Premessa: ho visto che molto spesso vengono poste innumerevoli domande molto simili a proposito di queste due moto. Con questo articolo cercherò di creare un punto di riferimento ed una raccolta di informazioni per tutti i possessori dei suddetti modelli.
Indice:
- Che differenza c'è tra Husqvarna sm e wre?
- Che differenza c'è tra Husvarna pre 07 e post 07?
- Problemi e dubbi nuovo carburatore elettronico
- Se ripotenzio devo togliere il miscelatore?
- Come ripotenzio la mia Husqvarna?
- Quanto consuma l'Husqvarna?
- Che modifiche posso fare al motore della mia Husqvarna?
- Quale è la manutenzione periodica da fare?
- Quale è la manutenzione straordinaria da fare?
- Che olio miscela devo usare per la mia Husqvarna?
- Non mi fido del miscelatore, come posso escluderlo?
- Come posso rendere la valvola di scarico pneumatica?
Che differenza c'è tra Husqvarna sm e wre?
L'unica differenza che c'è tra queste due moto è costituita dalle ruote: tassellate sul wre e lisce sull'sm
Che differenza c'è tra Husvarna pre 07 e post 07?
Le Husqvarna pre 07 e post 07 differiscono essenzialmente per il sistema di alimentazione.
Nelle pre 07 essa era affidata ad un carburatore Dell'Orto PHBH. La configurazione di base da depotenziata è: Getto MAX 110, getto MIN 65
Nelle post 07 essa è affidata ad un carburatore Dell'Orto VHST. La configurazione di base da depotenziata è: Getto MAX 142, getto MIN U38
I due modelli poi differiscono anche per il serbatoio e le plastiche: blu e nere sulle pre 07 e rosse e bianche sui post 07.
Problemi e dubbi nuovo carburatore elettronico
Con l'introduzione del carburatore elettronico sono state aggiunte molte tecnologie in grado di far rispettare alla moto la normativa euro 3. Si può quindi capire che i problemi in cui si può incorrere sono molteplici.
Il principale è quello dell'errore ecu2: classico problema del tps. Esso è un sensore posto sul carburatore da cui fuoriesce un connettore che porta alla centralina. È il dispositivo che regola l'afflusso di olio in base all'apertura della valvola dell'acceleratore. Compare perché o è stato effettuato male il ripotenziamento (e quindi è stato staccato il connettore) o si è rotto il tps (la sostituzione in concessionario costa 150€) o i cablaggi sono danneggiati.
Se compare questo errore la miscela viene fatta con il 3% di olio.
A cosa serve quel tubicino nero sottile che entra nel carburatore? Il tubicino nero serve a portare aria fresca al carburatore in modo da smagrire la miscela e ridurre le emissioni inquinanti. L'afflusso d'aria è regolato da un solenoide posto sul lato sinistro sotto il serbatoio.
Per il resto è un normale carburatore che va carburato attentamente e da mani esperte.
Se ripotenzio devo togliere il miscelatore?
In linea generale no.
Alcuni consigliano di toglierlo perché è un congegno ed in quanto tale è soggetto a rotture (in questo caso con conseguenze anche gravi). Esso può rompersi con la moto depotenziata o con la moto ripotenziata indifferentemente e con le stesse conseguenze.
Come ripotenzio la mia Husqvarna?
Il ripotenziamento dell'Husqvarna è molto semplice a differenza delle altre alternative in commercio.
Esso consiste nello svuotare la marmitta o nel montarne una vuota aftermarket e successiva ricarburata. Le linee base per ricarburarla sono: Getto MAX 165 e getto MIN U38.
Piccola parentesi: se bloccate la valvola di scarico sempre aperta, il getto MIN U38 sarà infinitamente grasso e non vi permetterà addirittura di salire di giri prima del punto di coppia. Io ho montato per circa 4 mesi il getto U34 senza conseguenze.
Fatto ciò avrete circa il doppio della potenza
Quanto consuma l'Husqvarna?
Questa domanda è un po' delicata perché il consumo varia in base ai rapporti, alle condizioni climatiche e alla carburazione.
Questi sono i consumi riscontrati da me con carburazione ottimale in primavera ed estate:
- Rapporti 13/50: 13 km/l
- Rapporti 15/48 (scusatemi ma non avevo un soldo da spendere in benzina ): 18/20 km/l
- Rapporti 14/49 (secondo me il giusto compromesso): 15/16 km/l
Che modifiche posso fare al motore della mia Husqvarna?
Le elaborazioni possibili sono molteplici.
Carburatore: il carburatore 28 effettivamente sta un po' stretto al nostro 125. Molti montano il 34 mentre altri arrivano anche al 36/38. I consumi ne risentono ovviamente. Ricordo che un carburatore Mikuni o Kehin rende come un Dell'Orto di 1/2 numeri di diametro in più.
Kit HTM: consiste in una basetta da inserire sotto il cilindro ed una testa ribassata, in modo che il pistone non si sovrapponga più ai travasi ed avere un riempimento ottimale. Esso dà il massimo se associato ad un carburatore più grande rispetto al 28 originale.
Marmitta aftermarket: le marmitte più gettonate per le elaborazioni piuttosto spinte sono la scalcini, la scarov e tutte quelle che lavorano ad alti regimi. Danno qualche cavallo in più rispetto all'originale svuotata o alle omologate.
Cilindro wr: il cilindro dell'Husqvarna wr è compatibile con il blocco dell'sm e wre (sono uguali) solo che è lavorato molto meglio del rispettivo montato sul'sm e wre. Ovviamente il cilindro di una racing necessiterebbe di un'alimentazione adeguata e di un'adeguato scarico. Ma ciò non impedisce che possa essere montato con un semplice ripotenziamento.
Lavorazione carter e cilindro: questo tipo di elaborazione è lo scalino necessario per raggiungere livelli di potenza alti ma può essere compiuto con successo solamente dai più esperti.
Kit 144: è disponibile in commercio anche il kit che porta la cilindrata da 125 a 144cc. Esso privilegia i bassi regimi e paga l'aumento dei bassi con qualche giro in meno di allungo. Si dice che non è affidabile quanto l'originale.
Quale è la manutenzione periodica da fare?
La manutenzione periodica non è eccessiva e non presenta particolari difficoltà. Bisogna controllare il livello dei liquidi, controllare il livello di olio miscela, ungere e tensionare la catena. Normalmente ciò si può fare ogni 500/1000km.
Quale è la manutenzione straordinaria da fare?
La manutenzione straordinaria necessaria è un po' più complessa rispetto a quella ordinaria, ma mai al livello di un motore 4 tempi.
Cambio del pistone: esso va cambiato quando è fuori tolleranza rispetto al cilindro. Normalmente questo coincide con i 10k chilometri, ma se trattato bene il motore si può arrivare anche a 20k chilometri. Assieme al cambio del pistone va lappato il cilindro e sostituite le guarnizioni e la gabbia a rulli.
Reimbiellaggio albero: l'arbero va reimbiellato ogni 3/4 cambi del pistone. Assieme al reimbiellaggio va sostituita la biella.
Sostituzione cuscinetti e paraoli da banco: purtroppo è difficile sapere con esattezza quando i cuscinetti da banco sono da sostituire. Di solito emettono un classico fischio prima di lasciare il mondo del tutto. Quelli dell'albero sono molto più sollecitati rispetto a quelli del resto del blocco. I paraoli sono da sostituire quando iniziano a perdere olio.
Cambio della trasmissione finale: essa è da sostituire quando i denti della corona e del pignone non sono più simmetrici o quando la catena ha eccessivo gioco e non è più possibile tenderla oltre il registro. Normalmente una catena arriva a durare anche 25/30k chilometri
Che olio miscela devo usare per la mia Husqvarna?
Esistono molti olii miscela e non è facile orientarsi tra questi.
I più famosi sono il Bardahl ed il Motul.
Essi si distinguono in olii da miscelatore (tipo il motul 710) e da miscela manuale (tipo il motul 800).
I primi sono meno densi, in modo da riuscire ad essere pompati e non intasare il miscelatore.
I secondi sono più densi, per permettere la miscela anche in percentuali dell'ordine del 1,5/2%.
La destinazione d'uso è riportata chiaramente sul flacone della confezione.
Qualsiasi olio usiate è importante che sia 100% sintetico e non semisintetico o peggio ancora minerale.
Non mi fido del miscelatore, come posso escluderlo?
La tecnica più usata per escludere il miscelatore è il ricircolo della sua pompa. Consiste nel creare un circuito in modo che la pompetta aspiri sempre il medesimo olio. Si può fare infilando il tubo che porta olio al miscelatore direttamente all'ingresso della pompa.
Attenzione: non è possibile staccare la pompa dall'alimentazione de tutto perché la centralina si accorgerà di ciò e non riusciremo più ad accendere la nostra moto.
È importante anche non lasciare la pompetta senza olio, perché, qualora volessimo ripristinare il miscelatore, essa sarà rovinata e non più utilizzabile.
Attenzione: chiudere il foro dal quale entra l'olio dal miscelatore poiché esso, se lasciato aperto, contribuirà a smagrire la miscela.
Come posso rendere la valvola di scarico pneumatica?
Grazie alla valvola di scarico pneumatica è possibile regolare a piacimento l'erogazione del motore.
Si può effettuare la modifica semplicemente rimuovendo il motorino elettrico che governa l'apertura e inserire una molla nel cavetto (staccato dal motorino) che si occupa del ritorno della valvola.
La molla va caricata in base al numero di giri in cui si deve, secondo noi, aprire la valvola.
Grazie della lettura