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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Restauro Moto Guzzi Airone Sport [cerco aiuto]
11485679
11485679 Inviato: 8 Mar 2011 13:43
 

grazie del consiglio, comunque è da un bel pò che non c'è benzina
 
11486377
11486377 Inviato: 8 Mar 2011 15:50
 

Se lo devi mandare a cromare tanto vale che lo mandi con i bolli, se ti rivolgi a dei buoni professionisti ci pensano loro ed il risultato è garantito.
Se fai tu e poi qualcosa non va hai fatto del lavoro per niente e poi a loro tocca comunque rimetterci le mani.
 
11486862
11486862 Inviato: 8 Mar 2011 17:52
 

rizzoveloce ha scritto:
non credo si possa cromare sullo stagno...
perchè pericolosetto?
come si fà per riportare le citazioni degli altri utenti? non ho dimestichezza


sullo stagno si croma eccome.. io l'ho sempre fatto..
 
11487469
11487469 Inviato: 8 Mar 2011 19:34
 

RenPag ha scritto:
Se lo devi mandare a cromare tanto vale che lo mandi con i bolli, se ti rivolgi a dei buoni professionisti ci pensano loro ed il risultato è garantito.
Se fai tu e poi qualcosa non va hai fatto del lavoro per niente e poi a loro tocca comunque rimetterci le mani.

non ci piove, ma io quando imparo............ icon_wink.gif speriamo bene
enricopiozzo ha scritto:
rizzoveloce ha scritto:
non credo si possa cromare sullo stagno...
perchè pericolosetto?
come si fà per riportare le citazioni degli altri utenti? non ho dimestichezza


sullo stagno si croma eccome.. io l'ho sempre fatto..

non lo sapevo, ho gia comprato cannello, ottone e borace.........vediamo che esce fuori icon_asd.gif
 
11487729
11487729 Inviato: 8 Mar 2011 20:08
 

stai fresco a riempire ad ottone, io te lo sconsiglio vivamente, va bene a tappare i pori della ruggine ma se devi riembire dei bolle secondo me devi usare lo stagno e spianare di lima americana.
poi, come dice giutamente passionev7, stai bene all'occhio ad avvicinare un cannello ad acetilene ad un serbatoio.. io non ti starei di fianco.
ti consiglio di piantarci il compressore nel foro di uscita della benzina e farci correre dentro aria di continuo mentre saldi
 
11487977
11487977 Inviato: 8 Mar 2011 20:45
 

voglio vedere cosa riesco a fare, vi farò sapere.
susate se approfitto ancora della vostra esperienza in materia.
ho sempre visto il deviolue fissato con la sua fascettina cromata, e c'è anche sulla mia moto.
sul manubrio però ci sono due forellini che sembrano chiamare un altro tipo di devio tipo il cev 169 del tre e mezzo morini.
ho visto sul catalogo ricambi del 56 e porta la fascetta.....
chi mi ha bucato il manubrio 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ?????
scherzo, ovviamente.
che ne pensate?
 
11490626
11490626 Inviato: 9 Mar 2011 12:06
 

... che qualcuno ti ha bucato il manubrio .... icon_asd.gif
 
11518150
11518150 Inviato: 15 Mar 2011 0:17
 

ciao a tutti! ho iniziato a fare qualche giretto col mio airone sport... tutto bene, sono proprio contento! l'unica cosa e' che non mi carica la batteria! e' strano perche' la luce rossa sul fanale si spegne quando il motore sale un po' di giri pero' la batteria non si carica! ora porto la moto da un elettrauto per vedere con l'apposito strumento che corrente esce dalla dinamo... parlando con alcuni amici abbastanza esperti mi e' stato detto che dovrebbe essere il regolatore interno alla dinamo e me ne sono convinto anch'io, voi che ne dite? e se fosse quello avete idea se si puo' regolare e come? grazie ancora! e ogni volta mi rendo conto di quanto e' utile questo forum!! siete dei grandi!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
11518628
11518628 Inviato: 15 Mar 2011 9:42
 

All'interno del regolatore c'è una piccola vite con controdado (solitamente bloccata con un po' di vernice) che regola la corrente di carica della batteria.
Avvitandola "indurisci" l'ancora e quindi aumenta la corrente di carica.
Occhio a non esagerare, se la corrente di carica è troppo alta puoi danneggiare la batteria.
(se hai messo di quelle all'antica ti bolle l'acido e se fuoriesce e gocciola su una cromatura... 0510_sad.gif )
 
11518870
11518870 Inviato: 15 Mar 2011 10:50
 

La dinamo ha la caratteristica di generare corrente solo a regime motore medio alto, per cui non è in grado di ricaricare una batteria scarica, ma solo di mantenere la carica esistente. E' quindi necessario ricaricare mensilmente la batteria (specie nei mesi invernali, ma non solo) con il caricabatterie. Detto questo il regolatore va certamente controllato per vedere se l' erogazione a regime motore medio alto è di circa 6,5 / 7 V.
 
11518912
11518912 Inviato: 15 Mar 2011 11:09
 

A dire il vero io prendo l'Airone ormai molto di rado, e lo trovo sempre con la batteria completamente a terra. Dato che ha l'accensione a magnete parto senza problemi e quando torno a casa dopo almeno una decina di km (fatti non certo con il motore a manetta) la batteria è carica e, a motore spento, il clacson suona anche con l'abbagliante acceso.

Quello che va verificato non è la tensione in uscita dalla dinamo, ma la corrente.
I "puristi" spiegano che la batteria deve essere caricata con una corrente che sta più o meno atorno al 10% del suo valore nominale, quindi se ho una batteria da 10Ah dovrò "regolare il regolatore' in modo da ottenere una corrente di carica di 1 ampere.
Io solitamente seguo un altro metodo: metto il motore ad un regime intermedio (direi medio-basso) e regolo in modo che con il faro acceso ci sia comunque una lieve corrente che va ancora nella direzione della batteria, e non nella direzione opposta. Questo mi garantisce di non azzerare la batteria anche se viaggio di notte.
 
11518919
11518919 Inviato: 15 Mar 2011 11:12
 

Aggiungo che io nelle moto uso solo batterie vecchio stile, cioè di quelle con l'acido.
Non so come si comportano queste dinamo con le nuove batterie al gel (orrore !!!)

Dimenticavo: la dinamo dell'Airone "innesca" e quindi produce corrente già a 2000 giri.
 
11519227
11519227 Inviato: 15 Mar 2011 12:34
 

"Non so come si comportano queste dinamo con le nuove batterie al gel (orrore !!!) "
Ciao
Benissimo, benissimo!!! per la mia esperienza sono 7 o 8 anni che non ho più problema di batterie!!
Figurati che il Trialce l'adopero con spinterogeno e non l'ho mai ricaricata....forse fortuna?
Saluti Alessandro
 
11519310
11519310 Inviato: 15 Mar 2011 13:05
 

Il fatto di trovare la batteria sempre a terra mi pare che sia la dimostrazione che la dinamo non è in grado di ricaricare, a dovere si intende, una batterie scarica.
Infatti non a caso la dinamo fu tecnicamente giubilata dall' alternatore che invece ricarica anche a basso regime.
Le batterie al gel vanno bene, e le si possono occultare all' interno della batteria di bachelite, opportunamente svuotata di tutto il contenuto, in modo da renderla una scatola vuota per intendersi, con tanto di coperchio.
Con la batteria al gel va rirarato il regolatore (occorre ricaricare più lentamente), ed occorre anche un caricabatteria o un manutentore specifico.
 
11520134
11520134 Inviato: 15 Mar 2011 15:54
 

Ocsecnarf ha scritto:
Il fatto di trovare la batteria sempre a terra mi pare che sia la dimostrazione che la dinamo non è in grado di ricaricare, a dovere si intende, una batterie scarica...

No, è la conseguenza di mettere in moto l'Airone ormai meno di una volta all'anno (l'ultima volta è stato nell'estate 2009 icon_sad.gif ), farci pochi km, e non staccare mai i morsetti della batteria una volta rientrato... anche perchè ogni volta che ripongo quella moto in garage mi dico "devo cercare di usarla più spesso questa Guzzi".... e poi, invece, icon_rolleyes.gif
 
11520440
11520440 Inviato: 15 Mar 2011 16:46
 

Si solfatano le piastre al piombo della batteria. Non bisognerebbe mai farle scaricare e periodicamente metterle sotto carica lenta.

A tal propositivo vi linco un forum penso interessante sulla manutenzione e/o recupero delle batterie ad acido:

Link a pagina di Energiaalternativa.forumcommunity.net
 
11523240
11523240 Inviato: 15 Mar 2011 23:57
 

RenPag ha scritto:
All'interno del regolatore c'è una piccola vite con controdado (solitamente bloccata con un po' di vernice) che regola la corrente di carica della batteria.
Avvitandola "indurisci" l'ancora e quindi aumenta la corrente di carica.
Occhio a non esagerare, se la corrente di carica è troppo alta puoi danneggiare la batteria.
(se hai messo di quelle all'antica ti bolle l'acido e se fuoriesce e gocciola su una cromatura... 0510_sad.gif )

grazie! io uso una batteria a gel che tra l'altro e' nuova e che si ricarica molto bene con un caricabatterie a carica lenta. tra l'altro uso lo stesso tipo di batteria sul gilera 125 e li' va benissimo
 
11523248
11523248 Inviato: 15 Mar 2011 23:58
 

RenPag ha scritto:
A dire il vero io prendo l'Airone ormai molto di rado, e lo trovo sempre con la batteria completamente a terra. Dato che ha l'accensione a magnete parto senza problemi e quando torno a casa dopo almeno una decina di km (fatti non certo con il motore a manetta) la batteria è carica e, a motore spento, il clacson suona anche con l'abbagliante acceso.

Quello che va verificato non è la tensione in uscita dalla dinamo, ma la corrente.
I "puristi" spiegano che la batteria deve essere caricata con una corrente che sta più o meno atorno al 10% del suo valore nominale, quindi se ho una batteria da 10Ah dovrò "regolare il regolatore' in modo da ottenere una corrente di carica di 1 ampere.
Io solitamente seguo un altro metodo: metto il motore ad un regime intermedio (direi medio-basso) e regolo in modo che con il faro acceso ci sia comunque una lieve corrente che va ancora nella direzione della batteria, e non nella direzione opposta. Questo mi garantisce di non azzerare la batteria anche se viaggio di notte.

scusa la mia ignoranza ma vuoi dire che regoli il regolatore a motore acceso? e per misurare la "lieve corrente che va in direzione della batteria" usi un semplice tester?
 
11524313
11524313 Inviato: 16 Mar 2011 12:04
 

dede78 ha scritto:

scusa la mia ignoranza ma vuoi dire che regoli il regolatore a motore acceso? e per misurare la "lieve corrente che va in direzione della batteria" usi un semplice tester?

Lo faccio a motore spento. La vite è molto sensibile quindi vado di mezzo giro alla volta, poi metto in moto e misuro. Ci arrivo per aggiustamenti in successione.

Per misurare la corrente su questi impianti va bene un amperometro qualsiasi, ma deve essere di quelli a lancetta, diciamo "vecchio stile", i multimetri digitali (almeno quei tre o quattro che ho provato io) non ci capiscono un mazza e danno indicazioni errate.
L'ideale per questa misurazione sarebbe quello strumeto che (ricordi dai tempi delle superiori) si chiama galvanometro, che non è altro che un amperometro a zero centrale (molto simile a quello che montavano sul fanale le vecchie moto inglesi).

immagini visibili ai soli utenti registrati


Con quello oltre a misurare la corrente vedi anche in che direzione va, se usi un tester normale va benissimo solo che se vedi la lancetta andare "sottozero" devi invertire i puntali dello strumento.
Per capire "da che parte va la corrente" è molto semplice: appena accendi il fanale a motore spento lo strumento indica quanta corrente consumi e a motore acceso la lancetta deve andare nella direzione opposta. Quindi se usi un comune tester devi metterlo in modo che a motore spento accendendo il faro la lancetta vada "sottozero", quando poi metti in moto se la dinamo carica la lancetta andrà sopra allo zero e ti misurerà con precisione la corrente di carica.
Se resta ancora sottozero vuol dire che la corrente è insufficiente e devi agire sul regolatore.
Ovviamente il tester devi metterlo "in serie" sul positivo della batteria, a monte di tutto l'impianto.

Questo almeno è il metodo empirico che uso io, e finora ha sempre funzionato.
 
11524687
11524687 Inviato: 16 Mar 2011 13:53
 

RenPag ha scritto:

Lo faccio a motore spento. La vite è molto sensibile quindi vado di mezzo giro alla volta, poi metto in moto e misuro. Ci arrivo per aggiustamenti in successione.

Per misurare la corrente su questi impianti va bene un amperometro qualsiasi, ma deve essere di quelli a lancetta, diciamo "vecchio stile", i multimetri digitali (almeno quei tre o quattro che ho provato io) non ci capiscono un mazza e danno indicazioni errate.
L'ideale per questa misurazione sarebbe quello strumeto che (ricordi dai tempi delle superiori) si chiama galvanometro, che non è altro che un amperometro a zero centrale (molto simile a quello che montavano sul fanale le vecchie moto inglesi).

Immagine: Link a pagina di Farm5.static.flickr.com
Con quello oltre a misurare la corrente vedi anche in che direzione va, se usi un tester normale va benissimo solo che se vedi la lancetta andare "sottozero" devi invertire i puntali dello strumento.
Per capire "da che parte va la corrente" è molto semplice: appena accendi il fanale a motore spento lo strumento indica quanta corrente consumi e a motore acceso la lancetta deve andare nella direzione opposta. Quindi se usi un comune tester devi metterlo in modo che a motore spento accendendo il faro la lancetta vada "sottozero", quando poi metti in moto se la dinamo carica la lancetta andrà sopra allo zero e ti misurerà con precisione la corrente di carica.
Se resta ancora sottozero vuol dire che la corrente è insufficiente e devi agire sul regolatore.
Ovviamente il tester devi metterlo "in serie" sul positivo della batteria, a monte di tutto l'impianto.

Questo almeno è il metodo empirico che uso io, e finora ha sempre funzionato.

grazie!! 0510_inchino.gif oggi provo con un tester "vecchio stampo" che sono riuscito a trovare! e spero di riuscire a regolare il tutto! ti faccio sapere!
 
11529068
11529068 Inviato: 17 Mar 2011 11:13
 

stamattina ho provato a fare come mi hai detto Renpag... ho girato la vite col controdado di circa 1/4 di giro e adesso carica! 0509_banana.gif per ora tenendo il motore un po' su di giri mi carica di circa 1 ampere ma accendendo il faro si abbassa a circa 1/2 ampere... forse e' un po' pochino... dopo pranzo provo ad avvitarla ancora leggermente, senza esagerare pero' perche' come ti avevo detto uso una batteria al gel. poi non mi rimane che provare ad usarla un po' sperando che la batteria mi rimanga carica! ancora grazie per l'aiuto!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
11535743
11535743 Inviato: 18 Mar 2011 18:41
 

Evviva !!!
0509_banana.gif
 
11551001
11551001 Inviato: 21 Mar 2011 23:55
 

in questi giorni ho fatto qualche giretto e la carica della batteria si e' mantenuta... quindi spero di aver risolto il problema. mi sono accorto pero' che devo pulire bene i contatti nel fanale... a volte mentre vado mi si accende la spia se per esempio provo a suonare il clacson o a frenare, quando questo succede se provo a girare e rigirare la chiavetta del faro non lo fa piu'... qualcosa fara' massa, penso siano contatti un po' ossidati o sporchi. e poi mi capita che perdono un po' i rubinetti della benzina e a volte anche il carburatore dopo che "cicchetto" ( c'e' una specie di sabbiolina molto fine nel serbatoio) l'avevo gia' ripulito... ora l'ho gia' rismontato e vedro' di pulirlo meglio!!! eusa_wall.gif
ho visto i restauri sul tuo sito Renpag...complimenti veramente...sia per il sito che per i restauri!!! eusa_clap.gif
 
11551378
11551378 Inviato: 22 Mar 2011 8:52
 

Per quanto riguarda il serbatoio secondo me la sabbiolina che vedi sono residui di ruggine. hai fatto il trattamento di tankerite per l'interno del serbatoio? Dico così perch'è lo stesso lavoro è successo a me prima del restauro ed i residui di ruggine formatasi sul fondo del serbatoio hanno compromesso anche le guarnizioni del carburatore che infatti perdeva...
 
11553519
11553519 Inviato: 22 Mar 2011 16:11
 

Se il carburatore perde solo dopo che "cicchetti" è normale.
Tieni presente che "cicchettando" non fai altro che abbassare il galleggiante e quindi lo spillo conico, per cui non c'è più nulla che trattiene la benzina che per caduta dal serbatoio (che è più in alto) allaga il carburatore e poi fuoriesce da dove può.
Potrebbe essere che hai esagerato con il cicchetto oppure che lo spillo non riesca a tornare perfettamente in posizione, ma in questo caso se viaggi con le vibrazioni si dovrebbe rimettere a posto e dopo non dovrebbe più perdere.
Se invece le perdite persistono allora è da sostituire lo spillo e la sua sede sul fondo della vaschetta (ricambio disponibile presso i rivenditori).
 
11556433
11556433 Inviato: 22 Mar 2011 23:06
 

RenPag ha scritto:
Se il carburatore perde solo dopo che "cicchetti" è normale.
Tieni presente che "cicchettando" non fai altro che abbassare il galleggiante e quindi lo spillo conico, per cui non c'è più nulla che trattiene la benzina che per caduta dal serbatoio (che è più in alto) allaga il carburatore e poi fuoriesce da dove può.
Potrebbe essere che hai esagerato con il cicchetto oppure che lo spillo non riesca a tornare perfettamente in posizione, ma in questo caso se viaggi con le vibrazioni si dovrebbe rimettere a posto e dopo non dovrebbe più perdere.
Se invece le perdite persistono allora è da sostituire lo spillo e la sua sede sul fondo della vaschetta (ricambio disponibile presso i rivenditori).

lo spillo di norma chiude bene ma a volte passa un po' di questa "sabbiolina" molto fine che non permette una sua chiusura totale e cosi' continua ad arrivare benzina...oltre a farmi perdere dai rubinetti che si riempiono di sta "schifezza". UP volevo evitare, se possibile, di fare il trattamento al serbatoio che dentro e' un po' ruggine ma non mi sembra cosi' brutto. Comunque oggi ho fatto un bel po' di lavaggi del serbatoio utilizzando cherosene e adesso di "sabbiolina" nel cherosene che utilizzo per i lavaggi ne rimane molto meno... speriamo in bene! Pensate che sta roba e' cosi' fine che oltre a superare i filtri dei rubinetti della benzina (che sono integri) quando filtro il cherosene con uno straccio doppio... beh una parte riesce a passarci attraverso! Potrebbe essere un residuo di una vecchia sabbiatura? boh! comunque domani faccio ancora dei lavaggi e rimonto il tutto... se mi da ancora problemi mi sa che devo fare il trattamento del serbatoio... uff
 
11613740
11613740 Inviato: 4 Apr 2011 8:04
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve!
C'e' qualche anima pia che puo' misurare spessore e larghezza e dimensioni delle pieghe della piattina portatarga e portafanalino dello sport del 49?
Grazie!
 
11620117
11620117 Inviato: 5 Apr 2011 11:03
 

...se sul mio Airone, corrisponde all'originale, le misure sono:
larghezza staffa 25mm spessore 25/10 (2.5mm).
Prima piega in alto, 40mm a circa 115°, seconda piega 85mm a circa 75°, ultimo tratto
210mm.
Sviluppo, 335mm + pieghe, probabile 340mm.
Inizio e fine staffa arrotondata con raggio 12/13mm.
Questa misura, l'ho ricavata dal mio Airone (Astorino) del 49, è uguale al Gtv del 47.
Presumo sia uguale al tuo sport.
Ho avuto un Airone sport del 49, però, montava il portatarga/portafanalino in lamiera
stampata, come sui modelli anni 50.
Spero di esserti stato utile.
Luciano
 
11620889
11620889 Inviato: 5 Apr 2011 13:40
 

GRANDE!!!!!!!!!!!!!!
0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif
 
11621081
11621081 Inviato: 5 Apr 2011 13:59
 

rieccomi... sono riuscito a pulire bene il serbatoio e ora il mio airone e' tutto a posto! 0509_doppio_ok.gif
a parte una cosa: ho messo su un contakm di quelli rifatti (tipo veglia) collegandolo al suo filo, al suo "ammortizzatorino", al suo bel rinvio... funziona ma c'e' un problema: se il contakm mi segna che ho percorso 1km io in effetti ne ho percorso 1,2km e in piu' segna anche un po' meno per quanto riguarda la velocita'... (se mi segna 50 km/h io sto invece andando a 55 km/h circa). dite che e' da tarare lo strumento o e' un problema dell'ingranaggio del rinvio? le ruote sono da 19 e quindi sono giuste per l'airone... tenendo conto che ho preso tutto nuovo a Novegro... grazie a tutti in anticipo!
 
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