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BMW S1000RR vs. Aprilia RSV4-r ... Quale comprare?!?
9234675
9234675 Inviato: 29 Gen 2010 10:31
 

ops 0510_inchino.gif pardon 0510_inchino.gif
 
9235388
9235388 Inviato: 29 Gen 2010 13:28
 

un bel cambio elettronico fa sempre comodo, sopratutto in pista. icon_wink.gif

d'altronde in tutte le competizioni mondiali vi è il cambio elettronico, è innegabilmente un vantaggio.

comunque, non da aumenti di cv, ci mancherebbe altro icon_eek.gif icon_eek.gif

la bmw con il cambio elettronico e l'antiimpennata sicuramente permette partenze più gestibili,

mentre con altri 1000 è più complicato aprire.

il vantaggio è che la cambiata è fluida e veloce, e ad esempio nel mercato delle auto ormai il cambio

senza pedale è presente praticamente su tutte le supercar.

se uno lo vuole sulla sua moto, basta spendere 300 euro e il gioco è fatto 0509_up.gif
 
9235416
9235416 Inviato: 29 Gen 2010 13:33
 

forse è uno dei primiaccessori che uno compra peruna solopista... icon_rolleyes.gif
comunque la bmw non è che esce col cambio elettronico e questo va detto, è un'opzional come per tutte le altre quindi non è da mettere a paragone secondo me icon_rolleyes.gif
 
9235641
9235641 Inviato: 29 Gen 2010 14:15
 

gsrteo ha scritto:
forse è uno dei primiaccessori che uno compra peruna solopista... icon_rolleyes.gif
comunque la bmw non è che esce col cambio elettronico e questo va detto, è un'opzional come per tutte le altre quindi non è da mettere a paragone secondo me icon_rolleyes.gif


0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
9237288
9237288 Inviato: 29 Gen 2010 18:53
 

E' vero che con 300-500 euro se ne puo' mettere unio aftermarket, ma a naso:

1) la BMW fa i cambi elettronici sulla sua gamma auto, e ha un'esperienza infinita in questi aggeggi.
2) questo cambio taglia l'accensione mentre cambia, e l'elettronica della moto è compatibile anzi di piu', è progettata apposta per questo cambio
3) Ha un tempo di cambiata di 0.06 sec!!

Il che mi fa pensare che il cambio della S1000R sia infinitramente superiore agli aftermarket.
Brava BMW in questo !!


Naturalmente la mia è solo una deduzione, il punto da approfondire è se è vero che è infinitamente superiore ad un aftermarket.
Ma a naso (qui si chiama BMW chi lo fa!!) è una cosa spaziale e gli altri sono preistoria.
 
9237552
9237552 Inviato: 29 Gen 2010 19:25
 

bene o male tutti i canbi elettronici funzionano allo stesso modo e quindi non credo che sia chissà che quello bmw anche perchè costa meno di 400 euro come optional icon_rolleyes.gif
comunque qualcuno ci si diverte anche nei parcheggi icon_eek.gif icon_eek.gif

 
9237707
9237707 Inviato: 29 Gen 2010 19:44
 

xrr ha scritto:
...la BMW fa i cambi elettronici sulla sua gamma auto, e ha un'esperienza infinita in questi aggeggi.

Ehm... tecnicamente, questo è un interruttore temporizzato che chiude corrente alle candele e stop.
Il cambio elettronico delle auto nella piu semplicistica descrizione è un robot che ricevendo da vari sensori inputs di giri motore, apertura farfalla, velocità del veicolo, decide il comando di servomotori lineari passo-passo che agiscono sulla frizione (uno) e sul selettore del cambio (due servocomandi, ortogonali tra loro). Possiede intelligenza tale da decidere i tempi di cambiata, velocità di stacco e attacco frizione, modulazione della frizione in partenza, e per finire decide anche se obbedire agli ordini del pilota oppure (ad esempio) non scalare due marce insieme come da comandi impartiti ma aspettare prima di fare la scalata se i giri motore sono troppo alti.

In sostanza, assimilare un cambio elettronico da moto con un cambio elettronico (meglio sarebbe chiamarlo robotizzato) di un'auto, è come dire che si somigliano un pallottoliere ed un PC...

xrr ha scritto:
Ma a naso (qui si chiama BMW chi lo fa!!) è una cosa spaziale e gli altri sono preistoria.
Perché?
 
9238681
9238681 Inviato: 29 Gen 2010 21:53
 

Petrus ha scritto:
xrr ha scritto:
...la BMW fa i cambi elettronici sulla sua gamma auto, e ha un'esperienza infinita in questi aggeggi.

Ehm... tecnicamente, questo è un interruttore temporizzato che chiude corrente alle candele e stop.
Il cambio elettronico delle auto nella piu semplicistica descrizione è un robot che ricevendo da vari sensori inputs di giri motore, apertura farfalla, velocità del veicolo, decide il comando di servomotori lineari passo-passo che agiscono sulla frizione (uno) e sul selettore del cambio (due servocomandi, ortogonali tra loro). Possiede intelligenza tale da decidere i tempi di cambiata, velocità di stacco e attacco frizione, modulazione della frizione in partenza, e per finire decide anche se obbedire agli ordini del pilota oppure (ad esempio) non scalare due marce insieme come da comandi impartiti ma aspettare prima di fare la scalata se i giri motore sono troppo alti.

In sostanza, assimilare un cambio elettronico da moto con un cambio elettronico (meglio sarebbe chiamarlo robotizzato) di un'auto, è come dire che si somigliano un pallottoliere ed un PC...

xrr ha scritto:
Ma a naso (qui si chiama BMW chi lo fa!!) è una cosa spaziale e gli altri sono preistoria.
Perché?


icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif più chiaro di così.... icon_wink.gif
 
9238773
9238773 Inviato: 29 Gen 2010 22:02
 

Petrus ha scritto:
Perché?


...tieni anche corsi privati? icon_eek.gif icon_biggrin.gif
 
9238811
9238811 Inviato: 29 Gen 2010 22:05
 

kmore ha scritto:
Petrus ha scritto:
Perché?


...tieni anche corsi privati? icon_eek.gif icon_biggrin.gif

icon_xd_2.gif
No, è che dovendo per problema fisico guidare per forza macchine automatiche, mi sono fatto una cultura di cambi robotizzati icon_wink.gif
 
9238885
9238885 Inviato: 29 Gen 2010 22:12
 

xrr ha scritto:
Petrus ha scritto:

Si, certo... eusa_drool.gif
Ne abbiamo parlato già ad inizio pagina, del cambio elettronico. E siamo tutti concordi che vantaggi consistenti questo dispositivo non li dà e non li può dare.



Tutti...
Tutti meno il sottoscritto.

E soprattutto tutto meno i tester che hanno provato la moto, come quelli della rivista In Moto che scrivono nero su bianco che la progressione unica della S1000R è dovuta in gran parte al cambio elettronico.

Masterbike dice che cambia in 0,06 secondi... Con il taglio dell'accensione...
Non so se ti rendi conto cosa vuol dire cambiare con quella velocita' in progressione... Pensaci, le tue esperienze in pista.

Io gia' da parecchio tempo ho notato come sia una delle cose piu' difficili ottenere una progressione buona, ma con un cambio così si ottiene una priogressione eccellente inarrivabile con un cambio manuale.



tu sei di coccio 0509_si_picchiano.gif

il vantaggio sul giro può essere massimo di 2/3 decimi di secondo

xrr, ma tu fino quando non cambierai la tua moto farai la guerra a tutte le sportive?
no perchè se così fosse, dovresti prendertela anche con la zx10r del 2010, visto che è superiore alla tua?
 
9239008
9239008 Inviato: 29 Gen 2010 22:32
 

sono daccordo con petrus.... icon_mrgreen.gif Per la prima volta!!

non credo che le aziende che producono i cambi elettronici aftermarket stiano dormendo...


BMW dovrà aspettare la risposta delle giapponesi che secondo me sarà molto potente l'anno prossimo....e comunque BMW non ha fatto niente in sbk nonostante questo mostro di potenza e elettronica,a differenza di aprilia(vero che le supernike non contano molto rispetto alla serie,ma comunque c'è sempre un filo conduttore)...ecco perchè non contano solo cavalli nella guida,ma tutto il pacchetto ,non dimenticandosi dell'esperienza...
 
9239083
9239083 Inviato: 29 Gen 2010 22:44
 

Nap_636 ha scritto:
sono daccordo con petrus.... icon_mrgreen.gif Per la prima volta!!

non credo che le aziende che producono i cambi elettronici aftermarket stiano dormendo...


BMW dovrà aspettare la risposta delle giapponesi che secondo me sarà molto potente l'anno prossimo....e comunque BMW non ha fatto niente in sbk nonostante questo mostro di potenza e elettronica,a differenza di aprilia(vero che le supernike non contano molto rispetto alla serie,ma comunque c'è sempre un filo conduttore)...ecco perchè non contano solo cavalli nella guida,ma tutto il pacchetto ,non dimenticandosi dell'esperienza...

giusto, ma con calma...
da stock a sbk c'è un abisso
 
9240784
9240784 Inviato: 30 Gen 2010 12:33
 

Petrus, se tu li devi usare i coi robotizzati ci ho lavorato icon_smile.gif

Quello che trascuri è l'interfacciamento elettronico con il BUS della moto e le altre centraline, e trascuri anche che questo esegue il taglio dell'accensione.
Quindi ci sono 3 aree in cui c'è da dedurre una grande superiorita', anche se sarebbe bello che qualche rivista facesse una prova comparativa...

1) Questo cambio ottiene il cambio marcia in 0.06 sec
2) E' interfacciato alla perfezione all'elettronica di sistema, che tra l'altro è stata progettata fin dall'inizio pensando alla presenza del cambio.
3) Effettua un taglio dell'accensione al momento della cambiata perfetto.
 
9240954
9240954 Inviato: 30 Gen 2010 13:01
 

xrr ha scritto:
Petrus, se tu li devi usare i coi robotizzati ci ho lavorato icon_smile.gif

Quello che trascuri è l'interfacciamento elettronico con il BUS della moto e le altre centraline, e trascuri anche che questo esegue il taglio dell'accensione.
Quindi ci sono 3 aree in cui c'è da dedurre una grande superiorita', anche se sarebbe bello che qualche rivista facesse una prova comparativa...

1) Questo cambio ottiene il cambio marcia in 0.06 sec
2) E' interfacciato alla perfezione all'elettronica di sistema, che tra l'altro è stata progettata fin dall'inizio pensando alla presenza del cambio.
3) Effettua un taglio dell'accensione al momento della cambiata perfetto.


il cambio elettronico lo puoi montare anche sulla tua, nessuno te lo vieta e l'elettronica non va in tilt per una cella di carico
 
9241125
9241125 Inviato: 30 Gen 2010 13:36
 

xrr ha scritto:
Petrus, se tu li devi usare i coi robotizzati ci ho lavorato icon_smile.gif

Quello che trascuri è l'interfacciamento elettronico con il BUS della moto e le altre centraline, e trascuri anche che questo esegue il taglio dell'accensione.
Quindi ci sono 3 aree in cui c'è da dedurre una grande superiorita', anche se sarebbe bello che qualche rivista facesse una prova comparativa...

1) Questo cambio ottiene il cambio marcia in 0.06 sec
2) E' interfacciato alla perfezione all'elettronica di sistema, che tra l'altro è stata progettata fin dall'inizio pensando alla presenza del cambio.
3) Effettua un taglio dell'accensione al momento della cambiata perfetto.


Ma poi OGNI cambio elettronico lavora con il taglio di accensione... questo avviene perchè tagliando l'accensione in quel brevissimo lasso di tempo albero motore e alberi del cambio lavorano tutti alla stessa velocità senza decelerazioni e in questo modo le marce possono entrare senza eccessive frizioni o sforzi.
 
9246743
9246743 Inviato: 31 Gen 2010 16:20
 

c'e' un video su youtube dove la bmw letteralmente polverizza la rsv1000r sul dritto.
 
9246771
9246771 Inviato: 31 Gen 2010 16:28
 

obice ha scritto:
c'e' un video su youtube dove la bmw letteralmente polverizza la rsv1000r sul dritto.

Ma non sarebbe meglio leggere la discussione prima di postare?
Lo abbiamo postato il 21 dicembre icon_arrow.gif Messaggio #9038494 e se ne è discusso...
 
9249032
9249032 Inviato: 31 Gen 2010 21:57
 

ragazzi ho visto in BMW una S1000rr chittata di tutto e di più....solo 21880 euro..mancavano sono pinze monoblocco e sospensioni serie tipo ohlins,non dimentichiamoci i cerchi forgiati e carter in magnesio....se aggiungessimo questi componenti,arriveremmo a 25000/27000 euro icon_asd.gif
 
9249054
9249054 Inviato: 31 Gen 2010 21:59
 

Nap_636 ha scritto:
... 25000/27000 euro icon_asd.gif

Solo? E allora lo vedi? Basta poco, che ce vuò icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
9256271
9256271 Inviato: 1 Feb 2010 23:57
 

io sceglierei senza dubbio l'aprilia 0510_inchino.gif
 
9315139
9315139 Inviato: 12 Feb 2010 12:32
 

Se l'Aprilia avesse il controllo di trazione non avrei dubbi.
Mi piace di più sia di ciclistica sia come comonenti (freni, sospensioni, cerchi) sia di estetica.
Non mi importerebbe di 13 cavalli in meno. Ho sempre privilegiato l'erogazione alla potenza. (adesso ho un 1098).
Tuttavia, malgrado le innumerevoli vittorie nelle copetizioni, l'Aprilia ha ancora un'immagine legata agli scooter e qundo le rivendi te ne accorgi (mi è capitato con la mia vecchia RSV Factory).
Inoltre, con le potenze che oggi sono disponibili sulle supersportive, secondo me non si può più fare a meno di una elettronica evoluta e di un vero Controllo di Trazione.
Chi è stato sbalzato in aria da una perdita di aderenza in uscita, sa quanto può essere confortante avere un T.C. sia in pista che su strada.

Per questi motivi la mia scelta ricadrà su BMW S1000RR
 
9316045
9316045 Inviato: 12 Feb 2010 15:18
 

xymaro ha scritto:
Se l'Aprilia avesse il controllo di trazione non avrei dubbi.
Mi piace di più sia di ciclistica sia come comonenti (freni, sospensioni, cerchi) sia di estetica.
Non mi importerebbe di 13 cavalli in meno. Ho sempre privilegiato l'erogazione alla potenza. (adesso ho un 1098).
Tuttavia, malgrado le innumerevoli vittorie nelle copetizioni, l'Aprilia ha ancora un'immagine legata agli scooter e qundo le rivendi te ne accorgi (mi è capitato con la mia vecchia RSV Factory).
Inoltre, con le potenze che oggi sono disponibili sulle supersportive, secondo me non si può più fare a meno di una elettronica evoluta e di un vero Controllo di Trazione.
Chi è stato sbalzato in aria da una perdita di aderenza in uscita, sa quanto può essere confortante avere un T.C. sia in pista che su strada.

Per questi motivi la mia scelta ricadrà su BMW S1000RR


come non quotare il tuo discorso!! L'Aprilia ha fatto un'ottima moto, però ho paura che per molti fattori questa moto convenga comprarla usata.. Mentre per il TC anche in questo caso ti quoto!! icon_wink.gif
 
9316932
9316932 Inviato: 12 Feb 2010 18:07
 

Desmon ha scritto:


come non quotare il tuo discorso!! L'Aprilia ha fatto un'ottima moto, però ho paura che per molti fattori questa moto convenga comprarla usata.. Mentre per il TC anche in questo caso ti quoto!! icon_wink.gif


Un buon TC e' l'unica "elettronica" veramente importante, fondamentale...un po' come le cinture di sicurezza su un'auto icon_lol.gif
 
9317104
9317104 Inviato: 12 Feb 2010 18:43
 

E come dire "meglio La Canalis o la Ferilli" ,io non saprei scegliere....e poi donne e motori.. eusa_wall.gif eusa_wall.gif
tutt 'e due!!!!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Secondo me per i Mortali l'una vale l'altra, per i Valentini penso rsv1000 eusa_drool.gif eusa_drool.gif
 
9317592
9317592 Inviato: 12 Feb 2010 20:04
 

Beh ragazzi, volendo il TC si può montare aftermarket.
Costa in genere un bel pò, ma si trovano prodotti davvero professionali spendendo 1500/2000 euro, per cui se a uno piacesse tanto l'Aprilia... a tutto c'è rimedio icon_xd_2.gif
Basta avere i $$$$..
 
9317824
9317824 Inviato: 12 Feb 2010 20:40
 

sì appunto! con 1500 euro se non sbaglio ti prendi il kit bazzaz che fa da cambio rapido, da controllo di trazione e da gestione dell'iniezione icon_biggrin.gif


continuo a dire che secondo me BMW dovrebbe piantarla di parlare di moto "concorrente alla jap" per prezzo, se poi in tutte le comparative e presentazioni stampa manda il modello kittato di optional icon_asd.gif

è poco corretto..

è come se facessimo la prova comparativa tra una Gsxr 1000 k10 con l'impianto completo yoshimura ben mappato e una fireblade di serie, sbalordendoci di come "una moto che costa come l'avversaria jap abbia una potenza così esaltante"..

eccecredo icon_asd.gif
 
9318254
9318254 Inviato: 12 Feb 2010 21:40
 

MforMatteo ha scritto:
sì appunto! con 1500 euro se non sbaglio ti prendi il kit bazzaz che fa da cambio rapido, da controllo di trazione e da gestione dell'iniezione icon_biggrin.gif


continuo a dire che secondo me BMW dovrebbe piantarla di parlare di moto "concorrente alla jap" per prezzo, se poi in tutte le comparative e presentazioni stampa manda il modello kittato di optional icon_asd.gif

è poco corretto..

è come se facessimo la prova comparativa tra una Gsxr 1000 k10 con l'impianto completo yoshimura ben mappato e una fireblade di serie, sbalordendoci di come "una moto che costa come l'avversaria jap abbia una potenza così esaltante"..

eccecredo icon_asd.gif


questo discorso è fondamentale.
non si possono comparare 2 moto della stessa fascia di prezzo una con accessori e l'altra senza... si può discutere sul fatto che quantomeno la bmw li preveda e l'aprilia no (per ora ma arriveranno) icon_rolleyes.gif
 
9318318
9318318 Inviato: 12 Feb 2010 21:52
 

io lo ripeto, perchè secondo me è il nocciolo della questione.. chiariamoci, BMW fanno bene a fare così, guardando ai loro interessi (dopotutto prendono due piccioni con una fava)..metteteci poi che la moto stessa è buonissima di suo..

però diciamo che per correttezza dovrebbero decidersi..

o chiaramente dicono i prezzi così come stanno, e la piantano con sta cosa del "va' BMW, allo stesso prezzo di una jap ti dà una moto decisamente superiore!", oppure fanno le comparative con la S1000RR base base (senza TC, senza ABS, senza cambio rapido, con l'orrida grafica di serie -visto che la grafica replica la si paga quasi quanto il cambio rapido icon_asd.gif ) e dicono "và la BMW.. allo stesso prezzo di una jap ha tirato fuori una jap!" icon_asd.gif

io la penso così.. so benissimo che le comparative etc etc lasciano il tempo che trovano, però la trovo un pò una cosa poco corretta..

un pò come quando fanno la comparativa tra 1098R e una qualsiasi Jap...

eccecredo XD!

le comparative vanno fatte secondo me guardando alla fascia di prezzo (e al segmento, ovvio)..

se si vuole comparare la S1000RR così come la presentano quelli di BMW con qualche altra moto, allora le "avversarie" devono avere la possibilità di montare un 2000 euro di aftermarket eusa_whistle.gif

è come se aprilia fa "è uscita la nuova RSV4R!!! prezzo ipercompetitivo!" e poi manda alle riviste la RSV4 factory, che tanto "grossomodo è uguale", "cambia giusto i cornetti e qualche menatina.. icon_asd.gif
 
9319741
9319741 Inviato: 13 Feb 2010 12:15
 

Secondo me un TC aftermarket e uno di serie o comunque optional della casa non sono proprio la stessa cosa.
Al di la' del prezzo non credo proprio che spendi 1.500 € lo monti e vai. Ricordo ad esempio che in una comparativa Masterbike la 1098 (con TC di serie) non partecipava per il solo fatto che i pneumatici scelti per la prova erano diversi da quelli previsti dalla Ducati e quindi non garantivano efficenza al TC.
Tararlo per il proprio mezzo deve essere tutt'altro che uno scherzo. eusa_think.gif
 
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