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MOTOM [soluzioni a problemi tecnici di restauro]
14877013
14877013 Inviato: 6 Mar 2014 13:25
Oggetto: Re: motom
 

andreamotom ha scritto:
scusa la mia testardagine il parafango al telaio 6 max12 il porta pacchi al parafango 5 ma x 9,5 il porta pacchi alla stanghetta 6 ma x 25 dalla stanghetta al copri ammortizzatore ...............? eusa_wall.gif


Gli stessi elementi della parte superiore della stanghetta : bullone T.E. 6MAx25, rondella piana 6,5x13x1,5, rondella grover diam. 6 e dado 6MAx4,5.

doppio_lamp_naked.gif
 
14877349
14877349 Inviato: 6 Mar 2014 16:22
Oggetto: Re: olio motore x motom 48
 

Excalibur48 ha scritto:
Non capisco perchè, dopo aver speso centinaia, o migliaia di Euro per ottenere un ottimo restauro, si debba poi lesinare sulla spesa di un litro d'olio da usare.


perchè come dicevo qualsiasi olio attuale è anni luce avanti rispetto alle modeste esigenze di quel motore, e dovendo proprio regalare i soldi è meglio farlo all'unicef piuttosto che ai petrolieri icon_smile.gif

ciao

WK
 
14877475
14877475 Inviato: 6 Mar 2014 17:52
Oggetto: Re: olio motore x motom 48
 

wkowalski ha scritto:
perchè come dicevo qualsiasi olio attuale è anni luce avanti rispetto alle modeste esigenze di quel motore, e dovendo proprio regalare i soldi è meglio farlo all'unicef piuttosto che ai petrolieri icon_smile.gif

ciao

WK


Mah, sarà come dici tu.
Se a me piace il vino buono, non è che, comprandolo, regalo i soldi ai vignaioli, ma faccio un regalo a mè stesso.
 
14878074
14878074 Inviato: 7 Mar 2014 2:57
 

per chi non lo sapesse e può capitare .... sui motori vecchi usare olii semisintetici o sintetici può far solo male a risentirne maggiormente sono le guarnizioni, spesso in sughero, paraoli e gomme varie non compatibili con gli olii attuali, molti produttori produco olii minerali per moto e auto d'epoca, un motivo penso ci sarà,se non si sanno le cose meglio non dare consigli .....
 
14878503
14878503 Inviato: 7 Mar 2014 12:30
 

mar66 ha scritto:
per chi non lo sapesse e può capitare .... sui motori vecchi usare olii semisintetici o sintetici può far solo male a risentirne maggiormente sono le guarnizioni, spesso in sughero, paraoli e gomme varie non compatibili con gli olii attuali, molti produttori produco olii minerali per moto e auto d'epoca, un motivo penso ci sarà,se non si sanno le cose meglio non dare consigli .....


Meno male che mar66 c'è.
Se leggessi attentamente i miei post, noteresti che i miei consigli sono dettati tutti al condizionale, poi ognuno è libero di seguirli, o meno.
Dai un'occhiata a questo link.

Link a pagina di Vieffelubrificanti.it

Mi sembra di leggere Castrol 20w/50, o sbaglio?
Evidentemente la frase in neretto era indirizzata a te stesso.
Inoltre, se è per questo neanche la benzina attuale è indicata per le auto e moto d'epoca.......................eppure....................................

doppio_lamp_naked.gif
 
14879333
14879333 Inviato: 7 Mar 2014 22:39
 

Excalibur48 ha scritto:
Meno male che mar66 c'è.
Se leggessi attentamente i miei post, noteresti che i miei consigli sono dettati tutti al condizionale, poi ognuno è libero di seguirli, o meno.
Dai un'occhiata a questo link.

Link a pagina di Vieffelubrificanti.it

Mi sembra di leggere Castrol 20w/50, o sbaglio?
Evidentemente la frase in neretto era indirizzata a te stesso.
Inoltre, se è per questo neanche la benzina attuale è indicata per le auto e moto d'epoca.......................eppure....................................

doppio_lamp_naked.gif

io non mi riferivo a te , ho scritto in generale specialmente a chi consigliava di usare un semisintetico o sintetico, oltre al castrol che una schifezza tranne gli olii auto esiste il motul nettamente superiore,per quanto rigurda le benzine odierne quelle si addizionano con gli additivi appunto per i motori d'epoca.
ah... dimenticavo ,questo tuo sarcasco con me è fuori luogo in quanto non ci conosciamo o abbiamo amicizie in comune 0510_saluto.gif
 
14879353
14879353 Inviato: 7 Mar 2014 22:54
 
 
14879392
14879392 Inviato: 7 Mar 2014 23:49
 

mar66 ha scritto:
sui motori vecchi usare olii semisintetici o sintetici può far solo male a risentirne maggiormente sono le guarnizioni, spesso in sughero, paraoli e gomme varie non compatibili con gli olii attuali.


se il motore è stato restaurato, le guarnizioni sono tutte nuove, quindi zero problemi; se invece le guarnizioni hanno 50 anni, se perde olio trovo difficile dare la colpa all'olio sintetico/minerale/ecc. icon_smile.gif

ciao

WK
 
14879477
14879477 Inviato: 8 Mar 2014 0:40
 

wkowalski ha scritto:
se il motore è stato restaurato, le guarnizioni sono tutte nuove, quindi zero problemi; se invece le guarnizioni hanno 50 anni, se perde olio trovo difficile dare la colpa all'olio sintetico/minerale/ecc. icon_smile.gif

ciao

WK

concordo con te se il motore è stato revisionato e le guarnizioni sostituite con quelle di nuova produzione non ci sono problemi ,ma se il motore ha 50 anni ma anche meno e le guarnizioni sono originali con l'olio sintetico si incrementano o si creano perdite di olio in quanto costituito da molecole più piccole rispetto ad un olio minerale
 
14879594
14879594 Inviato: 8 Mar 2014 8:57
 

mar66 ha scritto:
io non mi riferivo a te , ho scritto in generale specialmente a chi consigliava di usare un semisintetico o sintetico, oltre al castrol che una schifezza tranne gli olii auto esiste il motul nettamente superiore,per quanto rigurda le benzine odierne quelle si addizionano con gli additivi appunto per i motori d'epoca.
ah... dimenticavo ,questo tuo sarcasco con me è fuori luogo in quanto non ci conosciamo o abbiamo amicizie in comune 0510_saluto.gif


La prossima volta, per evitare equivoci e che qualche estraneo se la prenda a male, dovresti riportare il messaggio al quale ti riferisci, perchè la tua risposta, a seguito della mia, dà per scontato che tu ti riferissi a me.
Volevo inoltre segnalarti che il Forum, come tale, è stato concepito per dar modo agli Utenti di scambiarsi esperienze ed opinioni e se queste non coincidono con le tue, non hai il diritto di dare dell'incopetente a chi le esprime, chiunque esso sia.
Per esempio, io non sono affatto d'accordo che il Castrol sia una schifezza e che sia migliore, come dici, il Motul, ma rispetto comunque il tuo punto di vista, senza invitarti per questo a non dare consigli.
Da questo deriva il mio sarcasmo.

Ultima modifica di Excalibur48 il 8 Mar 2014 13:03, modificato 2 volte in totale
 
14879606
14879606 Inviato: 8 Mar 2014 9:14
 

gippiguzzi ha scritto:
Signori esperti Motom,
saluto con affetto Motomista ed Excalibur48 0510_saluto.gif

Una semplice nota : c'è un amico che chiede aiuto qui

Motom 48 tutti [caratteristiche e ricerca codici colori]

.........ed aspetta voi........... 0510_five.gif

Grazie icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Recepito il tuo messaggio, ma nel frattempo il problema è stato risolto da ajeje.

doppio_lamp_naked.gif
 
14879775
14879775 Inviato: 8 Mar 2014 14:33
Oggetto: motom
 

ciao ragazzi, dove eravate quando chiedevo il parere di tutti voi?
 
14879805
14879805 Inviato: 8 Mar 2014 15:10
Oggetto: Re: motom
 

andreamotom ha scritto:
ciao ragazzi, dove eravate quando chiedevo il parere di tutti voi?


icon_question.gif icon_question.gif Su cosa? icon_question.gif icon_question.gif Mi sembra di aver risposto a tutti i tuoi quesiti.

doppio_lamp_naked.gif
 
14879830
14879830 Inviato: 8 Mar 2014 15:43
Oggetto: MOTOM
 

CIAO, no, non era riferito a te, ma a chi ti stava criticando per il consiglio che mi hai dato sull'olio
 
14879901
14879901 Inviato: 8 Mar 2014 17:52
Oggetto: Re: MOTOM
 

andreamotom ha scritto:
CIAO, no, non era riferito a te, ma a chi ti stava criticando per il consiglio che mi hai dato sull'olio


Quando si chiede pareri e/o consigli, in genere si ottengono risposte da due o tre Utenti e gli altri, giudicando queste esaustive, se lo sono, non intervengono per non creare confusione od intasamenti inutili del Forum, molto spesso si limitano a leggere senza partecipare alla discussione, è il caso, per esempio, dei nostri Moderatori.

doppio_lamp_naked.gif
 
14879926
14879926 Inviato: 8 Mar 2014 18:22
 

0509_up.gif .......il discorso non fa una grinza......... 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14879998
14879998 Inviato: 8 Mar 2014 19:36
 

Forum buonasera
sono torna qui a chiedere consigli e risposte , questa volta riguarda la sella del motom 48c che sto restaurando.
La mia domanda è questa, ho scoperto che la sella montata sul mezzo, non è del motom, ma di un ciao ed è per questo motivo che il coprisella comperato da Battaglia non va bene è grande.
Mi sono quindi messo in cerca di un telaio per sella(visto che la copertina ce l'ho già, ne avrei trovata una in buone condizioni a 40 euro più trasporto che ne dite è presa bene?

*****************************************************************************
grazie

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Edit by IGNACIO
Ho editato l'ultimo periodo.... per richieste del genere usare il "mercatino"... qui...

Vendo / Cerco Moto d'Epoca
 
14883094
14883094 Inviato: 11 Mar 2014 9:57
Oggetto: tendi catena
 

un buongiorno a tutti il mio motom 48 del 67 è uscito senza tendi catena, se ne trovo uno devo cambiare la catena? grazie
 
14883155
14883155 Inviato: 11 Mar 2014 10:29
Oggetto: Re: tendi catena
 

andreamotom ha scritto:
un buongiorno a tutti il mio motom 48 del 67 è uscito senza tendi catena, se ne trovo uno devo cambiare la catena? grazie


Devi vedere in che stato si trova la catena, se le maglie non siano allentate (catena stirata ed allungata) o consumate.
Tutto dipende in quale stato vuoi riportare il tuo Motom, se perfetto o soltanto per farlo marciare.
Generalmente, nei miei restauri, io cambio direttamente la corona posteriore, il pignone di trasmissione e la catena, spesso anche i parastrappi.

doppio_lamp_naked.gif
 
14883172
14883172 Inviato: 11 Mar 2014 10:43
 

no solo per farlo marciare, la catena è più lunga quando c'è il tendi catena?
 
14883392
14883392 Inviato: 11 Mar 2014 13:08
 

andreamotom ha scritto:
no solo per farlo marciare, la catena è più lunga quando c'è il tendi catena?


Non è che la catena sia più lunga col tendicatena, ma deve comunque rimanere un pò lenta ed il tendicatena serve appunto a tenerla in tiro per non farla scavallare dalla corona, o dal pignone.
Per tirare, od allentare la catena, a secondo del bisogno, si agisce tirando, od allentando i due registri tendicatena posti ai lati del mozzo posteriore.

doppio_lamp_naked.gif
 
14883486
14883486 Inviato: 11 Mar 2014 14:17
Oggetto: tendi catena
 

allora lo monto tranquillamente, grazie sempre
 
14883535
14883535 Inviato: 11 Mar 2014 14:45
Oggetto: Re: tendi catena
 

andreamotom ha scritto:
allora lo monto tranquillamente, grazie sempre


Di niente, figurati.

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14883588
14883588 Inviato: 11 Mar 2014 15:23
 

Ha proposito del tendicatena, non ho ancora ben capito se un motom 48c del 1962 ha il tendicatena o no.
Sul mio mezzo tra l'altro molto modificato non c'è. Essendo in fase di restauro se ci vuole vedrò di procurarmelo.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14883637
14883637 Inviato: 11 Mar 2014 15:57
 

robye14 ha scritto:
Ha proposito del tendicatena, non ho ancora ben capito se un motom 48c del 1962 ha il tendicatena o no.
Sul mio mezzo tra l'altro molto modificato non c'è. Essendo in fase di restauro se ci vuole vedrò di procurarmelo.

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Tutti i Motom, tranne i 48 Sport, sono stati concepiti col tendicatena.

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14883686
14883686 Inviato: 11 Mar 2014 16:37
 

Grazie, qualche idea su dove trovarlo?

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14883822
14883822 Inviato: 11 Mar 2014 18:18
 

robye14 ha scritto:
Grazie, qualche idea su dove trovarlo?

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Se non si trova in rete, dal solito Battaglia.
Tempo fà ne acquistai uno completo, non mi ricordo il prezzo, ciò sta a significare che era ragionevole.

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14884711
14884711 Inviato: 12 Mar 2014 12:25
Oggetto: coppa olio motom
 

un saluto a tutti , vorrei smontare la coppa del'olio x ripulirla bene e pulire anche il filtro, posso trovare difficoltà? , la guarnizione la posso fare io ? grazie.
 
14884839
14884839 Inviato: 12 Mar 2014 14:06
Oggetto: Re: coppa olio motom
 

andreamotom ha scritto:
un saluto a tutti , vorrei smontare la coppa del'olio x ripulirla bene e pulire anche il filtro, posso trovare difficoltà? , la guarnizione la posso fare io ? grazie.


Ciao, icon_smile.gif

se smonti la coppa pulisci filtro e pompa e tutto quello che riesci a raggiungere accedendo dal sotto verso l'alto.

Io se fossi in te, però, aprirei il motore e cambierei paraoli, guarnizioni,

se non è mai stato aperto è ora di dare una pulita accurata a tutto e cambiare quello che c'è da cambiare.

Non è difficlile da smontare.
 
14884851
14884851 Inviato: 12 Mar 2014 14:12
Oggetto: coppa olio motom
 

grazie tanto, la guarnizione della coppa è facile da rifare , sai che tipo di foglio devo comprare per fare la guarnizione ?
 
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