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Maledetto freno anteriore [poca potenza su Hornet]
9001639
9001639 Inviato: 14 Dic 2009 9:42
Oggetto: Maledetto freno anteriore [poca potenza su Hornet]
 

Ciao a tutti, ....sono nuovo qui e questo è il mio primo post

.......mi appello a tutti voi per avere dei consigli su come sistemare la mia hornet 2008,

il maledetto freno anteriore mi sta facendo morire, sono già due volte che che la leva va a fine corsa a vuoto........ho fatto fare mille controlli ...spurghi ecc....ma il freno non è piu potente come prima.
Credo sia il caso di sostituire qualche componente, (tipo pompa e tubi).

chiedo a voi un aiuto!

grazieee

ah dimenticavo,.... il mio meccanico non vuole montarmi i tubi in treccia perche dice che non sono omologati.
 
9001727
9001727 Inviato: 14 Dic 2009 10:14
 

Cioe mentre stai andando ti succede che la leva va giu a vuoto e la moto non frena ? icon_eek.gif
Cambia la pompa vai sul sicuro.

comunque se vuoi potenziare la frenata fallo ma in modo adeguato, se non la usi in pista non montare accessori troppo potenti perche su strada sarebbero un po pericolosi.
 
9001738
9001738 Inviato: 14 Dic 2009 10:19
 

..magari hai solo bolle d'aria..prima di spendere ti consiglio un buono spurgo
..comunque sia una pompa radiale e delle pastiglie racing sono sempre un buon investimento(io ho montato pompe radiali pt sia freno che frizione e in più delle brembo rosse e mi trovo molto bene la frenata è mogliorata in modulabilità e potenza,ma non mi è mai successo non frenasse)
..ah il tuo meccanico si sbaglia i tubi in treccia non è vero non siano omologati perchè la mia li aveva di serie
 
9001741
9001741 Inviato: 14 Dic 2009 10:20
Oggetto: Re: Maledetto freno anteriore [poca potenza su Hornet]
 

Evildriver ha scritto:

.... il mio meccanico non vuole montarmi i tubi in treccia perche dice che non sono omologati.


Evidentemente non ha voglia di farlo o non è capace icon_asd.gif
 
9001772
9001772 Inviato: 14 Dic 2009 10:31
 

Dipende dai tubi, non tutti sono omologati, questo è vero. Che non lo siano in assoluto, è falso, perchè se vai su quelli di marca (Frentubo, Ferracci, ecc., per esempio), hanno stampigliata l'omologazione. Che poi voglio vedere chi li controlla, ma questo è un altro discorso...
 
9001785
9001785 Inviato: 14 Dic 2009 10:34
 

La cosa più probabile è che si sia rotto un componente di tenuta nella pompa, tipo membrane di gomma, o che tu abbia un problema ad un tubo dei freni. Per verificare, prova pompare sul comando più volte per vedere se per caso esce del liquido dai tubi o da qualche altro componente. Se la moto è un 2008 (non un km 0 più vecchia) i tubi in gomma dovrebbero essere ancora in piena efficienza, salvo urti o danneggiamenti accidentali. In alcuni casi può verificarsi un problema del genere se si surriscaldano i dischi o le pastiglie. Di solito cambiando le pastiglie il comportamento si risolve, soprattutto passando ad un set di sintetizzate che tengono meglio alle alte temperature. In altri casi il problema è che la vasca di espansione del liquido montata sulla pompa è troppo piccola e il liquido scende sotto il minimo ad esempio in discesa.

Cerca di capire bene quando si verifica il problema (a freddo, a caldo, in salita, in discesa) e se si presenta ad esempio dopo una caduta o danni accidentali (pinze danneggiate-pistoncini grippati, tubi crepati a seguito di urti o di normale usura - andrebbero cambiati ogni 5 anni quelli completamente di gomma....).

Ultima cosa, il discorso sui tubi ha un senso se parli dei carbotec, cioè quelli in fibra di carbonio, quelli si che sono omologati solo per l'uso in pista, il motivo è che se li urti in modo sbagliato rischi di romperli troppo facilmente. Tutti gli altri (acciaio-kevlar-alluminio) non presentano questo tipo di problema. Altra cosa esistono moto che li montano di serie, es GSXR 1000, ZX 10 R, ecc. secondo te queste non possono circolare? L'unica cosa da controllare è che il tubo in questione sia adatto alla tua moto e conforme all'originale. Il discorso cambia se vuoi montare tubi dritti o diversi dagli originali. Oggi esistono kit particolari che vengono usati in pista che aumentano l'efficienza dell'impianto ma che essendo diversi dai tubi originali comportano una variazione dell'impianto originale della moto e in questo caso la moto non è più omologata.
Un discorso a parte meritano le pastiglie, passare a pastiglie sintetizzate per uso agonistico vuole dire avere una moto che se non sei sempre a staccare ogni dieci secondi rischi che quando vai a frenare vada bella dritta. Esistono pastiglie omologate per l'uso stradale sportivo che sono uno step più in basso rispetto le racing. Cioè reggono a temperature più alte rispetto alle originali, ma non sono una schifezza a pinze e dischi freddi (prima frenata). Io ne avevo montate un paio sulla mia vecchia GSX e la prima frenata risultava sempre un po' spugnosa, insistendo sul comando diventava molto più seria, poi, ad impianto caldo, era un begeaux.

Attento però, a non tutti i meccanici piaccioni tubazioni un po' particolari (es tubi in kevlar coi raccordi in ergal). Sono tubi virtualmente eterni, il kevlar è resistente e non si usura praticamente mai, pensa ai giubbotti antiproiettile, mentre l'ergal (lega di alluminio) non si ossida per cui tiene meglio dell'acciaio. Il problema è che vanno serrati come si deve, se li monti tirando i filetti male o li lasci lenti o spacchi i filetti. Se il meccanico è un solfanaio (come diciamo a bologna) meglio che opti per kit in acciaio.

Ad ogni modo chiunque controlli la moto, testa che freni e che le gomme e scarichi siano omologati, nessuno va a smontarti le pastiglie o controllare i tubi dei freni, anche perchè cambiando un tubo di gomma non è detto che tu ne monti uno con un codice stampigliato (di solito lo vendono a metri).
Oltre questo spesso un kit in treccia costa la metà del ricambio originale.

Tu vai a comprare i tubi da un accessori moto poi vai dal meccanico e digli di montarlo, se non lo vuole fare, cercatene un altro.
 
9001820
9001820 Inviato: 14 Dic 2009 10:46
 

Come dice gtdesmo, se non esce olio il circuito è sano! icon_wink.gif
....quanti km hanno le pastiglie?

I tubi freno del tuo meccanico, scommetto che diventano omologati se li compri da lui! icon_xd_2.gif ...io comunque cambierei meccanico! icon_wink.gif
 
9001888
9001888 Inviato: 14 Dic 2009 11:07
 

ma i freni saranno gli stessi del cbr? non credo che siano poco potenti, ma solo compromessi i tuoi.
O perdi liquido freni, o hai bolle daria.
I tubi in trecci non sono fondamentali su una hornet... quasi quasi nemmeno ad agosto inoltrato.
Fatti fare uno spurgo. icon_wink.gif
 
9001936
9001936 Inviato: 14 Dic 2009 11:29
 

allora...... intanto grazie delle risposte,


cerco di rispondere un po' a tutti,

la moto è di agosto 2008 comprata nuova,

la prima volta mi è successo scendendo da madonna di campiglio.....l'ho portata dal meccanico, che in quel caso mi disse che la causa è stata una bolla daria causata dallo surriscaldamento......soluzione controllo generale e spurgo. (dopo questa volta la moto non ha più frenato come prima)


la seconda volta in salita dopo una cinquantina di km su una strada sempre piena di curve.....risposta del meccanico uguale alla precedente aggiungendo che "se vuoi una moto senza questi problemi ti vendo un cbr" icon_asd.gif (classica risposta da rivenditore) ...soluzione controllo generale e spurgo .....


ho controllato bene e non ho perdite da nessuna parte

ah..dimenticavo il cbr ha l'impianto frenante diverso.
 
9001948
9001948 Inviato: 14 Dic 2009 11:32
 

pastiglie originali?
 
9001962
9001962 Inviato: 14 Dic 2009 11:36
 

pastiglie originali
 
9001967
9001967 Inviato: 14 Dic 2009 11:38
 

Kilometri???
 
9001984
9001984 Inviato: 14 Dic 2009 11:42
 

Cambiale....
Comprale nuove, sbs brembo, quello che vuoi...
Prima di montarle pulisci con della benzina i dischi, ben bene....
poi con della carta vetra pulisci bene le new pastiglie, le monti...
3-4 inchiodate e vedi come frena bene.
Ogni tanto le originali non sono il massimo icon_wink.gif
 
9002045
9002045 Inviato: 14 Dic 2009 11:57
 

Evildriver ha scritto:
La prima volta mi è successo scendendo da madonna di campiglio.....l'ho portata dal meccanico, che in quel caso mi disse che la causa è stata una bolla daria causata dallo surriscaldamento......soluzione controllo generale e spurgo. (dopo questa volta la moto non ha più frenato come prima)



Potrebbe essere un problema di pastiglie vetrificate da un surriscaldamento che ne ha compromesso il coefficente d'attrito, oppure il disco rovinato per lo stesso motivo.

Come già consigliato puoi procedere per gradi: cambia le pastiglie, fagli fare un bel rodaggio e poi verifica se la frenata migliora
 
9002071
9002071 Inviato: 14 Dic 2009 12:03
 

o hai finito le pastiglie o hai bolle d'aria(e il tuo meccanico continua a fare male lo spurgo) o la pompa che monti è difettosa..se sei angora in garanzia fatti valere..ma se il meccanico è lo stesso siamo a posto..
e comunque cambia meccanico..


poi se decidi di cambiare la pompa di serie con una radiale cambiare i tubi con quelli in treccia(eliminando l'archetto e facendo un'impianto diretto)e provare un po' di pastiglie serie credo sia un'altro discorso
 
9002439
9002439 Inviato: 14 Dic 2009 13:37
 

Non è affatto vero che "nessuno si accorge dei tubi non omologati".
Io li vendo e ne ho in casa bobine da cento metri per tipo...
NON OMOLOGATI!
E lo dico a chiunque li compri perchè se vai addosso a qualcuno, il perito per prima cosa guarda anche quello...
In ogni caso il tuo problema è sicuramente sulla pompa.
Devi tappare l'uscita dell'olio con una sfera e un bullone.
Dopodichè prova a pompare.
Se la pompa cede vuol dire che il gommino di spinta ha perso tonicità ed è da sostituire.
O che il foro di caricamento non è libero!
Riguardo ai raccordi in ergal vi consiglio vivamente di starne alla larga.
Il raccordo freni dev'essere in acciaio inox e soprattutto deve essere pressato con una ghiera.
Quindi niente ghiere da avvitare e soprattutto niente ergal!!!
Il risparmio di pochi grammi a fronte della possibile rottura non mi sembra un buon affare....
 
9002462
9002462 Inviato: 14 Dic 2009 13:40
 

Sorpasso-a-Dx ha scritto:
Evildriver ha scritto:
La prima volta mi è successo scendendo da madonna di campiglio.....l'ho portata dal meccanico, che in quel caso mi disse che la causa è stata una bolla daria causata dallo surriscaldamento......soluzione controllo generale e spurgo. (dopo questa volta la moto non ha più frenato come prima)



Potrebbe essere un problema di pastiglie vetrificate da un surriscaldamento che ne ha compromesso il coefficente d'attrito, oppure il disco rovinato per lo stesso motivo.

Come già consigliato puoi procedere per gradi: cambia le pastiglie, fagli fare un bel rodaggio e poi verifica se la frenata migliora


Altro mito da sfatare... l'olio anche se dovesse surriscaldarsi, non crea certo bolle d'aria dove non ci sono! Non è che durante questo "controllo generale" ti abbia sostituito le tenute della pompa con qualcosa di usato ( e magari messo ancora peggio ) ?
 
9002970
9002970 Inviato: 14 Dic 2009 14:51
 

Ma perché insistete sulle pasticche...
SICURAMENTE non è per quello che la leva và a vuoto, quindi...
-o la pompa è arrivata (fai come ha detto enduristadentro cioè con la sfera)
-o è stato fatto male lo spurgo, cosa MOLTO probabile.
 
9003251
9003251 Inviato: 14 Dic 2009 15:27
 

danielesmx ha scritto:
Ma perché insistete sulle pasticche...
SICURAMENTE non è per quello che la leva và a vuoto, quindi...
-o la pompa è arrivata (fai come ha detto enduristadentro cioè con la sfera)
-o è stato fatto male lo spurgo, cosa MOLTO probabile.


Perchè se le pastiglie sono finite la corsa della leva ovviamente aumenta a freddo, figurati a caldo!...potrebbe si andare a vuoto e se sono consumate oltre il limite di servizio potrebbero uscire dalle sede i pistoncini! icon_wink.gif ecco perchè! icon_mrgreen.gif
 
9003464
9003464 Inviato: 14 Dic 2009 16:01
 

le pastiglie ora sono al 50 %, ma la leva è troppo spugnosa e la potenza di frenata è troppo ridotta rispetto a come era quando ho comprato la moto.
Seguo il consiglio e provo a cambiare meccanico.
Comunque nel caso decidessi di cambiare pompa e tubi per rendere la frenata piu potente, esistono tubi omologati ? in particolare di che marca sono ?
 
9003469
9003469 Inviato: 14 Dic 2009 16:01
 

Non è affatto vero che aumenta la corsa perchè il pistone rimane sempre vicino alla pastiglia e la corsa che fa è sempre la stessa. Al massimo può verificarsi un pò di molleggio.
E se fossero finite "a ferro" credo che avrebbe anche il disco pieno di graffi...
La bolla d'aria è da escludere pure quella perchè se ci fosse, lo farebbe sempre e non a volte.
Secondo me, revisionata la pompa togli il problema... doppio_lamp.gif
 
9003475
9003475 Inviato: 14 Dic 2009 16:03
 

Evildriver ha scritto:
le pastiglie ora sono al 50 %, ma la leva è troppo spugnosa e la potenza di frenata è troppo ridotta rispetto a come era quando ho comprato la moto.
Seguo il consiglio e provo a cambiare meccanico.
Comunque nel caso decidessi di cambiare pompa e tubi per rendere la frenata piu potente, esistono tubi omologati ? in particolare di che marca sono ?


Cambiare pompa?? icon_eek.gif
Si revisiona spendendo 10/15 euro...
Per i tubi senti in motoforniture cosa c'è di omologato ma verifica che siano pressati e con i raccordi in acciaio...
 
9003646
9003646 Inviato: 14 Dic 2009 16:38
 

grazie a tutti!
ora comunque provo ad andare anche da un'altro meccanico e poi vi dico!
 
9007141
9007141 Inviato: 15 Dic 2009 10:15
 

EnduristaDentro ha scritto:


Altro mito da sfatare... l'olio anche se dovesse surriscaldarsi, non crea certo bolle d'aria dove non ci sono! Non è che durante questo "controllo generale" ti abbia sostituito le tenute della pompa con qualcosa di usato ( e magari messo ancora peggio ) ?


nessun mito....... quello che tu chiami olio è un liquido igroscopico (assorbe umidità) e quindi se l'olio è vecchio oppure rovinato dll'eccessivo assorbimento di acqua succede che nel riscaldarsi rilascia vapore.

mentre si sta con la leva tirata in uan frenata non succede nulla, ma appena il pistoncino della pompa apre il foro del rabbocco dell'impianto succede che il vapore spinge l'olio nella vaschetta formando una cavità di vapore nel tubo, così da rendere inutilizzabile il freno nella frenata successiva.

il problema dell'amico molto probabilmente (99,9%) è dovuto proprio a questo fenomeno, per la quale soluzione è necessario cambiare l'olio.
 
9009982
9009982 Inviato: 15 Dic 2009 19:42
 

alexss ha scritto:
EnduristaDentro ha scritto:


Altro mito da sfatare... l'olio anche se dovesse surriscaldarsi, non crea certo bolle d'aria dove non ci sono! Non è che durante questo "controllo generale" ti abbia sostituito le tenute della pompa con qualcosa di usato ( e magari messo ancora peggio ) ?


nessun mito....... quello che tu chiami olio è un liquido igroscopico (assorbe umidità) e quindi se l'olio è vecchio oppure rovinato dll'eccessivo assorbimento di acqua succede che nel riscaldarsi rilascia vapore.

mentre si sta con la leva tirata in uan frenata non succede nulla, ma appena il pistoncino della pompa apre il foro del rabbocco dell'impianto succede che il vapore spinge l'olio nella vaschetta formando una cavità di vapore nel tubo, così da rendere inutilizzabile il freno nella frenata successiva.

il problema dell'amico molto probabilmente (99,9%) è dovuto proprio a questo fenomeno, per la quale soluzione è necessario cambiare l'olio.


la moto è del 2008 icon_asd.gif
e credo di sapere meglio di te le caratteristiche dell'olio dei freni...
 
9012007
9012007 Inviato: 16 Dic 2009 8:38
 

EnduristaDentro ha scritto:


la moto è del 2008 icon_asd.gif
e credo di sapere meglio di te le caratteristiche dell'olio dei freni...



anche se la moto è del 2008 non è detto che ci sia finito el fluido obbligatoriamente "nuovo" dalla fabbrica, potrebbe essere stata un apartita di "olio" rovinato per esempio....... comunque si vede che conosci bene l'argomento....... lo conosci talmente bene che sbagli anche a chiamarlo, perchè non è un olio, è un liquido generico, la cui funzione non è quella di lubrificare come si addice ad un olio, tant'è che si chiama fluido o liquido freni.

*** edit by PaoloG ***
 
9012018
9012018 Inviato: 16 Dic 2009 8:44
 

alexss ha scritto:


anche se la moto è del 2008 non è detto che ci sia finito el fluido obbligatoriamente "nuovo" dalla fabbrica, potrebbe essere stata un apartita di "olio" rovinato per esempio....... comunque si vede che conosci bene l'argomento....... lo conosci talmente bene che sbagli anche a chiamarlo, perchè non è un olio, è un liquido generico, la cui funzione non è quella di lubrificare come si addice ad un olio, tant'è che si chiama fluido o liquido freni.



*** edit by PaoloG ***

Quoto alexss e sono d' accordo sulla formazione di vapore causato dalle elevate temperature, tant'è che basta leggere gli esempi riportati dal proprietario della moto! icon_wink.gif ...e comunque dipende molto dalle condizioni di rimessa della moto, se il garage non è arieggiato ma è umido, facilmente anche in un anno (quasi 2 visto che siamo a fine 2009) il liquido freni assorbe umidità e si deteriora...Questo è un dato di fatto! icon_biggrin.gif
 
9012206
9012206 Inviato: 16 Dic 2009 10:00
 

io ho avuto il tuo stesso problema e ti giuro mi ha fatto dannare ( pulizia pompa, spurghi all'infinito,ecc ecc. ). Ho risolto semplicemente mettendo il liquido nuovo !!! 0509_up.gif
 
9012211
9012211 Inviato: 16 Dic 2009 10:02
 

muflon ha scritto:
io ho avuto il tuo stesso problema e ti giuro mi ha fatto dannare ( pulizia pompa, spurghi all'infinito,ecc ecc. ). Ho risolto semplicemente mettendo il liquido nuovo !!! 0509_up.gif


Che è la pricipale causa se l' impianto non presenta perdite o anomalie! icon_biggrin.gif
 
9012398
9012398 Inviato: 16 Dic 2009 11:06
 

Roby101 ha scritto:
muflon ha scritto:
io ho avuto il tuo stesso problema e ti giuro mi ha fatto dannare ( pulizia pompa, spurghi all'infinito,ecc ecc. ). Ho risolto semplicemente mettendo il liquido nuovo !!! 0509_up.gif


Che è la pricipale causa se l' impianto non presenta perdite o anomalie! icon_biggrin.gif


Cavoli allora ho sbagliato lavoro... anzichè mettere lì un magazzino ricambi con + di 1200 posizioni, bastava che vendessi il liquido freni nuovo icon_biggrin.gif
Diciamo che il liquido è la prima cosa, ma l'esperienza mi dice che se il liquido è vecchio, è piuttosto improbabile che basti la semplice sostituzione, visto che sicuramente ha fatto danni nell'impianto.
Comunque sia sono il primo a sensibilizzare i meccanici a riguardo, ma vi posso assicurare che non è così semplice. (sarebbe come dire che se un motore gira male è solamente colpa della candela...)
Saluti 0510_saluto.gif
 
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