PaoloG ha scritto:
Mi pongo anch'io la stessa domanda e credo che a volte la risposta sia "sì".
Va però detto e sottolineato che la conservazione della gomma gioco un ruolo fondamentale. Una gomma ben conservata per qualche anno si comporterà come hai riscontrato anche tu con le tue. Le stess gomme conservate per lo stesso tempo... sul balcone di casa, al sole, alle inemperie, al gelo, ecc... vedranno le loro caratteristiche inevitabilmente peggiorate.
Più realistico: se si ricovera la moto all'aperto l'invecchiamento delle gomme sarà una condizione da tenere in considerazione rispetto che aver tenuto la moto sempre in box quando non utilizzata (quindi con le gomme appunto al riparo da luce, freddo ed umidità intensi).
Ma infatti è esattamente ciò che penso anche io.
Gli agenti atmosferici deteriorano anche materiali ben più resistenti delle gomme perciò figuriamoci.
Ripeto, magari sono solo stato fortunato perchè quelle gomme sono state conservate come si deve e sicuramente quando le cambierò cercherò anche io di montare gomme con un DOT meno datato (anche se fossero di 2-3 anni mi andrebbero bene) però dal momento che finora non ho riscontrato alcun problema con queste perchè dovrei cambiarle come mi è stato detto da più parti?
E' questo ciò che mi lascia perplesso.