Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

Pagina 21 di 25
Vai a pagina Precedente  123...202122232425  Successivo
 
Gilera 125 Rossa Sport [in restauro]
15489009
15489009 Inviato: 5 Nov 2015 17:37
 

la mia 125 rossa sport con le seguenti componenti aggiuntive:

Electronik spark 6 volt ( bypassa il sistema puntine e condensatore) e funge da sensore di posizione e garantisce scocca della scintilla sempre costante mantenendo erogazione e corrente sempre perfetta. si collega con la bobina con apposito schema e fastom.

Contagiri 6 volt monocilindrico a sua volta sempre collegato con la corrente della bobina per capire un po i giri della moto.

P.S. Sicuramente le modifiche possono sembrare pesanti o stonare con l epoca della moto ma sono completamente reversibili basta scollegare solo i fastom per la presa di corrente e tolgliere il contagiri.

La moto si comporta molto bene con l ELECTRONIC SPARK e lo consiglio per chi fa strada o ha noie con le puntine.. 0510_saluto.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15489017
15489017 Inviato: 5 Nov 2015 17:43
 
 
15489033
15489033 Inviato: 5 Nov 2015 17:58
 

Complimenti.......... anche la posizione dello spechietto è personalizzata........ 0509_up.gif
 
15489160
15489160 Inviato: 5 Nov 2015 20:07
Oggetto: bravo
 

Bravo Fabio..... forse , dico forse lo specchio con quell braccialettone stona u po`o no ? 0509_up.gif
 
15974108
15974108 Inviato: 28 Mag 2018 21:54
 

Ciao a tutti,
sono venuto in possesso di una Gilera 125 Rossa Sport, numero identificativo 170 (sia sul motore che sul telaio). Avrei intenzione di avviare un restauro.
Mi permetto di scrivervi qui in quanto vorrei avere delle informazioni riguardo questo veicolo, in quanto in rete non riesco a recuperare documentazione.
Grazie a tutti.
 
15974157
15974157 Inviato: 28 Mag 2018 23:02
 

Hai già letto questo topic?? Molte notizie le puoi trovare qui...io ne ho appena restaurata una pochi mesi fa e posso aiutarti. Magari metti qualche foto per capire in che stato di originalità è. 0509_up.gif
 
15974521
15974521 Inviato: 30 Mag 2018 7:03
 

cosa vuoi sapere?
 
15974680
15974680 Inviato: 30 Mag 2018 12:30
 

Ciao,
si ho letto questo topic e infatti ho trovato molte informazioni utili.
Queste sono le foto della moto:

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati


Non mi pare che sia messa malissimo però i lavori ci sono da fare. Per quanto riguarda il motore funziona perfettamente.

girodan ha scritto:
Hai già letto questo topic?? Molte notizie le puoi trovare qui...io ne ho appena restaurata una pochi mesi fa e posso aiutarti. Magari metti qualche foto per capire in che stato di originalità è. 0509_up.gif

Ultima modifica di mirkorap il 30 Mag 2018 12:45, modificato 1 volta in totale
 
15974683
15974683 Inviato: 30 Mag 2018 12:32
 

Cercavo informazioni su dove possono essere reperiti i ricambi (oltre che eBay).
E' delle informazioni generali sul modello, esemplari prodotti (e quanti circolanti), se vale la pena restaurarla o meno.

enricopiozzo ha scritto:
cosa vuoi sapere?
 
15974695
15974695 Inviato: 30 Mag 2018 13:00
 

Una certezza è che ha subíto un restauro "di fantasia", e che mancano i semimanubri sostituiti con quel manubrio mezzo custom, ed il tagliavento....pure il rivestimento sella è di fantasia.
Si vede ancora il rosso originale sotto al nero dove hai grattato per leggere il numero di telaio
La Rossa Sport è stata prodotta in più di 2.000 esemplari, ed il restauro, come spesso succede, difficilmente verrà coperto dal valore della moto finita, specialmente se completamente da rifare...per resto sembra ben messa.
 
15974798
15974798 Inviato: 30 Mag 2018 17:47
 

Per caso sai dove posso reperire qualche manuale d'officina (o simili) in modo tale da capire quali sono i pezzi originali e quali meno?
Grazie.

girodan ha scritto:
Una certezza è che ha subíto un restauro "di fantasia", e che mancano i semimanubri sostituiti con quel manubrio mezzo custom, ed il tagliavento....pure il rivestimento sella è di fantasia.
Si vede ancora il rosso originale sotto al nero dove hai grattato per leggere il numero di telaio
La Rossa Sport è stata prodotta in più di 2.000 esemplari, ed il restauro, come spesso succede, difficilmente verrà coperto dal valore della moto finita, specialmente se completamente da rifare...per resto sembra ben messa.
 
15974839
15974839 Inviato: 30 Mag 2018 21:25
 

mirkorap ha scritto:
Per caso sai dove posso reperire qualche manuale d'officina (o simili) in modo tale da capire quali sono i pezzi originali e quali meno?
Grazie.

il manuale officina lo trovi quì Link a pagina di Pdfmotomanual.com

Ti consiglio di dare un occhio anche a questo topic Gilera 125 Rossa Sport [restauro o conservo ?] dove troverai qualche foto anche della mia restaurata qualche mese fa: è conservata e quindi ti può essere utile per capire come è la moto in origine. Allo scopo allego anche altre foto qui sotto

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati




P.S. guardando bene le tue foto, vedo che anche il carburatore non è quello originale! eusa_think.gif
 
15976161
15976161 Inviato: 4 Giu 2018 14:36
 

Ma quello scalino che si vede in foto.... tra teta e cilindro....???? eusa_think.gif
 
15976721
15976721 Inviato: 5 Giu 2018 23:28
 

Ciao scusa non capisco perché sei perplesso? Hai visto qualcosa di strano? Purtroppo non so come era la moto quando è uscita di fabbrica quindi molte cose fin quando non la smontato non saprò se sono sue o meno... So solo che molti pezzi non sono i suoi... icon_sad.gif

IGNACIO ha scritto:
Ma quello scalino che si vede in foto.... tra teta e cilindro....???? eusa_think.gif
 
15976733
15976733 Inviato: 6 Giu 2018 5:58
 

IGNACIO ha scritto:
Ma quello scalino che si vede in foto.... tra teta e cilindro....???? eusa_think.gif

È tutto normale: come potrai vedere dalla foto anche la mia è fatta così.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15977210
15977210 Inviato: 7 Giu 2018 10:03
 

secondo me Ignacio intendeva che si vedono delle alette di raffreddamento un poco storte nella parte posteriore sotto al collettore di aspirazione... ci vorrebbe una foto più ravvicinata...
 
15977242
15977242 Inviato: 7 Giu 2018 11:18
 

Andrea credo abbia azzeccato la risposta....
se non erro si notano le ultime alette della testa che sembrano piegate o consumate..... eusa_think.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati




Sicureamente sono state manomesse nel tentativo di smontate il collettore... icon_rolleyes.gif
 
15977250
15977250 Inviato: 7 Giu 2018 11:39
 

Scusate, non avevo capito.... icon_rolleyes.gif
In effetti sono storte: scaldandole un pò si potrebbero raddrizzare. icon_wink.gif
 
15977279
15977279 Inviato: 7 Giu 2018 12:54
 

girodan ha scritto:
È tutto normale: come potrai vedere dalla foto anche la mia è fatta così.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Non l'avevo mai notato! ma come mai?!?!? icon_eek.gif
hanno usato alettature differenti?
mah....mistero.... eusa_think.gif
 
15977293
15977293 Inviato: 7 Giu 2018 13:30
 

In effetti il gradino c'è.......

avranno utilizzato cilindri o teste realizzate per altri nodelli?!?!?!?

Per risparmiare questo ed altro......... eusa_think.gif
 
15977572
15977572 Inviato: 8 Giu 2018 9:44
 

Ciao, ho effettuato le foto e posso confermare che sono... storte. Mi sta facendo disperare questa moto.
Vi allego le foto.
Inoltre vi vorrei cheidere che carburatore montava originariamente questo modello? In quanto penso che il carburatore che sta montato attualmente non sia il suo (allego foto).

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15977618
15977618 Inviato: 8 Giu 2018 11:02
 

Ci sono moto molto più malmesse...le alette si raddrizzano facilmente!! Bisogna costruirsi un attrezzo adeguato e scaldarle prima con il bruciatore a gas senza esagerare.
Il carburatore originale e il comunissimo MA18B
 
16010615
16010615 Inviato: 20 Set 2018 11:38
 

avoglia a a lavoro su quella gilera..conviene riportarla originale..ragazzi buon giorno era un po che non mi collegavo al ting. Oggi regolazione carburatore sulla mia rossa sport 0510_saluto.gif
 
16010650
16010650 Inviato: 20 Set 2018 13:36
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

ho le gomme una misura di spalla più grande i prossimi li sostituiro con i suoi...
 
16010651
16010651 Inviato: 20 Set 2018 13:38
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16013365
16013365 Inviato: 1 Ott 2018 8:44
 

E' una moto che non conosco nei dettagli ma mi sembra molto bella, complimenti !
 
16013572
16013572 Inviato: 1 Ott 2018 15:24
 

Fabiogilera molto bella la moto e bellissimo anche lo specchietto in quella posizione! eusa_clap.gif
 
16021736
16021736 Inviato: 28 Ott 2018 22:46
 

Ciao a tutti! Ho letto il thread perché ho trovato una 125 Rossa Sport che mi piace molto, restaurata qualche anno fa, non perfetta ma molto bella e sembra funzionare bene di motore.
L'unico dubbio ce l'ho sulla sella, sicuramente non originale o rifatta di fantasia e il manubrio. Appunto ha un manubrio e non i semi manubri.

E' esistita qualche serie con il manubrio intero per caso? E si trovano i semi manubri volendo riportarla all'originalità?

Inoltre ha la leva del cambio a bilanciere e non singola, ma ne ho viste con entrambe, magari qui dipende dall'anno, chiedo a voi.

Appena riesco allego una foto.
 
16021738
16021738 Inviato: 28 Ott 2018 23:05
 

AlexCasa ha scritto:
Ciao a tutti! Ho letto il thread perché ho trovato una 125 Rossa Sport che mi piace molto, restaurata qualche anno fa, non perfetta ma molto bella e sembra funzionare bene di motore.
L'unico dubbio ce l'ho sulla sella, sicuramente non originale o rifatta di fantasia e il manubrio. Appunto ha un manubrio e non i semi manubri.

E' esistita qualche serie con il manubrio intero per caso? E si trovano i semi manubri volendo riportarla all'originalità?

Inoltre ha la leva del cambio a bilanciere e non singola, ma ne ho viste con entrambe, magari qui dipende dall'anno, chiedo a voi.

Appena riesco allego una foto.

Allora aspettiamo la foto della tua Gilera.... così vediamo cosa c'è che non va...e soprattutto vediamo la sella..conosco abbastanza bene questo modello visto che ne ho restaurata una pochi mesi fa e ti posso dire che i semimanubri erano prerogativa della 125 Sport, mentre il manubrio alto era riservato al modello Turismo.
Si trovano, ma non facilmente.
La leva del cambio a bilancere era un accessorio dell'epoca che praticamente tutti montavano, anche in concessioinaria prima della consegna, perchè la leva singola sporcava ed usurava la scarpa "della festa" del guidatore. icon_wink.gif
 
16021780
16021780 Inviato: 29 Ott 2018 7:48
 

dalla seconda metà del 58 in avanti le serie ROSSA sostituirono i semimanubri con un manubrio intero dalla forma sportiva, simile ma non uguale a quello della vecchia SS. forse (ma non certo) sempre da quella data vennero anche sostituiti i cerchi in alluminio con quelli in acciaio.
ritrovare i semimanubri è quasi impossibile, io è dal 2008 che ho la moto e ne ho vista una coppia sola in vendita su ebay a una cifra che mi sono rifiutato anche solo di pensare di comprare (300 e fischia euri)
conta poi che non basta comprare i semimanubri, servono i foderi forcella corti e la piastra superiore senza alloggiamento, poi, anche il comando dell'aria è da spostare sul manubrio quindi occorre il manettino con il relativo comando sul carburatore (anche'esso difficile da trovare).
di semimanubri poi ce n'erano di due serie, con un solo bullone di attacco alla forcella e con due bulloni... in pratica, è una storia più complessa di cosa può sembrare..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 21 di 25
Vai a pagina Precedente  123...202122232425  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

Forums ©