sebarm86 ha scritto:
non è uno stile di guida concordo, ma ti sbagli sulla fisica alla base:
la moto piega per conservazione del momento della quantità di moto, come tale anche solo spostando il peso (altrimenti come fanno a girare quelli che vanno in bici senza mani!!!)
Quello che volevo dire io è che per chi inizia è bene non usare tanto il corpo quanto i semimanubri perchè si ottengono inserimenti + precisi...col tempo poi si userà di + il corpo
Un ragionamento puo' essere fatto considerando che in bici hai un baricentro molto alto per cui e' molto facile spostare i pesi in modo che questo non cada sotto la ruota.
Risultato: la bici si inclina e curvi.
Anche con la moto la cosa funziona in teoria. Il problema che il baricentro e' molto piu' basso, per cui, ad esempio, se allarghi un braccio non lo sposti sufficientemente.
Poi, pero', se si riflette su di un fenomeno, il ragionamento forse non torna piu'.
(Preso da un doc suggerito non so da chi e non so dove)
Se mentre si percorre un rettilineo ci si sporge da un lato, il mezzo a due ruote si inclina dal lato opposto e continua ad andare dritto.
Questo fenomeno si puo' sfruttare in curva per mantenere una determinata traiettoria inclinando meno la moto.
Ora, se questo e' vero, ed e' vero, lo spostamento dei pesi da un lato non determina una inclinazione della moto dallo stesso lato, bensi una reazione dal lato opposto, tale da mantenere la traiettoria precedente.
Tra l'altro su youtube, credo, ci dovrebbe essere un video di una moto con manubrio finto che mostrava chiaramente che era impossibile piegare la moto senza sfruttare l'effetto giroscopico.
Guido