andreamotom ha scritto:
buongiorno, dovrei metterlo in folle, ho toccato la leva de del cambio, questo coperchietto attaccato vicino al cilindro, riesce a fare tre scatti, ma in folle non riesco primo scatto, l'asse dove c'è il pignone esce un paio di mm fuori 2 scatto rientra 3 scatto rientra ancora, la folle non saprei grazie , scusami i termini sempliciotti spero che riesco a farmi capire grazie
Vediamo se riesco a spiegartelo, utilizzando anch'io termini semplici e comprensibili.
Col motore posizionato verso l'avanti, la forchetta dove sono allacciati i cavi del cambio presenta due alette, diciamo una sinistra ed una destra.
Spostando tutta in avanti, cioè verso il cilindro, fino quasi a toccarlo, l'aletta di sinistra, il cambio si posizionerà in prima marcia, portando ora all'indietro la stessa aletta di uno scatto, si avrà il motore inserito nella marcia neutra, ossia la folle.
Ora, intervenendo sul volano manualmente, questo dovrebbe, se il motore non è bloccato, girare liberamente senza grande resistenza, dopodichè prova a metterlo in moto, per vedere se almeno parte o gira regolarmente.
Se non conosci il sistema per avviarlo, cercherò di spiegarti anche questo.
Devi portare la manopola del cambio oltre la terza marcia, sul puntino che corrisponde al disinnesto, riportare la manopola in terza marcia, sui tre puntini ed agire poi sui pedali per metterlo in moto.
Nel fare questa manovra, noterai che il cambio fa una certa resistenza, per agevolarlo devi muovere la ruota posteriore leggermente avanti ed indietro, fino a quando il cambio non scatta.
Se dovesse partire, innestando la prima marcia, si sbloccherà il disinnesto ed a quel punto........................................vai col vento.