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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Staccare a velocità molto alta (pista)
9042719
9042719 Inviato: 22 Dic 2009 19:47
 

Alex-5 ha scritto:
ansetup ha scritto:
braccia tese


se le tieni piegate è meglio icon_wink.gif


0509_up.gif
 
9042731
9042731 Inviato: 22 Dic 2009 19:49
 

sebarm86 ha scritto:



Stacca duro ed attento ai "cretini in scia", se ci sono in strada, figurati in pista! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


quelli ci sono d'appertutto, purtroppo
 
9043041
9043041 Inviato: 22 Dic 2009 20:41
 

Citazione:
se uno ti stà in scia mi spieghi come fai a vederlo???

Dagli specchietti !!!!! icon_biggrin.gif






... leggi i post precedenti: non lo vedo, LO SENTO icon_wink.gif
 
9045046
9045046 Inviato: 23 Dic 2009 11:15
 

scusa non considero mai moto con gli specchietti icon_redface.gif
lo senti? al limite sentirai il motore ma come fai a sentire il "movimento di alzarsi con il busto" mezzo secondo prima della staccata? icon_asd.gif

forse non hai capito il senso: metti che in una determinata curva tu stacchi ai 100mt, davanti a te vedi uno che visivamente è tutto da pista (carene, niente fari e tutte le altre robette icon_wink.gif ) che però per vari motivi ancora stacca ai 150mt...preferiresti si attaccasse ai freni prima di alzarsi quando tu sei ancora a palla??? guarda che ne ho visti far così purtroppo e non avendo lo stop non ti accorgi subito che la differenza di velocità aumenta rapidamente e qundi devi passarlo con 50-70km/h in più invece di 15-20 icon_smile.gif 0509_up.gif
 
9045107
9045107 Inviato: 23 Dic 2009 11:24
 

darionik ha scritto:
forse non hai capito il senso: metti che in una determinata curva tu stacchi ai 100mt, davanti a te vedi uno che visivamente è tutto da pista (carene, niente fari e tutte le altre robette icon_wink.gif ) che però per vari motivi ancora stacca ai 150mt...preferiresti si attaccasse ai freni prima di alzarsi quando tu sei ancora a palla??? guarda che ne ho visti far così purtroppo e non avendo lo stop non ti accorgi subito che la differenza di velocità aumenta rapidamente e qundi devi passarlo con 50-70km/h in più invece di 15-20 icon_smile.gif 0509_up.gif

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif Anche questa cosa dell'eccessiva differenza di abilità mi preoccupa abbastanza in una staccata molto violenta.. cioè tu sei ancora a canna e il fermone con la moto tutta preparata sta già frenando e non te ne accorgi perché ovviamente ha levato pure lo stop icon_neutral.gif
Non sarebbe male tenere su gli stop in pista, almeno nei turni amatoriali, così quelli dietro capiscono meglio quello che stai facendo...
 
9045380
9045380 Inviato: 23 Dic 2009 12:18
 

urano88 ha scritto:

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif Anche questa cosa dell'eccessiva differenza di abilità mi preoccupa abbastanza in una staccata molto violenta.. cioè tu sei ancora a canna e il fermone con la moto tutta preparata sta già frenando e non te ne accorgi perché ovviamente ha levato pure lo stop icon_neutral.gif
Non sarebbe male tenere su gli stop in pista, almeno nei turni amatoriali, così quelli dietro capiscono meglio quello che stai facendo...


Ma lo vedi benissimo quando frena....in ogni caso se restate un pò più interni/esterni rispetto alla normale traiettoria sicuramente non tamponate il tipo d'avanti che sta frenando 50 mt. prima...
Io non resto mai in scia perchè ci sono molti p***a che rallentano anche sul traguardo e in staccata in media stacco molto dopo rispetto agli altri....non saranno di certo quei 3 millesimi che prenderei in scia a cambiarmi la vita...
 
9045444
9045444 Inviato: 23 Dic 2009 12:31
 

Era una battuta !!!!
Non ho certo gli specchi ...
Lo sento benissimo se ho una moto attaccata al culo ... si vede che non ti è mai capitato.
comunque, LA REGOLA è che NON SI STA IN SCIA a NESSUNO a meno che non sia il tuo compare di pistate che conosci BENISSIMO !!!
Ecco perchè dico che se uno mi sta in scia lo cazzio di brutto.
 
9049067
9049067 Inviato: 23 Dic 2009 23:27
 

Alex-5 ha scritto:


questo perchè tieni le braccia teste, se le tieni piegate (come fanno tutti i piloti oltretutto) ne risenti molto meno icon_biggrin.gif

raga,forse non ho mai capito nulla.vi riporto però degli stralci di un manuale che mi hanno dato in un corso in pista,scritto e commentato da piloti titolati. ovviamente è vietata la riproduzione anche parziale.cercherò di riassumere".ERRORI IN STACCATA: BRACCIA NON TESE E BUSTO INCLINATO IN AVANTI.GAMBE APERTE E ZONA INGUINALE CONTRO IL SERBATOIO.RISULTATO: DISTACCO RUOTA DA TERRA.E' essenziale in staccata sollevare bene il busto,distendere bene le braccia e tentare stare seduti il più indietro possibile,tentando di scaricare meno peso possibile sull'anteriore.l'utilizzo del freno posteriore è poi di grande aiuto per tenere la motopiù stabile in staccata;infatti,frenando la ruota posteriore,il codone si solleva con meno violenza,diminuendo l'inerzia e il peso scaricati sull'anteriore........sia in strada che in pista consiglio che sia la scalata che la frenata vengano fatte a moto dritta prima di iniziare ad inserirsi nella curva,per minimizzare eventuali inconvenienti e rischi".....etc.etc..
ovviamente tutto ciò,se vediamo i piloto in televisione,non vale.ma quelli sono numeri uno al mondo.meglio cercare di non imitarli...
 
9049746
9049746 Inviato: 24 Dic 2009 7:33
 

urano88 ha scritto:
Alex-5 ha scritto:
secondo me non cambia niente, frenare a 200km/h o a 300km/h lo si fa allo stesso modo

Quindi a 300km/h ci si più alzare da sotto al cupolino sperando di rimanere vivi? icon_asd.gif


La risposta è.... Sì, basta che ti tieni ben saldo alla moto!! icon_asd.gif icon_asd.gif

Mugello, ah amore mio.... icon_redface.gif .... Leggendo il tuo primo post, mentre ne parlavi, mi son venute in mente le urla del motore sul lungo rettilineo e l'adrenalina che sale quando ci si avvicina alla staccata della S. Donato.... aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Ma veniamo alle cose serie icon_cool.gif

Prendiamo il mio caso ad esempio: io ho un 1000, quindi su quel bel rettilineo si scarica tutto quello che la moto ha da dare.... Solitamente stacco appena prima del cartello dei 200m, arrivandoci ad una velocità prossima ai 280 km/h. Data la velocità di arrivo e la "poca" distanza dalla curva, come noterai, si frena abbastanza forte.... Ecco che frenando così vigorosamente, l'aria ha poco tempo per darti veramente fastidio. La realtà è che un pò di noia ce l'hai, perchè comunque ci si alza da sotto il cupolino a velocità davvero alta, ma solo all'inizio.... Poi la velocità cala velocemente, e "l'effetto bandiera" anche icon_wink.gif

Io faccio così:
- dalla posizione "in carena" chiudo il gas, mi alzo ed inizio a frenare forte con l'anteriore (queste tre contemporaneamente). E' molto importante tenersi ben saldi alla moto, soprattutto con le braccia;
- avendo iniziato la frenata, i giri calano un pò: dalla 6° io scalo 3 marce subito, avendo la frizione antisaltellamento ( eusa_angel.gif ), ed imposto l'ingresso in curva;
- man mano che inserisco la moto in curva, rilascio il freno anteriore e via........

Ad ogni modo è più facile farlo che spiegarlo: quando sarai realmente in fondo al rettilineo del Mugellone, ti alzerai e frenerai (forte) ed il fastidio dell'aria, ti assicuro, lo metterai in secondo piano: l'imperativo è.... frenareeeeeeeeeeeeeeeee!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9049769
9049769 Inviato: 24 Dic 2009 7:58
 

Quoto tutti quelli che parlano di no problem (real problem invece magari pneumatici freddi o pista sporca, ma nell'ultima parte della frenata)
E poi consideriamo che le moto da pista hanno la carena, quindi anche alzandosi la carena ha sempre effetto.
Su un naked non so se ci si potrebbe alzare con tanta tranquillita' come su una SS.
 
9049780
9049780 Inviato: 24 Dic 2009 8:06
 

xrr ha scritto:
Su un naked non so se ci si potrebbe alzare con tanta tranquillita' come su una SS.


C'è sicuramente molto più "effetto bandiera", ma di base una pista come il Mugello non è il massimo per una scarenata.... Misano ad esempio è già molto, molto meglio icon_wink.gif
 
9049805
9049805 Inviato: 24 Dic 2009 8:25
 

olivermicio ha scritto:

ovviamente tutto ciò,se vediamo i piloto in televisione,non vale.ma quelli sono numeri uno al mondo.meglio cercare di non imitarli...


queste frasi io proprio non le capisco, se loro che corrono, tendono a staccare con le braccia un po piegate, per scaricare lo sforzo su più muscoli, perchè non dovremmo provare anche noi? poi decideremo come ci troviamo meglio, ma se lamenti stanchezza alle braccia eccessiva (e vai in palestra anche), dovresti provare a non tenere le braccia tese, se poi non ti piace e non ti ci trovi puoi sempre tornare indietro icon_mrgreen.gif

ora non so quale corso hai fatto e chi erano i piloti, ma se piloti della motogp o della sbk usano questo sistema, provare non ti costa nulla icon_wink.gif

in più c'è una cosa che quando si guida una moto è sempre meglio evitare, l'essere tesi secondo me è sempre controproducente, questo in ogni situazione, anche sul dritto. icon_biggrin.gif
 
9049840
9049840 Inviato: 24 Dic 2009 8:45
 

Alex-5 ha scritto:
in più c'è una cosa che quando si guida una moto è sempre meglio evitare, l'essere tesi secondo me è sempre controproducente, questo in ogni situazione, anche sul dritto. icon_biggrin.gif


Sono perfettamente d'accordo.... 0510_five.gif 0509_up.gif
 
9050731
9050731 Inviato: 24 Dic 2009 12:28
 

Alex-5 ha scritto:

ora non so quale corso hai fatto e chi erano i piloti


si ma Alex in questi corsi non troverai nessuno che ti dice come girare forte...ti insegnano a girare in sicurezza...

olivermicio ha riportato anche di frenare e scalare a moto dritta sia in strada sia in pista...questo ti fa capire come puntino più a darti dritte sulla sicurezza che dritte sulla manetta icon_asd.gif
 
9050917
9050917 Inviato: 24 Dic 2009 13:03
 

Javana ha scritto:
Alex-5 ha scritto:

ora non so quale corso hai fatto e chi erano i piloti


si ma Alex in questi corsi non troverai nessuno che ti dice come girare forte...ti insegnano a girare in sicurezza...

olivermicio ha riportato anche di frenare e scalare a moto dritta sia in strada sia in pista...questo ti fa capire come puntino più a darti dritte sulla sicurezza che dritte sulla manetta icon_asd.gif




per questo hanno inventato i corsi di guida veloce...si va a fare quelli il cui obiettivo è abbassare il tempo sul giro 0509_campione.gif
 
9056862
9056862 Inviato: 26 Dic 2009 0:01
 

Alex-5 ha scritto:


queste frasi io proprio non le capisco, se loro che corrono, tendono a staccare con le braccia un po piegate, per scaricare lo sforzo su più muscoli, perchè non dovremmo provare anche noi? poi decideremo come ci troviamo meglio, ma se lamenti stanchezza alle braccia eccessiva (e vai in palestra anche), dovresti provare a non tenere le braccia tese, se poi non ti piace e non ti ci trovi puoi sempre tornare indietro icon_mrgreen.gif

ora non so quale corso hai fatto e chi erano i piloti, ma se piloti della motogp o della sbk usano questo sistema, provare non ti costa nulla icon_wink.gif
in più c'è una cosa che quando si guida una moto è sempre meglio evitare, l'essere tesi secondo me è sempre controproducente, questo in ogni situazione, anche sul dritto. icon_biggrin.gif

la stanchezza alle braccia non è eccessiva e solo a fine giornata sui tricipiti.le braccia tese riguardano solo la staccata dove tutto si esaspera,moto e pilota, sull'anteriore.per spiegare meglio ciò che dico,vorrei invitarti a fare una prova.prova a fare flessioni a terra sulle braccia.conta i secondi che riesci a stare poggiandoti sulle braccia tese e conta quelli che fai con le braccia flesse...in pista è solo pochi anni che ci vado e non sono così esperto.con l'esperienza ho allungato sempre più la staccata verso l'interno curva,agendo a moto piegata con molta molta grazia sulla leva del freno e.ripeto,da non esperto,diverse volte ho rischiato di volare per la perdita di aderenza soprattutto del posteriore.a detta dell'istruttore che mi seguiva l'errore era che alleggerivo troppo il posteriore per i motivi suddetti.per quello che riguarda il non copiare ciò che fanno i campioni,loro riescono a farlo e sono appunto tali.noi no.anche sugli sci per fare i tempi poggiano sull'interno.se lo facciamo noi andiamo per terra.ma questo è solo un mio parere lungi da polemiche.con simpatia..roby..
 
9057260
9057260 Inviato: 26 Dic 2009 9:30
 

come già detto altre volte, se vuoi diventare veramente bravo, devi imparare dai migliori icon_mrgreen.gif


comunque non capisco come fai a inserire la moto con le braccia tese icon_eek.gif posso capire come fai nella prima fase a moto dritta, ma quando cominci ad inserire proprio non capisco, dovrebbe venirti naturale abbassarti e flettere le braccia icon_eek.gif (e già qui da rigide a morbide dovresti sentire una grossa differenza di sensibilità e stabilità)
anch'io stacco fino alla corda (e anche piuttosto forte visto che il mio anteriore spesso si lamenta icon_mrgreen.gif ), se tieni le bracia tese, scarichi ancora di più il peso sull'anteriore e essendo troppo rigido con il corpo hai per forza di cose dei problemi di perdite di aderenza. icon_wink.gif
 
9057435
9057435 Inviato: 26 Dic 2009 10:50
 

Alex-5 ha scritto:
come già detto altre volte, se vuoi diventare veramente bravo, devi imparare dai migliori icon_mrgreen.gif


comunque non capisco come fai a inserire la moto con le braccia tese icon_eek.gif posso capire come fai nella prima fase a moto dritta, ma quando cominci ad inserire proprio non capisco, dovrebbe venirti naturale abbassarti e flettere le braccia icon_eek.gif (e già qui da rigide a morbide dovresti sentire una grossa differenza di sensibilità e stabilità)
anch'io stacco fino alla corda (e anche piuttosto forte visto che il mio anteriore spesso si lamenta icon_mrgreen.gif ), se tieni le bracia tese, scarichi ancora di più il peso sull'anteriore e essendo troppo rigido con il corpo hai per forza di cose dei problemi di perdite di aderenza. icon_wink.gif


braccia flesse e gambe che chiedono pietà icon_mrgreen.gif
 
9058024
9058024 Inviato: 26 Dic 2009 13:04
 

olivermicio ha scritto:

anche sugli sci per fare i tempi poggiano sull'interno.se lo facciamo noi andiamo per terra.ma questo è solo un mio parere lungi da polemiche.con simpatia..roby..


con tutta la simpatia e lo sprone per migliorarti icon_mrgreen.gif io scio così e ne conosco tanti che sciano così...ovvero bene icon_mrgreen.gif

lo stesso vale per la moto...allenati...migliora e poi tecnicamente farai quello che fanno tutti...magari i campioni lo fanno meglio icon_wink.gif

partire con l'idea di non poter fare quello che fanno altri non è un atteggiamento molto propositivo
 
9058672
9058672 Inviato: 26 Dic 2009 15:45
 

Javana ha scritto:
olivermicio ha scritto:

anche sugli sci per fare i tempi poggiano sull'interno.se lo facciamo noi andiamo per terra.ma questo è solo un mio parere lungi da polemiche.con simpatia..roby..


con tutta la simpatia e lo sprone per migliorarti icon_mrgreen.gif io scio così e ne conosco tanti che sciano così...ovvero bene icon_mrgreen.gif

lo stesso vale per la moto...allenati...migliora e poi tecnicamente farai quello che fanno tutti...magari i campioni lo fanno meglio icon_wink.gif

partire con l'idea di non poter fare quello che fanno altri non è un atteggiamento molto propositivo


mauro io ad ottobre ho capito una cosa a misano, anzi l'hanno capita le mie gambe il giorno dopo misano

le braccia le ho usate pochissimo, ma le gambe le avevo letteralmente distrutte
la moto la guidavo meglio ed i risultati si sono visti sul cronometro


c'è stato solo un caso in cui in frenata dovevo usare anche le braccia, quando ho fatto la pistata in coppie 0509_campione.gif
 
9058834
9058834 Inviato: 26 Dic 2009 16:28
 

Beh cex sai che non sono biaggista ma amo la guida di gamba icon_asd.gif
 
9059579
9059579 Inviato: 26 Dic 2009 19:58
 

domanda da incompetente:ma con le pedane arretrate,
come fate a "puntare" le gambe in staccata togliendo carico alle braccia icon_question.gif
se ho capito male il senso degli ultimi post chiedo venia icon_redface.gif
 
9059633
9059633 Inviato: 26 Dic 2009 20:10
 

LIZ259 ha scritto:
domanda da incompetente:ma con le pedane arretrate,
come fate a "puntare" le gambe in staccata togliendo carico alle braccia icon_question.gif
se ho capito male il senso degli ultimi post chiedo venia icon_redface.gif


qua ci vogliono quelli con le sportive, io con la zeta ho le pedane che in cofronto ad una sportiva sono pedane avanzate.

comunque prova a stringere con le gambe il serbatoio
 
9059638
9059638 Inviato: 26 Dic 2009 20:12
 

LIZ259 ha scritto:
domanda da incompetente:ma con le pedane arretrate,
come fate a "puntare" le gambe in staccata togliendo carico alle braccia icon_question.gif
se ho capito male il senso degli ultimi post chiedo venia icon_redface.gif

Ci sono due modi: il primo prevede di restare in asse e di stringere il serbatoio con le ginocchia, il secondo consiste nello sporgersi lateralmente fin dall'inizio della staccata mettendo la coscia sulla sella e sostenendosi con quella facendo forza sul serbatoio.
In entrambi i casi per togliere carico alle braccia occorre lavorare molto anche con i dorsali oltre che con le gambe icon_wink.gif
 
9059701
9059701 Inviato: 26 Dic 2009 20:27
 

urano88 ha scritto:

Ci sono due modi: il primo prevede di restare in asse e di stringere il serbatoio con le ginocchia, il secondo consiste nello sporgersi lateralmente fin dall'inizio della staccata mettendo la coscia sulla sella e sostenendosi con quella facendo forza sul serbatoio.
In entrambi i casi per togliere carico alle braccia occorre lavorare molto anche con i dorsali oltre che con le gambe icon_wink.gif


grazie mille,come potrai vedere dal mio garage, di staccate ad alta velocità non posso scrivere icon_rolleyes.gif
"qualcosa" penso di sapere riguardo a staccate impiccate a media velocità dove uso il secondo modo
da tè descritto,con gomiti larghi,retaggio di un passato agonistico a ruote artigliate,ove tenere braccia rigide"puntate",non farà certo evitare la prima recinzione in fondo a un discesone strabucato icon_asd.gif

icon_arrow.gif CEX scusami non avevo visto la tua risp.,facendo come ho scritto stringo solo
con il gincchio esterno e con l'interno coscia la punta del serbatoio. 0509_up.gif
 
9060010
9060010 Inviato: 26 Dic 2009 21:50
 

Alex-5 ha scritto:
come già detto altre volte, se vuoi diventare veramente bravo, devi imparare dai migliori icon_mrgreen.gif


comunque non capisco come fai a inserire la moto con le braccia tese icon_eek.gif posso capire come fai nella prima fase a moto dritta, ma quando cominci ad inserire proprio non capisco, dovrebbe venirti naturale abbassarti e flettere le braccia icon_eek.gif (e già qui da rigide a morbide dovresti sentire una grossa differenza di sensibilità e stabilità)
anch'io stacco fino alla corda (e anche piuttosto forte visto che il mio anteriore spesso si lamenta icon_mrgreen.gif ), se tieni le bracia tese, scarichi ancora di più il peso sull'anteriore e essendo troppo rigido con il corpo hai per forza di cose dei problemi di perdite di aderenza. icon_wink.gif

urca...ma allora non ci siamo mai capiti..o mi sono sempre spiegato male io...io intendevo solo nella prima fase..quando inserisco certo che che fletto se no vado lungo...porca paletta...va bhè dai..due chiacchiere fanno sempre bene..ciao e doppio lamps...
 
9060027
9060027 Inviato: 26 Dic 2009 21:54
 

Javana ha scritto:


con tutta la simpatia e lo sprone per migliorarti icon_mrgreen.gif io scio così e ne conosco tanti che sciano così...ovvero bene icon_mrgreen.gif

lo stesso vale per la moto...allenati...migliora e poi tecnicamente farai quello che fanno tutti...magari i campioni lo fanno meglio icon_wink.gif

partire con l'idea di non poter fare quello che fanno altri non è un atteggiamento molto propositivo

bhè complimenti...quando vado giù pesante e tutto è sulla gamba esterna avrei un pò di paura ad usare l'interna...se riesci sei davvero bravo...(però quando qualcuno dei campioni va per terra è per quel motivo)...doppio lamps...
 
9060044
9060044 Inviato: 26 Dic 2009 22:00
 

cex ha scritto:


mauro io ad ottobre ho capito una cosa a misano, anzi l'hanno capita le mie gambe il giorno dopo misano

le braccia le ho usate pochissimo, ma le gambe le avevo letteralmente distrutte
la moto la guidavo meglio ed i risultati si sono visti sul cronometro


c'è stato solo un caso in cui in frenata dovevo usare anche le braccia, quando ho fatto la pistata in coppie 0509_campione.gif

bhè,hai detto una grande verità sulla guida della moto:usare gambe e sedere...
 
9060054
9060054 Inviato: 26 Dic 2009 22:03
 

olivermicio ha scritto:

bhè complimenti...quando vado giù pesante e tutto è sulla gamba esterna avrei un pò di paura ad usare l'interna...se riesci sei davvero bravo...(però quando qualcuno dei campioni va per terra è per quel motivo)...doppio lamps...


con gli scì moderni non è affatto difficile appoggiarsi sull'interno,
lo era parecchio con quelli con poca sciancratura dei tempi di Tomba.
motociclismo e scì hanno avuto di pari passo un'evoluzione(gomme per la moto)
che ha portato ad esasperare il gesto tecnico(angolo di piega).
 
9060460
9060460 Inviato: 26 Dic 2009 23:57
 

olivermicio ha scritto:

urca...ma allora non ci siamo mai capiti..o mi sono sempre spiegato male io...io intendevo solo nella prima fase..quando inserisco certo che che fletto se no vado lungo...porca paletta...va bhè dai..due chiacchiere fanno sempre bene..ciao e doppio lamps...


anche nella prima fase della staccata le braccia è meglio non tenerle tese, nell'ultimo post che avevi scritto avevo capito che le tenevi tese anche in inserimento icon_mrgreen.gif
 
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