Ti ringrazio RedBiker per il tuo contributo
Ti dirò che ieri ho risolto parzialmente avendo avuto un'illuminazione: La moto così originale con la sola scatola filtro con i tre fori ha poco senso, bisognerebbe modificare eventualmente prima l'iniezione.. Così ho provato tappandoli momentaneamente con del nastro e ho fatto una sessantina di km. Risultati:
CONTRO
Curva di coppia appiattita ai bassi e medi (meno esuberanza e minor propensione all'impennata) e diminuzione globale dell'intensità rumorosa
PRO
Più regolare ai bassi, diminuite e più lievi detonazioni, riduzione strappi o battiti in testa anche in seconda al minimo in centro città.
Credo di poter immaginare che così siano stati anche leggermente abbattuti i consumi, essendosi regolarizzata la composizione dei flussi così come esce di fabbrica, anche se è un po' presto per dirlo. Peso 73kg e sono alto 182cm, ma non sto dritto come un paletto sulla sella e naturalmente cerco di essere un po' più aerodinamico.
Un paio di spegnimenti ci son stati, esattamente come li riferiscono tutti, credo che sia tornata per cui perfettamente originale.
Poi sono passato da due noti concessionari Husqvarna della provincia in cui abito, per chiedere info sul connettore che esclude la lambda e per lamentarmi con uno del fatto che, durante l'ultimo tagliando che mi hanno fatto, mi hanno sostituito le viti del coperchio della scatola filtro con delle viti di lunghezza uguale fra di loro, quando invece non è così, come riportato sul libretto. Morale, una vite non si svita più perchè mi ha sfondato il retro della scatola probabilmente perchè troppo lunga
Ad ogni modo, uno mi dice che è necessario montare anche lo scarico insieme al kit rimozione lambda altrimenti la moto cambierebbe comportamento in modo poco percettibile, proponendovi due terminali Husqvarna con fondello in carbonio e centralina dedicata a 900 euri (devo dire molto belli), l'altro invece sostiene prima di tutto che è necessario rimappare.. Io gli dico che in realtà dovrebbe entrare in automatico da sola la mappatura "full power" predisposta dalla casa e allora si corregge, dicendomi: si però va selezionata.. Inoltre mi dice: la tua moto cambierà radicalmente, più nessun difetto, nessun problema con gli scarichi originali, anzi va fatta con gli scarichi originali poi ci pensi in seguito a cambiarli se vuoi! Ne abbiamo modificate tante e son rimasti tutti contenti! Vabbè, viva la coerenza
Per quanto riguarda invece la pompa dell'acqua non ho avuto problemi e spero di non averne, ci manca pure quella! Tuttavia la rottura del radiatore non è stata cosa da poco
Tra parentesi uno dell'officina mi ha detto che oltre alla modifica della sonda lambda è utile anche fare qualcosa al sensore della temperatura dell'acqua, quella che comanda l'elettroventola per intenderci, non mi ricordo cosa dicesse perchè ne avevo piene le pelotas e avevo già su il casco.
Ora basta.. Per quest'anno la uso così che fra problemi e spese di gestione mi son rotto:
200 euro di radiatore
100 euro di portatarga (R&G Racing specifico per 630)
130 euro per la gomma posteriore
Filetto di una freccia spezzato e catarifrangente pure a causa delle vibrazioni
...Cavalletto, quello già con il piolo, perso PER STRADA e fortunatamente ritrovato: il perno era cotto e si è tranciato di netto mentre il piattino coi fori all'interno dei quali si inserisce il gancio delle due molle, al posto dei fori aveva oramai delle ASOLE che mancava ancora un millimetro scarso e si aprivano.. E' no, così non ci siamo.
Scusate lo sfogo ragazzi è solo che devo ancora usarla come si deve, ancora un giretto lungo non me lo sono fatto e c'ho tutte ste menate.. Un po' rimpiango l'affidabilità e la solidità strutturale della Hornet. Peccato perchè con questi monocilindrici ci si diverte alla grande senza dover per forza raggiungere velocità proibitive.. Va beh, andiamo ad aggiustare va..
Saluti a tutti