Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 8 di 44
Vai a pagina Precedente  123...789...424344  Successivo
 
Restauro Moto Guzzi Airone Sport [cerco aiuto]
11734456
11734456 Inviato: 27 Apr 2011 17:55
 

Ciao
Porto l'esperienza delle 500,la prima forcella "teleidraulica " è nata senza traversino e con il freno di diametro piccolo,il traversino è arrivato con il freno di diametro grande.Una ex mia costruita dalla Guzzi l'antivigilia di natale del 1947 era con il freno piccolo e senza traversino.
Nulla vieta che anche la cilindrata minore abbia fatto grossomodo lo stesso percorso...
Saluti
 
11734589
11734589 Inviato: 27 Apr 2011 18:12
 

Tutto è possibile, anche che sia errato il LUM; tuttavia l' Airone con valvole scoperte del ' 47 è riprodotto con il freno piccolo ed il traversino...Potrebbe anche essere che la modifica come cost saving sia stata successiva e temporanea...per poi tornare al traversino!
 
11738708
11738708 Inviato: 28 Apr 2011 11:34
 

Ecco la foto!


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11739116
11739116 Inviato: 28 Apr 2011 12:46
 

Ciao
Vado a spanne....., ma le valvole coperte nel' Airone non entrano alla fine del 1948 ?
Se così è.... le valvole scoperte hanno portato sia la forcella senza e con traversino.
Chiedo sempre lumi ai maghi del 250.......qualcuno ha il discorso relativo abbastanza chiaro?
Saluti

Ultima modifica di alessandro1352 il 28 Apr 2011 16:08, modificato 1 volta in totale
 
11739339
11739339 Inviato: 28 Apr 2011 13:18
 

Correzione
Mi chiamo fuori dall' albo dei maghi, che spero chiariranno l' arcano, e dico solo che da quanto risulta nella documentazione in mio possesso l' Airone a valvole scoperte dovrebbe essere stato prodotto unicamente con il freno da 170 mm.
L' Airone a valvole coperte nasce invece con il freno da 170 mm. e solo succesivamente passa al freno da 200 mm.
Però sta storia del travesino aggiunto anche a me non risulta nuova, ma al momento non riesco a ricordare come sono andati i fatti 0510_confused.gif
Saluti,

Ultima modifica di Ocsecnarf il 28 Apr 2011 16:47, modificato 1 volta in totale
 
11740241
11740241 Inviato: 28 Apr 2011 15:21
 

Scusatemi, ho perso il filo, stiamo sempre parlando dell'Airone Sport.......o mi sbaglio ?? eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11740410
11740410 Inviato: 28 Apr 2011 15:48
 

Sì Airone Sport, solo che è venuto fuori un dubbio su un particolare della forcella che sta richiedendo qualche approfondimento...ho cercato di dare un contributo...
 
11740566
11740566 Inviato: 28 Apr 2011 16:13
 

Ciao
Forse con il discorso freno piccolo e grande sono andato troppo a spanne.......scusate l'imprecisione, infatti ho corretto il mio messaggio precede.......

Per tornare di botto all'Airone Sport,come giustamente richiesto da Gippi, sembra che sia nato solo con traversino!!
Saluti
 
11740848
11740848 Inviato: 28 Apr 2011 17:00
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao
Forse con il discorso freno piccolo e grande sono andato troppo a spanne.......scusate l'imprecisione, infatti ho corretto il mio messaggio precede.......

Per tornare di botto all'Airone Sport,come giustamente richiesto da Gippi, sembra che sia nato solo con traversino!!
Saluti


....e con freno da 200 mm. ("grande")

Mi scuso anche io per l' imprecisione, saluti
 
11744243
11744243 Inviato: 29 Apr 2011 7:20
 

Alessandro non e' cosi'! come ho gia' detto il mio aveva la forcella senza traversino superiore! non c'e' alcuna traccia di taglio,saldature, molature! Se poi guardi la foto di qualche messaggio precedente si vede benissimo che sul manuale del marzo 49 la moto non ha il traversino! E guarda caso la mia e' dell'aprile 49! cioe' un mese dopo il manuale! naturalmente la foto che ho postato e' del manuale originale guzzi
questo e' uno stralcio della pagina scannerizzata con risoluzione piu' alta della precedente:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11744375
11744375 Inviato: 29 Apr 2011 8:02
 

Ciao
L'ho detto che ci vorrebbe un "mago" delle 250 per spigarci la differenza tecnica e storica su queste due foto!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Speriamo che arrivi!!!
Saluti
 
11744956
11744956 Inviato: 29 Apr 2011 10:08
 

Mi sa che e' dura! I misteri della guzzi sono cosi' profondi che luminari e maghi non possono fare nula!!!!!
 
11767526
11767526 Inviato: 3 Mag 2011 6:57
 

chi sa se i filetti serbatoio dello sport del 49 (nero, oro, rosso) continuano anche nella parte sottostante il serbatoio?
 
11767783
11767783 Inviato: 3 Mag 2011 8:23
 

nella mia continuano anche sotto, poi spero di non essermi sbagliato...
 
11767900
11767900 Inviato: 3 Mag 2011 8:50
 

Si, continuano anche sotto.
 
11768227
11768227 Inviato: 3 Mag 2011 10:32
 

uffa! non mi passa piu' a fare filetti cosi' prima tre volte sopra per i tre colori, poi tre volte per ogni lato. e adesso ci aggiungete anche tre volte sotto! ma siete proprio sadici!!!!!!!!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
11768399
11768399 Inviato: 3 Mag 2011 11:18
 

non ne sono sicurissimo, comunque quando vado a casa ci guardo poi oggi pomeriggio ti faccio sapere...
 
11776274
11776274 Inviato: 4 Mag 2011 16:44
 

si si, continuano anche nela parte sotto.
 
11783974
11783974 Inviato: 5 Mag 2011 21:52
 

vorrei sapere sull'airone con anticipo manuale da che lato va montato il devioluci?
grazie
 
11784699
11784699 Inviato: 6 Mag 2011 6:25
 

dipende da che impianto. i primi modelli avevano devio sulla destra e clacson sulla sx. il comando unico di solito sulla sinistra
 
11784891
11784891 Inviato: 6 Mag 2011 8:03
 

esatto! 0509_up.gif
 
11792441
11792441 Inviato: 7 Mag 2011 20:18
 

ciao
innanzitutto grazie per l'aiuto
ora mi servirebbe sapere quanto misura in larghezza il coperchio piatto (quello tenuto coi due dadi da 14) del registro forcella, a me misura 14,3cm
in pratica ho comprato quei coperchi cromati da metterci sopra ma non ci entrano perchè sono più corti...
dovrei togliere il coperchio piatto originale, ma così invece il coperchio comprato non rimane incastrato...
grazie
 
11792684
11792684 Inviato: 7 Mag 2011 21:05
 

Ciao
Quì no ti posso aiutare!!
Non ne ho mai visti.........
Se sei stato a Gambettola oggi facci un salto domani e spiega il dilemma al venditore......
non sarà quello che martedi giudicava il tuo airone sport.....
Saluti
 
11792826
11792826 Inviato: 7 Mag 2011 21:45
 

ciao Alessandro!
si è propio lui, Raggi!
dici che è roba fatta male? i tubi benzina in effetti... (infatti non li ho presi) però ho preso il fanalino dietro.
allora domani ci torno

comunque oggi son andato anche a far vedere la moto per iscriverla ASI e l'unico problema a parte il fanalino era che i coperchi del registrio forcella devono essere cromati (a suo dire), ma su una foto d'epoca sono bruniti!
comunque anche loro si sono meravigliati di quanto sia perfetta 0509_doppio_ok.gif
 
11793383
11793383 Inviato: 8 Mag 2011 6:42
 

Ciao
Immaginavo........speriamo che si risolva bene......hhhmmmm.
Secondo te limando la lamiera piatta (quella brunita,se ho capito bene) i coperchi cromati entrerebbero?
Potrebbe darsi che le lamiere siano state sostituite nel tempo con pezzi di concorrenza e o artigianali......si giustificherebbe la brunitura e le misure abbondanti....
Saluti
P.S. Per l'ASI è passata o ti fanno tornare?
 
11793900
11793900 Inviato: 8 Mag 2011 11:08
 

si per l'ASI è passata!

comunque prima di fare danni eusa_whistle.gif vado a vedere se se li riprende..
ma Raggi non compra dal sito nonsolomotoguzzi.com? i prezzi e i pezzi son gli stessi...
perchè un conto è che siano fatti male i ricambi e un conto è che son fatte male le mia piatre brunite e allora li mi tocca limarle o comunqe aggiustarne i contorni
 
11795404
11795404 Inviato: 8 Mag 2011 19:14
 

Ciao
la mia domanda era per capire ciò!!!!
Mi ripeto,secondo te le piastre sono più grandi del sotto,cioè del coperchio vero e propio,
oppure ,pensi che togliendo le lamiere si monterebbero ??
Come'è andata col "venditore".......???
Saluti
 
11796349
11796349 Inviato: 8 Mag 2011 21:34
 

ciao,
le piastre sono identiche al vero coperchio se non per la lunghezza massima e infatti avevo provato a toglierle, ma così la borchia ''giocava''.
comunque il venditore se l'è riprese, mi spiace solo che mi toccherà limare le mie (cosa che non vorrei) o prenderne delle altre
 
11797028
11797028 Inviato: 9 Mag 2011 6:57
 

Ho smontato i freni e, stupidamente, non ho visto che le molle dei ceppi anteriori e posteriori non sono uguali. Due piu' grosee e due piu' piccole! Qualcuno sa quali vanno davanti e quali dietro?
 
11797125
11797125 Inviato: 9 Mag 2011 7:46
 

Nostalgico88 ha scritto:
ciao,
le piastre sono identiche al vero coperchio se non per la lunghezza massima e infatti avevo provato a toglierle, ma così la borchia ''giocava''.
comunque il venditore se l'è riprese, mi spiace solo che mi toccherà limare le mie (cosa che non vorrei) o prenderne delle altre

Ciao
Quindi mi sembra di capire che le piastre sono più lunghe....prova da Giorgi.. con due originali,non dovrebbero costare tanto se le ha già staccate dalla forcella,poi al limite le farai cromare se propio sono inguardabili,tieni conto però che vanno sotto le borchie....
Stai a vedere che non era colpa delle borchie....
Saluti
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 8 di 44
Vai a pagina Precedente  123...789...424344  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©