Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123
 
Staccare a velocità molto alta (pista)
9061463
9061463 Inviato: 27 Dic 2009 12:31
 

è qualcosa che per quanto qualcuno te lo spieghi...non potrai mai arrivarci se non di tuo icon_wink.gif

un passo alla volta...non si può pretendere di arrivare a 250/260 e fare una staccata al limite...probabilmente le prime volte staccherai un km prima del tempo icon_asd.gif mano a mano che prendi confidenza e sicurezza del mezzo ti avvicinerai sempre più al limite...non necessariamente nell'arco di una giornata in pista...può essere anche in più volte

fai quello che ti senti di fare e tutto verrà da se icon_wink.gif
 
9061494
9061494 Inviato: 27 Dic 2009 12:40
 

e chi li mai visti i 260. icon_eek.gif
quando verrà il mio turno porterò il pannolone "alta continenza" eusa_shifty.gif
 
9061548
9061548 Inviato: 27 Dic 2009 12:49
 

LIZ259 ha scritto:
e chi li mai visti i 260. icon_eek.gif
quando verrà il mio turno porterò il pannolone "alta continenza" eusa_shifty.gif


tranquillo non sei solo icon_asd.gif
 
9063987
9063987 Inviato: 27 Dic 2009 22:04
 

svalex ha scritto:
è qualcosa che per quanto qualcuno te lo spieghi...non potrai mai arrivarci se non di tuo icon_wink.gif

un passo alla volta...non si può pretendere di arrivare a 250/260 e fare una staccata al limite...probabilmente le prime volte staccherai un km prima del tempo icon_asd.gif mano a mano che prendi confidenza e sicurezza del mezzo ti avvicinerai sempre più al limite...non necessariamente nell'arco di una giornata in pista...può essere anche in più volte

fai quello che ti senti di fare e tutto verrà da se icon_wink.gif

Ho aperto il topic perché mi stavo immaginando la prima pistata con la 675. Fintanto che si tratta di inserire la moto, percorrere la curva prendendo bene la corda e poi dare gas in uscita è ok, ho già esperienza con l'RS e comunque un po' di manualità su strada, ma poi mi immaginavo di arrivare verso la fine del rettilineo col tachimetro ad una velocità spaventosa e lì in effetti non saprei cosa fare.. Insomma: mi alzo o non mi alzo? Mollo il gas? Inizio a frenare da sotto il cupolino? ..e intanto che tento di rispondere a tutte queste domande il rettilineo è finito e sono a 250 nella via di fuga icon_eek.gif icon_xd_2.gif

Vabbe', cercherò di mettere in pratica i vari consigli evitando di arrivare a stracannone già il primo giro e provando ad alzami poco per volta icon_wink.gif
 
9064082
9064082 Inviato: 27 Dic 2009 22:27
 

urano88 ha scritto:

Vabbe', cercherò di mettere in pratica i vari consigli evitando di arrivare a stracannone già il primo giro e provando ad alzami poco per volta icon_wink.gif



alla fine ti sei risposto da solo icon_wink.gif
 
9137374
9137374 Inviato: 11 Gen 2010 16:53
 

Con la tua moto, al mugello, se esci discretamente dalla bucine i 250 li fai, effettivi. Qualcuno le prime volte oltre lo scollinamento, inizia a mollare il gas, proporzionalmente allo...stringimento del proprio didietro e all'approssimarsi della curva! icon_mrgreen.gif Quando non hai mai girato (o quasi) in pista, ti trovi in un circuito così veloce, ti viene naturale domandarti se riuscirai a gestire la velocità così elevata, in rettilineo come nelle curve, dato che la più lenta è la san donato e la fai a circa 90km/h.
Comunque, quando sarai riuscito ad uscire bene dalla bucine, a snocciolare bene le marce (la sesta infilata più o meno sotto il traguardo), potrai cominciare a staccare a partire dai 250 mt circa, andando via via ad abbassare. Staccando ai 250 e non più avanti, dovresti aver un buon margine di correzione, io stacco intorno ai 200, c'è chi stacca anche una ventina di mt avanti a me (sempre parlando di "amatori") e ci sta, quindi impossibile non è. Piano piano ti porti più avanti, via via che prendi confidenza. Soprattutto non essendo abituati a staccare a quelle velocità, è naturale all'inizio faccia uno strano effetto, lo schiaffo dell'aria è notevole e comunque diciamo che può sembrare che la moto non freni, il rallentamento non è così marcato come a bassa velocità naturalmente. Se siamo abituati a "tirare" staccate su strada a 100 all'ora per portarci a 60, passare in 200 metri dai 250 ai 90 non è proprio semplice. icon_smile.gif
Comunque, il mio consiglio è questo: lo scollino lo "tagli", passi sul traguardo lungo il muretto, quindi sulla destra, tagli lo scollino e ti ritrovi sull'estremità sinistra della pista, pronto per la staccata. Un pelo prima di quando frenerai sul serio, ti alzi con la testa, di modo da scongiurare che qualcuno, troppo vicino, rischi di vederti troppo da vicino! Quindi ti alzi, pizzichi il freno anteriore (vai a precaricare la forcella) e mordi forte (tutto in una frazione di secondo) sennò mi arrivi ai 150 ancora che devi frenare! Nel mentre che stacchi, scali le marce, 4 di solito, fino a portarti alla seconda (io la faccio in terza ma quest'anno studio per bene cos'è meglio). La moto scondizola, ma se hai fatto tutto bene, sei dentro alla san donato. icon_wink.gif
Se sei capace di frenare fin dentro la curva (non semplice) potrai frenare anche più avanti rispetto a chi, inserisce a freni mollati.
Scusate per la lunghezza, spero risulti utile. 0510_saluto.gif


Michele
 
9141933
9141933 Inviato: 12 Gen 2010 11:22
 

urano88 ha scritto:

Ho aperto il topic perché mi stavo immaginando la prima pistata con la 675. Fintanto che si tratta di inserire la moto, percorrere la curva prendendo bene la corda e poi dare gas in uscita è ok, ho già esperienza con l'RS e comunque un po' di manualità su strada, ma poi mi immaginavo di arrivare verso la fine del rettilineo col tachimetro ad una velocità spaventosa e lì in effetti non saprei cosa fare.. Insomma: mi alzo o non mi alzo? Mollo il gas? Inizio a frenare da sotto il cupolino? ..e intanto che tento di rispondere a tutte queste domande il rettilineo è finito e sono a 250 nella via di fuga icon_eek.gif icon_xd_2.gif

Vabbe', cercherò di mettere in pratica i vari consigli evitando di arrivare a stracannone già il primo giro e provando ad alzami poco per volta icon_wink.gif


per prima cosa, col 675 non raggiungi velocità warp e freni meglio che con un millone.

detto questo posso dirti come faccio io.

arrivi fino al punto in cui decidi di staccare.
stacchi forte e contemporaneamente ti alzi col busto spostando più indietro possibile il bacino e stringendo forte le ginocchia.
scali una marcia per volta ma senza addormentarti (con la voce te lo direi meglio: mem mem mem)
molli progressivamente il freno mentre ti inserisci e, arrivato dove devi arrivare, finisci di mollare il freno e cominci a riaprire (nel frattempo hai mollato le ginocchia e ti sei spostato interno col sedere... quando la decelerazione te lo permette)
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©