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MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
9536358
9536358 Inviato: 23 Mar 2010 0:18
 

Manicotto radiatore automobilistico........
 
9537216
9537216 Inviato: 23 Mar 2010 10:23
 

ho trovato na gomma con due tele interne spessore 4 mm

tornando al carburatore, ho notato che la vite dell'aria, quella in alto per capirci, è molto storta (non so come possa essere successo) però credo che, agendo sulla ghigliottina in modo meccanico non dovrebbe comportare problemi di ingolfamento/aspirazione anomala di aria....... eusa_doh.gif
 
9538928
9538928 Inviato: 23 Mar 2010 14:50
 

se la vite è storta solo esternamente (se entra perfettamente) non credo che sia un problema....poi deipende. Comunque la vite dell' aria non agisce meccanicamente sulla ghigliottina....questa è la vite di regolazione del minimo
 
9541326
9541326 Inviato: 23 Mar 2010 19:37
 

come posso sapere che motom é se il numero di telaio é S*16###*(sono 5 numeri)grazie tutti
 
9542018
9542018 Inviato: 23 Mar 2010 20:43
 

trovato anche il numero di motore E*136###* con questo me sapete dire di che ano é il Motom???Grazie 1000
 
9542801
9542801 Inviato: 23 Mar 2010 21:58
 

Senza consultare i testi mi sembra che il motore possa risalire all'incirca all'anno '54.
(modelli 48 o 48E senza lubrificazione in testa)
Mi sembra un po' strano l'accoppiamento con un telaio "S"
Ripeto, sto andando solo di memoria !
 
9542997
9542997 Inviato: 23 Mar 2010 22:18
 

gg1 ha scritto:
se la vite è storta solo esternamente (se entra perfettamente) non credo che sia un problema....poi deipende. Comunque la vite dell' aria non agisce meccanicamente sulla ghigliottina....questa è la vite di regolazione del minimo


Conordo con gg1 aggiungendo solo che in realta' sui nostri Dell'Orto o Weber la vite di cui parliamo non regola aria al minimo o bassi regimi, bensi' una gia' costituita emulsione aria/benzina (definita titolo o miscela) ed e' situata a valle della ghigliottina/farfalla.
Si chiama vite "dell'aria" solo quella che nei carburatori sta a monte della ghigliottina/farfalla e che regola appunto solo aria in entrata, per lo piu' nei 2T (al di la' della terminologia e' bene aver chiaro che il fuzionamento e' diametralmente opposto: ad esempio, svitando la vite dell'aria si smagrisce, svitando quella del titolo o miscela si aricchisce).
 
9549646
9549646 Inviato: 24 Mar 2010 22:51
Oggetto: carburatore
 

Link a pagina di It.tinypic.com

tema: l'apirazione aria

Il buco in questione è il secondo a dx con ingresso in bronzo
Parte dietro la paglietta filtro e porta aria al getto del min, ed alla vite di regolazione del titolo miscela (se ho capito bene)
Bene, ho notato che proiettando luce in sto foro mi ritrovo luce anche nella gola della ghigliottina.
Inoltre infilando una punta da 1,5 si sentono come due percorsi uno diretto alla gola, e l'altro al getto ed alla vite
E' corretto secondo voi ? icon_rolleyes.gif
 
9551658
9551658 Inviato: 25 Mar 2010 12:27
 

Giusto.
Il circuito del minimo alimenta sostanzialmente due fori sul Venturi:
un foro, parzializzato dalla famosa vite, che lavora al minimo (con ghigliottina praticamente quasi chiusa) e un altro foro non regolato, a ridosso della ghigliottina, che comincia a lavorare alle minime aperture della ghigliottina stessa perché in queste condizioni si crea ovviamente una depressione proprio a ridosso di questo secondo forellino (detto di progressione).
Aprendo ulteriormente la ghigliottina il picco di depressione si sposta sul getto principale (che si trova praticamente sulla bocca di entrata del carburatore) accompagnando così l'alimentazione del motore fino al massimo regime.
 
9555414
9555414 Inviato: 25 Mar 2010 21:03
 

E allora il mio carburatore è perfetto, pulito, getti nuovi, valvolina nuova con punta rossa (penso sia in viton) viti lucide, gomma nuova ghigliottina perfetta ...perde un pelo la vaschetta ma sappiamo perchè
bho....... pensiamo a qualcosa d'altro
 
9561162
9561162 Inviato: 26 Mar 2010 19:49
 

Luigim ha scritto:
E allora il mio carburatore è perfetto, pulito, getti nuovi, valvolina nuova con punta rossa (penso sia in viton) viti lucide, gomma nuova ghigliottina perfetta ...perde un pelo la vaschetta ma sappiamo perchè
bho....... pensiamo a qualcosa d'altro


e soprattutto il tuo carburatore avrà una ulteriore, importante caratteristica: dopo tutti i tuoi numerosi interventi sarà diventato.............autosmontante !!!
Appena ti vede, cade da solo a terra icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
9561984
9561984 Inviato: 26 Mar 2010 21:19
 

MOTOMISTA ha scritto:


e soprattutto il tuo carburatore avrà una ulteriore, importante caratteristica: dopo tutti i tuoi numerosi interventi sarà diventato.............autosmontante !!!
Appena ti vede, cade da solo a terra icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif



è vero icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
appena sente i miei passi scendere le scale vedi che i dadini si svitano, le viti della ghigliottina sparano contro il serbatoio, ormai ci sono i buchi, ed i getti si mettono a lacrimare (li sento supplicare nooooooooo anche oggi il supplizio) rotfl.gif rotfl.gif
è diventato lucido come uno specchio ormai 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
stasera ero dal meccanico per sentire se me lo carbura, (ah intanto ho messo un getto da 66 il precedente era 64 poi proverò ad aumentare anche il min da 33 a 35 per vedere se manca benzina al momento giusto) visto che ne ha uno tirato a nuovo e in passato ne ha maneggiati parecchi, ma non è arrivato una persona che sentendomi dice: se ne vuoi uno che funziona (tutto il motrino) io ho un motom che vadadio, è messo male ma parte subito e non manca accelerando .... 0509_mitra.gif
forse riesco provare un carburatore funzionante, gli ho detto che se va compro tutto eusa_liar.gif vediamo.... domani intanto reggio emilia 0510_saluto.gif
 
9615898
9615898 Inviato: 4 Apr 2010 20:50
 

Amici cari è in questo giorno di gioia che posso annunciarvi finalmente: sto bigolo di un motore ha preso a funzionare 0509_banana.gif
Ho messo le mani su un 14/9 così brutto che mi ci sono voluti due giorni per rimetterlo in sesto però è quasi perfetto, ha un lieve mancamento passando in seconda ma penso di poterlo carburare meglio.
Per cui posso affermare che sti carburatori non hanno possibilità di intervento, o vanno o si cambiano.
Ah con un pò di mastice per guarnizioni non perde nemmeno la vaschetta rotfl.gif rotfl.gif
Inoltre ho sistemato la questione catena corta, cambiando gli anelli di gomma (c'era pure un filetto dei prigionieri spannato) il motore è ben fissato e la catena non salta: più era ora 0509_mitra.gif
Poi regolando il registro, ho reso sicuro anche il tendicatena 0509_up.gif
Adesso funziona tutto, devo solo fare il collaudo di durata doppio_lamp_naked.gif
Se mi pianta a piedi lo sventro e controllo ogni singolo ingranaggio tie.gif
Vi auguro buona Pasqua a tutti 0510_saluto.gif

Ultima modifica di Luigim il 4 Apr 2010 20:59, modificato 2 volte in totale
 
9615926
9615926 Inviato: 4 Apr 2010 20:54
 

rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S....senza parole..... icon_asd.gif icon_asd.gif............scusate, non ho resistito........ icon_mrgreen.gif
 
9624745
9624745 Inviato: 6 Apr 2010 15:46
 

Luigim ha scritto:
Amici cari è in questo giorno di gioia che posso annunciarvi finalmente: sto bigolo di un motore ha preso a funzionare 0509_banana.gif
Ho messo le mani su un 14/9 così brutto che mi ci sono voluti due giorni per rimetterlo in sesto però è quasi perfetto, ha un lieve mancamento passando in seconda ma penso di poterlo carburare meglio.
Per cui posso affermare che sti carburatori non hanno possibilità di intervento, o vanno o si cambiano.
Ah con un pò di mastice per guarnizioni non perde nemmeno la vaschetta rotfl.gif rotfl.gif
Inoltre ho sistemato la questione catena corta, cambiando gli anelli di gomma (c'era pure un filetto dei prigionieri spannato) il motore è ben fissato e la catena non salta: più era ora 0509_mitra.gif
Poi regolando il registro, ho reso sicuro anche il tendicatena 0509_up.gif
Adesso funziona tutto, devo solo fare il collaudo di durata doppio_lamp_naked.gif
Se mi pianta a piedi lo sventro e controllo ogni singolo ingranaggio tie.gif
Vi auguro buona Pasqua a tutti 0510_saluto.gif


Congratulazioni....... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9927989
9927989 Inviato: 26 Mag 2010 12:24
Oggetto: Motom 12 values and differences for purchaser
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao, Qualcuno può aiutami a capire le differenze tra le
Motom 12 D e 12 E, che sembra causare il 12 D di avere un valore più alto?
Grazie. David G
 
9935917
9935917 Inviato: 27 Mag 2010 16:06
 

Ciao ragazzi....qualcuno potrebbe darmi una mano con il Motom Daina???
 
9937127
9937127 Inviato: 27 Mag 2010 19:00
Oggetto: Re: Motom 12 values and differences for purchaser
 

gilli43 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao, Qualcuno può aiutami a capire le differenze tra le
Motom 12 D e 12 E, che sembra causare il 12 D di avere un valore più alto?
Grazie. David G


Non ci sono enormi differenze (il cambio generazionale più importante è stato tra il 12C ed il 12D dove, tra le altre cose, i semigusci del telaio sono passati da saldatura su un piano orizzontale a quella su piano verticale).
I 12 D ultima serie differiscono veramente poco dai 12 E mentre per il 12 D prima serie i particolari diversi che mi vengono adesso in mente sono:
- le staffette di entrambi i parafanghi che sul D sono in tondino mentre sull'E piatte;
- i prigionieri di attacco motore al telaio che sono da 6 mentre sull'E sono da 8;
- il carterino coprivolano che non ha le feritoie;
- il carburatore Weber che ha l'imbocco più piccolo e su cui va avvitato il corpo filtro aria;
- il tendicatena registrabile e non retrattile che l'E non ha;
- l'interruttore deviatore luci (città e campagna, come si diceva una volta) sulla parte sinistra del fanale che l'E non ha;
- la marmitta che non ha il silenziatore a bottiglia;
- i dadi che controfermano i perni della forcella anteriore, perni ruota e i perni delle cammes apriganasce che sono a cupola;
- il serbatoio che ha un imbocco non filettato per cui il il relativo tappo è infilato a pressione;
- il perno su cui lavorano i bilanceri di comando aste (quello alla base sinistra del cilindro per intenderci) diverso e più piccolo;
anche per quanto riguarda i colori credo che il verde bottiglia che è possibile trovare nei 12D (con filetti avorio dello stesso colore serbatoio) non sia più presente sugli E.
Ci potrebbe essere dell'altro a livello di viti e minuterie ma la memoria in questo momento non mi aiuta.....
 
9970468
9970468 Inviato: 2 Giu 2010 22:06
Oggetto: Quale candela per Motom codice?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti mi dite per piacere che candela devo montare sul mio Motom 48 codice Kickstarter del 1970? vorrei mettergli una Ngk in quanto le altre sono difficili da reperire nella mia zona. Quale Ngk posso montare? grazie mille icon_neutral.gif
 
9974601
9974601 Inviato: 3 Giu 2010 18:42
 

ngk br6hs (o anche br7hs che è un po' piu' fredda e sul motom che scalda molto in estate va meglio)o equivalente alla tua..

prova le bosch che sono meglio delle ngk (le ho sempre bruciate)
 
9989509
9989509 Inviato: 6 Giu 2010 18:58
Oggetto: non riesco ad avviarlo!!!!
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti,dopo aver rimontato il motom 121 cross 50 con motore minarelli P4 ss e carburatore dell'orto da 19....non son riuscito a metterlo in moto.
Ci son rimasto male anche perchè qualche mese fa era partito!
La corrente arriva alla candela e anche la benza arriva al cilindro.
Insisto e non da alcun segno neanche di uno scoppio sporadico!
Al che smonto la candela che appare bagnata.
Cosa mi consigliate di fare?
Anche perchè non vedo molte altre cose da guardare oltre alle puntine e alla candela!
Grazie mille
 
9989826
9989826 Inviato: 6 Giu 2010 19:44
 

Grazie mille!!! Ma che differenza c'è tra Br e B nelle Ngk?
 
9990864
9990864 Inviato: 6 Giu 2010 22:15
Oggetto: Re: non riesco ad avviarlo!!!!
 

antonuk ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti,dopo aver rimontato il motom 121 cross 50 con motore minarelli P4 ss e carburatore dell'orto da 19....non son riuscito a metterlo in moto.
Ci son rimasto male anche perchè qualche mese fa era partito!
La corrente arriva alla candela e anche la benza arriva al cilindro.
Insisto e non da alcun segno neanche di uno scoppio sporadico!
Al che smonto la candela che appare bagnata.
Cosa mi consigliate di fare?
Anche perchè non vedo molte altre cose da guardare oltre alle puntine e alla candela!
Grazie mille


Se metti delle foto del tuo 121 Cross te lo spiego... icon_asd.gif
 
9993167
9993167 Inviato: 7 Giu 2010 12:18
 

Se vuoi te le mando via mail che son capace,ma quì non ci riesco proprio!!!
 
9995645
9995645 Inviato: 7 Giu 2010 18:09
 
 
9996721
9996721 Inviato: 7 Giu 2010 20:30
Oggetto: Re: non riesco ad avviarlo!!!!
 

antonuk ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti,dopo aver rimontato il motom 121 cross 50 con motore minarelli P4 ss e carburatore dell'orto da 19....non son riuscito a metterlo in moto.
Ci son rimasto male anche perchè qualche mese fa era partito!
La corrente arriva alla candela e anche la benza arriva al cilindro.
Insisto e non da alcun segno neanche di uno scoppio sporadico!
Al che smonto la candela che appare bagnata.
Cosa mi consigliate di fare?
Anche perchè non vedo molte altre cose da guardare oltre alle puntine e alla candela!
Grazie mille


Guarda se per caso hai schiavellato.
Non conoscendo il tuo grado di esperienza preciso che per schiavellatura si intende grossolanamente il mancato corretto assemblaggio tra volano e albero motore.
Quest'ultimo ha infatti una piccola cava su cui va posizionata una mezzaluna che una volta posizionata risalta di di poco rispetto al proflo della parte conica dell'albero motore. Questo piccolo risalto si accoppia a sua volta con una cava presente sulla parte interna del pozzetto del volano così da costringere quest'ultimo ad una posizione ben precisa rispetto all'albero.
Se per qualche motivo (chiavella spezzata o mancante) non c'è corretto accoppiamento tra le due parti la scintilla scocca in un momento diverso da quello dovuto.
 
10001190
10001190 Inviato: 8 Giu 2010 14:31
 

la r sta per "schermata" ! (rivestita)
ma sul motom non fa differenza!
ciao 0509_up.gif
 
10003513
10003513 Inviato: 8 Giu 2010 20:19
 

mah,questa non la sapevo e sopratutto non so come controllare se è quello.
Anche oggi ho provato a riregolare le puntine a 0,45 e candela a 0,60,ma nulla ancora.
Dopo svariate pedalate tolgo la candela bagnata di benza,ma ancora scintillante.
E sopratutto nemmeno un cenno di avviamento!

altre idee per me?
 
10007741
10007741 Inviato: 9 Giu 2010 14:01
 

antonuk ha scritto:
mah,questa non la sapevo e sopratutto non so come controllare se è quello.
Anche oggi ho provato a riregolare le puntine a 0,45 e candela a 0,60,ma nulla ancora.
Dopo svariate pedalate tolgo la candela bagnata di benza,ma ancora scintillante.
E sopratutto nemmeno un cenno di avviamento!

altre idee per me?


Verifica intanto che la scintilla sulla candela sia ben definita e di colore tendente al blu (un eventuale colore giallognolo è indice di problemi all'impianto).
Se, come spero, hai una buona scintilla i problemi potrebbero essere, volendo al momento escludere cause più gravi:
- eccesso di benzina, se dici che bagna la candela (ma qualche colpo dovrebbe pur darlo una volta chiuso il rubinetto ed evacuato l'eccesso dalla camera di combustione).
- più probabilmente fase completamente sballata come potrebbe esserlo per effetto dello schiavellamento.
Per verificare se la mezzaluna è presente e quindi il volano è correttamente montato dovresti smontare il volano stesso con apposito estrattore.
Per avere comunque un idea anche senza smontare verifica che le puntine iniziino ad aprire 20/25° circa (la misura esatta non te la so dire perché la mia passione è volta perlopiù ai 4T) prima del Punto Morto Superiore.
Rispettati questi presupposti di base ed esclusi, ripeto, guai maggiori, qualche colpo di tosse dovresti sentirlo salvo poi affinare il tutto anche con le regolazioni più precise previste per questo motore.
 
10017634
10017634 Inviato: 10 Giu 2010 21:24
Oggetto: Motom motore articolo di giornale
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao,
mi dicono che c'è un lungo articolo su motori a Motom
Motociclismo d Epoca n. 6 del 1997.

Se qualcuno ha questo problema e desidera
di vendere o di vendere una fotocopia buon colore di questo articolo, sarei molto
grato di sentire da voi.

Non riesco a trovare il problema ho il mio paese e sono
ha cercato altre fonti senza successo.

Come si dell'editore sembra essere
un problema complesso di pagamento e non è sicuro.

Grazie per la collaborazione.
David G
 
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