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MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
15014600
15014600 Inviato: 11 Giu 2014 13:14
 



MOTOMISTA ha scritto:
Eh si, quelle mollette sembrano insignificanti, ma senza di loro...........


Panico icon_eek.gif
Ma qualche ricambista che le abbia con cui posso andare sul sicuro? Magari dalle mie parti (Como), oppure anche online non sarebbe male...
 
15014612
15014612 Inviato: 11 Giu 2014 13:21
 

teoriga ha scritto:
Panico icon_eek.gif
Ma qualche ricambista che le abbia con cui posso andare sul sicuro? Magari dalle mie parti (Como), oppure anche online non sarebbe male...


Battaglia Battista
Tel. : 0545.73077 - Cell. : 3382142973
Questo le ha di sicuro, qualche mese fà ne ho ordinate una dozzina.
 
15016677
15016677 Inviato: 12 Giu 2014 18:18
 

ciao ragazzi, ciao excalibur

immagini visibili ai soli utenti registrati

da recente, bellissimo, la prima marcia entra male, e quando entra scappa fatemi sapere grazie.
 
15016710
15016710 Inviato: 12 Giu 2014 18:52
 

andreamotom ha scritto:
ciao ragazzi, ciao excaliburImmagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert da recente, bellissimo, la prima marcia entra male, e quando entra scappa fatemi sapere grazie.


In genere registrando la tensione del cavo, tramite il registro sul selettore del cambio al manubrio, si ottiene il risultato voluto.
Se il registro fosse a fine corsa, bisogna allentare il morsetto che serra il cavo alla leva del cambio, tirare al massimo il cavo stesso e serrare di nuovo il morsetto.

doppio_lamp_naked.gif
 
15016832
15016832 Inviato: 12 Giu 2014 20:31
Oggetto: motom
 

ciao , lo appena trovato, sicuramente nel pulire la tanica ho messo in male modo i fili?
 
15017058
15017058 Inviato: 12 Giu 2014 23:24
Oggetto: Re: motom
 

andreamotom ha scritto:
ciao , lo appena trovato, sicuramente nel pulire la tanica ho messo in male modo i fili?


Non ho capito cosa tu abbia appena trovato e quali fili tu abbia invertito nel pulire non so quale tanica.

doppio_lamp_naked.gif
 
15017115
15017115 Inviato: 13 Giu 2014 5:36
Oggetto: Re: motom
 

Excalibur48 ha scritto:
Non ho capito cosa tu abbia appena trovato e quali fili tu abbia invertito nel pulire non so quale tanica.

doppio_lamp_naked.gif


Probabilmente il nostro amico è del sud, in qualche regione il serbatoio lo chiamano "tanica".
Speriamo sia solo un problema di registrazione cavi, perché se la marcia scappa può essere anche il perno scorrevole all'interno dell'albero secondario che espande le sfere rovinato, oppure la molla che contrasta il selettore dentato sfibrata.
Accertati comunque prima della corretta registrazione dei cavi.
 
15017714
15017714 Inviato: 13 Giu 2014 15:41
Oggetto: motom
 

ciao a tutti , intendevo il serbatoio, oggi ho tirato un po il filo del cambio , ho risolto,ho tirato anche un po il filo della frizione, tendeva con tutta la frizione tirata a spegnersi , penso che sia normale , e da tantissimi anni che non si metteva in moto
 
15017775
15017775 Inviato: 13 Giu 2014 16:34
Oggetto: Re: motom
 

andreamotom ha scritto:
ciao a tutti , intendevo il serbatoio, oggi ho tirato un po il filo del cambio , ho risolto,ho tirato anche un po il filo della frizione, tendeva con tutta la frizione tirata a spegnersi , penso che sia normale , e da tantissimi anni che non si metteva in moto


Tutto è bene quel che finisce bene.
Evidentemente la frizione era troppo lenta e non staccava a dovere quando si innestava la prima marcia, pertanto ne risultava che, il motore restando in "tiro", non poteva far altro che spegnersi.
L'importante è che tu non l'abbia tirata troppo, te ne accorgeresti perchè "slitterebbe".

doppio_lamp_naked.gif
 
15017780
15017780 Inviato: 13 Giu 2014 16:38
Oggetto: per teoriga mollette pignone
 

ti dico come faccio io per le famigerate mollette: recupero la molla un metro a nastro, con le forbici taglio una striscia di 2-2,5 mm di larghezza lunga circa 3cm poi prendendola con due dita la piego a meta' per evitare che si spezzi la scaldo un attimo con un accendino fino a ottenere un angolo di circa 30 gradi fatto questo taglio i due lati a 9 -10 mm. ecco fatto. con la molla di un metro ne fai qualche centinaio, a te ne servono 6. per inserirle se non lo sai occorre preferibilmente sdraiare il motore su un fianco in modo che il pignone sia in alto,inserire i 12 rullini con un po di grasso quindi inserire le 6 mollette fra i rullini aiutandoti con uno stuzzicadenti o un piccolo cacciavite naturalmente essendo i rullini 12 e le mollette 6 le inserirai un vuoto si e uno no. buon divertimento. archimede45 (dimenticavo dalle mie parti i rullini si trovano correntemente da chi tratta cuscinetti a sfere) ciao
 
15017803
15017803 Inviato: 13 Giu 2014 16:59
Oggetto: motom
 

che mi dite del rubinetto serbatoio lo pulito lo montato ma perde, ne ho montato un altro vecchio ma perde sempre put avendo messo la guarnizione in alluminio.
 
15017872
15017872 Inviato: 13 Giu 2014 18:15
Oggetto: Re: motom
 

andreamotom ha scritto:
che mi dite del rubinetto serbatoio lo pulito lo montato ma perde, ne ho montato un altro vecchio ma perde sempre put avendo messo la guarnizione in alluminio.


Difficile dirlo a distanza senza averlo sotto gli occhi.
Forse il foro del serbatoio presenta qualche asperità, prova a dare una scartavetrata leggera, fino a riportare l'orlo completamente liscio e rimonta il rubinetto, con la relativa guarnizione, meglio se in rame ed osserva quello che succede.

doppio_lamp_naked.gif
 
15017935
15017935 Inviato: 13 Giu 2014 19:41
 

Ciao a tutti,
parlando di estrattore per volano, mi confermate che serve quello "a vite" con filetto esterno m22 e passo 1,5 come ho letto da qualche parte?
Vi ringrazio
 
15018107
15018107 Inviato: 13 Giu 2014 22:27
 

teoriga ha scritto:
Ciao a tutti,
parlando di estrattore per volano, mi confermate che serve quello "a vite" con filetto esterno m22 e passo 1,5 come ho letto da qualche parte?
Vi ringrazio


L'estrattore di cui hai bisogno, è questo, che troverai in un qualsiasi negozio ben fornito di utensileria.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15018281
15018281 Inviato: 14 Giu 2014 6:01
Oggetto: Re: per teoriga mollette pignone
 

archimede45 ha scritto:
ti dico come faccio io per le famigerate mollette: recupero la molla un metro a nastro, con le forbici taglio una striscia di 2-2,5 mm di larghezza lunga circa 3cm poi prendendola con due dita la piego a meta' per evitare che si spezzi la scaldo un attimo con un accendino fino a ottenere un angolo di circa 30 gradi fatto questo taglio i due lati a 9 -10 mm. ecco fatto. con la molla di un metro ne fai qualche centinaio, a te ne servono 6. per inserirle se non lo sai occorre preferibilmente sdraiare il motore su un fianco in modo che il pignone sia in alto,inserire i 12 rullini con un po di grasso quindi inserire le 6 mollette fra i rullini aiutandoti con uno stuzzicadenti o un piccolo cacciavite naturalmente essendo i rullini 12 e le mollette 6 le inserirai un vuoto si e uno no. buon divertimento. archimede45 (dimenticavo dalle mie parti i rullini si trovano correntemente da chi tratta cuscinetti a sfere) ciao


Idea interessante quella della molla a nastro.
Un pò meno, quella di sdraiare su un fianco il motorino per montare le mollette soprattutto se dentro ci sono olio e benzina.....
Con un pò di pazienza si riesce bene anche in verticale.
 
15018285
15018285 Inviato: 14 Giu 2014 6:11
Oggetto: Re: motom
 

andreamotom ha scritto:
che mi dite del rubinetto serbatoio lo pulito lo montato ma perde, ne ho montato un altro vecchio ma perde sempre put avendo messo la guarnizione in alluminio.


Per la guarnizione direi che la migliore è quella in fibra, ovviamente della giusta misura.
Da controllare, poi, come ha detto Excalibur la perfetta battuta tra rubinetto e sede serbatoio prima di avvitare.
Inoltre devi verificare bene da dove viene la perdita, se tra rubinetto e serbatoio oppure dal rubinetto stesso al cui interno c'è una guarnizione che con il tempo si secca o semplicemente si deteriora.
Probabilmente, poiché hai già provato due rubinetti, il problema è nell'accoppiamento rubinetto/serbatoio a meno che entrambi i rubinetti non abbiano la guarnizione interna andata.
Per avere maggiore garanzia puoi aiutarti avvolgendo un pochino di sottilissimo nastro di teflon sulla filettatura del rubinetto.
 
15018495
15018495 Inviato: 14 Giu 2014 11:33
Oggetto: Re: motom
 

MOTOMISTA ha scritto:
Per la guarnizione direi che la migliore è quella in fibra, ovviamente della giusta misura.
Da controllare, poi, come ha detto Excalibur la perfetta battuta tra rubinetto e sede serbatoio prima di avvitare.
Inoltre devi verificare bene da dove viene la perdita, se tra rubinetto e serbatoio oppure dal rubinetto stesso al cui interno c'è una guarnizione che con il tempo si secca o semplicemente si deteriora.
Probabilmente, poiché hai già provato due rubinetti, il problema è nell'accoppiamento rubinetto/serbatoio a meno che entrambi i rubinetti non abbiano la guarnizione interna andata.
Per avere maggiore garanzia puoi aiutarti avvolgendo un pochino di sottilissimo nastro di teflon sulla filettatura del rubinetto.


Sono d'accordo per la guarnizione in fibra, ma qui non si riesce a trovare altro che quelle idrauliche e stringendo il rubinetto si sfilacciano tutte ed allora ho optato per una guarnizione in rame, di quelle usate per raccordare i tubi dei freni idraulici e si adatta bene allo scopo.
 
15018713
15018713 Inviato: 14 Giu 2014 15:50
Oggetto: motom
 

ciao ragazzi, uno lo già aperto rubinetto non ha nessuna guarnizione, è scomparsa, penso che sia la causa della perdita, all'interno de tubicino di plastica che fa da filtro ho trovato un gommino rovinato,
 
15018859
15018859 Inviato: 14 Giu 2014 18:17
 

Forum buonasera, anche se è un po' che non scrivo, in lettura quasi quotidianamente sono presente.Volevo rispondere per quanto riguarda le guarnizioni del rubinetto della benzina, queste sono facili da rifare, è sufficiente procurarsi un pezzo di gomma VITON resistente ad acidi e idrocarburi nello spessore di 1,5 mm e ricostruirsi la guarnizione nuova usando una fustella per il diametro esterno e per i tre forellini una pinza per fare i buchi nelle cinture(per intenderci quelle da calzolaio)
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15018918
15018918 Inviato: 14 Giu 2014 19:22
 

robye14 ha scritto:
Forum buonasera, anche se è un po' che non scrivo, in lettura quasi quotidianamente sono presente.Volevo rispondere per quanto riguarda le guarnizioni del rubinetto della benzina, queste sono facili da rifare, è sufficiente procurarsi un pezzo di gomma VITON resistente ad acidi e idrocarburi nello spessore di 1,5 mm e ricostruirsi la guarnizione nuova usando una fustella per il diametro esterno e per i tre forellini una pinza per fare i buchi nelle cinture(per intenderci quelle da calzolaio)
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Esiste già questo tipo di guarnizioni e sono gli O-ring.

doppio_lamp_naked.gif
 
15018990
15018990 Inviato: 14 Giu 2014 20:39
 

Excalibur48 ha scritto:
Esiste già questo tipo di guarnizioni e sono gli O-ring.

doppio_lamp_naked.gif


Gli O-ring sono degli anelli cilindrici che secondo me non hanno nulla a che vedere con le guarnizioni interne ai rubinetti della benzina, dove la guarnizione è un disco del diametro di 11/13mm di diametro e tre piccoli fori da 1,5/2mm per permettere il passaggio della benzina nelle varie situazioni, chiuso/aperto/riserva.
Questo per lo meno è quello che ho sempre trovato smontando i rubinetti della benzina dei miei mezzi.
Chiaramente mi riferivo al nostro amico che diceva che la perdita poteva essere dal rubinetto stesso e non dall'accopiamento rubinetto serbatoio
 
15018998
15018998 Inviato: 14 Giu 2014 20:49
Oggetto: motom
 

a proposito di O-ring, ho smontato il bullone sopra il coperchio di punteria quello che fissa il tubicino, di reciclo olio, all'interno ho trovato un O-ring rigido, devo sostituirlo? vorrei mettere le due guarnizioni, queste trasudano , sono in fibra? il tappo della coppa del 'olio che guarnizione metto grazie mille
 
15019179
15019179 Inviato: 15 Giu 2014 6:36
Oggetto: Re: motom
 

andreamotom ha scritto:
a proposito di O-ring, ho smontato il bullone sopra il coperchio di punteria quello che fissa il tubicino, di reciclo olio, all'interno ho trovato un O-ring rigido, devo sostituirlo? vorrei mettere le due guarnizioni, queste trasudano , sono in fibra? il tappo della coppa del 'olio che guarnizione metto grazie mille


C'erano rondelle in fibra e andrebbero rimesse quelle.
 
15019180
15019180 Inviato: 15 Giu 2014 6:40
 

robye14 ha scritto:
Gli O-ring sono degli anelli cilindrici che secondo me non hanno nulla a che vedere con le guarnizioni interne ai rubinetti della benzina, dove la guarnizione è un disco del diametro di 11/13mm di diametro e tre piccoli fori da 1,5/2mm per permettere il passaggio della benzina nelle varie situazioni, chiuso/aperto/riserva.
Questo per lo meno è quello che ho sempre trovato smontando i rubinetti della benzina dei miei mezzi.
Chiaramente mi riferivo al nostro amico che diceva che la perdita poteva essere dal rubinetto stesso e non dall'accopiamento rubinetto serbatoio




Una volta ne ho rifatta una usando però il teflon che è un pò più rigido (perché gomma in viton non ne avevo trovata).
Fare i tre buchini è stato un bel lavoretto da orologiaio.....
E' andata bene lo stesso.
 
15019228
15019228 Inviato: 15 Giu 2014 9:44
 

robye14 ha scritto:
Gli O-ring sono degli anelli cilindrici che secondo me non hanno nulla a che vedere con le guarnizioni interne ai rubinetti della benzina, dove la guarnizione è un disco del diametro di 11/13mm di diametro e tre piccoli fori da 1,5/2mm per permettere il passaggio della benzina nelle varie situazioni, chiuso/aperto/riserva.
Questo per lo meno è quello che ho sempre trovato smontando i rubinetti della benzina dei miei mezzi.
Chiaramente mi riferivo al nostro amico che diceva che la perdita poteva essere dal rubinetto stesso e non dall'accopiamento rubinetto serbatoio


Gli O-ring non avranno forse nulla a che vedere con le guarnizioni dei rubinetti della benzina, ma il mio carrozziere ne ha ricavata una per il suo Motom, utilizzando appunto O-ring, come ci sia riuscito non te lo so dire (accoppiando forse insieme più anelli?), proverò a chiederglielo e a suo dire, funziona senza avere perdite. (?)

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di Excalibur48 il 15 Giu 2014 9:57, modificato 2 volte in totale
 
15019236
15019236 Inviato: 15 Giu 2014 9:49
Oggetto: Re: motom
 

andreamotom ha scritto:
a proposito di O-ring, ho smontato il bullone sopra il coperchio di punteria quello che fissa il tubicino, di reciclo olio, all'interno ho trovato un O-ring rigido, devo sostituirlo? vorrei mettere le due guarnizioni, queste trasudano , sono in fibra? il tappo della coppa del 'olio che guarnizione metto grazie mille


Lo stesso materiale delle altre guarnizioni, anche se qui andrebbe bene anche una guarnizione di quelle che si usano in idraulica.
Comunque di guarnizioni per i tappi di scarico dell'olio ne trovi quante ne vuoi e di tutte le misure da un ricambista qualsiasi ben rifornito.

doppio_lamp_naked.gif
 
15019479
15019479 Inviato: 15 Giu 2014 13:32
Oggetto: motom
 

buongiorno,L' O-ring, che ho trovato dentro la sede dello stelo del bullone che si trova sopra il coperchio delle punterie, sarebbe quello che fissa il tubicino, di reciclo olio, è da sostituire?
 
15019514
15019514 Inviato: 15 Giu 2014 14:04
Oggetto: Re: motom
 

andreamotom ha scritto:
buongiorno,L' O-ring, che ho trovato dentro la sede dello stelo del bullone che si trova sopra il coperchio delle punterie, sarebbe quello che fissa il tubicino, di reciclo olio, è da sostituire?


Motomista ti ha già risposto qui.

MOTOMISTA ha scritto:
andreamotom ha scritto:
a proposito di O-ring, ho smontato il bullone sopra il coperchio di punteria quello che fissa il tubicino, di reciclo olio, all'interno ho trovato un O-ring rigido, devo sostituirlo? vorrei mettere le due guarnizioni, queste trasudano , sono in fibra? il tappo della coppa del 'olio che guarnizione metto grazie mille


C'erano rondelle in fibra e andrebbero rimesse quelle.
 
15019621
15019621 Inviato: 15 Giu 2014 16:28
Oggetto: motom
 

si quelle sono due, non intendevo quelle. l'hai presente il bullone che tiene il tubo! svitalo tiralo fuori, guardalo da dove entra c'è dentro un 0-ring
 
15019983
15019983 Inviato: 15 Giu 2014 22:03
Oggetto: Re: motom
 

andreamotom ha scritto:
si quelle sono due, non intendevo quelle. l'hai presente il bullone che tiene il tubo! svitalo tiralo fuori, guardalo da dove entra c'è dentro un 0-ring


Quell'O-ring non deve esserci, tra l'altro a quell'epoca ancora non esistevano, credo che siano nati verso la metà degli anni ottanta, ce lo avrà infilato il precedente proprietario, forse perchè da lì trafilava olio ed ha pensato di risolvere il problema il quel modo.
Le guarnizioni devono essere due in tutto, una frapposta tra il lato inferiore del tubicino ed il coperchio delle valvole e l'altra tra il lato superiore del tubicino e la testa del bullone di serraggio dello stesso.

doppio_lamp_naked.gif
 
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