alexss ha scritto:
anche se la moto è del 2008 non è detto che ci sia finito el fluido obbligatoriamente "nuovo" dalla fabbrica, potrebbe essere stata un apartita di "olio" rovinato per esempio....... comunque si vede che conosci bene l'argomento....... lo conosci talmente bene che sbagli anche a chiamarlo, perchè non è un olio, è un liquido generico, la cui funzione non è quella di lubrificare come si addice ad un olio, tant'è che si chiama fluido o liquido freni.
*** edit by PaoloG ***
concordo...e idem per i tubi, non sai quando sono stati prodotti
Dato il macello della discussione da un punto di vista pratico senza troppi trip mentali
-CAMBIA MECCANICO che il tuo mi semrba una scimmia
se vuoi fare da te, innanzi tutto suppioniamo che la pompa stia bene, difficilmente è lei a dare problemi....dopo aver controllato lo stato usura pasticche
-se la leva è proprio morbida già dall'inizio e cede molto facilmente nel primo tratto, ma poi si indurisce è lo spurgo fatto male
-se la leva è più dura ma comunque cede ed ha una corsa elevata potrebbero essere i tubi oramai da cambiare
-se la corsa del freno è elevata più "a freno caldo" sostituisci il liquido
- se la corsa del freno è elevata anche a freddo e non ci sono perdite di liquido probabilmente sono andati i tubi, monta quelli in treccia, anche non fossero quelli sono soldi OTTIMAMENTE SPESI
Il dot 4 non è eterno e cambiarlo costa una miseria ed è facilissimo!! Imparato a cambiare il liquido sai anche fare uno spurgo, sono operazioni facili se si ha un po' di testa e si legge qualcosina prima!