Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 5 di 6
Vai a pagina Precedente  123456  Successivo
 
Gomma vecchia, DOT e altro:ecco la verità
14163785
14163785 Inviato: 28 Feb 2013 20:18
 

ho girato in lungo e in largo l'anno scorso con un road king 1340 con gomme del 1986,ti posso garantire che tenevano assai bene. Tieni presente che un conto è avere 450 kg di moto con 52 CV e andarci a passeggio in due,un conto è invece chiedere qualcosa di più.
Tanto se vai a piegare tocchi pedane e marmitte prima che la ruota scappi.
E comunque cambia anche da gomma a gomma. Ci sono marchi che dopo un anno sono da buttare anche da nuovi e altri che durano tanto di più e invecchiano meno. Purtroppo mai in nessun settore come le gomme ci sono differenze abissali così
 
14163804
14163804 Inviato: 28 Feb 2013 20:26
 

quali sono le condizioni che causano l'indurimento di una gomma? eusa_think.gif
 
14163877
14163877 Inviato: 28 Feb 2013 20:46
 

si chiama ISTERESI, edè un fenomeno fisico.

la gomma scalda- raffredda per un tot di cicli poi non riesce più a farlo in modo efficente.

gomme di 6 anni sono buone solo per farci l'hula hop
 
14163949
14163949 Inviato: 28 Feb 2013 21:03
 

Cuccoillegal ha scritto:
si chiama ISTERESI, edè un fenomeno fisico.

la gomma scalda- raffredda per un tot di cicli poi non riesce più a farlo in modo efficente.

gomme di 6 anni sono buone solo per farci l'hula hop


0509_up.gif

gomme del genere in curva che comportamento hanno?? ovvero, tendono a slittare rendendo difficoltosa la piega o non influiscono più di tanto sulle prestazioni generali?
per piega intendo il movimento naturale da fare in curva a media velocità, di certo non quelle che portano il ginocchio a terra icon_wink.gif
 
14163964
14163964 Inviato: 28 Feb 2013 21:08
 

Doc_express ha scritto:
ho girato in lungo e in largo l'anno scorso con un road king 1340 con gomme del 1986,ti posso garantire che tenevano assai bene. Tieni presente che un conto è avere 450 kg di moto con 52 CV e andarci a passeggio in due,un conto è invece chiedere qualcosa di più.
Tanto se vai a piegare tocchi pedane e marmitte prima che la ruota scappi.
E comunque cambia anche da gomma a gomma. Ci sono marchi che dopo un anno sono da buttare anche da nuovi e altri che durano tanto di più e invecchiano meno. Purtroppo mai in nessun settore come le gomme ci sono differenze abissali così

secondo te il paragone sta in piedi?

comunque chiunque con una buona sensibilità si accorge che dopo un anno di vita le gomme cominciano a tenere un pò meno
 
14163970
14163970 Inviato: 28 Feb 2013 21:09
 

5000km non sono pochissimi;diciamo che sono abbastanza per una Sportiva e metà vita media per una Sport Touring.
Comunque ... dipende tutto dal clima in cui hanno avuto modo di rotolare o dalle condizioni in cui hanno potuto aspettare di poterlo fare icon_mrgreen.gif .
Una gomma invecchia di più un giorno al sole che un mese all'ombra. (ovviamente la stima di tempo è puramente indicativa)
 
14163979
14163979 Inviato: 28 Feb 2013 21:12
 

il paragone non so,il road king si,stava in piedi e girava assai bene. Sui tornanti raschiavo le pedane e le marmitte. Sono andato giù fino a reggio calabria (da torino) passando quasi tutto da strade normali (non ho fatto autostrada) e ci siamo pure fatti un bel giro mettendoci 4 giorni tra pause varie e dormendo nei campeggi. Girando anche diverse feste patronali.
Sembra quasi che ogni qualvolta si parla di un harley a tutti monta su la carogna. eusa_think.gif Vabbè icon_question.gif dipende dai punti di vista.
Io non ho mai cambiato una gomma per età,neanche negli enduro,mi sembra un goccio strano che dopo un anno sia da buttare. Le regalano? Non ho esperienza alcuna sulle stradali,ma per quello che so legalmente non c'è scadenza,e per il resto bisogna vedere come ci si trova. Mi sembra strano che una ciclistica più evoluta rispetto a un HD venga messa in crisi più facilmente. Un conto è mettere in guardia qualcuno dal calo di tenuta un conto è una sorta allarme generale,manco di fosse un camion di bombole del gas che salta per aria. Si inizia dando un goccino di piega e poi se cercano piano piano i limiti.
Ovvio che se qualcuno si caccia giù da un colle a pieno gas per provare,forse si mette in zona rischio e mette in zona rischio altri che passavano di là.
Anzi vado a cercarmi un paio di tassellati d'epoca per la special che sto costruendo!
 
14164253
14164253 Inviato: 28 Feb 2013 22:41
 

Mbà, dico la mia
Tutte le gomme di qualsivoglia mezzo (bicicletta. moto. auto, aereo) dopo un tot "induriscono"
Alias perdono quella necessaria elasticità intrinseca della mescola che permette il fantomatico "grip"
Ovvio che se parliamo di una FIAT Duna con pneumatici di 5 anni... nessuno se ne accorgerà mai di nulla
Ma anche una Ferrari, Maserati, Porche, obbligate ai limiti di velocità...
Discorso moto cambia
In moto le ruote sono due e per curvare non si gira il manubrio ma si piega
Già
Anche quà ovviamente il tipo di moto e di conseguenza il tipo di guida è fondamentale
Sei in sella ad una Panigale?
Probabilmente stai in tuta, casco integarle al carbonio, stivali al titanio e ogni semaforo è per te un pit stop
Per te gomme trimescola dal nomi altisonanti e le triti in 5000 km e dopo un anno devi cambiarle in ogni caso
Stai cavalcando una Bonneville?
Sei come uscito da scuola, giubbino mocassini, caschetto vintage è il tuo obbiettivo son le soste non il viaggio
Per te qualsivoglia gomma stradale va bene, ci farai almeno 15.000 km e se non te lo ricorderà l'amico che viaggia in vespa degli anni 80 non ti viene in mente di cambiarle
Per la cronaca ho una F800R, Michelin Pilot road base, 14.000 km il primo treno, di più sicuramente il secondo...
Alla prossima

Enrico
 
14164346
14164346 Inviato: 28 Feb 2013 23:41
 

GilardiRT ha scritto:
comunque chiunque con una buona sensibilità si accorge che dopo un anno di vita le gomme cominciano a tenere un pò meno


Sì, se giri in 55 al mugello probabilmente sì...

Accodo a topic analogo già esistente. Suggerisco di leggerlo, vi sono parecchie riflessioni che completano i discorsi fin qui fatti.
 
14164595
14164595 Inviato: 1 Mar 2013 8:46
 

PaoloG ha scritto:
Sì, se giri in 55 al mugello probabilmente sì...

Accodo a topic analogo già esistente. Suggerisco di leggerlo, vi sono parecchie riflessioni che completano i discorsi fin qui fatti.

Senza girare in 55 al Mugello io me ne accorgo eccome....questo forum è veramente caduto in basso...ormai ci sono solo più ragazzini che chiedono di 50 e 125, pochissimi sanno qualcosa di meccanica, alle domande serie nessuno risponde e appena uno spiega le proprie sensazioni su un qualche componente viene zittito perché non è Valentino e per di più si chiedono le prestazioni di gomme per una naked e arriva gente che da i propri pareri delle gomme da enduro e delle Harley?!!!...bah
 
14165958
14165958 Inviato: 1 Mar 2013 18:23
 

Link a pagina di It.wikipedia.org

Questa è la definizione di una naked,
"Con il termine naked o nuda si indica una tipologia di motocicli che vengono concepiti e proposti dalle case motociclistiche senza sovrastrutture o protezioni aerodinamiche quali cupolini, carenature o motovalige, lasciando in vista il propulsore e le varie componenti della moto."
Quindi un HARLEY in alcuni modelli E' una naked!
Che poi non ti vada giù il bicilindrico più vecchio del mondo e la filosofia che ci sta dietro è un altro discorso.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Uploaded with ImageShack.us
le valigie si possono anche togliere,hanno uno sgancio rapido. Inoltre su questo forum che a te non piace più le naked sono messe insieme lle custom nel mercatino? Perchè ? forse perchè non c'è quella differenza?
Quindi PER ME sono naked anche la bonneville e altre pacifiche motorette.
Del resto c'è scritto da qualche parte che la naked deve avere i ciucciasemimanubri,200 cv e 4 cilindri?
Anche perchè mi sembra che il monster,naked per eccellenza non li abbia eusa_naughty.gif
 
14166002
14166002 Inviato: 1 Mar 2013 18:38
 

Doc_express ha scritto:
Link a pagina di It.wikipedia.org

Questa è la definizione di una naked,
"Con il termine naked o nuda si indica una tipologia di motocicli che vengono concepiti e proposti dalle case motociclistiche senza sovrastrutture o protezioni aerodinamiche quali cupolini, carenature o motovalige, lasciando in vista il propulsore e le varie componenti della moto."
Quindi un HARLEY in alcuni modelli E' una naked!
Che poi non ti vada giù il bicilindrico più vecchio del mondo e la filosofia che ci sta dietro è un altro discorso.
Immagine: Link a pagina di Img136.imageshack.us

Uploaded with ImageShack.us
le valigie si possono anche togliere,hanno uno sgancio rapido. Inoltre su questo forum che a te non piace più le naked sono messe insieme lle custom nel mercatino? Perchè ? forse perchè non c'è quella differenza?
Quindi PER ME sono naked anche la bonneville e altre pacifiche motorette.
Del resto c'è scritto da qualche parte che la naked deve avere i ciucciasemimanubri,200 cv e 4 cilindri?
Anche perchè mi sembra che il monster,naked per eccellenza non li abbia eusa_naughty.gif

non è questione di definizione...ma di intelligenza personale, che sembra essere scarsa di questo periodo....secondo te un'harley fa fare lo stesso lavoro alle gomme di un monster 1100 o di un cb1000?? dai sto cervello usiamolo ogni tanto e che caspita
 
14166159
14166159 Inviato: 1 Mar 2013 19:46
 

GilardiRT ha scritto:
Senza girare in 55 al Mugello io me ne accorgo eccome....questo forum è veramente caduto in basso...ormai ci sono solo più ragazzini che chiedono di 50 e 125, pochissimi sanno qualcosa di meccanica, alle domande serie nessuno risponde e appena uno spiega le proprie sensazioni su un qualche componente viene zittito perché non è Valentino e per di più si chiedono le prestazioni di gomme per una naked e arriva gente che da i propri pareri delle gomme da enduro e delle Harley?!!!...bah


Il problema, semmai, è che se non si leggono bene gli interventi degli altri si rischia di trarre conclusioni affrettate e probabilmente errate.

La mia risposta è stata volutamente provocatoria, ovvio, ma perchè ad una presa di posizione così radicale come la tua, reputo necessario far notare che non si può generalizzare in modo così netto e dipende sempre da un'infinità di fattori. Nello specifico, se quello che dici può avere senso per una gomma estremamente sportiva che viene sfruttata ai suoi limiti (come una copertura "in mescola" usata in pista, ad esempio), la cosa è in realtà meno apprezzabile con gomme sportive più stradali, ancora meno con gomme turistiche.

Altro fattore: se monto una gomma a maggio, ci faccio 5000 km, metto via la moto e la riprendo a marzo, mi pare chiaro che sentirò una prestazione della gomma più scarsa, ma di sicuro non per l'età, quanto più per il fatto che avrà alle spalle 5000km percorsi e che forse le condizioni ambientali di marzo saranno peggiori di quelle e maggio. E' un esempio casuale, ma per insistere sul fatto che ci sono molte incognite in gioco.

Personalmente una gomma la cambio quando è finita, poichè per fortuna arrivo prima a finirla una gomma più che sentire la mescola che è degenerata. Ma per la pista vado di gomme in mescola usate (chiaro, usate poco e non strappate), perchè ritengo che il margine di queste gomme, oggi, è tale per cui arriva prima il limite mio che quello della gomma. C'è chi sente la necessità di mettere le gomme nuove ogni volta che entra in pista: evidentemente le sfrutta al punto da sentire la differenza e non posso che complimentarmi per il manico...

Riguardo le Harley mi sento di precisare che l'utente le ha lungamente citate portando ad esempio la sua esprienza, ma nei suoi post ha anche inserito molte indicazioni pertinenti al problema ed alla moto nello specifico (la GSR, naked sportiveggiante). Basta rileggersi i suoi post per capirlo.

Infine, il contenuto tecnico qualitativo del forum è e rimane elevato: vi sono numerose sezioni e topic in cui è possibile riscontrarlo palesemente.
 
14166252
14166252 Inviato: 1 Mar 2013 20:11
 

[quote="GilardiRT"#14166002]
Doc_express ha scritto:
Link a pagina di It.wikipedia.org

intelligenza personale, che sembra essere scarsa di questo periodo....secondo te un'harley fa fare lo stesso lavoro alle gomme di un monster 1100 o di un cb1000?? dai sto cervello usiamolo ogni tanto e che caspita


ciao ,conosco gente che fa lavorare le gomme molto di più con hd che possessori di ss solo per fare i" vanitosi"e tirarsela ma con le gomme consumate solo in centro e senza soldi per cambiarle.....tutto ciò per dire che non stà scritto da nessuna parte che le gomme vanno chiuse
o consumate in un mese altrimenti sono da buttare ,ognuno ha il suo stile di guida o
percorrenze tali da fare durare le gomme più anni...
 
14166254
14166254 Inviato: 1 Mar 2013 20:11
 

GilardiRT ha scritto:
non è questione di definizione...ma di intelligenza personale, che sembra essere scarsa di questo periodo....secondo te un'harley fa fare lo stesso lavoro alle gomme di un monster 1100 o di un cb1000?? dai sto cervello usiamolo ogni tanto e che caspita

Sembri un motociclista giovane. E per questo ti perdoniamo solo perchè ti invidiamo icon_mrgreen.gif
(nel caso tu non fossi un giovane pieno di vita...bhè... in tale caso ... eusa_think.gif )
 
14166304
14166304 Inviato: 1 Mar 2013 20:28
 

haha grazie e scusate, ho un caratteraccio...ma dopo il millesimo topic sugli scooter e 50ini elaborati che mi spunta tra le ultime dei forum, l'ennesima disfatta di una mia opinione, mi sono scaldato un pò troppo.
comunque si giovanissimo per fortuna icon_mrgreen.gif
comunque anche su una gomma media tipo michelin pilot power o diablo rosso 2 si sente dopo un annetto che tengono di meno...e non sono inusabili, ma è ovvio che il limite della gomma, già non altissimo per via della categoria si abbassa ulteriormente...
ma come le volete stressare le gomme su una moto che gratta le pedane in manovra nei parcheggi? icon_mrgreen.gif icon_asd.gif
 
14166331
14166331 Inviato: 1 Mar 2013 20:36
 

tranquillo che le stressa !!!e se ne trovi uno con manico stressa pure te a provare a stargli in scia mentre lui magari si stà anche ascoltando la radio!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
14166523
14166523 Inviato: 1 Mar 2013 21:36
 

GilardiRT ha scritto:
haha grazie e scusate, ho un caratteraccio...ma dopo il millesimo topic sugli scooter e 50ini elaborati che mi spunta tra le ultime dei forum, l'ennesima disfatta di una mia opinione, mi sono scaldato un pò troppo.
comunque si giovanissimo per fortuna icon_mrgreen.gif
comunque anche su una gomma media tipo michelin pilot power o diablo rosso 2 si sente dopo un annetto che tengono di meno...e non sono inusabili, ma è ovvio che il limite della gomma, già non altissimo per via della categoria si abbassa ulteriormente...
ma come le volete stressare le gomme su una moto che gratta le pedane in manovra nei parcheggi? icon_mrgreen.gif icon_asd.gif


Però devi fare una puntualizzazione a questo punto... Tu per gomma vecchia di un anno intendi montare una gomma con dot di un anno o una gomma che hai usato l'anno prima e che mantieni l'anno successivo? Se è la seconda, posso essere d'accordo con te..
 
14166728
14166728 Inviato: 1 Mar 2013 23:10
 

GilardiRT ha scritto:
non è questione di definizione...ma di intelligenza personale, che sembra essere scarsa di questo periodo....secondo te un'harley fa fare lo stesso lavoro alle gomme di un monster 1100 o di un cb1000?? dai sto cervello usiamolo ogni tanto e che caspita


Mi intrometto un momento icon_mrgreen.gif
Per quanto riguarda il consumo gomme, pure la coppia di una moto conta parecchio!
In 16mila km ho fatto fuori 3 treni di gomme (Dunlop Qualifier) pur non girando in pista!
 
14166756
14166756 Inviato: 1 Mar 2013 23:22
 

premetto che la moto la uso da marzo a settembre/ottobre mentre nei restanti mesi dell'anno la moto sta al calduccio sui cavalletti. Inoltre monto le Metzeler (prima M3 ora M5) Detto cio io le gomme le cambio un anno si ed uno no anche perchè l'unica volta che ho deciso di tenerle di più ho avuto la sensazione che le stesse scivolassero troppo per i miei gusti.
 
14166945
14166945 Inviato: 2 Mar 2013 8:19
 

Oltre ai vari fattori tecnici, la sensazione di sicurezza varia da persona a persona eusa_think.gif

Purtroppo sono ancora inesperto e al mio primo treno di gomme, resta da vedere queste che ho montato quanto dureranno, anche perchè la moto la uso tutto l'anno (l'assicurazione è partita il 1 febbraio)
 
14168002
14168002 Inviato: 2 Mar 2013 19:40
 

Marco86 ha scritto:
GilardiRT ha scritto:
haha grazie e scusate, ho un caratteraccio...ma dopo il millesimo topic sugli scooter e 50ini elaborati che mi spunta tra le ultime dei forum, l'ennesima disfatta di una mia opinione, mi sono scaldato un pò troppo.
comunque si giovanissimo per fortuna icon_mrgreen.gif
comunque anche su una gomma media tipo michelin pilot power o diablo rosso 2 si sente dopo un annetto che tengono di meno...e non sono inusabili, ma è ovvio che il limite della gomma, già non altissimo per via della categoria si abbassa ulteriormente...
ma come le volete stressare le gomme su una moto che gratta le pedane in manovra nei parcheggi? icon_mrgreen.gif icon_asd.gif


Però devi fare una puntualizzazione a questo punto... Tu per gomma vecchia di un anno intendi montare una gomma con dot di un anno o una gomma che hai usato l'anno prima e che mantieni l'anno successivo? Se è la seconda, posso essere d'accordo con te..



???? diablo rosso 2 sono parecchio sportive in strada...oltre è solo moda
 
14168014
14168014 Inviato: 2 Mar 2013 19:45
 

axels ha scritto:
???? diablo rosso 2 sono parecchio sportive in strada...oltre è solo moda

@marco86: si la seconda

non sono così sportive anzi...lo dice la stessa pirelli
 
14168033
14168033 Inviato: 2 Mar 2013 19:53
 

fanno marketing...
una gomma bimescola come la d rosso2 è una gomma di cui in strada e sottolineo in strada,non arrivi al suo limite.
bisogna anche svegliarsi nella vita eh, ormai le gomme hanno tali livelli di tecnologia che vanno conisderate diversamente da 20 anni fa,quando davvero la dicitura sport-strada-touring aveva un senso
oggi è solo marketing.
con qualunque gomma moderna per strada fai quello che una moto ti permette(stando nei limiti della decenza,chiaro che se uno gratta le saponette in strada non è decente ma un povero represso).

una guida brillante da bei piegoni te la permette una Z8 una M5 o un K per rimanere su metzler.
invece la tendenza odierna (tipica solo italiana oltretutto)di avere la supergomma col dot dell altro ieri con la mescola che un luca scassa forse sfrutterebbe solo in pista è pericolsa!
una supercorsa usata su strada non va bene, ancora peggio di una Z8 in pista.
 
14168043
14168043 Inviato: 2 Mar 2013 19:58
 

Per il discorso Diablo Rosso, non posso che essere concorde con axels. 0509_up.gif
Fino ad un paio (forse 3...) anni fa, usavo le Rosso Corsa poi, in vista di un lungo viaggio ho optato per le Diablo Rosso. Bè, son rimasto stupito dalle prestazioni... Una tenuda di strada fantastica...!! Rimpiango le Rosso?? Assolutamente no.
Entrembe le gomme, montate su R1 '07. icon_wink.gif
 
14168136
14168136 Inviato: 2 Mar 2013 20:55
 

axsel ha scritto:
una supercorsa usata su strada non va bene, ancora peggio di una Z8 in pista.

Verissimo,non fa una piega.
Ma è pur vero che se si acquista una supersportiva questa deve essere equipaggiata con gomme con un profilo sportivo. A prescindere dalla mescola.

... ho visto motociclisti lamentarsi della propria R1 equipaggiata con gomme ST e ho visto motociclisti lamentarsi della propria ST equipaggiata con gomme SS 0510_help.gif
 
14168454
14168454 Inviato: 3 Mar 2013 1:24
 

axels ha scritto:
fanno marketing...
una gomma bimescola come la d rosso2 è una gomma di cui in strada e sottolineo in strada,non arrivi al suo limite.
bisogna anche svegliarsi nella vita eh, ormai le gomme hanno tali livelli di tecnologia che vanno conisderate diversamente da 20 anni fa,quando davvero la dicitura sport-strada-touring aveva un senso
oggi è solo marketing.
con qualunque gomma moderna per strada fai quello che una moto ti permette(stando nei limiti della decenza,chiaro che se uno gratta le saponette in strada non è decente ma un povero represso).

una guida brillante da bei piegoni te la permette una Z8 una M5 o un K per rimanere su metzler.
invece la tendenza odierna (tipica solo italiana oltretutto)di avere la supergomma col dot dell altro ieri con la mescola che un luca scassa forse sfrutterebbe solo in pista è pericolsa!
una supercorsa usata su strada non va bene, ancora peggio di una Z8 in pista.


Quoto, se fai solo strada una Rosso II (che ho avuto sul zeta) va già più che bene, il limite al massimo è psicologico... Sulla z8 uguale all'm5 devo dissentire.. Sento parlare bene da chiunque sulle M5... Ma le z8 le ha montate un mio amico, e dopo svariate perdite di aderenza (facendo le rotonde a velocità normali tra l'altro) è caduto con un simil-high side...
 
14168904
14168904 Inviato: 3 Mar 2013 14:00
 

Nn mi sono spiegato bene, le m5 son ottime, dico solo che su strada guidando anche bei veloci, una gomma moderna va bene comunque.
Poi ci sono gomme più o meno adatte a ciascuna moto e ciascun pilota
 
14169581
14169581 Inviato: 3 Mar 2013 20:53
 

Dipanata la sportività delle gomme di oggi, vi prego però di tornare IT.

Grazie. icon_wink.gif
 
14341031
14341031 Inviato: 8 Mag 2013 10:48
 

Posso chiedere una cusiorità ?

Se trovassi 2 Pirelli Diablo (vecchio modello) don DOT di 3-4 anni fa nuove ad un prezzaccio potrebbero essere interessanti ?

Guida : giornaliera per andare in ufficio, w.e. tra curvoni vari in collina, tenuta dell' umido con una hornet del 2002
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 5 di 6
Vai a pagina Precedente  123456  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©