trovi perfettamente d'accordo, caro amico Motomista, occorrono foto ben dettagliate, di ogni particolare per stabilire di quale modello effettivamente si tratti e soprattutto se sia completamente originale e non "accroccato", come avviene spesso in questi modelli.

doppio_lamp_naked.gif
 
15962674
15962674 Inviato: 27 Apr 2018 10:09
 

Mio caro amico Motomista, sono curioso di sapere, per mia personale conoscenza, da cosa hai dedotto che si tratta di uno "C" e non di uno "E", come l'ho classificato io, sono praticamente identici, salvo appunto la marmitta che, forse ritenendola originale, mi ha tratto in inganno, mentre lo "C" non ha marmitta, ma scarico diretto.

PS : non a caso ho scritto in precedenza che sei tu lo specialista dei "12".

doppio_lamp_naked.gif
 
15962837
15962837 Inviato: 27 Apr 2018 14:18
 

Ciao Exca, 🤗🤗🤗
Gusci del telaio saldati sopra e sotto anziché destro e sinistro (come si vede dalla costolatura longitudinale).
Anche il Motomic è il 12 A sono "sopra/sotto" ma diversi in zona di congiunzione del trave verticale con quello orizzontale (hanno le cosiddette campane che questo non ha). Per esclusione, non potendo essere ovviamente un Motomic per innumerevoli motivi, e non un 12A per il predetto discorso delle "campane" ed altri particolari , può essere solo un 12C.....
🤗🤗🤗🤗🤗
 
15962857
15962857 Inviato: 27 Apr 2018 15:14
 

Occorre il tuo occhio critico e clinico per rimarcare tali differenze, nonostante tu me l'abbia fatto notare, stento tuttora a distinguerle.
Possiedo, penso naturalmente anche tu, il poster del Museo Storico di Spoleto, dove sono riportati tutti i modelli prodotti dalla Motom ed osservandoli mi sembra che i "12" siano tutti uguali, incomincio a notare le differenze a partire dal 12E seconda serie del 1954, dove cambia il disegno e la consistenza del portapacchi posteriore. icon_redface.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15962919
15962919 Inviato: 27 Apr 2018 18:51
 

Il nostro nuovo amico non risponde.
Anzi l'ha buttata lì e non si è nemmeno più collegato...... icon_wink.gif

L'avete fatto scappare icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15962929
15962929 Inviato: 27 Apr 2018 19:29
 

Io invece credo, gippi, che l'abbia fatto scappare tu, con la bella tirata d'orecchi datagli con lo "indovinala grillo" icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Comunque sia, se dovesse rifarsi vivo, siamo tutti qui per rispondere ai suoi quesiti, a meno che non si sia già accontentato di conoscere soltanto modello ed anno.

doppio_lamp_naked.gif
 
15962955
15962955 Inviato: 27 Apr 2018 21:19
 

Hai ragione icon_mrgreen.gif
Facciamo un po' e un po' ? icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15962956
15962956 Inviato: 27 Apr 2018 21:28
 

gippiguzzi ha scritto:

Facciamo un po' e un po' ?


Ci sto. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15963049
15963049 Inviato: 28 Apr 2018 6:19
 

Excalibur48 ha scritto:
Occorre il tuo occhio critico e clinico per rimarcare tali differenze, nonostante tu me l'abbia fatto notare, stento tuttora a distinguerle.
Possiedo, penso naturalmente anche tu, il poster del Museo Storico di Spoleto, dove sono riportati tutti i modelli prodotti dalla Motom ed osservandoli mi sembra che i "12" siano tutti uguali, incomincio a notare le differenze a partire dal 12E seconda serie del 1954, dove cambia il disegno e la consistenza del portapacchi posteriore. icon_redface.gif

doppio_lamp_naked.gif


Nel poster le foto sono troppo piccoline per vedere le differenze meno evidenti. Con un po' di passione - che a te non manca sicuramente - e allenamento tra poco li riconoscerai meglio di chiunque altro. icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
15963051
15963051 Inviato: 28 Apr 2018 6:21
 

gippiguzzi ha scritto:
Il nostro nuovo amico non risponde.
Anzi l'ha buttata lì e non si è nemmeno più collegato...... icon_wink.gif

L'avete fatto scappare icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Sta rimontando la forcella in modo corretto 😊😊😊
 
15963082
15963082 Inviato: 28 Apr 2018 9:26
 

MOTOMISTA ha scritto:
....................tra poco li riconoscerai meglio di chiunque altro. icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif

Mai quanto te, considerato che hai una nutrita collezione di modelli veri che ho avuto il piacere di ammirare da vicino e torno a ripeterti che sono fantastici, i modelli più belli ed accattivanti prodotti dalla Motom. 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15963166
15963166 Inviato: 28 Apr 2018 17:41
 

icon_cool.gif il 12C e il 12E si distinguono ANCHE da altri particolari.. icon_rolleyes.gif e poi.... in mezzo, e precisamente dal 30.000al 107.224c'è pure il 12D...
 
15963190
15963190 Inviato: 28 Apr 2018 18:42
 

..........................per non parlare dell'antecedente 12/A. icon_mrgreen.gif
Toglimi una curiosità 157, che modello sarebbe il Motom 48 MR, riportato sotto il tuo profilo, non ne ho mai sentito parlare, forse un fuori serie? eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15963242
15963242 Inviato: 28 Apr 2018 22:47
 

MR ( Mari Rosati) era una elaborazione venduta nei primi anni 49-50 " in cassetta" e cioè veniva fornito: un cilindro a testa smontabile per i motori 12/A a cilindro/ testa fissa ma la vera innovazione era appunto la testata che presentava valvole di grosso diametro poste a V , un serbatoio da incavallare al telaio al posto della "saponetta" e munito di carterini mascheraforo, una coppa olio maggiorata, un manubrio simile a successivo Motom S, un carburatore Dell'Orto 15mm, due staffe per arretrare la sella. ne parliamo sia quì Link a pagina di Facebook.com che quì Link a pagina di 50iniepoca.forumfree.it ma anche ne abbiamo parlato Messaggio #15725125 ed anche in altre pagine che non ricordo...
 
15963287
15963287 Inviato: 28 Apr 2018 23:08
 

Avevo supposto bene che fosse un fuori serie...................guarda questo, più fuori serie di così..............

immagini visibili ai soli utenti registrati




Ho aperto e letto tutti i link che hai allegato, ma le foto non sono più disponibili, od almeno a me non appaiono, ti sarei veramente grato se tu potessi inserirne di nuovo almeno un paio, sono veramente curioso di vedere le varie modifiche apportate, lo ritengo assolutamente interessante.
Ciao.
 
15982685
15982685 Inviato: 24 Giu 2018 13:20
 

Dopo anni di assenza dal forum decido di tornare a scrivere e vista la mia inesperienza chiedo l'aiuto di altri motomisti.

Alcune settimane fa mi sono ritrovato con la spiacevole situazione di aver spanato la filettatura della candela sul mio 48C eusa_doh.gif
Avendo una testata nuova acquistata anni fa decido di sostituirla, approfittando anche per cambiare le guarnizioni, mi sono accorto però che sulla vecchia testata le valvole da 4.5mm montavano dei cappucci, mentre su quella nuova ci sono valvole da 5mm senza cappucci.
Esistono dunque dei cappucci per valvole da 5mm?
Se non li monto rischio un'usara dei bilancieri?
Oltre immagino a dover regolare il gioco valvole, visto che non mettendoli c'è 1mm di differenza e il motore non si avvia...
 
15982733
15982733 Inviato: 24 Giu 2018 17:59
 

Non ho mai visto valvole senza relativi cappucci, questi hanno lo scopo di evitare l'usura delle teste delle valvole e del bilanciere.
Se esistono valvole da 5 mm., esisteranno pure cappucci delle relative misure.

doppio_lamp_naked.gif
 
15982752
15982752 Inviato: 24 Giu 2018 19:12
 

non è detto... nelle auto fiat, ad esempio, abbiamo cappellotti fino a a metà anni 50poi basta...dipende pricipalmente dal materiale delle valvole e dei bilancieri. Sicuramente se non le registri bene ( 10/100 e15/100) il motore parte male e non rende.
 
15982766
15982766 Inviato: 24 Giu 2018 19:50
 

157 ha scritto:
non è detto... nelle auto fiat, ad esempio, abbiamo cappellotti fino a a metà anni 50poi basta...dipende pricipalmente dal materiale delle valvole e dei bilancieri. Sicuramente se non le registri bene ( 10/100 e15/100) il motore parte male e non rende.

Qui si sta parlando di Motom e non di auto, men che mai di Fiat. eusa_doh.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
15982772
15982772 Inviato: 24 Giu 2018 20:17
 

Cappucci sempre presenti.
 
15984927
15984927 Inviato: 1 Lug 2018 13:36
 

Per il mio 48C sono riuscito a trovare ed ho già montato i cappucci sulle valvole con stelo da 5mm, ho regolato il gioco a 0,15mm, c'è compressione, il motore parte, gira bene a freddo, ma percorso una decina di km il carburatore inizia a singhiozzare. Rientro a casa, aspetto che si raffreddi, smonto la candela, me la aspettavo di trovare annerita per una carburazione grassa invece è color nocciola, perfetta!
Monto un Dell'Orto SO 14/9 con getto del min 35 e max 56.
Cosa può essere?
Può dipendere avendo cambiato testata se c'erano montate valvole più grandi? eusa_think.gif
 
15984951
15984951 Inviato: 1 Lug 2018 16:29
 

1) si puntano le valvole...ma dici di averle registrate...
2) bobina che da calda scarica-si interrompe
3) ( la più probabile!!!) anche se nessuno ci crede la benzina verde crea a caldo pattine disperdenti temporanee sulla candela... inoltre le candele moderne non hanno una continuità meccanica tra elettrodo e attacco esterno ma c'è un dispositivo ( visibile se spacchi la ceramica) per evitare disturbi radio derivanti dallo scintillio...a volte và in tilt.. PROVA A CAMBIARLA!!
 
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