Petrus ha scritto:
xrr ha scritto:
...la BMW fa i cambi elettronici sulla sua gamma auto, e ha un'esperienza infinita in questi aggeggi.
Ehm... tecnicamente, questo è un interruttore temporizzato che chiude corrente alle candele e stop.
Il cambio elettronico delle auto nella piu semplicistica descrizione è un robot che ricevendo da vari sensori inputs di giri motore, apertura farfalla, velocità del veicolo, decide il comando di servomotori lineari passo-passo che agiscono sulla frizione (uno) e sul selettore del cambio (due servocomandi, ortogonali tra loro). Possiede intelligenza tale da decidere i tempi di cambiata, velocità di stacco e attacco frizione, modulazione della frizione in partenza, e per finire decide anche se obbedire agli ordini del pilota oppure (ad esempio) non scalare due marce insieme come da comandi impartiti ma aspettare prima di fare la scalata se i giri motore sono troppo alti.
In sostanza, assimilare un cambio elettronico da moto con un cambio elettronico (meglio sarebbe chiamarlo robotizzato) di un'auto, è come dire che si somigliano un pallottoliere ed un PC...
xrr ha scritto:
Ma a naso (qui si chiama BMW chi lo fa!!) è una cosa spaziale e gli altri sono preistoria.
Perché?
più chiaro di così....