Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 2 di 6
Vai a pagina Precedente  123456  Successivo
 
Gomma vecchia, DOT e altro:ecco la verità
12994164
12994164 Inviato: 11 Feb 2012 16:00
 

icon_eek.gif
è più stagionata la tua gomma che il brunello di montalcino icon_mrgreen.gif
a parte gli scherzi, consentimi la battuta...torno ad essere serio 0509_up.gif
di certo....poteva informarti di tutto ciò, se non lo ha fatto vuol dire che c'è un pò di malafede da parte sua 0509_down.gif
anche se conservata con cura per tutto questo tempo, 6 anni mi sembrano decisamente troppi
io farei attenzione e nel caso di un uso più gravoso provvederei alla sua sostituzione...insomma non mi fiderei più di tanto.
 
12994193
12994193 Inviato: 11 Feb 2012 16:11
 

Vecchia è vecchia, ma nella mia storia motociclistica posso annoverare svariati km fatti su gomme stagionate per... "mancanza di fondi". Sicuramente le performance non sono più quelle di una gomma nuova, ma se la gomma è stata smontata subito e mai usata veramente, non è detto che sia così da buttare.
Di sicuro non è a gomma giusta per andarci in pista, di sicuro se cerchi la piega estrema col caldo e dando manate di gas non è il caso di fidarsi del tutto. Ma per un uso tranquillo e km in autostrada secondo me va anche bene.

Più che altro spero che te l'abbia tipo regalata o data a prezzo di favorone... E comunque glielo farei notare.
 
12994298
12994298 Inviato: 11 Feb 2012 16:44
 

concordo pienamente col vice adimn 0509_up.gif
beh certo...se doveva essere una persona fidata.... icon_confused.gif
 
12995221
12995221 Inviato: 11 Feb 2012 21:11
 

azz...si iniziano a riesumare topic ante 2009... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12997001
12997001 Inviato: 12 Feb 2012 15:10
 

Cueza_89 ha scritto:
azz...si iniziano a riesumare topic ante 2009... icon_asd.gif icon_asd.gif


Se l'argomento è pertinente non ci vedo nulla di male, anzi. Le gomme invecchiavano anche 3 anni fa...
 
12997722
12997722 Inviato: 12 Feb 2012 18:52
 

Gomme nuove con DOT di due anni oe ho montate e pure girandoci in pista nn mi han riservato sorprese spiacevoli, amici lo han fatto pure con quelle di oltre tre anche in questo caso senza sorprese sgradevoli... Infatti quest'anno a Verona ho acwuistato due 211GP Racer di fine '09 pagandoli il 40% in meno di un loro prezzo già valido, senza dubbio alcuno.
 
12999231
12999231 Inviato: 13 Feb 2012 1:50
 

un paio d'anni e se conservate bene ci può stare ma 6 mi sembrano veramente tanti tali da non rischiare più di tanto, potrei per esempio adottarle per dei viaggi turistici senza troppe pretese prestazionali
 
13001076
13001076 Inviato: 13 Feb 2012 15:43
 

Vero che le case le garantiscono per 5 anni, tuttavia già una gomma, seppur nuova, con 4 anni non la monterei, per una di 6 neppure darei un €...
 
13003374
13003374 Inviato: 13 Feb 2012 23:22
 

Vabè, oramai l'ha montata. Come detto, io per uso tranquillo, cittadino ed autostradale la userei senza grossi problemi...
 
13003679
13003679 Inviato: 14 Feb 2012 7:37
 

Ma si, se è stata ben conservata e non ha segni di secchezza (screpulature, seppur lievissime) penso anche io andrà sufficientemente bene per un utilizzo tranquillo, anche se, personalmente, non l'avrei appurato.
 
13025584
13025584 Inviato: 20 Feb 2012 11:38
 

Ragazzi vi faccio una domanda, ad un mio amico il gommista ha proposto oggi nel 2012 quindi una gomma 06/07 molto performante a un prezzo ridicolo che gli consiglio?
 
13025636
13025636 Inviato: 20 Feb 2012 11:58
 

blacknigh2 ha scritto:
Ragazzi vi faccio una domanda, ad un mio amico il gommista ha proposto oggi nel 2012 quindi una gomma 06/07 molto performante a un prezzo ridicolo che gli consiglio?


molto performante sarebbe a dire?
omologato comunque per uso stradale?
beh, se il prezzo fosse così allettante, io la prenderei ma poi a quella gomma non gli chiederei la luna...insomma ci andrei un pò più cauto.
capisco che andare cauti con una copertura strada-pista non è il massimo...ma tutto è relazionato anche al prezzo e agli anni della stessa.
 
13025744
13025744 Inviato: 20 Feb 2012 12:31
 

Conti sport attack nuove a 100 euro al treno anno 2006/7
 
13025758
13025758 Inviato: 20 Feb 2012 12:35
 

blacknigh2 ha scritto:
Conti sport attack nuove a 100 euro al treno anno 2006/7


urka! le gomme con le quali mi sono trovato e mi stò trovando benissimo icon_asd.gif
le ho consigliate anche spesso
un tre anni fà trovai le contiraceattack a 220 montate, avevano 2 anni di stagionatura e le presi senza batter ciglio.
certo, queste sport hanno ben 5 anni, ma dato il prezzo (se conservate bene), io le prenderei, cercando ovviamente di non portarle al limite.
 
13025921
13025921 Inviato: 20 Feb 2012 13:18
 

Senza cercare performance da gomma nuova, quindi per un utilizzo tranquillo, dopo attenta osservazione (la gomma dev'essere perfetta e non presentare segni di screpolature ed avere ancora la cera) e con la garanzia del gommista che danno sui prodotti nuovi si potrebbe anche tentare. Tuttavia personalmente non le acquisterei, anche perché con l'imminente uscita sul mercqto del nuovo Sport Attack 2 (a proposito, quelle proposte dql gommista son proprio la prima serie, neppure quelle modificate nel 2009 con l'introduzione del continuous compound) le Sport Attack del 2011 si troveranno (montaggio escluso) a prezzi al di sotto dei 200€.
 
13075254
13075254 Inviato: 3 Mar 2012 14:07
 

Salve, ho acquistato una moto nuova nell'ottobre 2011 (era in offerta), oggi per curiosità ho controllato il DOT delle gomme e risale ad ottobre 2007..(il concessionario se l'è tenuta un bel po sul groppone)

Trattasi di Bridgestone BT014 (gomma già di suo penosa da quello che si dice in giro), mi dispiace però buttare una gomma nuova e, complice la mia guida tranquilla ( è anche la mia prima moto) volevo comunque farci 5, 6000 Km prima di cambiarle.

Il mio dubbio è se una gomma così datata (che comunque fino a pochi mesi fa aveva la cera) può farmi brutte sorprese...in curva piego un po ma a chiudere il posteriore mancheranno ancora un paio di cm..

che mi consigliate?
 
13075288
13075288 Inviato: 3 Mar 2012 14:19
 

neoluigi ha scritto:
che mi consigliate?


Se la tua moto è quella che hai in firma, mi fa strano che abbia su le BT-014, tanto più che sono del 2007 e la tua moto del 2010. Da che so io almeno dal 2009 i Gixxer uscivano di fabbrica con le BT-016, per cui ho come l'impressione che abbiano fatto qualche "scambio" di gomme con altre moto...

Ad ogni modo, se la moto l'hai presa nuova, non mi preoccuperei più di tanto, nel senso che le gomme sono state nel concessionario, non hanno mai girato e non hanno pres intemperie, per cui anche se non frescissime non le considererei "pericolose". Certo, il limite principale sono le gomme stesse, che come hai dett tu non sono proprio il massimo, ma penso che per cominciare a prender mano siano comunque in grado di farti viaggiare in sicurezza. Ecco, magari scaldale bene prima di fare "prove" (pieghe, frenate, ecc...), ma per il resto vai sereno. icon_wink.gif
 
13075533
13075533 Inviato: 3 Mar 2012 15:10
 

concordo coll'admin paolo g 0509_up.gif
secondo me con le gomme devono aver intopato qualcosa
sicuramente il reno proviene da altre parti
nel senso che un dot 2007 è impossibile che venga montato su un gsr k10 eusa_think.gif
a suo tempo la bt014 (intorno al 2007) veniva montata come primo equipaggiamento su varie naked, peresempio fz6 etc etc
io farei così:
- sfruttarle da subito fino in fondo
- vedere di piazzarle a una cifra congrua e montare da subito una gomma fresca

in pratica vedere di prenderci un 70-80 euro, mettercene un 150 sopra e prendere un prodotto più fresco e performante.
 
13075594
13075594 Inviato: 3 Mar 2012 15:25
 

Attenzione a non confondere il GSR con il gsXr, il primo è stato equipaggiato da sempre con le bt014.

Per quanto riguarda il dot ha sorpreso pure me.. comunque vi ringrazio per i consigli icon_smile.gif
 
13076210
13076210 Inviato: 3 Mar 2012 19:18
 

neoluigi ha scritto:
Attenzione a non confondere il GSR con il gsXr, il primo è stato equipaggiato da sempre con le bt014.


eusa_doh.gif eusa_doh.gif
Hai ragione, mi ravvedo ora. Hai un GSR, non un GSX-R...
Quello che ho scritto resta comunque valido. icon_wink.gif
 
13080998
13080998 Inviato: 4 Mar 2012 23:36
 

oggi mi hanno fatto notare che il dot del mio pneumatico è vecchio allego foto e si vede gennaio 2009 ...mi hanno consigliato di cambiarle ,,ma a me sembra che la tenuta è ancoraa buona ..... voi che dite...mi secca spendere soldi per cambiare gomme non ancora consumate......


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13081164
13081164 Inviato: 5 Mar 2012 0:33
 

gomme del 2009 non sono assolutamente vecchie,se non presentano rigonfiamenti,screpolaure,tagli,le puoi utilizzare senza problemi fino alla fine
 
13081212
13081212 Inviato: 5 Mar 2012 1:27
 

Sanfra65 ha scritto:
oggi mi hanno fatto notare che il dot del mio pneumatico è vecchio allego foto e si vede gennaio 2009 ...mi hanno consigliato di cambiarle ,,ma a me sembra che la tenuta è ancoraa buona ..... voi che dite...mi secca spendere soldi per cambiare gomme non ancora consumate......


Immagine: Link a pagina di I29.photobucket.com


ciao sanfra e grazie del contributo
tanto per capire...sono gomme di primo equipaggiamento oppure montate da te in un secondo momento?
se sono di primo equipaggiamento ipotizzo una data di prima immatricolazione primavera 2009 se invece montate dopo quando le hai messe?
per capire se il gommista ha adottato un treno stanco oppure no.
comunque come ti diceva l'utente precedente...vai tranquillo e secondo me le puoi portare pure a fine carriera
 
13081249
13081249 Inviato: 5 Mar 2012 7:33
 

La moto l'ho acquistata nel 2011 a settembre da unico proprietario moto immatricolata a gennaio 2011 con 5050 su strada mi ha detto che aveva appena cambiato le gomme con le Michelin power on mescola C dietro e mescola B davanti sinceramente non sò cosa cambia con C o B comunque aggiungo una foto con i riferimenti e grazie per i consigli le tengo allora anche perchè non sentivo comportamento strani

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13081977
13081977 Inviato: 5 Mar 2012 11:47
 

Sanfra65 ha scritto:
La moto l'ho acquistata nel 2011 a settembre da unico proprietario moto immatricolata a gennaio 2011 con 5050 su strada mi ha detto che aveva appena cambiato le gomme con le Michelin power on mescola C dietro e mescola B davanti sinceramente non sò cosa cambia con C o B comunque aggiungo una foto con i riferimenti e grazie per i consigli le tengo allora anche perchè non sentivo comportamento strani

Immagine: Link a pagina di I29.photobucket.com


alla fine è andato a montare una gomma più vecchia rispetto a quella di primo equipaggiamento, molto probabilmente ha spuntato un prezzo buono dato che aveva 2 anni.
spesso le gomme con dot "invecchiati" vengono offerte a prezzi più abbordabili
 
13082097
13082097 Inviato: 5 Mar 2012 12:25
 

il mio gommista mi ha fatto leggere una lettera della Pirelli che comunicava la fine dell'utilizzo del DOT come data di produzione ma diventava solo un lotto interno.. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
13082101
13082101 Inviato: 5 Mar 2012 12:26
 

sicuramente potrebbe essere l giusta ipotesi tex magari aveva già in mente di vendere la moto ..... perchè era in trattativa per una moto carenata......
 
13082131
13082131 Inviato: 5 Mar 2012 12:35
 

inewca ha scritto:
il mio gommista mi ha fatto leggere una lettera della Pirelli che comunicava la fine dell'utilizzo del DOT come data di produzione ma diventava solo un lotto interno.. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


cavolo!! ma questo è un peggiorativo per il cliente finale 0509_down.gif
invece che più trasparenza, tenderanno quindi ad abbuiare la cosa 0509_mitra.gif
 
13088867
13088867 Inviato: 6 Mar 2012 20:27
 

beh...
io ho sotto la mia Ducati 695 della gomme del 2005!...siamo nel 2012 giusto?! icon_biggrin.gif
della Dunlop D208 RaceReplica!
fosse per me le terrei ancora...non so capire se tengono o no perchè non ho mai perso l'avantreno e il retrotreno con la mia guida che è tranquilla se non apposta tipo accellerando in curva...
certo sull'asfalto della mia città (che è preticamente marmo!) basta accellerare un pochino per perdere il retro oppure un po di pioggerellina...ma credo sia normale!

voi come fate a capire se la gomma tiene ancora o no?
il fatto che abbia delle crepe negli intagli del battistrada è preoccupante?
rotfl.gif eusa_whistle.gif
 
13089182
13089182 Inviato: 6 Mar 2012 21:11
 

luchetto1982 ha scritto:
beh...
io ho sotto la mia Ducati 695 della gomme del 2005!...siamo nel 2012 giusto?! icon_biggrin.gif
della Dunlop D208 RaceReplica!
fosse per me le terrei ancora...non so capire se tengono o no perchè non ho mai perso l'avantreno e il retrotreno con la mia guida che è tranquilla se non apposta tipo accellerando in curva...
certo sull'asfalto della mia città (che è preticamente marmo!) basta accellerare un pochino per perdere il retro oppure un po di pioggerellina...ma credo sia normale!

voi come fate a capire se la gomma tiene ancora o no?
il fatto che abbia delle crepe negli intagli del battistrada è preoccupante?
rotfl.gif eusa_whistle.gif



accidenti e mi devo preoccupare io......
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 6
Vai a pagina Precedente  123456  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©