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Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

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MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
14917483
14917483 Inviato: 4 Apr 2014 9:03
Oggetto: Re: motom
 

andreamotom ha scritto:
buongiorno, dovrei metterlo in folle, ho toccato la leva de del cambio, questo coperchietto attaccato vicino al cilindro, riesce a fare tre scatti, ma in folle non riesco primo scatto, l'asse dove c'è il pignone esce un paio di mm fuori 2 scatto rientra 3 scatto rientra ancora, la folle non saprei grazie , scusami i termini sempliciotti spero che riesco a farmi capire grazie


Vediamo se riesco a spiegartelo, utilizzando anch'io termini semplici e comprensibili.
Col motore posizionato verso l'avanti, la forchetta dove sono allacciati i cavi del cambio presenta due alette, diciamo una sinistra ed una destra.
Spostando tutta in avanti, cioè verso il cilindro, fino quasi a toccarlo, l'aletta di sinistra, il cambio si posizionerà in prima marcia, portando ora all'indietro la stessa aletta di uno scatto, si avrà il motore inserito nella marcia neutra, ossia la folle.
Ora, intervenendo sul volano manualmente, questo dovrebbe, se il motore non è bloccato, girare liberamente senza grande resistenza, dopodichè prova a metterlo in moto, per vedere se almeno parte o gira regolarmente.
Se non conosci il sistema per avviarlo, cercherò di spiegarti anche questo.
Devi portare la manopola del cambio oltre la terza marcia, sul puntino che corrisponde al disinnesto, riportare la manopola in terza marcia, sui tre puntini ed agire poi sui pedali per metterlo in moto.
Nel fare questa manovra, noterai che il cambio fa una certa resistenza, per agevolarlo devi muovere la ruota posteriore leggermente avanti ed indietro, fino a quando il cambio non scatta.
Se dovesse partire, innestando la prima marcia, si sbloccherà il disinnesto ed a quel punto........................................vai col vento.

doppio_lamp_naked.gif






doppio_lamp_naked.gif
 
14919000
14919000 Inviato: 5 Apr 2014 9:15
Oggetto: motom
 

ragazzi ciao a tutti , sicuramente mi sarò spiegato come un libro chiuso ,
 
14919149
14919149 Inviato: 5 Apr 2014 12:05
Oggetto: Re: motom
 

andreamotom ha scritto:
ragazzi ciao a tutti , sicuramente mi sarò spiegato come un libro chiuso ,


Per ora disinteressati se l'asse del pignone rientra o meno, per trovare la folle, agisci sulla manopola del cambio, o direttamente a mano sulla leva, che è quella forchetta di cui ti parlavo.
Tra l'altro, quando il pignone di trasmissione gira liberamente, il motore si trova in folle, con qualsiasi altra marcia inserita, non riusciresti a farlo girare agevolmente a mano.
 
14919152
14919152 Inviato: 5 Apr 2014 12:07
Oggetto: motom
 

io ne sono grato, grazie tanto per il tempo che mi stai dedicando , ti faro sapere, un buon fine settimana a tutti
 
14919668
14919668 Inviato: 5 Apr 2014 21:07
Oggetto: motom
 

ciao , è broccato
 
14919692
14919692 Inviato: 5 Apr 2014 21:31
Oggetto: Re: motom
 

andreamotom ha scritto:
ciao , è broccato


A questo punto allora sarai costretto a smontare completamente il motore, partendo dalla testa.
Il motore potrebbe essere fuso, problema molto grave, o semplicemente potresti trovare il pistone incollato al cilindro per il prolungato inutilizzo del motore e questo, di tutti i mali, sarebbe il meno grave.

doppio_lamp_naked.gif
 
14919932
14919932 Inviato: 6 Apr 2014 7:40
Oggetto: blocco motom
 

buongiorno , sia dove si attacca la marmitta che il carburatore ho trovato tracce di ossidazione di colore bianca,
 
14920163
14920163 Inviato: 6 Apr 2014 12:17
Oggetto: Re: blocco motom
 

andreamotom ha scritto:
buongiorno , sia dove si attacca la marmitta che il carburatore ho trovato tracce di ossidazione di colore bianca,


Le ossidazioni e le incrostazioni sono gli ultimi dei problemi, tanto se il motore va smontato, tutti i pezzi andranno puliti e lavati con gasolio e benzina.

doppio_lamp_naked.gif
 
14920176
14920176 Inviato: 6 Apr 2014 12:27
Oggetto: motom
 

che ne pensi , se smonto la testata , è do un occhiata, chi sa se si può sbloccare ? magari si rettifica , e si cambia il pistone
 
14920274
14920274 Inviato: 6 Apr 2014 13:53
Oggetto: Re: motom
 

andreamotom ha scritto:
che ne pensi , se smonto la testata , è do un occhiata, chi sa se si può sbloccare ? magari si rettifica , e si cambia il pistone


E' la cosa giusta da fare.
In genere la causa del motore bloccato è la fusione del pistone col cilindro (grippaggio), dovuto al funzionamento del motore senz'olio, oppure ad un semplice "incollaggio" delle fasce elastiche del pistone al cilindro, dovuto alla lunga inattività e credo che questo sia il tuo caso, pertanto togliendo la testa te ne renderai subito conto e sarebbe un problema risolvibile con una buona pulizia a fondo.
P.S. : attenzione nel pulire pistone e cilindro, non usare attrezzi rigidi, rischieresti di graffiare entrambi irremidiabilmente.

doppio_lamp_naked.gif
 
14920318
14920318 Inviato: 6 Apr 2014 14:29
Oggetto: motom
 

questa settimana do una pulita esterna, è smonto, ti faccio sapere .
 
14920332
14920332 Inviato: 6 Apr 2014 14:42
Oggetto: motom
 

sei un amico, grazie
 
14933694
14933694 Inviato: 15 Apr 2014 14:57
 

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[i
mg]Link a pagina di Motoclub Tingavert
ciao ragazzi, il primo blocco delineato dai cerchietti , mette in evidenza le 3 rotture che dicevo , questo è quello che ha un problema all'asse , ho preferito usarlo come ricambi . L'altro motore vorrei rimetterlo, ma è bloccato, ho dato già una pulita esterna , ora penso di togliere la candela è mettere all'interno del gasolio e olio , tenerlo in posa anche una settimana , e smontare la testata .
 
14934063
14934063 Inviato: 15 Apr 2014 18:07
 

andreamotom ha scritto:
[img]Motoclub-

L'altro motore vorrei rimetterlo, ma è bloccato, ho dato già una pulita esterna, ora penso di togliere la candela è mettere all'interno del gasolio e olio, tenerlo in posa anche una settimana , e smontare la testata


Effettivamente il secondo blocco motore sembra in condizioni migliori del primo, nonostante anche questo presenti la rottura del paracatena, a protezione del volano, intorno al pignone, ma, in tanti anni, non ho ancora visto un motore Motom che non presenti questo inconveniente, evidentemente il saltocatena era e rimane uno dei suoi pochissimi difetti.
Io ti sconsiglieri di fare l'operazione che hai in mente, tanto se il motore fosse fuso non servirebbe a nulla, se non a perdere tempo e tra l'altro il motore va comunque smontato, tu stesso dici che smonterai la testa e così potrai renderti conto meglio della causa del bloccaggio.

doppio_lamp_naked.gif
 
14934369
14934369 Inviato: 15 Apr 2014 20:58
Oggetto: motom
 

ciao Excalibur48 come va! sono mentalmente convinto di smontare ,hai qualche consiglio da darmi ,posso smontare senza compromettere il regolaggio delle valvole ?
 
14934384
14934384 Inviato: 15 Apr 2014 21:10
Oggetto: Re: motom
 

andreamotom ha scritto:
ciao Excalibur48 come va! sono mentalmente convinto di smontare ,hai qualche consiglio da darmi ,posso smontare senza compromettere il regolaggio delle valvole ?


Puoi tranquillamente smontare la testa e di seguito il cilindro, perchè in ogni caso al rimontaggio dovranno esser riviste e quindi eseguite di nuovo le dovute regolazioni, quali la regolazione delle valvole e la messa in fase.
Non vi è nulla di complicato, queste sono le uniche e semplici regolazioni che richiede un motore Motom.

doppio_lamp_naked.gif
 
14934443
14934443 Inviato: 15 Apr 2014 21:42
Oggetto: motom
 

grazie tanto. Una buona Pasqua a tutti.
 
14938844
14938844 Inviato: 18 Apr 2014 17:14
Oggetto: Messa in moto motom 12C
 

Salve a tutti e un grazie in anticipo
Ho un problema con il mio 12 c quando do la classica pedalata per avviare il motore i pedali slittano e ovviamente non parte, ho cambiato i 12rullini e le relative mollette credendo che non facessero abbastanza attrito ma niente, si sarà rotto qualche ingranaggio all'interno? Dimenticavo a spinta il motore funziona tranquillamente.
 
14938866
14938866 Inviato: 18 Apr 2014 17:25
Oggetto: Re: Messa in moto motom 12C
 

Pipppo ha scritto:
Salve a tutti e un grazie in anticipo
Ho un problema con il mio 12 c quando do la classica pedalata per avviare il motore i pedali slittano e ovviamente non parte, ho cambiato i 12rullini e le relative mollette credendo che non facessero abbastanza attrito ma niente, si sarà rotto qualche ingranaggio all'interno? Dimenticavo a spinta il motore funziona tranquillamente.


Niente di problematico od irrimediabile e, soprattutto, niente di rotto.
Se i pedali slittano, la causa è da attribuirsi alla frizione, stacca troppo in alto e bisogna allentarla un pò tramite l'apposito registro, formato da vite e controdado che serrano i dischi, fino a quando la frizione stacchi poco prima di fine corsa della leva, oppure i dischi sono completamente andati che il registro non agisce più.

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14939035
14939035 Inviato: 18 Apr 2014 20:35
Oggetto: Quasi completamento del restauro
 

Buonasera a tutti, mi rifaccio vivo dopo aver disertato il forum, ma solo in scrittura in quanto un passaggio quasi quotidiano lo faccio sempre, nel frattempo ho continuato il restauro del mio MOTOM e, terminato il restauro revisione del motore tornato a rombare, ho terminato la carrozzeria con la verniciatura finale della quale inserisco alcune foto adesso inizia il rimontaggio con molta soddisfazione del risultato ottenuto.
A voi esperti restauratori di questo splendido gioiello di meccanica ITALIANA il giudizio sul mio operato[img]IMG_0525.jpg[/img][img]IMG_0526.jpg[/img][img]IMG_0527.jpg[/img][img]IMG_0528.jpg[/img]

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14939041
14939041 Inviato: 18 Apr 2014 20:39
 

Ho quasi completamente allentato la vite con il contro dato, ma niente il 12c monta un solo disco per la frizione, da cosa si capisce se è usurato?
 
14939042
14939042 Inviato: 18 Apr 2014 20:40
 

[img]IMG_0528.jpg[/img]

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altre foto[img]IMG_0533.jpg[/img]
 
14939050
14939050 Inviato: 18 Apr 2014 20:46
 

Pipppo ha scritto:
Ho quasi completamente allentato la vite con il contro dato, ma niente il 12c monta un solo disco per la frizione, da cosa si capisce se è usurato?


Potrei anche dire una stupidagine, ma a me è successo, si era dissassemblata la corona dal pedale essendo messa a pressione e mi slittava il pedale ossia girava normalmente, ma la corona e quindi la catena che trascina il tutto e mette il rotazione il motore stava ferma.
Se la frizione come dice Excalibur slitta la prova è semplice, metti in moto a spinta, inserisci qualsiasi marcia, molli la frizione e se riesci a tenere fermo il mezzo e il motore non si ferma la frizione o è da registrare oppure è andata

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Ultima modifica di robye14 il 18 Apr 2014 20:50, modificato 1 volta in totale
 
14939052
14939052 Inviato: 18 Apr 2014 20:49
 

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Non capisco perchè mi carica sempre un terzo delle foto che inserisco
 
14939084
14939084 Inviato: 18 Apr 2014 21:17
 

La catena gira
 
14939087
14939087 Inviato: 18 Apr 2014 21:20
 

robye14 ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Non capisco perchè mi carica sempre un terzo delle foto che inserisco


Direi che si tratta di un ottimo lavoro, mi piacerebbe sapere se lo hai verniciato direttamente te, o se ti sei rivolto ad un carrozziere di professione.

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14939090
14939090 Inviato: 18 Apr 2014 21:24
 

Se la catena gira, ed hai quasi mollato tutto il registro, non ti rimane altro che smontare il blocco frizione per verificare lo stato di usura fel materiale d'atrito del disco frizione e verificare che non sia imbrattato d'olio, può succedere ed è dovuto al cattivo funzionamento del corteco posto sotto il piatto della frizione stessa. Per valutare il tutto ad ogni modo devi smontare la campana della frizione e con una chiave da 24 a tubo smontare il piatto frizione per verificare in caso di presenza olio il corteco che sta sotto.
Spero di essere stato esaustivo e d'aiuto

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14939091
14939091 Inviato: 18 Apr 2014 21:25
 

Pipppo ha scritto:
Ho quasi completamente allentato la vite con il contro dato, ma niente il 12c monta un solo disco per la frizione, da cosa si capisce se è usurato?


Errato, i dischi frizione del Motom sono due, uno interno ed uno esterno.
Se il disco non presenta più un strato sufficiente di ferodo, ma si incomincia ad intravedere il metalo, significa che è andato ed è praticamente da sostituire.
Non so se ricordo male, ma i dischi frizione non erano già stati sostituiti?

Ultima modifica di Excalibur48 il 18 Apr 2014 21:38, modificato 4 volte in totale
 
14939093
14939093 Inviato: 18 Apr 2014 21:28
 

robye14 ha scritto:
Se la catena gira, ed hai quasi mollato tutto il registro, non ti rimane altro che smontare il blocco frizione per verificare lo stato di usura fel materiale d'atrito del disco frizione e verificare che non sia imbrattato d'olio, può succedere ed è dovuto al cattivo funzionamento del corteco posto sotto il piatto della frizione stessa. Per valutare il tutto ad ogni modo devi smontare la campana della frizione e con una chiave da 24 a tubo smontare il piatto frizione per verificare in caso di presenza olio il corteco che sta sotto.
Spero di essere stato esaustivo e d'aiuto

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Attenzione : non è così evidente smontare la frizione, occorre l'estrattore, senza il quale è praticamente impossibile allentare l'anello- fascetta fissaggio molla.
 
14939112
14939112 Inviato: 18 Apr 2014 21:37
 

Excalibur48 piacere di risentirti, l'ho verniciato con i miei potenti mezzi, un compressore da 100 litri, una pistola semiprofessionale(scherzo) da 80 euro, vernice della Lechler rigorosamente MOT12, un garage dal quale ho fatto sparire tutto per renderlo il più pulito possibile e tanta buona volonta.
Per onesta ho già verniciato a spruzzo diverse volte con pitture a base nitro, ma questa a base sintetica e catalizzata è stata un pò più impegnativa, ma devo dire che la resa e la facilità di stesura con le giuste dosi di diluente e catalizzatore hanno fatto il più. La resa in lucentezza è data anche dalla mano finale di trasparente all'acqua che credimi è meraviglioso, oltre alla lucentezza rende la finitura più resistente agli urti ed abbrasioni.
Purtroppo la spesa tra il fondo, stucco a spruzzo e vernice è stato veramente spropositato, circa 250 euro, ma mi reputo soddisfatto del risultato ottenuto.

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