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Restauro Moto Guzzi Airone Sport [cerco aiuto]
16328018
16328018 Inviato: 9 Mar 2023 9:20
 



Ti erano stata date un po' di dritte per controllare la forcella, non le hai fatte e adesso te ne esci col telaio storto ?
Mi pare esagerato, inizia sempre a cercare i problemi nelle soluzioni più semplici, se poi non funziona passerai a quelle più complicate.
Qui si possono fare solo congetture e ipotesi guardando una "fotina" su un PC, la moto ce l'hai davanti tu e quindi sei quello più agevolato a capire dove sta il problema.
Controlla se la ruota è parallela ai gambali: se lo è allora è un problema di raggiatura (questo ovviamente ipotizzando che i distanziali del mozzo siano tutti al loro posto e che il perno-ruota non sia storto)
Se la ruota è inclinata allora il problema potrebbe essere nei cuscinetti oppure nell'assemblaggio non corretto della forcella per cui uno stelo sta più altro dell'altro
Il telaio storto ti fa andare storta la moto, ma non ti disassa la ruota anteriore rispetto alla forcella
 
16328026
16328026 Inviato: 9 Mar 2023 9:41
 

RenPag ha scritto:
Ti erano stata date un po' di dritte per controllare la forcella, non le hai fatte e adesso te ne esci col telaio storto ?
Mi pare esagerato, inizia sempre a cercare i problemi nelle soluzioni più semplici, se poi non funziona passerai a quelle più complicate.
Qui si possono fare solo congetture e ipotesi guardando una "fotina" su un PC, la moto ce l'hai davanti tu e quindi sei quello più agevolato a capire dove sta il problema.
Controlla se la ruota è parallela ai gambali: se lo è allora è un problema di raggiatura (questo ovviamente ipotizzando che i distanziali del mozzo siano tutti al loro posto e che il perno-ruota non sia storto)
Se la ruota è inclinata allora il problema potrebbe essere nei cuscinetti oppure nell'assemblaggio non corretto della forcella per cui uno stelo sta più altro dell'altro
Il telaio storto ti fa andare storta la moto, ma non ti disassa la ruota anteriore rispetto alla forcella


Esatto! Anche perchè per stortare il telaio ce ne vuole e poi, se non ricordo male, ti sei accorto del problema dopo aver fatto sistemare la forcella.
 
16328072
16328072 Inviato: 9 Mar 2023 11:28
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ho fatto questo un po artigianale e cosi mi sembra tutto in asse
 
16328085
16328085 Inviato: 9 Mar 2023 12:11
 

fabri1966 ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Ho fatto questo un po artigianale e cosi mi sembra tutto in asse


ottimo, ora metti lo stesso perno nella ruota e guarda come si presenta.
 
16328087
16328087 Inviato: 9 Mar 2023 12:56
 

Questo è il problema,smontare il perno dalla ruota.
La ruota di un airone turismo può andare bene?
Un mio amico ha un airone turismo potrei usare quella

Grazie
 
16328149
16328149 Inviato: 9 Mar 2023 15:35
 

Se si stà lavorando sul motore, cosa centra il telaio storto? Inoltre è un guaio molto facile da sistemare. Chiedo scusa, ma questo messaggio che ho messo è errato, Ho quasi 90 anni di età, e non so come eliminarlo.

Ultima modifica di guido33 il 9 Mar 2023 15:50, modificato 1 volta in totale
 
16328162
16328162 Inviato: 9 Mar 2023 15:46
 

fabri1966 ha scritto:
Questo è il problema,smontare il perno dalla ruota.
La ruota di un airone turismo può andare bene?
Un mio amico ha un airone turismo potrei usare quella

Grazie

Guardando in foto quello che hai fatto sembra tutto parallelo, ovvio non si vede il decimo di mm ma così a occhio direi che va tutto bene
Se hai un'altra ruota "buona" da provare è la cosa migliore 0509_up.gif
Se con la seconda ruota ti sembra che stia centrata hai trovato che il problema è nella tua
Sport o turismo non cambia nulla: che il cerchio sia di acciaio o di alluminio per la prova che devi fare è ininfluente
 
16328304
16328304 Inviato: 9 Mar 2023 20:38
 

Montato ruota del mio amico,ed è tutto centrato.

Grazie a tutti voi dell' aiuto che date sempre.
 
16328415
16328415 Inviato: 10 Mar 2023 12:15
 

Ho lavorato una vita intera, per circa 60 anni vendendo e riparando moto. Di moto Guzzi 250 ne ho avute parecchie. Posso dire che le ruote si doveva regolarle autonomamente, poichè i telai e forcelle a quell'epoca non erano perfette. Se la forcella è stata riparata, la prima cosa da fare è vedere se le ruote montate sono perfettamente parallele, anche in altezza, e la posteriore centrata nel forcellone sia parallela all'anteriore. Inoltre il mozzo anteriore, si possono modificare gli spessori (rondelle) in modo da centrarle nella forcella. E' un lavoro un pò complicato ma si può fare, senza sostituire nulla.
 
16328459
16328459 Inviato: 10 Mar 2023 14:21
 

In questo gruppo ci sono persone come guido33, che è un piacere leggerne i messaggi, si impara sempre tantissimo.
Grazie a tutti per il vostro aiuto.
 
16328475
16328475 Inviato: 10 Mar 2023 15:48
 

Concordo pinamente con Ispetur

Grazie Signor Guido33 sempre gentilissimo
 
16341256
16341256 Inviato: 15 Mag 2023 18:12
 

Buonasera a tutti.
Ho recuperato un contachilometri completo di rinvio e vorrei montarlo.
La ghiera dentata come va messa all interno del mozzo?
Prima di aprire il mozzo porta ceppi freno vorrei capire se è una cosa semplice oppure complicata.
Grazie a tutti in anticipo
 
16341435
16341435 Inviato: 16 Mag 2023 19:49
 

Sul mio era già presente quando l'ho restaurato....credo che sia bloccata al suo posto per interferenza, o almeno così mi sembra di ricordare....comunque vedrai che qualcuno più ferrato sull'argomento saprà darti le giuste indicazioni. eusa_think.gif
 
16341455
16341455 Inviato: 16 Mag 2023 22:20
 

Non è una cosa semplice: devi scaldarla parecchio (meglio con una fiamma che col termosoffiatore) perchè ha parecchia interferenza ed il problema non è tanto nello scaldarla quanto nell'inserirla dato che si raffredda in fretta e se ti rimane storta poi sono dolori.
L'operazione sarebbe meglio farla col mozzo smontato dal cerchio, così da poterlo mettere sotto una pressa per assicurare che l'ingranaggio scenda ben perpendicolare.
(oppure avere a disposizione una pressa abbastanza grande da poterci mettere sotto tutta la ruota montata)
 
16357676
16357676 Inviato: 4 Set 2023 15:13
 

Buonasera a tutti.
Per favore avrei bisogno di un aiuto se possibile.
Mi si e' spannato il filitto dove viene messo il tubo recupero olio dal basamento, quello dove c e' il filtro .
Vorrei mettere un elicoid qualcuno mi sprebbe dire il diametro ed il passo del filetto

Grazie
 
16357678
16357678 Inviato: 4 Set 2023 15:30
 

fabri1966 ha scritto:
Buonasera a tutti.
Per favore avrei bisogno di un aiuto se possibile.
Mi si e' spannato il filitto dove viene messo il tubo recupero olio dal basamento, quello dove c e' il filtro .
Vorrei mettere un elicoid qualcuno mi sprebbe dire il diametro ed il passo del filetto

Grazie


Se hai il bullone misuralo da li, ho controllato sul manuale ma non vengono riportate le misure.
 
16357987
16357987 Inviato: 6 Set 2023 0:55
 

Io mi sono trovato a dover risolvere un problema del genere
Ho realizzato al tornio una vite con lo stesso passo dell'originale ma leggermente "maggiorata"

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Poi ci ho saldato sopra la retina per il filtro e l'ho montata: stretta alla morte sta tenendo ancora adesso

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16359435
16359435 Inviato: 13 Set 2023 13:07
 

ok grazie dell aiuto
 
16370211
16370211 Inviato: 15 Nov 2023 17:31
 

Buonasera dopo un periodo travagliato vorrei mettere in strada l'Airone Sport ,al quale ,per il suo restauro avete contribuito in molti con molti utili consigli.
Tempo fa lessi di un serbatoio olio dove era presente fumo e l'olio spariva .
Non trovo più il messaggio che mi potrebbe essere utile in quanto ho lo stesso problema.
Avrei necessità del link dove erano presenti diverse prove da fare ma non ricordo quali o se avete da suggerirmi cosa verificare .
Airone Sport '49 dopo circa 15 minuti in moto dal serbatoio dell'olio appare del fumo e il giorno dopo con il rubinetto olio rigorosamente chiuso l'olio non è presente nel serbatoio ma nel carter motore.
Come sempre grazie in anticipo.
 
16370226
16370226 Inviato: 15 Nov 2023 19:00
 

Spero di sbagliarmi ma mi sembra si facesse riferimento al serbatoio olio con il raccordo interno dissaldato
 
16370243
16370243 Inviato: 15 Nov 2023 23:39
 

Si, ne avevamo già parlato
Hai il raccordo del recupero che è rotto all'interno del serbatoio e l'olio torna nel motore dalla tubazione di recupero.
Per fare una controprova quando fermi la moto e c'è olio nel serbatoio stacca dalla pompa il tubo di recupero e mettici sotto un recipiente... se l'olio passa di lì il giorno dopo ti ritrovi il recipiente pieno.
Se invece è vuoto vuol dire che hai il rubinetto dell'olio che non tiene e l'olio torna giù dalla tubazione di mandata. Questa sarebbe la cosa auspicabile perchè basterebbe sostituire il rubinetto, l'altra da risolvere è un po' più complicata.
Mi sembra di ricordare che l'utente alla fine, per farla semplice, aveva messo il rubinetto anche sulla tubazione di recupero e "buonanotte".
Se non si vuole usare quella soluzione, ce ne sono altre due ben più "drastiche":
1) aprire il serbatoio (o tagliarlo o dissaldarlo), saldare il raccordo dove c'è la crepa, richiudere il serbatoio saldando dove è stato aperto, riverniciare
2) fare la tankerite al serbatoio dell'olio: operazione che ho già eseguito in diverse occasioni e funziona benissimo ma bisogna adottare alcuni accorgimenti

Il fumo invece è un'altra storia: probabilmente il tuo motore ha le fasce elastiche consumate e il "fuoco" passa sotto al pistone, il basamento si riempie di fumo e lo sfiato superiore te lo porta nel serbatoio dell'olio
 
16370799
16370799 Inviato: 19 Nov 2023 9:57
 

Grazie
provo con la tankerite ma prima verifico che perda effettivamente dal serbatoio e non dal rubinetto.
Mentre per il fumo mi sono reso conto che il tubo di sfiato olio è dritto senza il ricciolo , potrebbe essere quello ? Fasce e cilindro tutto nuovo.
Mi sapresti suggerire quali accorgimenti ,nel caso,devo adottre per la tankerite?
 
16370802
16370802 Inviato: 19 Nov 2023 12:00
 
 
16370803
16370803 Inviato: 19 Nov 2023 12:20
 

Grazie per ricordarmi che esiste già l'argomento, già letto .
Ma trattandosi di un serbatoio olio e come suggerito di fare attenzione ad alcune accortezze e considerato che devo sigillare i tubi all'interno del serbatoio, immagino si debba fare attenzione alla loro copertura ma non saprei da che parte iniziare.
Ho già utilizzato la tankerire e so come si usa . Ma in tutte le cose non si finisce mi d'imparare. 0509_up.gif
 
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