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impressioni guida in pista [con tuono new]
9082580
9082580 Inviato: 31 Dic 2009 14:46
Oggetto: impressioni guida in pista [con tuono new]
 



dopo anni di sportive,quest'anno mi sono comprato il tuono,in strada guido in maniera allegra mi trovo benissimo,ma veniamo al dunque,la pista.prima avevo un 636 del 2002,come è noto ha un'avantreno granitico,non se move.in pista vai oltre la guida stradale e si notano sfumature che prima non potevi notare.in sella mi sento "sopra la moto" non dentro,poi il problema principale è quella sensazione di "lontananza "dalla ruota davanti,non riesco a "sentire" l'avantreno e non capisco il limite,quindi non mi fido,mentre con il 636 avevo un feeling da paura sull' avantreno.le gomme sono metzeller rensport,e le cambiero' con i diablo corsa 3.se non hai filing con la ruota davanti come fai a tirare?anche a voi è capitato dal passaggio dalla sportiva al tuono?non sto mettendo in dubbio la moto che è un gran mezzo,devo solo "evolvermi" io. icon_wink.gif
 
9082655
9082655 Inviato: 31 Dic 2009 14:59
 
 
9082715
9082715 Inviato: 31 Dic 2009 15:08
 
 
9082886
9082886 Inviato: 31 Dic 2009 15:36
 

all'inizio (ancora prima di cambiare moto) era la cosa che più mi lasciava perplesso....abituato ad avere sempre moto carenate,a sentirmi in un certo senso un più protetto con la carena "attorno" al manubrio,la decisione di passare da carenata a naked non è stata cosi immediata sebbene la tuono mi piacesse molto...alla fine mi ero deciso più per voglia di una moto diversa,più comoda e più sfruttabile di una carenata qualsiasi...veniamo alla guida...
la posizione di guida che si ha su di una naked,in una certa maniera sembra non darti la sensazione di controllo totale sul mezzo che invece si ha essendo rannicchiati e caricati in avanti su una carenata...

con i km questa sgradevole sensazione ti posso assicurare che passa...l'anteriore che prima sembrava leggero leggero e che ti da la sensazione che da un momento all'altro si possa chiudere sparisce...

per queste cose ci vuole un pò di pazienza e di km per capire la moto e adeguare il proprio stile di guida ad essa... icon_wink.gif
 
9082975
9082975 Inviato: 31 Dic 2009 15:52
 

manazz ha scritto:
all'inizio (ancora prima di cambiare moto) era la cosa che più mi lasciava perplesso....abituato ad avere sempre moto carenate,a sentirmi in un certo senso un più protetto con la carena "attorno" al manubrio,la decisione di passare da carenata a naked non è stata cosi immediata sebbene la tuono mi piacesse molto...alla fine mi ero deciso più per voglia di una moto diversa,più comoda e più sfruttabile di una carenata qualsiasi...veniamo alla guida...
la posizione di guida che si ha su di una naked,in una certa maniera sembra non darti la sensazione di controllo totale sul mezzo che invece si ha essendo rannicchiati e caricati in avanti su una carenata...

con i km questa sgradevole sensazione ti posso assicurare che passa...l'anteriore che prima sembrava leggero leggero e che ti da la sensazione che da un momento all'altro si possa chiudere sparisce...

per queste cose ci vuole un pò di pazienza e di km per capire la moto e adeguare il proprio stile di guida ad essa... icon_wink.gif





parole sante 0509_up.gif
 
9083229
9083229 Inviato: 31 Dic 2009 16:50
 

Io ho avuto le tue stesse senzazione,guidando una carenata icon_redface.gif e solo questione di abitudine 0509_up.gif
 
9083818
9083818 Inviato: 31 Dic 2009 18:54
 

svicolone ha scritto:
come gomme ti posso assicurare che le rennsport sono delle ottime gomme...mai avuto un problema...peccato solo che non facciano il 190/55 al post...

con la regolazione delle sospensioni come sei messo?? le hai tarate secondo il tuo peso etc??






le rensnsport sono ottime gomme...ma cè di morto meglio anche per la sola strada,
per il 190/55 bsta che scarichi il modulo è aggiornare il libretto.....



forse molto probabilmente assumi ancora la posizione di guida della carenata....parlo di ingresso e percorrenza!!!!!.....

solitamente quello che spiazza nella tuono è l'ampiezza del manubrio cosa che nelle altre naked è più piccolo!...


comunque bando alle ciance.....facci dei buoni km pista e strada...e vedrai che la userai come un rasoio!!!! 0509_up.gif
 
9083869
9083869 Inviato: 31 Dic 2009 19:04
 

svicolone ha scritto:
sicuramente piu' pistate faccio e piu' prendo confidenza,pero' non riesco a sentire il grip della ruota davanti :roll:mi sembra di entrare in curva un po' a muzzo.



mi sa che ho fatto un pò di casino icon_asd.gif ...comunque questo l'ho scritto io!! icon_wink.gif

manazz ha scritto:

come gomme ti posso assicurare che le rennsport sono delle ottime gomme...mai avuto un problema...peccato solo che non facciano il 190/55 al post...

con la regolazione delle sospensioni come sei messo?? le hai tarate secondo il tuo peso etc??
 
9083921
9083921 Inviato: 31 Dic 2009 19:20
 

sei già attaccato alla bottiglia!!!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
9084436
9084436 Inviato: 1 Gen 2010 5:29
 

L'unica cosa che non devi fare è attaccarti al manubbrione,lascialo andare , piu' impari a farti guidare da lei piu' impari a guidarla e dominarla
La grossa differenza dal 636 sono le dimensioni,molto ridotte sulla Kawa rispetto alla Tuono,devi solo essere un po' piu' deciso e masculo icon_wink.gif icon_wink.gif
 
9084561
9084561 Inviato: 1 Gen 2010 11:14
 

le sospensioni hanno la taratura originale,agghindato da pista pesero' circa 75kg,comunque prima di fare modifiche,cerco di sfruttare il pacchetto che ho,quando di volta in volta miglioro(si spera)poi faccio gli aggiustamenti del caso,il 636 lo facevo scorrere molto,ma con la tuonazza mi sa che stacchi,pieghi il meno possibile,rialzi prima che puoi e gaaaas praticamente si spigola.poi mi capita sopratutto in uscita di curva di appendermi al manubrio 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif ,le piste che frequento sono franciacorta e adria misti lenti,vediamo di migliorare quest'anno perche' ho preso troppe mazzate dai miei amici 0510_sad.gif
 
9084847
9084847 Inviato: 1 Gen 2010 13:11
 

svicolone ha scritto:
le sospensioni hanno la taratura originale,agghindato da pista pesero' circa 75kg,comunque prima di fare modifiche,cerco di sfruttare il pacchetto che ho,quando di volta in volta miglioro(si spera)poi faccio gli aggiustamenti del caso,il 636 lo facevo scorrere molto,ma con la tuonazza mi sa che stacchi,pieghi il meno possibile,rialzi prima che puoi e gaaaas praticamente si spigola.poi mi capita sopratutto in uscita di curva di appendermi al manubrio 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif ,le piste che frequento sono franciacorta e adria misti lenti,vediamo di migliorare quest'anno perche' ho preso troppe mazzate dai miei amici 0510_sad.gif
io però credo che la Tuono non sia particolarmente adatta per il misto stretto e lento,data la sua imponenza di stazza e il passo lungo e aggiungerei anche il 190 posteriore..credo sia più guidabile sui curvoni veloci..le moto per il misto stretto sono altre a mio parere.. eusa_think.gif
 
9085313
9085313 Inviato: 1 Gen 2010 15:35
 

Beh invece il Manubbbbrione ti da un sacco di agilita' nel misto stretto,anzi direi che è proprio il suo pane,poi il bicilindrico in questo aiuta ancora di piu'
Non conosco Franciacorta ma Adria si bene e direi che è perfetta per la Tuono è l'ideale
L'errore lo fai proprio se spigoli,il tuo problema(ovviamente s fa per parlare perchè cosi' a tastiera è un utopia)molto probabilmente è nel gestire il bicilindrico invece del 4 cilindri,il freno motore è maggiore spesso per farla scorrere occorre uscire con una marcia in piu' dalla curva,tanto ti tira sempre fuori,mai usare il motore sopra i 9500 giri,non ti serve e sfruttare tantissimo la coppia del motore
Ad Adria per esempio l'unica curva che puoi spigolare e tirare su la moto prima è il tornantino secco
 
9085685
9085685 Inviato: 1 Gen 2010 17:16
 

quoto tuonopà...probabilmente per via del freno motore arrivi troppo impiccato e non riesci a farla scorrere bene...per le pieghe vai tranquillo...con la tuono tocchi fino alle orecchie... icon_asd.gif

comunque come detto prima, ci vuole solo pazienza,tempo,e chilometri... icon_wink.gif
 
9085990
9085990 Inviato: 1 Gen 2010 18:24
 

gia' gia' ho capito che sara' una bella sfida infatti in pista la tuono è tosta ma io non mi arrendo e una volta che ho trovato il feeling che mi manca e magari adeguo il mio stile di guida saranno gatte da pelare per i miei amici con le jap.franciacorta è simile ad adria,si gira in senso orario pero' io preferisco adria,peccato che mi devo fare 330km icon_eek.gif per arrivare,mentre franciacorta solo 110km,poi io ci arrivo in moto non ho ne furgone o carrello 0510_help.gif
 
9105239
9105239 Inviato: 5 Gen 2010 18:28
 

tuonopa ha scritto:
Beh invece il Manubbbbrione ti da un sacco di agilita' nel misto stretto,anzi direi che è proprio il suo pane,poi il bicilindrico in questo aiuta ancora di piu'
Non conosco Franciacorta ma Adria si bene e direi che è perfetta per la Tuono è l'ideale
L'errore lo fai proprio se spigoli,il tuo problema(ovviamente s fa per parlare perchè cosi' a tastiera è un utopia)molto probabilmente è nel gestire il bicilindrico invece del 4 cilindri,il freno motore è maggiore spesso per farla scorrere occorre uscire con una marcia in piu' dalla curva,tanto ti tira sempre fuori,mai usare il motore sopra i 9500 giri,non ti serve e sfruttare tantissimo la coppia del motore
Ad Adria per esempio l'unica curva che puoi spigolare e tirare su la moto prima è il tornantino secco
ma se il misto stretto è pane per la tuono come dici te,allora le varie monster,street triple,e altre che ora mi sfuggono cosa prediligono?le scale a chiocciola!! eusa_shifty.gif
 
9105419
9105419 Inviato: 5 Gen 2010 18:59
 

KlausShiver ha scritto:
ma se il misto stretto è pane per la tuono come dici te,allora le varie monster,street triple,e altre che ora mi sfuggono cosa prediligono?le scale a chiocciola!! eusa_shifty.gif



si è solo questione di gusti di erogazione.......


vedo che hai avuto un pò di tutto, quindi sai come si comporta una tuono, una monster, un 4 cil in generale!!!!!...
 
9114695
9114695 Inviato: 7 Gen 2010 14:31
 

luca79 ha scritto:



si è solo questione di gusti di erogazione.......


vedo che hai avuto un pò di tutto, quindi sai come si comporta una tuono, una monster, un 4 cil in generale!!!!!...
allora la mia conclusione definitiva è che sono una capra sul misto stretto!! eusa_doh.gif
 
9114916
9114916 Inviato: 7 Gen 2010 15:03
 

Klaus77 ha scritto:
luca79 ha scritto:



si è solo questione di gusti di erogazione.......


vedo che hai avuto un pò di tutto, quindi sai come si comporta una tuono, una monster, un 4 cil in generale!!!!!...
allora la mia conclusione definitiva è che sono una capra sul misto stretto!! eusa_doh.gif


AHAHA !!!!!!!! 0509_up.gif
Credo anch'io che non sia così facile fare arrivare al massimo una TUONO o una RSV!
Secondo me ci sono moto che più facilmente si guidano nel misto, mentre la RSV rimane un pochino più impegnativa, ma spero che con la giusta esperienza sia impareggiabile!



P.S. Sto cercando un pò di esperienza di guida!? eusa_whistle.gif rotfl.gif
 
9118457
9118457 Inviato: 7 Gen 2010 23:51
 

luca79 ha scritto:



si è solo questione di gusti di erogazione.......


vedo che hai avuto un pò di tutto, quindi sai come si comporta una tuono, una monster, un 4 cil in generale!!!!!...
è proprio perchè ho avuto un pò di tutto che lo dico..il migliore nel misto stretto è stato senza dubbio il Monster 900 e la Shiver..mentre la Hornet 900 un disastro assoluto in tutto..davvero una motaccia..mentre con l'rsv mille ero impiccatissimo..ma ripeto magari sono io che sono un caprone.. 0509_mitra.gif
 
9119888
9119888 Inviato: 8 Gen 2010 12:47
 

Nel misto stretto la Tuono è da riferimento...quel manubrione unitamente alla ciclistica ti permette di fare di tutto...mentre il motore più facile da usare in queste condizioni che ho provato è il 1000 2valvole Ducati... icon_wink.gif

Diciamo che se avessi la ciclistica della Tuono, con relativo manubrione, il peso di un Monster 1000 2valvole con relativo motore...questa sarebbe per me la moto ideale nel mistro stretto... icon_mrgreen.gif
 
9119924
9119924 Inviato: 8 Gen 2010 12:56
 

le moto per il misto stretto,sono le motard create apositamente per una guida rapida,veloce proprio per percorsi stretti e tirtuosi icon_wink.gif
 
9121468
9121468 Inviato: 8 Gen 2010 16:49
 

Klaus77 ha scritto:
è proprio perchè ho avuto un pò di tutto che lo dico..il migliore nel misto stretto è stato senza dubbio il Monster 900 e la Shiver..mentre la Hornet 900 un disastro assoluto in tutto..davvero una motaccia..mentre con l'rsv mille ero impiccatissimo..ma ripeto magari sono io che sono un caprone.. 0509_mitra.gif


dai klauss, se nn cambio la moto questa primavera ci facciamo qualche giretto pwer curve e curvette.
vedrai che la tuono vola...

ciao
lancio
 
9121532
9121532 Inviato: 8 Gen 2010 17:00
 

lancio ha scritto:
Klaus77 ha scritto:
è proprio perchè ho avuto un pò di tutto che lo dico..il migliore nel misto stretto è stato senza dubbio il Monster 900 e la Shiver..mentre la Hornet 900 un disastro assoluto in tutto..davvero una motaccia..mentre con l'rsv mille ero impiccatissimo..ma ripeto magari sono io che sono un caprone.. 0509_mitra.gif


dai klauss, se nn cambio la moto questa primavera ci facciamo qualche giretto pwer curve e curvette.
vedrai che la tuono vola...

ciao
lancio

Guidata da te poi!! 0509_doppio_ok.gif
 
9122130
9122130 Inviato: 8 Gen 2010 18:35
 

lancio ha scritto:


dai klauss, se nn cambio la moto questa primavera ci facciamo qualche giretto pwer curve e curvette.
vedrai che la tuono vola...

ciao
lancio
we lancio..bello leggerti!!ma quale giro insieme,tu sei un fenomeno..alla terza curva ti ho già perso!!ti perdevo alla terza perchè avevo la Shiver..ora con la tuono magari ti perdo alla quinta!!!! 0509_pernacchia.gif
 
9122345
9122345 Inviato: 8 Gen 2010 19:09
 

lancio ha scritto:


dai klauss, se nn cambio la moto questa primavera ci facciamo qualche giretto pwer curve e curvette.
vedrai che la tuono vola...

ciao
lancio


Uè Lancio, ma che moto ti vorresti comprare al posto della tua Tuono?! icon_cry.gif
 
9122544
9122544 Inviato: 8 Gen 2010 19:43
 

lascia perdere dade..mi sto battendo per non fargliela cambiare sapendo il modello che è intenzionato a prendere.. 0509_down.gif
 
9122646
9122646 Inviato: 8 Gen 2010 19:55
 

non vi sembra di essere un po OT... eusa_think.gif

se volete scrivervi ci sono gli MP.... icon_wink.gif
 
9122925
9122925 Inviato: 8 Gen 2010 20:34
 

manazz ha scritto:
non vi sembra di essere un po OT... eusa_think.gif

se volete scrivervi ci sono gli MP.... icon_wink.gif


0510_inchino.gif 0509_si_picchiano.gif
 
9124909
9124909 Inviato: 9 Gen 2010 10:03
 

comuque x mela tuono rimne una moto da strada, x la pista credo una moto con una ciclistica più (snella) è più sfruttabile--resta comunque divertente se nn si esagera a cercare i tempi sul giro.
p.s. ne approfitto x salutare dade che nn vedo dall'ultima uscita..
 
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