alexss ha scritto:
EnduristaDentro ha scritto:
Altro mito da sfatare... l'olio anche se dovesse surriscaldarsi, non crea certo bolle d'aria dove non ci sono! Non è che durante questo "controllo generale" ti abbia sostituito le tenute della pompa con qualcosa di usato ( e magari messo ancora peggio ) ?
nessun mito....... quello che tu chiami olio è un liquido igroscopico (assorbe umidità) e quindi se l'olio è vecchio oppure rovinato dll'eccessivo assorbimento di acqua succede che nel riscaldarsi rilascia vapore.
mentre si sta con la leva tirata in uan frenata non succede nulla, ma appena il pistoncino della pompa apre il foro del rabbocco dell'impianto succede che il vapore spinge l'olio nella vaschetta formando una cavità di vapore nel tubo, così da rendere inutilizzabile il freno nella frenata successiva.
il problema dell'amico molto probabilmente (99,9%) è dovuto proprio a questo fenomeno, per la quale soluzione è necessario cambiare l'olio.
la moto è del 2008
e credo di sapere meglio di te le caratteristiche dell'olio dei freni...