L'Husqvarna SM 125 viene prodotta da molti anni e viene rinnovata continuamente, viene equipaggiata con un propulsore a 2t che viene bloccato per legge a 15 cavalli, ma ripotenziabile.
Nella versione depotenziata il motore spinge abbastanza bene fino in quarta poi viene a mancare la potenza agli alti regimi raggiungendo velocità effettive di 110 km/h, nella versione ripotenziata la spinta agli alti regimi sembra non finire mai e trasmette notevoli emozioni, le velocità solitamente sono attorno ai 130 km/h, i consumi, sia da depotenziata che da ripotenziata, si aggirano sui 15-20 kilometri al litro.
La frenata è ottima se si montano delle pastiglie sinterizzate e l'impianto anteriore permette di compiere stoppie con estrema semplicità, con pastiglie organiche l'impianto anteriore perde molta forza frenante e diventa pericoloso andare su strade pubbliche in quanto la frenata non è modulabile. Il freno posteriore è ottimo ed è molto difficile arrivare al bloccaggio della ruota anche se si è alle prime armi.
Una miglioria apportabile a questa motocicletta consiste nel cambiare il manubrio; infatti con un manubrio avente una piega leggermente più alta migliora il confort di guida e la precisione in curva. Il tachimetro digitale è molto preciso in quanto ha un errore di rilevamento di velocità di qualche km/h, ha le spie delle frecce, abbaglianti, anabbaglianti, olio e temperatura, esso indica: ora, velocità, contachilometri totale, contachilometri parziale, salva la velocità massima.
Le gomme originali, 110/70 all'anteriore e 150/60 al posteriore ed entrambi da 17 pollici, deludono un pò nell'uso pistaiolo,infatti la moto tende a muoversi se si apre troppo infretta il gas anche con la moto depotenziata. Il telaio è a doppia culla, e il materiale utilizzato e l'acciaio. Le sospensioni sono molto morbide e se si effettuano frenate d'emergenze le forcelle teleidrauliche a steli rovesciati da 40 millimetri affondano un pò troppo, il posteriore affonda tanto se una persona pesa sopra i 70 chili.
Il design della moto è accattivante e la rende una moto che piace ai sedicienni.
L'Husqvarna come tutti i motard non ha il sottosella, ma offre soluzioni che la rendono una moto da utilizzare tutti i giorni; possiede un aggancio dove posizionare il casco quando ci si ferma, possiede le pedane per il passeggero e viene equipaggiata con un miscelatore automatico ed è quindi facile e veloce rifornirla.
Sono disponibili svariati pezzi per rendere unica questa moto, si parte dagli scarichi per passare ai manubri, dalle grafiche alle plastiche, inoltre ci sono anche molti pezzi per l'elaborazione e con alcuni componenti provenienti dall'Husqvarna WR la rendono una valida antagonista di moto come KTM, TM, HM, Valenti, KL
Inserisco qualche dato tecnico della moto depotenziata:
- motore: monocilindrico a 2t con aspirazione lamellare nel basamento e valvola h.t.s. a comando elettronico sullo scarico
- raffreddamento: a liquido
- avviamento: a pedale
- lubrificazione motore: mediante pompa olio elettrica
- carburatore: Dell'Orto vhst 28
- cambio: con ingranaggi sempre in presa
- trasmissione secondaria: pignone z 14-corona z 49
- freno anteriore: a disco fisso diametro 260 millimetri con comando idraulico, pinza flottante
- freno posteriore: a disco fisso di 220 millimetri con comando idraulico, pinza flottanteinterasse:1470millimetri
- lunghezza totale: 2210 millimetri
- altezza massima: 1175 millimetri
- altezza sella: 870 millimetro
- capacità serbatoio: 9,5 litri compresa riserva di 1,8 litri
Il prezzo è molto buono, si parte dai 4000 euro compresa la messa in strada