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Restauro Moto Guzzi Airone Sport [cerco aiuto]
11621350
11621350 Inviato: 5 Apr 2011 14:39
 

...non è tanto semplice mettere le mani in un contachilometri, comunque per quanto riguarda il tachimetro, se si riesce, indurendo la molla a spirale che porta a zero la lancetta della velocità, riduce la velocita segnata; Al contrario aumenta.
La sezione che conta i km, non puoi fare nulla essendo un rapporto di vari ingranaggi
tra ruota/rinvio e cilindro numerato del contakm.
Escluderei il difetto riguardo l'ingranaggio nel mozzo e rinvio, causa: contachilometri-tachimetro non adatto alla ruota da 19".
 
11622647
11622647 Inviato: 5 Apr 2011 19:13
 

luciano16 ha scritto:
...non è tanto semplice mettere le mani in un contachilometri, comunque per quanto riguarda il tachimetro, se si riesce, indurendo la molla a spirale che porta a zero la lancetta della velocità, riduce la velocita segnata; Al contrario aumenta.
La sezione che conta i km, non puoi fare nulla essendo un rapporto di vari ingranaggi
tra ruota/rinvio e cilindro numerato del contakm.
Escluderei il difetto riguardo l'ingranaggio nel mozzo e rinvio, causa: contachilometri-tachimetro non adatto alla ruota da 19".

ti ringrazio! allora me lo devo fare sostituire... ma quindi i contakm cambiano in base al diametro della ruota? non sono molto pratico di contakm...pensavo che andassero bene per ogni ruota ma che a cambiare fosse il rapporto fra ingranaggio sulla ruota e il rinvio...
 
11625072
11625072 Inviato: 6 Apr 2011 9:34
 

Sarebbe il contrario...
i contakm, oggi, sono tutti simili, un giro del rinvio dovrebbe corrispondere ad 1 metro.
Sulle Guzzi, veniva montato un rinvio particolare, telescopico che prende il movimento da un ingranaggio sul mozzo della ruota.
Trattandosi di pezzi rifatti, potrebbe essere: sbagliato (di poco) il rapporto sul rinvio,
possibilità, a mio avviso più remota.
Lo strumento contakm: può essere stata utilizzata una meccanica con rapporto non corretto.
E' anche probabile, che la Guzzi sui contakm originali, avesse un rapporo leggermente diverso da: 1 metro di strada, 1 giro di rinvio 1 metro sul contakm.
 
11625105
11625105 Inviato: 6 Apr 2011 9:43
 

Ciao luciano.
innanzittutto grazie per le misure del supporto targa. sono precisissime angoli compresi. lo ho fatto ieri sera ed e' perfetto.
ho riparato il rinvio telescopico che era schiavettato sugli ingranaggi. ora dovrei trovare un contachilometri ma ho sentito dire che a seconda del contachilometri montato (rolle-veglia-smiths) l'ingranaggio interno al mozzo era diverso. tu ne sai qualcosa?
grazie mille
 
11627561
11627561 Inviato: 6 Apr 2011 18:14
 

Pluto111, ti ho inviato una mail.
 
11629747
11629747 Inviato: 7 Apr 2011 7:26
 

sai che non vedo nulla nella casella di posta? dove sara' fiinita? icon_question.gif
 
11630235
11630235 Inviato: 7 Apr 2011 9:55
 

Mi domando anch'io che fine può avere fatto la mail.
Comunque, rispondo direttamente.
Riguardo l'ingranaggio del rinvio, credo che Guzzi non avesse kit di distinzione per le
marche di contakm prodotti all'epoca, mi riservo di fare una piccola ricerca per confermare.
Per controllare che il tuo rinvio corrisponda 1giro/1metro di strada, misura per terra due
punti distanti tra loro qualche metro e percorri con la moto, a spinta, questo tratto, tenendo sott'occhio il foro del rinvio, senza guaina e cordina. In questo modo puoi controllare se un giro di rinvio corrisponde a circa 1m
 
11630318
11630318 Inviato: 7 Apr 2011 10:12
 

Grazie mille!!!!!!!!!!!
 
11633195
11633195 Inviato: 7 Apr 2011 19:29
 

pluto vedo che abbiamo quasi lo stesso problema... 0509_si_picchiano.gif Luciano io stasera provo a montare e rimontare rinvio e ingranaggio sulla ruota perche' mi e' venuto il dubbio che non sia tutto montato perfettamente visto che quando vado tende a svitarsi la vite fra "ammortizzatorino" e rinvio... magari non e' tutto perfettamente "diritto"...vi faro' sapere... buona serata!
 
11634050
11634050 Inviato: 7 Apr 2011 21:10
 

allora, ho rismontato tutto e, prima di rimontare per fare la prova dei giri del rinvio come diceva Luciano, ho contato le misure e il numero dei denti degli ingranaggi... magari qualcuno sa se sono giusti:
INGRANAGGIO GRANDE (quello incastrato al centro del mozzo):

diametro interno: 52mm
diametro esterno (da cresta a cresta dei denti): 64,5mm
numero denti: 35

INGRANAGGIO DEL RINVIO:

diametro esterno (da cresta a cresta dei denti): 22,3 mm circa
numero denti: 14

su internet ho visto un posto dove si vendono accessori che dice che l'ingranaggio grande per l'airone ha 42 denti... pero' penso dipenda anche dal rinvio e dal contakm che si monta... bohhhh per avere il rapporto 1 metro=1 giro del rinvio qual e' quello giusto? eusa_wall.gif
 
11635146
11635146 Inviato: 8 Apr 2011 8:25
 

Consolati, perchè tutto funzioni a dovere le variabili in gioco sono diverse :

1) lo sviluppo lineare del penumatico

2) il rapporto di demoltiplicazione del rinvio

3) l'eventuale rappo di demoltipicazione del contachilomentri

3) ruota dentata sul mozzo

4) ruota dentata del rinvio.


In sintesi per il tuo caso il rinvio sul mozzo + corretto è quello da 42 denti.

0510_saluto.gif
 
11635281
11635281 Inviato: 8 Apr 2011 9:03
 

Se è tutto montato bene, il rinvio sulla destra della ruota, il telescopio in asse; non si
deve svitare nulla.
L'ingranaggio grande del rinvio, deve essere: 42 denti per l'Airone e 44 denti per il falcone.
I contakm, hanno rapporto 1giro/1mrtro, il loro rapporto interno equivale 1000 giri/ 1km.
Non è variabile.
Il rapporto del rinvio, è calcolato in funzione del raggio tra centro mozzo e la strada con la giusta pressione pneumatici, Anche questo non varia! Certo, c'è sempre una piccola tolleranza, dovuta più che altro dal pneumatico, es: più gonfio o sgonfio, stato di consumo,
etc.
 
11636008
11636008 Inviato: 8 Apr 2011 11:56
 

La misura degli pneumatici per lo sport è 3.00-19 anteriore rigato.
 
11636225
11636225 Inviato: 8 Apr 2011 12:44
 

luciano16 ha scritto:
Se è tutto montato bene, il rinvio sulla destra della ruota, il telescopio in asse; non si
deve svitare nulla.
L'ingranaggio grande del rinvio, deve essere: 42 denti per l'Airone e 44 denti per il falcone.
I contakm, hanno rapporto 1giro/1mrtro, il loro rapporto interno equivale 1000 giri/ 1km.
Non è variabile.
Il rapporto del rinvio, è calcolato in funzione del raggio tra centro mozzo e la strada con la giusta pressione pneumatici, Anche questo non varia! Certo, c'è sempre una piccola tolleranza, dovuta più che altro dal pneumatico, es: più gonfio o sgonfio, stato di consumo,
etc.


Lo Smiths ha un rapporto di demoltiplicazione di 2:1 non come i Veglia o lo Jaeger.
I rinvii ci sono da 1:1, 1:1,5 1:2 a seconda degli ingranaggi che lo compongono, se dritto o a squadra.
Se monti un rapporto che va bene per un pneumatico 3.00 x 19 sballa tutto se usi un pneumatico diverso. Le variabili ci sono eccome!

Ultima modifica di PassioneV7 il 8 Apr 2011 13:06, modificato 1 volta in totale
 
11636314
11636314 Inviato: 8 Apr 2011 13:02
 

ho verificato il mio:
ingranaggio mozzo: 42 denti
ingranaggio rinvio: 14 denti (il diametro pero' e' di circa 24.5 mm)
sono ancora lontano dal poter verificare giri/metri:

immagini visibili ai soli utenti registrati


la moto era distrutta e ogni cosa che tocco e' disastrata!!!!!!!
 
11636358
11636358 Inviato: 8 Apr 2011 13:09
 

p.s.: qualcuno sa che rapporto aveva il rolle? e se con gli ingranaggi 42/14 funziona correttamente? e' veramente molto bello e vorrei trovare quello!
 
11636547
11636547 Inviato: 8 Apr 2011 13:42
 

grazie a tutti! 0510_inchino.gif vedo di farmi cambiare l'ingranaggio e poi vedro' come va... probabilmente mi si svita un po' perche' non e' perfettamente in asse l'ammortizzatorino col rinvio. vi faro' sapere!
 
11637005
11637005 Inviato: 8 Apr 2011 15:06
 

Per Passionev7,
io intendo con: non è variabile, il rapporto del contakm, es.
se uno ha un contakm con rapporto 1g./1m. quello è.
Poi, se uno trova un contakm con rapporto diverso, dovrà provedere, se riesce,
a trovarsi un rinvio adatto.
Poi, le variabili ci saranno sempre, anche la semplice cordina con guaina che va bene
al Veglia, è differente per lo Smiths
 
11637571
11637571 Inviato: 8 Apr 2011 16:51
 

0509_up.gif
 
11637796
11637796 Inviato: 8 Apr 2011 17:51
 

qualcuno sa se lo jaeger ha il rapporto 1giro 1 metro?
 
11638022
11638022 Inviato: 8 Apr 2011 18:33
 

Si.
 
11723840
11723840 Inviato: 26 Apr 2011 7:33
 

Ciao a tutti! procedendo nel restauro dello sport del 49 ho riscontrato una cosa strana. Premesso che la forcella aveva le sedi ove girano i rulli di registro delle aste cromate molto usurate, ho trovato una forcella in buone condizioni e ho deiso di utilizzare quella. Mi sono pero' accorto che quella montata in origine non aveva il traverso di congiunzione superiore dei foderi! Neppure mi pare possa essere stato tagliato a posteriori (dopo la sabbiatura non risultano tracce di saldature. E' possibile che essendo uno dei primi modelli con tale forcella fosse privo di tale particolare? La moto risulta omologata nell'aprile del 49 con numero di telaio 15*** e motore 80***.
In allegato la foto della forcella originale!
saluti a tutti!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11724074
11724074 Inviato: 26 Apr 2011 8:58
 

Personalmente, non ho mai visto una Guzzi 250 o 500 con forcella telescopica senza traversino superiore o inferiore.
Forse, la traversina è stato levata dalla forcella, per montare un fanale più profondo
o qualche altra cosa.
 
11727059
11727059 Inviato: 26 Apr 2011 17:11
 

non credo sia stata rimossa! a sabbiatura eseguita non risultano segni di tagli e/o di saldature! la forcella e' nata sicuramente senza traverso superiore!
 
11727103
11727103 Inviato: 26 Apr 2011 17:19
 

Se la traversina è stata tolta, poi levigati i resti della saldatura e riverniciata la forcella, sabbiando, scompare tutto.
 
11733305
11733305 Inviato: 27 Apr 2011 15:14
 

mi sa che non esisteva proprio la traversina sulle prime versioni. questa e' l'immagine del manuale originale datata marzo 1949. esattamente il periodo della mia moto aprile 1949). Mi e' venuto il dubbio di andare a vederlo per capire se ci fosse qualche foto ove si vedesse il traversino ed il risultato eccolo qua: non c'e' il traversino!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11733986
11733986 Inviato: 27 Apr 2011 16:50
 

Dalla stampa , sembra non ci sia.
Su questi modelli di Airone che ho, o che ho avuto, la traversina c'era.
Airone Sport del 48
Astorino 49
Turismo 53
Sport 54

Probabilmente, le prime forcelle idrauliche montate sul 250, credo nel
1947, erano sprovviste della traversina superiore. Forse, la Guzzi, per
rendere la forcella più robusta, avrà aggiunto la seconda traversina.
 
11734246
11734246 Inviato: 27 Apr 2011 17:25
 

probabilmente la scannerizzazione non rende giustizia! sull'originale si vede molto chiaramente che non c'e'! comunque credo anch'io che sia come dici tu! sicuramente dopo le prime produzioni si sono accorti che forse era un po esile e hanno aggiunto la traversina superiore. comunque a scopo didattico e' sempre piacevole scoprire cose nuove.
 
11734320
11734320 Inviato: 27 Apr 2011 17:38
 

Il traversino c' è nella versione dell' Airone con valvole a spillo. Si vede bene sul LUM Fig. 17 dove c' è una foto chiarissima, ripresa dall' alto. Nelle foto riprese con vista laterale il traversino è magari nascosto dai supporti fanale.
Non riesco ad allegare la foto, forse troppo "pesante", se volete la invio per e-mail (mandatemi l' indirizzo per MP). Saluti,
 
11734322
11734322 Inviato: 27 Apr 2011 17:38
 

...condivido pienamente!
 
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