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MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
14939124
14939124 Inviato: 18 Apr 2014 21:47
 



Senti la frizione la puoi smontare anche senza estrattore, certo se ce l'hai meglio, ma ti spiego come fare se non ne sei in possesso.
Procurati una rosetta oppure un disco che abbia un diametro superiore al foro centrale della campana della frizione (è quel foro di circa 3/4 cm di diametro al cui centro c'è la vite di registro della frizione) questa rosetta deve avere al suo centro un foro per permettere il passaggio di un perno da 8mm che è il solito passo della vite di registro, a questo perno avviti un dato da 8ma e quindi avviti il perno al foro di registro dopo aver rimosso la vite di registro(scusa il giro di parole).
Quindi il perno è avvitato al posto del registro, la rosetta tramite il dado viene premuta sulla campana della frizione la quale comprime le molle e permette di sfilare la piattina che tiene ancorata la campana al piatto della frizione, il rimontaggio viene di conseguenza.
Credimi è più difficele spiegarlo che farlo.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di robye14 il 18 Apr 2014 21:50, modificato 1 volta in totale
 
14939125
14939125 Inviato: 18 Apr 2014 21:47
 

robye14 ha scritto:
Excalibur48 piacere di risentirti, l'ho verniciato con i miei potenti mezzi, un compressore da 100 litri, una pistola semiprofessionale(scherzo) da 80 euro, vernice della Lechler rigorosamente MOT12, un garage dal quale ho fatto sparire tutto per renderlo il più pulito possibile e tanta buona volonta.
Per onesta ho già verniciato a spruzzo diverse volte con pitture a base nitro, ma questa a base sintetica e catalizzata è stata un pò più impegnativa, ma devo dire che la resa e la facilità di stesura con le giuste dosi di diluente e catalizzatore hanno fatto il più. La resa in lucentezza è data anche dalla mano finale di trasparente all'acqua che credimi è meraviglioso, oltre alla lucentezza rende la finitura più resistente agli urti ed abbrasioni.
Purtroppo la spesa tra il fondo, stucco a spruzzo e vernice è stato veramente spropositato, circa 250 euro, ma mi reputo soddisfatto del risultato ottenuto.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Immagino la tua soddisfazione, ma io, pur avendo i mezzi necessari, non mi fido di me stesso per questo tipo di lavoro e mi affido ad un carrozziere di fiducia, che definirlo un artista è un eufemismo.
Gli porto tutti i pezzi smontati e per all'incirca la stessa cifra da te sostenuta, mi elimina eventuali bozze, li sabbia, li stucca, gli da il fondo, tre mani di vernice ed infine il trasparente.
Il risultato è quello delle foto postate dei miei restauri, a mio avviso sarebbe impossibile fare di meglio.
Ma, come dicevo, la soddisfazione di fare tutto da sè è impagabile.
 
14939126
14939126 Inviato: 18 Apr 2014 21:47
 

Complimenti ma.......nuuu icon_eek.gif icon_eek.gif .........il trasparente nuuu eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Ma perchè il trasparente ?
All'epoca non esisteva......... 0510_confused.gif

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Ultima modifica di gippiguzzi il 18 Apr 2014 21:53, modificato 1 volta in totale
 
14939133
14939133 Inviato: 18 Apr 2014 21:52
 

robye14 ha scritto:
Senti la frizione la puoi smontare anche senza estrattore, certo se ce l'hai meglio, ma ti spiego come fare se non ne sei in possesso.
Procurati una rosetta oppure un disco che abbia un diametro superiore al foro centrale della campana della frizione (è quel foro di circa 3/4 cm di diametro al cui centro c'è la vite di registro della frizione) questa rosetta deve avere al suo centro un foro per permettere il passaggio di un perno da 8mm che è il solito passo della vite di registro, a questo perno avviti un dato da 8ma e quindi avviti il perno al foro di registro dopo aver rimosso la vite di registro(scusa il giro di parole).
Quindi il perno è avvitato al posto del registro, la rosetta tramite il dado viene premuta sulla campana della frizione la quale somprime le molle e permette di sfilare la piattina che tiene ancorata la campana al piatto della frizione, il rimontaggio viene di conseguenza.
Credimi è più difficele spiegarlo che farlo.

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Scusami, ma hai praticamente fabbricato un estrattore artigianale, di quelli che mi sono fabbricato io, ma come volevo dire, artigianale o professionale, sempre di un estrattore si tratta.
 
14939134
14939134 Inviato: 18 Apr 2014 21:54
 

gippiguzzi ha scritto:
Complimenti ma.......nooooooo icon_eek.gif icon_eek.gif .........il trasparente nooooooo eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Ma perchè il trasparente ?
All'epoca non esisteva......... 0510_confused.gif

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All'epoca non esisteva nemmeno la vernice catalizzata e la vernice alla nitro veniva molto spesso bucciata, quindi non credo proprio che sia il trasparente che rende il tutto più duraturo sia il male peggiore. D'altra parte mi sembra che anche Excalibur nei suoi restauri lo usi.

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14939137
14939137 Inviato: 18 Apr 2014 21:55
 

gippiguzzi ha scritto:
Complimenti ma.......nooooooo icon_eek.gif icon_eek.gif .........il trasparente nooooooo eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Ma perchè il trasparente ?
All'epoca non esisteva......... 0510_confused.gif

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Osservazione giustissima, ma il trasparente fissa ben bene anche le decalcomanie e rende il tutto più brillante.
Ricordo che Motomista mi disse che il mio Motom era più nuovo di quelli nuovi che erano appena usciti di fabbrica. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14939143
14939143 Inviato: 18 Apr 2014 21:57
 

Excalibur48 ha scritto:
Osservazione giustissima, ma il trasparente fissa ben bene anche le decalcomanie e rende il tutto più brillante.
Ricordo che Motomista mi disse che il mio Motom era più nuovo di quelli nuovi che erano appena usciti di fabbrica. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


........opinioni......... 0510_confused.gif
Preferisco qualche piccola "imperfezione", qualche piccola "scovazza" come si dice dalle mie parti.... icon_mrgreen.gif
Però il trasparente anche sulle decals......Alceo, mi meraviglio.... icon_asd.gif

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14939144
14939144 Inviato: 18 Apr 2014 21:59
 

robye14 ha scritto:
All'epoca non esisteva nemmeno la vernice catalizzata e la vernice alla nitro veniva molto spesso bucciata, quindi non credo proprio che sia il trasparente che rende il tutto più duraturo sia il male peggiore. D'altra parte mi sembra che anche Excalibur nei suoi restauri lo usi.

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Concordo in pieno con le tue osservazioni, del resto tutti i restauri attuali di moto d'epoca si avvalgono dei modermi sistemi a disposizione, altrimenti si dovrebbe tornare alla verniciatura a pennello, tanto per esagerare.
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14939146
14939146 Inviato: 18 Apr 2014 21:59
 

Excalibur48 ha scritto:
Immagino la tua soddisfazione, ma io, pur avendo i mezzi necessari, non mi fido di me stesso per questo tipo di lavoro e mi affido ad un carrozziere di fiducia, che definirlo un artista è un eufemismo.
Gli porto tutti i pezzi smontati e per all'incirca la stessa cifra da te sostenuta, mi elimina eventuali bozze, li sabbia, li stucca, gli da il fondo, tre mani di vernice ed infine il trasparente.
Il risultato è quello delle foto postate dei miei restauri, a mio avviso sarebbe impossibile fare di meglio.
Ma, come dicevo, la soddisfazione di fare tutto da sè è impagabile.


Certo per quel prezzo non ci penserei nemmeno a cimentarmi nell'impresa, anche considerando che tante lavorazioni me le sono fatte da solo tipo la sabbiatura, ma la rogna di raddrizzare i colpi stuccare e quant'altro non essendo un carrozziere mi ha veramente stressato. Peccato che sei lontano, altrimenti il mio prossimo restauro che sto organizzando, la mia vecchia gilera 98ss la porterei al tuo carrozziere per la rimessa in ordine.

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Ultima modifica di robye14 il 18 Apr 2014 22:08, modificato 1 volta in totale
 
14939147
14939147 Inviato: 18 Apr 2014 22:02
 

gippiguzzi ha scritto:
........opinioni......... 0510_confused.gif
Preferisco qualche piccola "imperfezione", qualche piccola "scovazza" come si dice dalle mie parti.... icon_mrgreen.gif
Però il trasparente anche sulle decals......Alceo, mi meraviglio.... icon_asd.gif

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Non è stata una mia decisione, ho seguito il consiglio del mio carrozziere e ti assicuro che il risultato è eccezionale, forse fin troppo.
 
14939149
14939149 Inviato: 18 Apr 2014 22:02
 

Infatti è il "troppo" che stona.
Parlando del lavoro finito, avevo fatto fare anch'io un serbatoio dello Stornello 5M con lucido trasparente sopra le decals......troppo lucido, troppo spessorate le decals, sembravano quelle della moto Jap anni '80.
Invece lo Zigolo 110, fatto a nitro, mostra tutti i (pochi) difetti come se l'avessero veramente dipinto 50 anni e più fa......ripeto, sono opinioni ed ognuno può fare come meglio crede.
Il mio era solo un messaggio, prendetelo come "atto dovuto" per la mia esperienza....nulla toglie al grande lavoro di Robye14 0509_up.gif

Qui da me si può ancora fare qualcosina a nitro........
Difficile ma qualcosa ancora si trova.

Qui vicino in Slovenia, la vernice nitro esiste ancora......probabilmente la mia fortuna è questa, anche se ecologicamente parlando non è che la cosa sia molto politically correct eusa_naughty.gif

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Ultima modifica di gippiguzzi il 18 Apr 2014 22:09, modificato 2 volte in totale
 
14939160
14939160 Inviato: 18 Apr 2014 22:13
 

gippiguzzi ha scritto:
Infatti è il "troppo" che stona.
Parlando del lavoro finito, avevo fatto fare anch'io un serbatoio dello Stornello 5M con lucido trasparente sopra le decals......troppo lucido, troppo spessorate le decals, sembravano quelle della moto Jap anni '80.
Invece lo Zigolo 110, fatto a nitro, mostra tutti i (pochi) difetti come se l'avessero veramente dipinto 50 anni e più fa......ripeto, sono opinioni ed ognuno può fare come meglio crede.
Il mio era solo un messaggio, prendetelo come "atto dovuto" per la mia esperienza....nulla toglie al grande lavoro di Robye14 0509_up.gif

Qui da me si può ancora fare qualcosina a nitro........
Difficile ma qualcosa ancora si trova.

Qui vicino in Slovenia, la vernice nitro esiste ancora......probabilmente la mia fortuna è questa, anche se ecologicamente parlando non è che la cosa sia molto politically correct eusa_naughty.gif

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Lungi da me l'idea di contraddirti, come giustamente affermi, sono opinioni.
Dalle mie parti la nitro non la trovi neanche a volerla pagare a peso d'oro, per cui bisogna fare di necessità virtù e, considerato che non mi è permesso di fare come alle origini, cerco di fare per il meglio, tant'è...................................
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14939302
14939302 Inviato: 19 Apr 2014 6:02
 

Pipppo ha scritto:
Ho quasi completamente allentato la vite con il contro dato, ma niente il 12c monta un solo disco per la frizione, da cosa si capisce se è usurato?



I modelli più vecchi come il tuo montano in effetti un solo disco guarnito di buon spessore (praticamente equivalente a quello dei tre dischi insieme, di cui uno metallico, dei modelli successivi).
Probabilmente, in base alla mia esperienza, il tuo disco è più indurito che usurato fermo restando, ovviamente, che dovrai verificare la presenza o meno di olio all'interno del complesso.
Per ravvivare un disco indurito non c'è purtroppo molto da fare se non passargli in modo uniforme un pò di carta vetro di grana grossa.
A volte può bastare, a volte no e allora occorre sostituire.
Non usare benzina o diluente per pulirlo perché lo seccheresti ancor di più.
Un'ultima cosa: togli completamente il registro con il controdado e prova a vedere se pedalando slitta lo stesso, poi fai sapere.
 
14939403
14939403 Inviato: 19 Apr 2014 8:36
 

Escluderei problemi dovuti a grasso o sporcizia varia, perchè Pippo ha smontato e rimontato tutto il motore, pertanto suppongo che l'abbia pulito a dovere, quindi rimane il fatto del ferodo consumato, o più probabilmente indurito.

doppio_lamp_naked.gif
 
14939581
14939581 Inviato: 19 Apr 2014 11:13
Oggetto: Motom 48 anno 1956?? [salta la catena]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti! Ho trovato nel garage di mio nonno un vecchio motom 48 abbastanza malmesso...
Dopo avergli dato una pulita e aver controllato e pulito carburatore e motore, sono riuscito a farlo partire icon_asd.gif ma ho riscontrato diversi problemi con la catena eusa_wall.gif
Infatti ogni volta che faccio una ripresa (magari un po forzata) mi salta la catena....
C'è magari qualche appassionato che ha già avuto a che fare con un motom??

Immagine
Link a pagina di Google.it
 
14939653
14939653 Inviato: 19 Apr 2014 12:03
Oggetto: Re: Motom 48 anno 1956??
 

Motom48-60 ha scritto:
C'è magari qualche appassionato che ha già avuto a che fare con un motom??

Sicuramente... ma non in questa sezione icon_wink.gif
Abbiamo una sezione intera dedicata alle moto d'epoca, dove molti appassionati saranno in grado di darti un aiuto.
Sposto in quella sezione... anzi, accodo il tuo quesito ad una discussione dedicata proprio ai problemi delle Motom.

Dai anche un'occhiata ai precedenti messaggi, magari trovi già qualche informazione utile.

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14939752
14939752 Inviato: 19 Apr 2014 13:22
Oggetto: Re: Motom 48 anno 1956?? [salta la catena]
 

Motom48-60 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti! Ho trovato nel garage di mio nonno un vecchio motom 48 abbastanza malmesso...
Dopo avergli dato una pulita e aver controllato e pulito carburatore e motore, sono riuscito a farlo partire icon_asd.gif ma ho riscontrato diversi problemi con la catena eusa_wall.gif
Infatti ogni volta che faccio una ripresa (magari un po forzata) mi salta la catena....
C'è magari qualche appassionato che ha già avuto a che fare con un motom??



Tutti i Motom, tranne i modelli sport, sono dotati di tendicatena che evita appunto il salto della catena.
Probabilmente al tuo, per qualche motivo, è stato tolto, sicchè la catena risulta essere lenta e sotto sforzo tende a saltare.
Hai due possibili soluzioni : o ripristinare il tendicatena, o tenderla con gli appositi registri alla ruota posteriore, se il tuo modello ne dispone.
Se tirati i registri al massimo, la catena dovesse risultare ancora lenta, dovresti accorciarla, togliendo una maglia.

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14939956
14939956 Inviato: 19 Apr 2014 15:53
 

Ciao, icon_smile.gif

anche i Motom Elle e SuerElle non avevano i tendicatena.

@Motom48/60 Metti delle foto del tuo Motom così vediamo di che modello si tratta.

Il guaio dei ciclomotori Motom 4 tempi è che per il particolare disegno che caratterizza quei telai in lamiera stampata,

ah il tiro di catena è molto piu' lungo del normale,

e per di piu' la corona posteriore di piccole dimensioni, non aiuta a migliorare la situazione.

Ocio che quando salta la catena puo' fare danni da molte parti eusa_wall.gif
 
14940171
14940171 Inviato: 19 Apr 2014 19:42
Oggetto: Re: Riconoscimento modello e anno di produzione
 

E' vero, imperdonabile dimenticanza da parte mia, ma avevano già i registri tendicatena posteriori, dato che da quel modello in avanti sono stati montati gli ammortizzatori.

doppio_lamp_naked.gif
 
14940204
14940204 Inviato: 19 Apr 2014 20:10
 

Excalibur48 ha scritto:
Escluderei problemi dovuti a grasso o sporcizia varia, perchè Pippo ha smontato e rimontato tutto il motore, pertanto suppongo che l'abbia pulito a dovere, quindi rimane il fatto del ferodo consumato, o più probabilmente indurito.

per quanto riguarda la pulizia è ok credo anche la sezione del ferrodo sembra a posto sicuramente come dite voi il ferrodo sarà indurito un'altra ipotesi potrebbero essere le molle non alla massima tensione?
doppio_lamp_naked.gif
 
14940286
14940286 Inviato: 19 Apr 2014 21:44
 

Grazie mille a tutti voi e alle vostre tempestive risposte! Scusate se ho sbagliato sezione, ma sono nuovo su questo forum e vorrei congratularmi con voi per l organizzazione e la serietà che ho percepito sin da subito.

Cercherò di mettere le foto il prima possibile (in questo momento purtroppo non sono a casa).
Parlando della catena, il mio motom è dotato di tendicatena( anche se un po malconcio) e oggi ho provato ad accorciare la catena di due maglie e, sembra, che così il problema sia risolto...non sono riuscito ancora a provarlo perchè oggi ho avuto dei problemi con il carbutatore eusa_wall.gif Si mette a posto una cosa e qualcos'altro da problemi!
Vi farò sapere al piu presto e grazie ancora per la vostra attenzione!
 
14940312
14940312 Inviato: 19 Apr 2014 22:26
 

Pipppo ha scritto:
per quanto riguarda la pulizia è ok credo anche la sezione del ferrodo sembra a posto sicuramente come dite voi il ferrodo sarà indurito un'altra ipotesi potrebbero essere le molle non alla massima tensione?
doppio_lamp_naked.gif


Il problema non è da ricercarlo altrove, soltanto la frizione, o meglio, il suo disco è l'artefice dello slittamento che il tuo motore accusa.
Segui il consiglio di Motomista, una smerigliata con la carta vetrata e se il problema dovesse sussistere, a quel punto non rimane altro da fare che sostituire il disco con uno nuovo e vedrai che tutto si risolverà per il meglio.

Motom48-60 ha scritto:
Grazie mille a tutti voi e alle vostre tempestive risposte! Scusate se ho sbagliato sezione, ma sono nuovo su questo forum e vorrei congratularmi con voi per l organizzazione e la serietà che ho percepito sin da subito.

Cercherò di mettere le foto il prima possibile (in questo momento purtroppo non sono a casa).
Parlando della catena, il mio motom è dotato di tendicatena( anche se un po malconcio) e oggi ho provato ad accorciare la catena di due maglie e, sembra, che così il problema sia risolto...non sono riuscito ancora a provarlo perchè oggi ho avuto dei problemi con il carbutatore eusa_wall.gif Si mette a posto una cosa e qualcos'altro da problemi!
Vi farò sapere al piu presto e grazie ancora per la vostra attenzione!


Certo che se hai dovuto togliere due maglie alla catena, questa era allentata in modo esagerato.
Ora cerca di regolare la sua tensione tramite i registri tendicatena posteriori.
Il carburatore del Motom è alquanto spartano, molto difficilmente procura problemi seri, il più delle volte, per renderlo funzionale, è necessaria una pulizia scrupolosa di tutti i suoi componenti.

doppio_lamp_naked.gif
 
14940742
14940742 Inviato: 20 Apr 2014 15:03
Oggetto: Pasqua
 

Un augurio di Buona Pasqua a tutto il forum
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14940761
14940761 Inviato: 20 Apr 2014 15:40
Oggetto: Re: Pasqua
 

robye14 ha scritto:
Un augurio di Buona Pasqua a tutto il forum
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Anche da parte mia, seppur in ritardo.

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14940852
14940852 Inviato: 20 Apr 2014 18:17
 

Augurissimi a tutti !!!!
 
14943386
14943386 Inviato: 22 Apr 2014 20:55
 

Motom48-60 ha scritto:
Grazie mille a tutti voi e alle vostre tempestive risposte! Scusate se ho sbagliato sezione, ma sono nuovo su questo forum e vorrei congratularmi con voi per l organizzazione e la serietà che ho percepito sin da subito.

Cercherò di mettere le foto il prima possibile (in questo momento purtroppo non sono a casa).
Parlando della catena, il mio motom è dotato di tendicatena( anche se un po malconcio) e oggi ho provato ad accorciare la catena di due maglie e, sembra, che così il problema sia risolto...non sono riuscito ancora a provarlo perchè oggi ho avuto dei problemi con il carbutatore eusa_wall.gif Si mette a posto una cosa e qualcos'altro da problemi!
Vi farò sapere al piu presto e grazie ancora per la vostra attenzione!



Due maglie ??????????????????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Allora prima praticamente strisciava a terra......................!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14943413
14943413 Inviato: 22 Apr 2014 21:13
 

Pipppo ha scritto:
per quanto riguarda la pulizia è ok credo anche la sezione del ferrodo sembra a posto sicuramente come dite voi il ferrodo sarà indurito un'altra ipotesi potrebbero essere le molle non alla massima tensione?
doppio_lamp_naked.gif


Non ci hai però ancora detto se senza registro va meglio o è assolutamente la stessa cosa.
Comunque, certo che potrebbero essere anche le molle (ma secondo me è meno probabile).
Un tempo, infatti, alcuni meccanici erano soliti precaricare le molle "stanche" inserendo sei rondelle a misura all'interno degli astucci bombati che le contengono.
L'indiziato principale è però sempre il disco guarnito che già, su questi modelli, evidentemente non era immune da pecche neanche da nuovo tantoché, in seguito, si passò al doppio disco citato da Excalibur.
Bisogna però capire bene quanto è evidente questo slittamento di cui parli perché la coppia che tu applichi in modo "muscolare" alla pedaliera per avviare non è la stessa che viene applicata, tra l 'altro al contrario della tua e con rapporti di forza diversi, dal motore sull'ingranaggeria del cambio durante il funzionamento.
Insomma, per usare parole più semplici, non è detto che un lieve slittamento della frizione in fase di avviamento pregiudichi il regolare funzionamento del gruppo motore/cambio in condizioni normali.
Io ho un motore con un monodisco un pò andato come il tuo (che non sostituisco solo per mancanza di voglia) che durante l'avviamento talvolta slitta un pò: ti garantisco però che una volta avviato, nel normale funzionamento non si avverte alcun problema (e io non sono esattamente un fuscello....).
 
14943466
14943466 Inviato: 22 Apr 2014 21:52
 

Sarei curioso di sapere se lo slittamento si avverte costantemente ad ogni pedalata, perchè capita spesso che alla prima pedalata si ha lo slittamento, poi alla seconda invece il motore ingrana.
Se così fosse, si può rimediare in qualche modo agendo sul disco usurato, oppure sul registro, altrimenti il disco andrebbe sostituito con buona pace dell'anima sua.

doppio_lamp_naked.gif
 
14947731
14947731 Inviato: 25 Apr 2014 21:39
 

Salve a tutti no lo slittamento non avviene ad ogi pedalata "alla fine riesco a partire " se allento di molto la vite di reggistro lo slittamento si attenua parecchio ma ovviamente quando metto la marcia non tiene. Mi sono accorto di avere lo spingi disco un tantino usurato e conto di cambiarlo, carteggio la frizione e rimonto il tutto vediamo cosa ne viene fuori
 
14947759
14947759 Inviato: 25 Apr 2014 22:04
 

Pipppo ha scritto:
Salve a tutti no lo slittamento non avviene ad ogi pedalata "alla fine riesco a partire " se allento di molto la vite di reggistro lo slittamento si attenua parecchio ma ovviamente quando metto la marcia non tiene. Mi sono accorto di avere lo spingi disco un tantino usurato e conto di cambiarlo, carteggio la frizione e rimonto il tutto vediamo cosa ne viene fuori


A questo punto credo che lo slittamento della frizione sia dovuto proprio all'usura del disco e non al suo indurimento, quindi carteggiando non otterrai alcun risultato, semmai peggiorerai la situazione, assottigliandolo ancor di più, pertanto va assolutamente sostituito.

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