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[Topic dedicato]Husqvarna sm 630
8862789
8862789 Inviato: 17 Nov 2009 2:46
Oggetto: [Topic dedicato]Husqvarna sm 630
 



All'eicma e stata presentata la nuova street dell'husqvarna , motore che passa da 570cc a 600cc , aumentano i cavalli , doppio scarico ma haime anche peso che si aggiorna sui 158kg , cosa ne pensate ???

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MasterEh
 
8862800
8862800 Inviato: 17 Nov 2009 5:39
 

cavolo..bell'idea..peccato per il peso che mi sembra esagerato
 
8862808
8862808 Inviato: 17 Nov 2009 6:27
 

quasi 20 kg in più rispetto al modello vecchio eusa_think.gif
 
8862892
8862892 Inviato: 17 Nov 2009 8:14
 

gia era pesante il 610...comunque il doppio scarico non si vede eusa_think.gif
 
8862895
8862895 Inviato: 17 Nov 2009 8:16
 

Con quel peso....di supermotard ha poco....anche le linee soo poco snelle...soprattutto lo scarico icon_confused.gif
Per me bocciato!
 
8863044
8863044 Inviato: 17 Nov 2009 9:10
 

un bel motardone da strada, ma in pista c'è da fare manovra eusa_think.gif
 
8863047
8863047 Inviato: 17 Nov 2009 9:10
 

per me dovevano prendere e usare le stesse plastiche del 510 o 450 e anche lo stesso telaio cosi almeno sembrava racing e bella accattivante ma usando le forcelle , il mono e i freni del 630 attuali cosi il prezzo non saliva molto ... e rifare quella cavolo di marmitta chè è bruttissima ... cosi facendo risulta una moto che di vista è puramente racing ma ha una manutenzione quasi nulla ... sai quante vendite
 
8863293
8863293 Inviato: 17 Nov 2009 10:26
 

topo ha scritto:
per me dovevano prendere e usare le stesse plastiche del 510 o 450 e anche lo stesso telaio cosi almeno sembrava racing e bella accattivante ma usando le forcelle , il mono e i freni del 630 attuali cosi il prezzo non saliva molto ... e rifare quella cavolo di marmitta chè è bruttissima ... cosi facendo risulta una moto che di vista è puramente racing ma ha una manutenzione quasi nulla ... sai quante vendite


ma perchè uno dovrebbe volere una racing fasulla?

la husqvarna fa delle bellissime racing VERE, se uno vuole il 510 se lo compra...

questa 630 mi piace moltissimo, come mi piaceva un sacco la 610, e non trovo nessun difetto nel fatto che un modello nato per l'uso stradale, con ingombri e pesi da moto non-racing, abbia una sua estetica coerente con l'utilizzo.

Husqvarna l'ha capito con le ultime serie della 610, con sovrastrutture dedicate alla sm e non più utilizzando le stesse della TE, e giustamente continua sulla stessa filosofia con questa bellissima moto.

anche KTM ci ha provato, con la Lc4 supermoto, purtroppo con risultati esteticamente molto discutibili... ma la tendenza è quella (giusta, secondo me) di portare a "maturità" il segmento delle supermoto "domestiche".

V
 
8865053
8865053 Inviato: 17 Nov 2009 16:03
 

Ma siamo sicuri sulla veridicità delle fonti sul peso?Perchè che una moto aumenti di 20 kg tutto d' un chiocco....
 
8865228
8865228 Inviato: 17 Nov 2009 16:26
 

dija ha scritto:
Ma siamo sicuri sulla veridicità delle fonti sul peso?Perchè che una moto aumenti di 20 kg tutto d' un chiocco....


se hanno messo il doppio scarico è plausubilissimo che quel trombone in più pesi 20kg....il silenziatore è davvero enorme e non è certo fatto con metalli nobilissimi icon_wink.gif
 
8865251
8865251 Inviato: 17 Nov 2009 16:29
 

nerowolfe79 ha scritto:
topo ha scritto:
per me dovevano prendere e usare le stesse plastiche del 510 o 450 e anche lo stesso telaio cosi almeno sembrava racing e bella accattivante ma usando le forcelle , il mono e i freni del 630 attuali cosi il prezzo non saliva molto ... e rifare quella cavolo di marmitta chè è bruttissima ... cosi facendo risulta una moto che di vista è puramente racing ma ha una manutenzione quasi nulla ... sai quante vendite


ma perchè uno dovrebbe volere una racing fasulla?

la husqvarna fa delle bellissime racing VERE, se uno vuole il 510 se lo compra...

questa 630 mi piace moltissimo, come mi piaceva un sacco la 610, e non trovo nessun difetto nel fatto che un modello nato per l'uso stradale, con ingombri e pesi da moto non-racing, abbia una sua estetica coerente con l'utilizzo.

Husqvarna l'ha capito con le ultime serie della 610, con sovrastrutture dedicate alla sm e non più utilizzando le stesse della TE, e giustamente continua sulla stessa filosofia con questa bellissima moto.

anche KTM ci ha provato, con la Lc4 supermoto, purtroppo con risultati esteticamente molto discutibili... ma la tendenza è quella (giusta, secondo me) di portare a "maturità" il segmento delle supermoto "domestiche".

V


le supermotard VERE hanno consumi e manutenzione che un semplice appassionato non può permettersi, sia per testa che per spese a volte imbarazzanti!

questo 630 è un'ottima scelta cnhe se avrei adottato tecniche differenti!

ok il motore che lo definisco ottimo! non ditemi che non è snella perchè ha la stessa linea del 610, e la line del 610 deriva dal 570 quando aumentò di cubatura nel mondiale passando a 660 nel 2005! quindi è una linea attuale e racing!
per ridurre il peso avrebbero potuto riesumare il telaio del 570-660 un monoculla sdoppiato dove motore era fissato con il carter al telaio e diventava pezzo del telaio! con un un'unico tubo che passava sopra la testata e su cui si collocava filtro, serbatoio ecc...
comunque per me rimane una moto ottima, se si è debolucci è meglio non prenderla! (e infatti io non la prenderò icon_mrgreen.gif )


comunque io avrei mresso scarici simil arrow e un'altra macherina!!
 
8865278
8865278 Inviato: 17 Nov 2009 16:33
 

bella...peccato per il doppio scarico che la appesantisce in tutti i sensi...
 
8865281
8865281 Inviato: 17 Nov 2009 16:34
 

ah dimenticavo....un parafango a dir poco OSCENO così come tutti quelli della gamma 2010
 
8865323
8865323 Inviato: 17 Nov 2009 16:41
 

per me è bellissima...
 
8865464
8865464 Inviato: 17 Nov 2009 17:02
 

A me piace molto!.. il parafango anteriore segue perfettamente la linea delle plastiche laterali...forse visto lateralmente è bruttino... ma visto di 3/4 o da davanti secondo me è spettacolare!

Unica cosa che non mi piace è lo scarico.. lo odiavo nel 610 e lo odio nel 630!.. a mio modo di vedere è veramente molto brutto...ma è un parere soggettivo!...e poi con qualche centinaio di euro si cambia! icon_asd.gif

Del 610 la cosa che preferivo era la mascherina... questa è differente ma è bella lo stesso...dite che si può montare quella del 610?.. eusa_think.gif

Comunque voto 8.5 a questa moto... ha dato un tocco di cattiveria alla 610, sia esteticamente che "motoristicamente"...


e per il discorso street-racing.. se uno vuole prendersi una racing c'è la 510 o la 450... è una filosofia che sposano molte case (compresa la ktm)... l'unica che propone una moto simile nella versione street a quella racing è la HM, con il crm450 R e X... ma penso che il discorso sia leggermente diverso..
 
8866039
8866039 Inviato: 17 Nov 2009 18:29
 

Ragazzi ricordiamoci che è fatta principalmente per battere la concorrenza della KTM col 690 sm - smc.... come peso non siamo tanto lontani e anche la potenza... 0509_lucarelli.gif
Un ottimo progetto secondo me che però poteva arrivare anche un pò prima... si è visto l'ingresso di BMW....
Adesso come optional ci sarà anche il cavalletto centrale... 0509_si_picchiano.gif

Voto: 8 per ora in sospeso, fino a una prova su strada. 0509_up.gif

Ps: un silenziatore del 610 pesa circa 6 kg... l'aumento di peso di circa 15 kg probabilmente è dato da silenziatore ma anche centraline, iniezione, sonde lambda varie...
 
8866185
8866185 Inviato: 17 Nov 2009 18:49
 

Andrea610sm ha scritto:
... si è visto l'ingresso di BMW....


tra gli optional troveremo le manopole riscaldabili..
icon_asd.gif

comunque hai ragione!:.. 0509_up.gif
 
8866343
8866343 Inviato: 17 Nov 2009 19:08
 

penso sia un buon esperimento quello che ha fatto casa husqvarna....una moto ancora più incentrata sui lunghi tracciati del 610 ma che conserva una gran dose ti potenza
 
8871292
8871292 Inviato: 18 Nov 2009 17:49
 

Esteticamente mi piace molto, soprattutto con le grafiche rosso\nero\bianco:

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Il peso di 158 kg è vicino ai 152 del KTM 690.
I doppi scarichi erano presenti anche sul vecchio 610 carburatore quindi sono un ritorno alle origini.
Tecnicamente hanno rivisto la distribuzione, aumentato la cilindrata; aggiunto: pinza e pompa radiale, faro a led, nuova strumentazione...
Ed il prezzo è sceso da 8000 a 7500 Euro.
Secondo me hanno fatto un ottimo lavoro e l'impronta BMW si vede eccome!
 
8871342
8871342 Inviato: 18 Nov 2009 17:56
 

bella moto che avrà sicuramente i suoi acquirenti 0509_up.gif

per fortuna io l'impronta BMW non la vedo icon_twisted.gif
 
8872923
8872923 Inviato: 18 Nov 2009 21:22
 

non è male dai icon_biggrin.gif....però potevano mettere uno scarico un poco più racing icon_asd.gif
 
8881949
8881949 Inviato: 20 Nov 2009 15:37
 

io personalmente mi sento di bocciare questa moto..da quanto mi ha detto un tecnico husqvarna a milano, questo 630 funge più da moto turistica che no da motard..mi spiego meglio..dato che la casa svedese non aveva nessun mezzo con qualità di tipo turistico, ha voluto lanciare il 630, facendo finire l'onorata carriera del 610.. eusa_clap.gif
mossa a parer mio poco intelligente, visto che allo stato attuale, la husqarna non dispone più di un mezzo street con una cilindrata grossa che potesse essere una valida alternativa ai 510 e 450, data l'onerosa manutenzione di questi ultimi..solo 125.. eusa_clap.gif
io personalmente mi sono trovato di fronte a un muro..nel senso che fortunatamente ho trovato un 610 del 2009 nuovo, (rimanenza di magazzino che ho fermato e arriverà a giorni) ma se non fosse stato per quello, probabilmente a un prezzo abbordabile (6500 euro) non avrei trovato nient'altro..il 630 neanche preso in considerazione..
a parte yamaha che non è specialistica in questo campo, volevo husqvarna perchè anche con il 125 mi son trovato bene..per i futuri motardisti auguro che qualche casa si inventi qualche bel motard street, al pari del 610, perchè sinceramente 160 kg, per una moto in cui leggerezza e agilità sono le doti principali, sono veramente troppi..
credo che molti saranno d'accordo sui dati oggettivi(peso) e che molti dissentiranno perchè l'estetica tutto sommato ne ha guadagnato..
personalmente non sarei d'accordo neanche su questo, perchè ci hanno fatto un codino obrobrioso rispetto al 610-510-450-125 e credo che pochi siano interessati alle luci posteriori a led, visto che la maggior parte di noi sega tutto per metterci un portatarga aftermarket..
spero ci sia qualcuno che risponderà dopo di me..
dopotutto questo è il topic del proseguio delle street husqvarna icon_wink.gif
 
8882509
8882509 Inviato: 20 Nov 2009 17:10
 

ah dimenticavo..il fatto che bmw abbia preso questa casa non significhi che sia un bene..o almeno se intendono trasformare le street husqvarna in moto da turismo come la g 650 xmoto, non hanno fatto una gran furbata..all'epoca la mv era proprietaria di cagiva(casa italiana produttrice di stradali a buon prezzo), husqvarna(off road con grandi qualità e prezzi generalmente nella media) e poi il top del top, le stesse mv agusta, brutale ed f4 ..
veniamo a questo 630..se proprio volevano mettere il doppio scarico, avrebbero dovuto ridisegnarlo..prendete il 510, gli hanno messo si il doppio scarico, ma il peso è rimasto invariato..non hanno messo 2 scarichi lunghi e grossi come sulla 2007/2008..adesso non voglio paragonare le street alle racing, ma, come si dice qui a venezia, hanno fatto "una scarpa e un soccoeo", letteralmente "una scarpa e uno zoccolo"..
questo perchè volendo rinnovare l'estetica aggiungendo un doppio scarico come sulle altre moto della gamma, non si sono curati delle conseguenze..personalmente non mi sarei MAI privato dell'unica moto abbordabile dal 40% della clientela con un ottimo rapporto qualità/prezzo/manutenzione..non tutti sono in grado di permettersi tanti soldi in manutenzione..un mio amico con il 510 a 12.000 km ha tirato fuori 1.300 euro tra ricambi e manodopera, io che studio e che me la mantengo, non ci riuscirei..anche perchè generalmente faccio 6/7000 km all'anno..in tutti gli anni di gestione precedente, mv agusta si è limitata a portare qualche piccola modifica qua e la, ma senza cambiare un prodotto che sostanzialmente era già pressocchè più che buono..
 
8882656
8882656 Inviato: 20 Nov 2009 17:31
 

gio7motard ha scritto:
sono daccordo...rimane solo il 690 smc tra moto decenti
 
8882747
8882747 Inviato: 20 Nov 2009 17:44
 

Husky1992 ha scritto:
sono daccordo...rimane solo il 690 smc tra moto decenti

quoto..la supermoto 990 rimane troooppo pesante anche avendo 2 cilindri mentre la 690 si avvicina al 630..anche come cavalli..però sempre pesantella..
senno di valide a buon prezzo ci sono anche il beta, che ha i motori ktm..ma non so se sono racing, con tutta la manutenzione che ne consegue..

Piccolo O.T.
non esiste più la gamma ktm motard 400-450-525?
 
8882779
8882779 Inviato: 20 Nov 2009 17:48
 

gio7motard ha scritto:
ah dimenticavo..il fatto che bmw abbia preso questa casa non significhi che sia un bene..o almeno se intendono trasformare le street husqvarna in moto da turismo come la g 650 xmoto, non hanno fatto una gran furbata..all'epoca la mv era proprietaria di cagiva(casa italiana produttrice di stradali a buon prezzo), husqvarna(off road con grandi qualità e prezzi generalmente nella media) e poi il top del top, le stesse mv agusta, brutale ed f4 ..
veniamo a questo 630..se proprio volevano mettere il doppio scarico, avrebbero dovuto ridisegnarlo..prendete il 510, gli hanno messo si il doppio scarico, ma il peso è rimasto invariato..non hanno messo 2 scarichi lunghi e grossi come sulla 2007/2008..adesso non voglio paragonare le street alle racing, ma, come si dice qui a venezia, hanno fatto "una scarpa e un soccoeo", letteralmente "una scarpa e uno zoccolo"..
questo perchè volendo rinnovare l'estetica aggiungendo un doppio scarico come sulle altre moto della gamma, non si sono curati delle conseguenze..personalmente non mi sarei MAI privato dell'unica moto abbordabile dal 40% della clientela con un ottimo rapporto qualità/prezzo/manutenzione..non tutti sono in grado di permettersi tanti soldi in manutenzione..un mio amico con il 510 a 12.000 km ha tirato fuori 1.300 euro tra ricambi e manodopera, io che studio e che me la mantengo, non ci riuscirei..anche perchè generalmente faccio 6/7000 km all'anno..in tutti gli anni di gestione precedente, mv agusta si è limitata a portare qualche piccola modifica qua e la, ma senza cambiare un prodotto che sostanzialmente era già pressocchè più che buono..

Hai le idee confuse sul concetto di turistico, o per lo meno per "turistico" intendi un' altra cosa.
Mi spiego meglio, per turistica s' intende una moto adatta alle scampagnate ed i viaggi, ed un motard per quanto stradalizzato possa essere è escluso che si possa definire turistico, per molti motivi: l' esposizione aereodinamica, a velocita di crocera da tangenziale, ci troviamo molto esposti e dopo poco tempo siamo distrutti, la predisposizione a borse e bauletti, la comodità della sella specie in 2 e le caratteristiche del mono non sono proprio turistiche. Per la cronaca la Xmoto non è una turistica, si avvicina molto di più al concetto di naked che motard, ma non è di certo una turistica. Per quanto riguarda il peso 160 chili non son pochi ma le 125 ne pesano 130 e non ci si può lamentare molto per una moto stradale con tutti quegli strozzi.
Il passaggio a BMW è oggettivamente meglio, sia dal fatto (sopratutto) economico, che tecnico, non scoridiamoci che BMW è una casa che fa moto da 80 anni e nelle competizioni e l' off road sa il fatto suo.
 
8882977
8882977 Inviato: 20 Nov 2009 18:16
 

dija ha scritto:

Hai le idee confuse sul concetto di turistico, o per lo meno per "turistico" intendi un' altra cosa.
Mi spiego meglio, per turistica s' intende una moto adatta alle scampagnate ed i viaggi, ed un motard per quanto stradalizzato possa essere è escluso che si possa definire turistico, per molti motivi: l' esposizione aereodinamica, a velocita di crocera da tangenziale, ci troviamo molto esposti e dopo poco tempo siamo distrutti, la predisposizione a borse e bauletti, la comodità della sella specie in 2 e le caratteristiche del mono non sono proprio turistiche. Per la cronaca la Xmoto non è una turistica, si avvicina molto di più al concetto di naked che motard, ma non è di certo una turistica. Per quanto riguarda il peso 160 chili non son pochi ma le 125 ne pesano 130 e non ci si può lamentare molto per una moto stradale con tutti quegli strozzi.
Il passaggio a BMW è oggettivamente meglio, sia dal fatto (sopratutto) economico, che tecnico, non scoridiamoci che BMW è una casa che fa moto da 80 anni e nelle competizioni e l' off road sa il fatto suo.


tutto quello che vuoi..bmw è un grossissimo gruppo, nulla da dire, ha tutto il mio rispetto..
ma adesso sta di fatto che hanno prodotto una moto che molti prendevano al posto delle costose 510/450 perchè tutto sommato, a parte i 20 kg in più, rimane sempre una moto divertente e godibile..adatta sia alla città, sia a viaggi e gite fuori, data la robustezzza del motore che può fare tanti km e i consumi ridotti..
adesso i chili non sono più quei 20 ai quali uno si poteva adattare, ma son diventati 40!! icon_eek.gif
la moto non è più la stessa di prima, e l'unico miglioramento che possono aver fatto è stato aggiungere quegli 8-10 cavalli(o quanti sono non mi ricordo)..per il resto, non si può dire che la abbiano migliorata, con il peso siamo quasi al pari di un gsx-r 600..
comunque a me risulta che i 125 motard si aggirino tra i 100(hm e racing in genere) ai 113(husqy sm)..al massimo ce ne sarà qualcuno che arriva a 120,adesso non ricordo tutti i modelli.. credo la xt125 yamaha, ma è un 4t ed è normale che pesi di più, dato che ha più parti nel motore..

ma poi scusate un attimo? solo perchè è una street deve essere curata meno fino a questo punto? curarsi solo dell'estetica/motore ma non del peso che tutto sommato conta per un bel 30%?
io questo non lo considero tanto un aggiornamento in meglio, indipendentemente da chi sia il produttore..
 
8883606
8883606 Inviato: 20 Nov 2009 19:36
 

Continuo a non capire tutto questo accanimento sul fattore peso.
Intanto il 630 costa 600 Euro meno del 610, con quei soldi metti un bel singolo in titanio ed ecco che la moto pesa 10 Kg in meno...

Nessun potenziale acquirente del 450\510 valuta l'aquisto del 610, semmai si orienta verso il CRF 450, l'Husaberg 570, l'Aprilia SXV 4.5\5.5; al limite la SMC 690 che è un po' una via di mezzo tra una Street ed una specialistica.

Il 630 è una "street-motard" e quindi va paragonata con il 690 SM\Duke ed ha tutte le prerogative (prezzo, dotazione, potenza, peso, estetica) per dargli del filo da torcere. Inserirei come concorrenti anche la DD 750 e l'Hyper 796.
 
8884007
8884007 Inviato: 20 Nov 2009 20:34
 

dija ha scritto:

Per quanto riguarda il peso 160 chili non son pochi ma le 125 ne pesano 130
tipo la mia ne pesa 32 in meno di quello che dici... icon_rolleyes.gif è tanto 160 chili su un motard, troppo... massimo 130-135 per le grosse cilindrate
 
8884237
8884237 Inviato: 20 Nov 2009 21:02
 

Secondo me se l husqvarna faccesse un aggiornamento del peso su questa moto riducendolo a quello della 610 vecchia non ci sarebbero storie su quale modello street di grossa cilindrata le persone andrebbero a comprare 0509_up.gif
 
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