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Gilera 125 Rossa Sport [in restauro]
16021847
16021847 Inviato: 29 Ott 2018 10:52
 

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enricopiozzo ha scritto:
dalla seconda metà del 58 in avanti le serie ROSSA sostituirono i semimanubri con un manubrio intero dalla forma sportiva, simile ma non uguale a quello della vecchia SS. forse (ma non certo) sempre da quella data vennero anche sostituiti i cerchi in alluminio con quelli in acciaio.
ritrovare i semimanubri è quasi impossibile, io è dal 2008 che ho la moto e ne ho vista una coppia sola in vendita su ebay a una cifra che mi sono rifiutato anche solo di pensare di comprare (300 e fischia euri)
conta poi che non basta comprare i semimanubri, servono i foderi forcella corti e la piastra superiore senza alloggiamento, poi, anche il comando dell'aria è da spostare sul manubrio quindi occorre il manettino con il relativo comando sul carburatore (anche'esso difficile da trovare).
di semimanubri poi ce n'erano di due serie, con un solo bullone di attacco alla forcella e con due bulloni... in pratica, è una storia più complessa di cosa può sembrare..


Allora grazie a tutti e due delle risposte, ora allego le foto.
Per il manubrio, se fosse originale dell'epoca non mi interesserebbe cambiarlo con i semi, anche se sono molto più belli.
La leva del cambio ok, perfetto, così non rovino anche io le scarpe della festa.
 
16021853
16021853 Inviato: 29 Ott 2018 11:19
 

La 125 Rossa Sport cessò la produzione proprio nel 58 se non sbaglio....il catalogo ricambi che ho io, del 58, menziona solo i semi manubri... manubrio alto riservato alla Turismo. 🤔🤔

La 150 RS e la 175 proseguirono la produzione ancora per qualche anno...loro beneficiario certamente delle modifiche....

Ultima modifica di girodan il 29 Ott 2018 12:59, modificato 1 volta in totale
 
16021871
16021871 Inviato: 29 Ott 2018 12:01
 

me lo potresti mandare il catalogo parti di ricambio? io ne ho solo alcune pagine..

trovo strano che abbiano smesso la puduzione, qui si vede chiaramente la seconda serie della rossa sport, che come la sorella da 150cc introduce il manubrio alto e la sella bicolore. dai disegni i cerchi sono in alluminio, ma ne ho viste molte con anche i cerchi in ferro.
gli aggiornamenti sono stati graduali tanto che la maggior parte si vedono (come la tua) con il manubrio alto e ancora la sella piccola monocolore.

in ogni caso, si distinguono chiaramente dalla forcella, quelle che montavano i semimanubri hanno le orecchie che reggono il faro girate all'insù, quelle che montavano il manubrio tradizionale hanno le orecchie della forcella all'ingiù.
ovviamente anche il fodero è più corto per lasciar spazio ai semimanubri, ma in foto non si nota, cosa si nota subito sono le orecchie che portano il faro.

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16021878
16021878 Inviato: 29 Ott 2018 12:27
 

enricopiozzo ha scritto:
me lo potresti mandare il catalogo parti di ricambio? io ne ho solo alcune pagine..

Puoi scaricarlo da quì: Link a pagina di Dropbox.com

enricopiozzo ha scritto:
...trovo strano che abbiano smesso la puduzione...


hai ragione: ho potuto controllare ed in effetti la produzione termina nel '59 ! icon_redface.gif
Non avendo mai visto 125 RS con manubrio alto non ho avuto modo di notare le differenze. eusa_think.gif... Discorso diverso per le più diffuse 150, che ho avuto modo di vedere nelle due versioni. icon_smile.gif

Ultima modifica di girodan il 29 Ott 2018 12:59, modificato 1 volta in totale
 
16021891
16021891 Inviato: 29 Ott 2018 12:48
 

Siete una fonte inesauribile di conoscenza!
Quindi per leva del cambio sono a posto, manubrio potrebbe essere il suo, cercherò di avere altre foto per vedere meglio le "orecchie della forcella".
Il colore avorio/quasi giallo che vedo in alcune moto é dato dall'età del bianco, o la "mia" é stata fatta troppo bianca?

Quasi quasi me la compro, vedo un attimo di capire quanto sia originale cercando di farmi mandare qualche altra foto.
 
16021977
16021977 Inviato: 29 Ott 2018 15:31
 

il manubrio ho seri dubbi che sia il suo, quello che monti ora è di una turismo, mancano le decalco , il fanale dietro non è il suo come la chiave sul faro anteriore.
dalle foto il bianco sembra poco conforme, ma conta anche che l'avorio della lechler è sbagliato pure lui, il colore più prossimo all'originale provato con mazzetta da un bel conservato è il 82 252 avorio fiat.
quelle che vedi restaurate "gialle" come la mia sono tutte sbagliate e la colpa è dell'ASI che fa i cataloghi sbagliati e non li corregge nemmeno quando segnali l'errore!
detto ciò, in generale la moto non è male ma da in foto è dificile capire le cose nel dettaglio, secondo me han fatto un restauro così così, ma se il prezzo è equo si può prendere.
 
16021991
16021991 Inviato: 29 Ott 2018 15:48
 

girodan ha scritto:

Puoi scaricarlo da quì: Link a pagina di Dropbox.com


ti ringrazio molto, mi mancava, non hai anche quello della rossa super?
 
16022020
16022020 Inviato: 29 Ott 2018 17:30
 

enricopiozzo ha scritto:
il manubrio ho seri dubbi che sia il suo, quello che monti ora è di una turismo, mancano le decalco , il fanale dietro non è il suo come la chiave sul faro anteriore.
dalle foto il bianco sembra poco conforme, ma conta anche che l'avorio della lechler è sbagliato pure lui, il colore più prossimo all'originale provato con mazzetta da un bel conservato è il 82 252 avorio fiat.
quelle che vedi restaurate "gialle" come la mia sono tutte sbagliate e la colpa è dell'ASI che fa i cataloghi sbagliati e non li corregge nemmeno quando segnali l'errore!
detto ciò, in generale la moto non è male ma da in foto è dificile capire le cose nel dettaglio, secondo me han fatto un restauro così così, ma se il prezzo è equo si può prendere.


Grazie mille.
Quindi diciamo che di dubbio ci sono colore del serbatoio, chiave, fanalino posteriore, adesivi mancanti sui fianchetti, manubrio sbagliato. A vederla così.
E forse anche la sella?

E' proprio sul prezzo "equo" che sono in difficoltà, un'indicazione di massima? Anche in privato se non é consentito o elegante.
 
16022024
16022024 Inviato: 29 Ott 2018 17:34
 

la sella mi sembra la sua, di sbagliato c'è anche il terminale marmitta.
il serbatoio non è detto che sia sbagliato, difficile giudicare da una foto fatta la sole.
a documenti come sta messa? è in regola? targa originale?
quanto ti hanno chiesto?
 
16022032
16022032 Inviato: 29 Ott 2018 17:45
 

enricopiozzo ha scritto:
il manubrio ho seri dubbi che sia il suo, quello che monti ora è di una turismo, mancano le decalco , il fanale dietro non è il suo come la chiave sul faro anteriore..

la sella è la sua... la marmitta no... eusa_think.gif
Hai da fare un pò di aggiustamenti, ma se c'è il prezzo puoi prenderla. I numeri motore e telaio sono coincidenti??

Ultima modifica di girodan il 29 Ott 2018 17:47, modificato 1 volta in totale
 
16022033
16022033 Inviato: 29 Ott 2018 17:46
 

enricopiozzo ha scritto:
la sella mi sembra la sua, di sbagliato c'è anche il terminale marmitta.
il serbatoio non è detto che sia sbagliato, difficile giudicare da una foto fatta la sole.
a documenti come sta messa? è in regola? targa originale?
quanto ti hanno chiesto?


Allora radiata d'ufficio, ha libretto originale e CRS, la targa é rifatta perché la sua era troppo corrosa per sistemarla a quanto pare, cosa che mi mette dei dubbi, perché non sarebbe legale una rifatta.
Prezzo 1500 trattabili.

Il colore, terminale, adesivi, non sono cose che mi preoccupano. Il manubrio mi scoccia abbastanza anche perché come hai detto non è una passeggiata ne trovare i semi ne riconvertirla.
La chiave se é stata persa o rotta avranno cambiato magari negli anni con quello che c'era, plausibilmente.
 
16022037
16022037 Inviato: 29 Ott 2018 17:50
 

AlexCasa ha scritto:
Allora radiata d'ufficio, ha libretto originale e CRS, la targa é rifatta perché la sua era troppo corrosa per sistemarla a quanto pare, cosa che mi mette dei dubbi, perché non sarebbe legale una rifatta.
Prezzo 1500 trattabili.

Infatti non è legale la targa rifatta!! Attenzione: dovrai passare un collaudo per la messa in strada se non sbaglio vista che è radiata!
Il prezzo mi sembra in linea se è trattabile 0509_up.gif
 
16022038
16022038 Inviato: 29 Ott 2018 17:51
 

enricopiozzo ha scritto:
ti ringrazio molto, mi mancava, non hai anche quello della rossa super?

Purtroppo no... icon_rolleyes.gif
 
16022052
16022052 Inviato: 29 Ott 2018 18:26
 

girodan ha scritto:
la sella è la sua... la marmitta no... eusa_think.gif
Hai da fare un pò di aggiustamenti, ma se c'è il prezzo puoi prenderla. I numeri motore e telaio sono coincidenti??


Motore e telaio coincidono, la marmitta mi sembrava la sua dalle foto, ma sono sempre stato una pippa a Trova le Differenze.

La targa é un problema, qui sono molto fiscali ai collaudi.

Il prezzo é in linea sembra, magari trattandolo un po'; visto e considerato che tra trasporto, messa in strada e collaudo altri 1000 mi partono facili. Sempre una volta risolta la questione targa.
 
16022064
16022064 Inviato: 29 Ott 2018 19:39
 

Per approfondire la questione targa ed immatricolazione rivolgiti al sub forum Normativa d'epoca.
Se vuoi giocare a "trova le differenze", questa è la mia conservata.

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16022139
16022139 Inviato: 30 Ott 2018 7:51
 

per il manubrio non devi riconvertirla ai semimanubri, ma trovare il suo manubrio alto mod. sportivo.
 
16022228
16022228 Inviato: 30 Ott 2018 11:10
 

Grazie per le foto del conservato, così adesso mi metto con calma a trovare le differenze icon_biggrin.gif

Quindi in origine non aveva i semi manubri ma neanche il manubrio che ha adesso, che é di una Turismo. Ok già più facile da trovare e cambiare nel caso.

Manubrio+Marmitta+Chiave+Fanalino+Traga.

Capisco meglio come fare per la targa e vi aggiorno.
 
16022268
16022268 Inviato: 30 Ott 2018 14:11
 

per capire se aveva i semimanubri o no occorrerebbe vedere esattamente mese e anno di produzione
in linea di massima > metà 58 = manubrio normale
 
16022270
16022270 Inviato: 30 Ott 2018 14:21
 

ma non si conosce anche dalla posizione delle staffe del fanale?
 
16022292
16022292 Inviato: 30 Ott 2018 15:50
 

si, con le staffe del fanale che monta la moto è uscita con il manubrio tradizionale, ma essendo una moto restaurata nessuno vieta che negli anni abbiano cambiato tutto l'avantreno (ipotesi remota)
 
16022321
16022321 Inviato: 30 Ott 2018 16:43
 

AlexCasa, che numero di telaio ha?? Ovviamente cripta le ultime due cifre per sicurezza... icon_wink.gif
 
16022329
16022329 Inviato: 30 Ott 2018 17:05
 

girodan ha scritto:
AlexCasa, che numero di telaio ha?? Ovviamente cripta le ultime due cifre per sicurezza... icon_wink.gif


Allora telaio prefisso 170, numero tra 1020 e 1030.

A questo punto pare assodato che la moto sia "nata" con il manubrio tradizionale, resta da vedere se sia il suo o meno.
Ho trovato un buon accordo sul prezzo, quindi direi che anche se non perfetta la prendo e sistemo con calma le imprecisioni.

A questo punto, mancano tutti gli adesivi, sia fianchetti, che (mi pare) ce ne vadano due sugli steli forcella, e forse anche sul parafango anteriore.
Inoltre la marmitta da cambiare. E il fanalino.
Come si trovano? Mercatini a parte, c'è qualche sito o utente da contattare che abbia o faccia gli adesivi per esempio?
 
16022339
16022339 Inviato: 30 Ott 2018 17:33
 

AlexCasa ha scritto:
Allora telaio prefisso 170, numero tra 1020 e 1030.

A questo punto pare assodato che la moto sia "nata" con il manubrio tradizionale, resta da vedere se sia il suo o meno.

Assodato non proprio: è circa 700 numeri prima della mia e quindi più vecchia...e la mia ha i semi manubri ..a questo punto cade il discorso ultima serie con manubrio alto.... eusa_think.gif eusa_doh.gif
 
16022351
16022351 Inviato: 30 Ott 2018 18:13
 

bel dilemma icon_eek.gif
mese e anno?
 
16022369
16022369 Inviato: 30 Ott 2018 19:16
 

enricopiozzo ha scritto:
bel dilemma icon_eek.gif
mese e anno?

Il Registro Storico Gilera l'ha datata 1958 dal n. Di telaio, non avendo io nessun documento...ne sono state prodotte circa 2.700. Quella di Alex è certamente antecedente come periodo...e sicuramente non è un'ultima serie. Probabilmente è stato cambiato se non tutta la forcella, almeno foderi, piastra superiore e manubrio, e su quest'ultimo hanno montato quello che hanno trovato.
 
16022392
16022392 Inviato: 30 Ott 2018 21:49
 

girodan ha scritto:
Il Registro Storico Gilera l'ha datata 1958 dal n. Di telaio, non avendo io nessun documento...ne sono state prodotte circa 2.700. Quella di Alex è certamente antecedente come periodo...e sicuramente non è un'ultima serie. Probabilmente è stato cambiato se non tutta la forcella, almeno foderi, piastra superiore e manubrio, e su quest'ultimo hanno montato quello che hanno trovato.


Infatti il libretto riporta come data di prima immatricolazione 1958.

La cosa fa si che probabilmente sia andata così, chissà magari per un incidente, o una preferenza del proprietario.

Capisco che in questo modo cercare di riportarla all'originalità sia particolarmente difficile. icon_rolleyes.gif
 
16022443
16022443 Inviato: 31 Ott 2018 7:56
 

bo? la mia 150 è del '58 e pure lei ha manubrio alto.
comunque se aprite i carter motore sopra c'è punzonato mese e anno di produzione!

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questa è la mia:
sui carter MARZO 1958

a libretto immatricolata il 01.12.1958
 
16022608
16022608 Inviato: 31 Ott 2018 18:32
 

Allora, ho trovato un accordo secondo me buono sul prezzo, quindi sapremo tutto meglio la settimana prossima quando andrò a prenderla.

Al momento ho le stesse sensazioni di un bambino a Natale rotfl.gif
 
16022619
16022619 Inviato: 31 Ott 2018 20:21
 

AlexCasa ha scritto:
Allora, ho trovato un accordo secondo me buono sul prezzo, quindi sapremo tutto meglio la settimana prossima quando andrò a prenderla.

Bravo!!! Hai fatto bene!!! 0509_up.gif
AlexCasa ha scritto:
Al momento ho le stesse sensazioni di un bambino a Natale rotfl.gif


Capisco benissimo!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
16023201
16023201 Inviato: 3 Nov 2018 18:07
 

essendo nr. 170 ** 24.... fu prodotta solo per un anno , se non erro da`maggio del 58, fino giugno o luglio
del 59 comunque si riconosce anche dal sotto del motore
lamellato. non si puo`sbagliare ..
bravo Enricopiozzo , quello del numero nel carter non ci avevo fatto ,caso 0509_up.gif
 
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