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Restauro Moto Guzzi Airone Sport [cerco aiuto]
11411597
11411597 Inviato: 21 Feb 2011 8:28
 



Ciao a tutti,

io lo ho comprato dalla india, mi costava la spedizione (20€) di più che il contachilometri (11€).

Se volete vi mando il link di ebay, io ne ho comprato tre e ho dato hai miei amici i rimanenti.

Link a pagina di Img571.imageshack.us

Ps. Se ne comprate uno prendete anche il cavo rinvio perche` l'attacco al contachilometri a un diametro non standard.

Saluti
Florian
 
11412599
11412599 Inviato: 21 Feb 2011 12:57
 

mi mandi il link? a me interessa..
 
11412765
11412765 Inviato: 21 Feb 2011 13:35
Oggetto: Conta Km
 
 
11413782
11413782 Inviato: 21 Feb 2011 16:30
 

Bello, è in vendita?
 
11414070
11414070 Inviato: 21 Feb 2011 17:27
 

Lo avevo trovato montato sulla moto in cattive condizioni, e mentre era in revisione, montai al suo posto il Veglia che tuttora uso, ma prima o poi finisce che lo reinstallo!
 
11415293
11415293 Inviato: 21 Feb 2011 20:25
 

molto bello!
a scala 120 si trovano replicati?
 
11415773
11415773 Inviato: 21 Feb 2011 21:13
 

Non ne sono al corrente, ma credo che con un motre di ricerca si possa trovare qualcosa; l' origine indiana è la più probabile, là infatti costruiscono la Royal Enfield che all' origine in UK aveva quel tipo di strumento........
Come si vede nel post di vipertex la qualità sembra accettabile: noto solo un particolare: la indicazione in alto sullo strumento Indiano (?) è "Kilometers", che è lo spelling americano del termine. Lo spelling inglese è invece "Kilometres" come infatti si nota nello srumento originale che ho fotografato.
 
11415859
11415859 Inviato: 21 Feb 2011 21:20
 

Ciao,

io lo ho comprato qui Link a pagina di Stores.ebay.de

Però al momento non ne con km/h solo con milles.

Io ho scritto al venditore e mi ha mandato una in km/h.

Per la qualità posso dire che non è fatto male, ma resta sempre una replica ;-(

Saluti
Florian
 
11416499
11416499 Inviato: 21 Feb 2011 22:17
 

enricopiozzo ha scritto:
il contakm quele dici? lo smiths?

no io intendo il Veglia... ma quello a basso spessore che si illumina e diventa rosso quando si superano i 90 km/h se non sbaglio
 
11416820
11416820 Inviato: 21 Feb 2011 22:48
 

interessante, questa non la sapevo...
se dovessi scegliere però, metterei lo smith
 
11417217
11417217 Inviato: 21 Feb 2011 23:49
 

ma se dovessi mettere lo smith il rinvio, l'ingranaggio, il filo di collegamento, ecc... sono gli stessi giusto? ma che voi sappiate all'epoca non si usava il Veglia come optional??
 
11417317
11417317 Inviato: 22 Feb 2011 0:02
 

Si usava quello che offriva il mercato: Veglia, Rollè, Jaeger, Smiths, VDO. Strumenti differenti per tasche differenti.
 
11417752
11417752 Inviato: 22 Feb 2011 9:17
 

Il Veglia era molto comune, lo Smiths richiede l' ingranaggio specifico da applicare sul mozzo, con un numero di denti diverso da Veglia. Per gli altri citati non lo so. Sui Veglia il "vetro" a calotta, quello senza la cornice per intenersi, in realtà è un composto di mica, sempre che non sia stato sostituito nel tempo con una calotta di plastica.
 
11421325
11421325 Inviato: 22 Feb 2011 20:59
 

grazie... forse riesco a trovare un Veglia da un amico icon_biggrin.gif
 
11449899
11449899 Inviato: 28 Feb 2011 20:16
Oggetto: bulloneria airone sport
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti, fialmente sono diventato guzzzista anch'io 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif !!!!!!
alcuni giorni fà sono diventato orgoglioso proprietario di un airone sport del 54 rotfl.gif
ancora non è bellissimo ma sono sicuro che lo diventerà.
leggendo il forum e ascoltando alcuni amici mi è venuto un dubbio enorme!
la bulloneria è tutta cromata? è brunita? per ora è tutta brutta. 0509_si_picchiano.gif
solo i bulloni che tengono il manubrio sulle biellette sono cromati......o quasi.
potete aiutarmi?
non sono ancora riuscito a reperire il libro di colombo e leggevo sul forum che a seconda della situazione venivano montati o no particolari più o meno costosi.
ne sapete di più?
grazie mille.
marco
 
11452822
11452822 Inviato: 1 Mar 2011 12:31
 

La bulloneria dovrebbe essere tutta brunita, compresi i bulloni che serrano gli attacchi del manubrio.
Sul libro di colombo c'è la foto di un Airone Turismo del 55 che sarebbe meglio censurare.
Questo è un buon termine di paragone da prendere come riferimento per un restauro di uno Sport di quegli anni, e come vedi di cromature ce ne sono ben poche...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11453118
11453118 Inviato: 1 Mar 2011 13:53
 

grazie renpag.
questa mattina ho sentiti stucchi che però mi dice che la bulloneria dal 51 in poi è tutta cadmiata ad esclusione di quella del motore che è brunita.
approfitto di quest'occasione per farti i complimenti per il bellissimo sito.
 
11454336
11454336 Inviato: 1 Mar 2011 17:25
 

Recuperato da internet, fonte sconosciuta :

Citazione:
La cadmiatura è un deposito di cadmio per via elettrolitica.
La cadmiatura è una protezione più efficace e quindi più pregiata della zincatura, però è a forte impatto ambientale ed anche non salutare per gli addetti al processo e per chi maneggia i semilavorati cadmiati.
Per questo motivo è quasi scomparsa dall' uso comune, rimanendo confinata nell' ambito delle applicazioni militari, soprattutto nella bulloneria aeronautica.
Ma ricordo che già una decina di anni fa era difficoltoso trovare bulloneria cadmiata a norma AN-MS (militaty standard) anche sul mercato USA.


Questa immagine viene dal manuale uso e manutenzione dell'Airone sport del '56 :

immagini visibili ai soli utenti registrati


... a me i bulloni, a parte quelli che reggono il fanale, sembrano ancora tutti neri... eusa_think.gif
 
11455194
11455194 Inviato: 1 Mar 2011 19:42
 

sembra anche a me................
parlando con un meccanico anziano mi diceva che la bulloneria era cromata, come mi ha detto stucchi.
a chi dare retta?al ricambista ed al meccanico anziano o al cotalogo?
sembrava anche a me che lo sport avesse tutto cromato ma vatti a ricordare da dove mi veniva questa informazione 0509_si_picchiano.gif
 
11455679
11455679 Inviato: 1 Mar 2011 20:49
 

vado a dare un'occhiata alla moto.
voglio vedere se si trovano tracce di brunitura o cromatura sui bulloni.
 
11457471
11457471 Inviato: 2 Mar 2011 10:07
 

Se era un ex-militare la bulloneria era tutta cromata, era richiesto dal capitolato della FFAA.
 
11460379
11460379 Inviato: 2 Mar 2011 20:24
 

ciao renpag non è un ex militare.
però sono giunto ad una conclusione....giusta secondo me.
la moto non ha subito restauri nel corso degli anni,
è stata solo verniciata.........a pennello 0509_mitra.gif anche sui bulloni.
smontando alcune cose ieri sera ho nototo che alcuni dadi erano cromati sulla parte posteriore, dove la cromatura (o meglio la cadmiatura ) non ha potuto rovinarsi.
ho stampato le tavole dei ricambi e stò esaminando e segnando quello che vedo cromato e quello che è brunito.
questa sera continuo.........
 
11462669
11462669 Inviato: 3 Mar 2011 11:14
 

Ottimo approccio. eusa_clap.gif
Meglio sempre osservare prima di.... sabbiare
 
11482901
11482901 Inviato: 7 Mar 2011 21:30
Oggetto: Revisione forcelle Moto Guzzi Airone
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buonasera a tutti avrei una domanda per tutti gli appassionati del forum,sto restaurando Un Airone del 1953, dovrei revisionare le forcelle,mi sapreste dare qualche dritta?serve qualche attrezzo particolare?si trovano i paraoli nuovi?grazie a tutti icon_biggrin.gif
 
11484931
11484931 Inviato: 8 Mar 2011 11:12
 

Scaricati dal mio sito il manuale d'officina dell'Airone e leggi la parte ralativa alla forcella telescopica (pagg. 74, 77 e 78).
Ti ci vuole solo una chiave (denominata chiave a tubo speciale) con 4 punte per svitare la ghiera superiore. Gli altri componenti si smontano con attrezzi comuni.
La chiave speciale te la costruisci con un pezzo di tubo del giusto diametro e un po' di manualità.
La serie di paraolio e feltri la trovi ai mercatini o dai ricambisti Guzzi ( Nonsolomotoguzzi.com )
 
11485450
11485450 Inviato: 8 Mar 2011 13:00
 

grazie dell'interessamento renpag 0509_up.gif
per la chiave risolvo facilmente con il meccanico anziano che ti dicevo prima.......mi ha detto passa a prendertela 0509_banana.gif
per tornare alle cromature ho contato circa 120 pezzi singoli da cromare, sono proprio tanti.... speriamo bene.
ho alcuni bozzi sul serbatoio che stò pensando di riempire con l'ottone. che ne pensi?
hai qualche altro metodo?
esperti.....che mi dite?
 
11485524
11485524 Inviato: 8 Mar 2011 13:17
 

io di solito li tiro su il più possibile col tirabolli o con un ferro che mi son fatto che entra dal foro benzina e poi li spiano a stagno, non a ottone.
se poi lo fai cromare devi farci su una buona ramatura perchè lo stagno è poroso
 
11485546
11485546 Inviato: 8 Mar 2011 13:22
 

Un po pericoloso ad ottone....
 
11485605
11485605 Inviato: 8 Mar 2011 13:32
 

non credo si possa cromare sullo stagno...
perchè pericolosetto?
come si fà per riportare le citazioni degli altri utenti? non ho dimestichezza
 
11485650
11485650 Inviato: 8 Mar 2011 13:38
 

potrebbe saltare in aria con calore del cannello ( ocio! ).
 
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