Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 47 di 91
Vai a pagina Precedente  123...464748...899091  Successivo
 
MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
14898917
14898917 Inviato: 22 Mar 2014 14:39
Oggetto: Re: MOTOM
 

andreamotom ha scritto:
grazie a tutti voi, al più presto invierò delle foto del pignone che ho smontato, vi auguro un buon pomeriggio , e un buon fine settimana Andrea


Più che il pignone, vorrei vedere le foto della catena.

doppio_lamp_naked.gif
 
14901471
14901471 Inviato: 24 Mar 2014 14:27
Oggetto: foto motom
 

[img]WP_20140323_10_13_32_Smart[1].jpg[/img][img]WP_20140323_10_13_16_Smart[1].jpg[/img][img]WP_20140323_10_12_49_Smart[1].jpg[/img][img]WP_20140323_10_12_21_Smart[1].jpg[/img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14901485
14901485 Inviato: 24 Mar 2014 14:31
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14901491
14901491 Inviato: 24 Mar 2014 14:33
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14901493
14901493 Inviato: 24 Mar 2014 14:37
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14901499
14901499 Inviato: 24 Mar 2014 14:38
Oggetto: motom
 

ci sentiamo più tardi, Andrea
 
14901554
14901554 Inviato: 24 Mar 2014 14:58
Oggetto: Re: motom
 

andreamotom ha scritto:
ci sentiamo più tardi, Andrea


Per quanto riguarda il pignone della ruota libera, è giusto quanto avevo supposto, cioè che presenta dodici scanalature, quindi ti mancano (persi?), rispetto alla foto che hai postato, due rullini e due mollette.
Per quanto riguarda le catene invece, avevi ragione te, nessuna delle due presenta la falsa maglia, il che mi sembra veramente assurdo ed inconcepibile, per cui si spiega il motivo per il quale tu sia stato costretto a smontare il pignone per togliere le catene, ma sarebbe stato più correto "smagliare" una maglia, per aprire le catene ed inserire successivamente la falsa maglia.

doppio_lamp_naked.gif
 
14901750
14901750 Inviato: 24 Mar 2014 16:26
 

Certamente non è uscito così dalla fabbrica, chi ha smontato sostituito la catena ha ribadito il perno anzichè inserire la falsamaglia.
Se non vuoi quando si lasca la catena dover rismontare il pignone con l'inevitabile rischio di perdita di rulli e molle, credo ti convenga smontare una maglia (smeriglio e punzone) e sostituirla con la falsamaglia su ambedue le catene. Il costo se non vado errato è di 2,50 euro per due.
E' comunque evidente che ti trovi tra le mani un motom molto ma molto manomesso, comunque con molta pazienza vedrai che lo riporti allo stato originale.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14901764
14901764 Inviato: 24 Mar 2014 16:34
 

robye14 ha scritto:
Certamente non è uscito così dalla fabbrica, chi ha smontato sostituito la catena ha ribadito il perno anzichè inserire la falsamaglia.
Se non vuoi quando si lasca la catena dover rismontare il pignone con l'inevitabile rischio di perdita di rulli e molle, credo ti convenga smontare una maglia (smeriglio e punzone) e sostituirla con la falsamaglia su ambedue le catene. Il costo se non vado errato è di 2,50 euro per due.
E' comunque evidente che ti trovi tra le mani un motom molto ma molto manomesso, comunque con molta pazienza vedrai che lo riporti allo stato originale.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Esiste un attrezzo molto utile e semplice da usare per aprire le maglie di una catena.

immagini visibili ai soli utenti registrati



doppio_lamp_naked.gif
 
14901820
14901820 Inviato: 24 Mar 2014 17:03
 

So che esistono anche fatti diversi, ma non credo che il nostro amico ne sia provvisto mentre uno smeriglio e un punzone sono più comuni e sono di più facile possesso.
Questo smagliacatene manca anche nella mia modesta e abbastanza rifornita officina ed ho sempre usato il metodo che ho indicato certamente meno professionale, ma efficace.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di robye14 il 24 Mar 2014 18:59, modificato 1 volta in totale
 
14901847
14901847 Inviato: 24 Mar 2014 17:17
 

robye14 ha scritto:
So che esistono anche fatti diversi, ma non credo che il nostro amico ne sia provvisto mentre uno smeriglio e un punzone sono più comuni e sono di più facile possesso.
Questo smagliacatene manca anche nella mia modesta e abbastanza rifornita officina ed ho sempre usato il metodo che ho indicato certamente non professionale, ma efficace.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ti capisco, questo gingillo faceva parte dell'attrezzatura dell'officina di mio Padre, risalente al 1960.

doppio_lamp_naked.gif
 
14902022
14902022 Inviato: 24 Mar 2014 19:00
Oggetto: motom
 

ragazzi ciao a tutti, oggi ho contattato Battaglia, una persona squisita , in settimana mi manda i rulli e le mollette, appena arrivano vedo di montare, avete presente l'asso dove inserire i 2 pignoni il piccolo è il grande?
 
14902183
14902183 Inviato: 24 Mar 2014 20:30
Oggetto: Re: motom
 

andreamotom ha scritto:
ragazzi ciao a tutti, oggi ho contattato Battaglia, una persona squisita , in settimana mi manda i rulli e le mollette, appena arrivano vedo di montare, avete presente l'asso dove inserire i 2 pignoni il piccolo è il grande?


Lo abbiamo presente, è l'albero condotto che esce dal motore sul lato destro.

doppio_lamp_naked.gif
 
14902222
14902222 Inviato: 24 Mar 2014 20:51
Oggetto: motom
 

girandolo gira insieme al cuscinetto
 
14902235
14902235 Inviato: 24 Mar 2014 21:01
 

Ciao, icon_smile.gif

ci dev'essere stato un periodo in cui non mettevano piu' la falsa maglia nella catena dell'avviamento, sono andato a controllare e non c'è icon_eek.gif .
 
14902262
14902262 Inviato: 24 Mar 2014 21:13
 

E' ovvio che quando lo fai girare anche il cuscinetto gira o meglio girerà la parte di cuscinetto calettato sull'albero condotto più la ralla con le sfere, deve rimanere invece fermo l'anello esterno del cuscinetto alloggiato nel carter. Se dovesse girare anche l'anello esterno del cuscinetto la cosa è grave, significherebbe che molto probabilmente il cuscinetto si è grippato ed ha portato in rotazione anche la parte esterna la quale sicuramente ha consumato la sede sul carter.

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di robye14 il 24 Mar 2014 21:17, modificato 2 volte in totale
 
14902264
14902264 Inviato: 24 Mar 2014 21:14
Oggetto: MOTOM
 

CIAO, è scomoda la catena cosi, stai seguendo la discussione dell'albero condotto?
 
14902272
14902272 Inviato: 24 Mar 2014 21:17
 

capita che giro l'albero è il cuscinetto sta fermo 0510_sad.gif
 
14902278
14902278 Inviato: 24 Mar 2014 21:20
 

L'altra possibilità è prorpio questa, il cuscinetto grippato ha fatto consumare l'albero condotto che ora gira ed il cuscinetto sta fermo perchè bloccato.
Mi sa tanto che il tuo motore ha bisogno di una bella rimessa a nuovo!!!

doppio_lamp_naked.gif
 
14902285
14902285 Inviato: 24 Mar 2014 21:23
Oggetto: motom
 

dovrei cambiare l'albero?
 
14902343
14902343 Inviato: 24 Mar 2014 21:58
 

Sicuramente il motore lo devi aprire, e mi sa tanto che l'albero dove ha la sede il cuscinetto incriminato, è bello lucido e consumato, magari pochi decimi, ma quel tanto che il cuscinetto ci va lasco.
Pensa sarebbe assurdo, ma possibile che un cilindretto oppure una molletta mancanti fossero finiti tra le sfere!!!!!!

doppio_lamp_naked.gif
 
14902375
14902375 Inviato: 24 Mar 2014 22:10
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao, icon_smile.gif

ci dev'essere stato un periodo in cui non mettevano piu' la falsa maglia nella catena dell'avviamento, sono andato a controllare e non c'è icon_eek.gif .


Questo non mi sorprende più di tanto, perchè quella è l'unica catena che si può togliere facilmente, senza ricorrere alla falsa maglia.
E' sufficiente far scavallare una maglia sulla cremagliera e ruotando questa , la catena se ne viene, scusate il termine poco ortodosso. icon_smile.gif

andreamotom ha scritto:
dovrei cambiare l'albero?

Sicuramente, se l'albero condotto si è usurato a tal punto da girare attorno al cuscinetto che resta immobile, non risolverai il problema sostituendolo con un cuscinetto nuovo.

doppio_lamp_naked.gif
 
14902376
14902376 Inviato: 24 Mar 2014 22:10
Oggetto: motom
 

non gira libero il cuscinetto, non si può togliere l'albero e il cuscinetto senza aprire tutto il motore.
 
14902390
14902390 Inviato: 24 Mar 2014 22:17
Oggetto: Re: motom
 

andreamotom ha scritto:
non gira libero il cuscinetto, non si può togliere l'albero e il cuscinetto senza aprire tutto il motore.


Questo è ovvio, per cambiare l'albero condotto, si è costretti ad aprire tutto il motore, non vedo altra soluzione. eusa_wall.gif
 
14902413
14902413 Inviato: 24 Mar 2014 22:26
Oggetto: motom
 

l'albero può essere riparato?
 
14902452
14902452 Inviato: 24 Mar 2014 22:39
 

Manovra sicuramente antieconomica, ma viste tutte le magagne che questo motore ha la tua mi permetto di dire "poca esperienza" e non so quale attrezzatura hai (estrattori chiavi varie ecc. ecc.),
ti conviene valutare l'acquisto di un motore revisionato e funzionante che trovi anche in rete a prezzi accessibili.
Certo smontare, sostituire e che poi alla fine tutto funziona è una grande soddisfazione, ma credimi e parlo per esperienza personale, quando cominci a smontare non sai mai dove vai a parare con i particolari da sostituire.

doppio_lamp_naked.gif
 
14902479
14902479 Inviato: 24 Mar 2014 22:53
Oggetto: Re: motom
 

andreamotom ha scritto:
l'albero può essere riparato?


Sarebbe anche riparabile, con apporto di materiale nuovo, al limite potrebbe essere ricostruito al tornio, ma come giustamente afferma robye, sarebbe antieconomico, perchè lo potresti reperire sul mercato a prezzi decisamente inferiori.
Il suggerimento che ti sta dando lo stesso robye non mi sembra malvagio, perchè a questo punto credo che il tuo motore presenterà ancora molte e diverse incognite.
Io personalmente sarei eccittato dalla sola idea libidinosa, perchè più trovo inghippi e più la faccenda mi intriga, ma non so se sarebbe il tuo caso, considerato che sei continuamente costretto a chiedere lumi e consigli.

doppio_lamp_naked.gif
 
14902524
14902524 Inviato: 24 Mar 2014 23:22
 

Piano, piano, al tempo, credo che stiamo facendo una confusione terribile.
Fino ad ora ho risposto d'istinto, ma a ben analizzare la situazione, non riesco a rendermi conto di quale cuscinetto si stia parlando.
L'albero condotto fuoriesce dal motore senza presentare alcun cuscinetto, se si vuol parlare di cuscinetto, questo si trova all'interno del motore, fissato sulla paratia destra del motore, ma internamente, quindi vorrei capire di quale cuscinetto si stia parlando.

doppio_lamp_naked.gif
 
14902655
14902655 Inviato: 25 Mar 2014 6:20
Oggetto: motom
 

buongiorno a tutti, il cuscinetto è proprio quello internamente
 
14902836
14902836 Inviato: 25 Mar 2014 10:04
Oggetto: Re: motom
 

andreamotom ha scritto:
buongiorno a tutti, il cuscinetto è proprio quello internamente


D'accordo.
Per rendersi conto se il cuscinetto sia grippato o meno, va controllato all'interno, aprendo cioè il motore.
Dall'esterno è difficile, se non impossibile, capire se l'albero gira attorno al cuscinetto, o con esso.
E' praticamente quasi impossibile che questo cuscinetto possa incorrere in grippaggi, o bloccaggi, dato che è perennemente lubrificato dall'olio che circola all'interno del motore.

doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 47 di 91
Vai a pagina Precedente  123...464748...899091  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©