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HELP!! Dubbi da neofita in piega con s2r
8787018
8787018 Inviato: 3 Nov 2009 9:59
 

sebarm86 ha scritto:
...non sono esperto e qua mi fermo...fai qualche prova senza esagerare e ricorda che la pressione deve essere quella a FREDDO

...


in realtà anche questo è un compromesso, ad esempio in pista (su pirelli e metzeler) si mette una pressione di 2.1 ant e 1.9 post per avere una pressione a caldo di circa 2.5

bridgestone e dunlop si misurano a caldo perchè a freddo sarebbe troppo bassa per farla precisa.

sia chiaro che non è fondamentale la misurazione a caldo... ma se mi scrivi in maiuscolo che va misurata a freddo allora mi sento in dovere di intervenire icon_smile.gif
 
8787158
8787158 Inviato: 3 Nov 2009 10:36
 

brusca ha scritto:


in realtà anche questo è un compromesso, ad esempio in pista (su pirelli e metzeler) si mette una pressione di 2.1 ant e 1.9 post per avere una pressione a caldo di circa 2.5

bridgestone e dunlop si misurano a caldo perchè a freddo sarebbe troppo bassa per farla precisa.

sia chiaro che non è fondamentale la misurazione a caldo... ma se mi scrivi in maiuscolo che va misurata a freddo allora mi sento in dovere di intervenire icon_smile.gif


Veramente Pirelli e Metzeler vanno 2.1 e 1.9 a caldo! icon_wink.gif
 
8787165
8787165 Inviato: 3 Nov 2009 10:38
 

scusate scusate!! Avete ragione, sono stato impreciso: volevo dire che la casa fornisce i valori a freddo (non è ovvio per tutti)!!

grazie per la precisazione
 
8787304
8787304 Inviato: 3 Nov 2009 11:16
 

Miscia ha scritto:
brusca ha scritto:


in realtà anche questo è un compromesso, ad esempio in pista (su pirelli e metzeler) si mette una pressione di 2.1 ant e 1.9 post per avere una pressione a caldo di circa 2.5

bridgestone e dunlop si misurano a caldo perchè a freddo sarebbe troppo bassa per farla precisa.

sia chiaro che non è fondamentale la misurazione a caldo... ma se mi scrivi in maiuscolo che va misurata a freddo allora mi sento in dovere di intervenire icon_smile.gif


Veramente Pirelli e Metzeler vanno 2.1 e 1.9 a caldo! icon_wink.gif


beh questa è la pressione che metti tu forse... per quanto mi riguarda con le pressioni da te indicate la gomma scivola; inoltre non è che me lo sia inventato... me lo ha suggerito uno che di lavoro setta le moto.
 
8787323
8787323 Inviato: 3 Nov 2009 11:24
 

vabbè non dilunghiamoci sulle gomme....0.1 bar in più o in meno su una moto uso stradale per una persona non esperta non fanno certo la differenza anche perchè ho i miei seri dubbi che il manometro del benzinaio sia così preciso...
 
8787622
8787622 Inviato: 3 Nov 2009 12:26
 

sebarm86 ha scritto:
per chi inizia è meglio utilizzare l'effetto giroscopico come stile di guida (perchè è più facile essere precisi nella guida)


visto che l'ho già letto anche altre volte.... l'effetto giroscopico non è uno stile di guida.

lo stile di guida può essere quello di spingere sui semimanubri al massimo, ma questo avviene sia per chi lo fa consapevolmente sia per chi non sa nemmeno di farlo, se non ci fosse questo effetto la moto non piegherebbe. icon_asd.gif
 
8788768
8788768 Inviato: 3 Nov 2009 15:21
 

non è uno stile di guida concordo, ma ti sbagli sulla fisica alla base:

la moto piega per conservazione del momento della quantità di moto, come tale anche solo spostando il peso (altrimenti come fanno a girare quelli che vanno in bici senza mani!!!)

Quello che volevo dire io è che per chi inizia è bene non usare tanto il corpo quanto i semimanubri perchè si ottengono inserimenti + precisi...col tempo poi si userà di + il corpo
 
8788865
8788865 Inviato: 3 Nov 2009 15:33
 

anche senza mani la fisica è sempre quella icon_wink.gif
l'effetto giroscopico resta

anche in moto pieghi un po senza mani, ma la ruota anteriore mica si chiude icon_mrgreen.gif
 
8789826
8789826 Inviato: 3 Nov 2009 17:42
 

brusca ha scritto:


beh questa è la pressione che metti tu forse... per quanto mi riguarda con le pressioni da te indicate la gomma scivola; inoltre non è che me lo sia inventato... me lo ha suggerito uno che di lavoro setta le moto.


No, quella è la pressione suggerita dai tecnici Metzeler e Pirelli. Addirittura alcunii piloti veri le tengono a meno... Se a te a quelle pressioni scivolano o hai il manometro starato oppure qualche problema alla moto! icon_smile.gif
 
8792950
8792950 Inviato: 3 Nov 2009 23:56
 

.......anche se un pò ot , quoto "Miscia"..........
sebbene sia una "pratica" poco conosciuta , da qualche anno , in pista le pressioni vanno prese a caldo .........
.......o meglio , sarebbe meglio iniziare a girare con 2.1/1.9 , finchè , "trovato il ritmo" , si rifanno "a caldo" le pressioni.......

per chi parlava di "chiudere" le gomme.........
la caratteristica che influenza maggiormente la possibilità di sfruttare fino in fondo il profilo di un pneumatico da moto , è la larghezza del cerchio su cui viene installato..........
non per niente , ogni costruttore di pneumatici , per ogni "misura nominale" di un suo prodotto , consiglia anche la misura (.......riportata in pollici su ogni cerchio.....) ideale del cerchio su cui montarlo........

le misure di cerchi e pneumatici scelte dai costruttori di moto , sono frutto di accurati collaudi , il cui ultimo fine è quello di offrire un prodotto che soddisfi tutta una serie di specifiche , relative al tipo di moto (.......e al suo "acquirente tipo".....) , nonchè dell' utilizzo previsto per quel modello..........

che si "chiuda" maggiormente l' anter. o il poster. , non ha , ai fini pratici , alcuna importanza.........
c' è comunque del margine , a meno che non vogliamo fare un uso improprio del mezzo che stiamo pilotando.........., cercando di fargli fare ciò per cui non è stato progettato....... 0510_saluto.gif




doppio_lamp_naked.gif
 
8794809
8794809 Inviato: 4 Nov 2009 14:07
 

sebarm86 ha scritto:
non è uno stile di guida concordo, ma ti sbagli sulla fisica alla base:

la moto piega per conservazione del momento della quantità di moto, come tale anche solo spostando il peso (altrimenti come fanno a girare quelli che vanno in bici senza mani!!!)

Quello che volevo dire io è che per chi inizia è bene non usare tanto il corpo quanto i semimanubri perchè si ottengono inserimenti + precisi...col tempo poi si userà di + il corpo

Un ragionamento puo' essere fatto considerando che in bici hai un baricentro molto alto per cui e' molto facile spostare i pesi in modo che questo non cada sotto la ruota.
Risultato: la bici si inclina e curvi.
Anche con la moto la cosa funziona in teoria. Il problema che il baricentro e' molto piu' basso, per cui, ad esempio, se allarghi un braccio non lo sposti sufficientemente.
Poi, pero', se si riflette su di un fenomeno, il ragionamento forse non torna piu'.
(Preso da un doc suggerito non so da chi e non so dove)
Se mentre si percorre un rettilineo ci si sporge da un lato, il mezzo a due ruote si inclina dal lato opposto e continua ad andare dritto.
Questo fenomeno si puo' sfruttare in curva per mantenere una determinata traiettoria inclinando meno la moto.
Ora, se questo e' vero, ed e' vero, lo spostamento dei pesi da un lato non determina una inclinazione della moto dallo stesso lato, bensi una reazione dal lato opposto, tale da mantenere la traiettoria precedente. eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Tra l'altro su youtube, credo, ci dovrebbe essere un video di una moto con manubrio finto che mostrava chiaramente che era impossibile piegare la moto senza sfruttare l'effetto giroscopico.

Guido
 
8795895
8795895 Inviato: 4 Nov 2009 16:34
 

Miscia ha scritto:


No, quella è la pressione suggerita dai tecnici Metzeler e Pirelli. Addirittura alcunii piloti veri le tengono a meno... Se a te a quelle pressioni scivolano o hai il manometro starato oppure qualche problema alla moto! icon_smile.gif


le ho abbassate di 0,1 solo domenica 18 ottobre per l'eccessivo freddo...
si vede che ho qualche problema di setup alla moto. icon_smile.gif
 
8900254
8900254 Inviato: 24 Nov 2009 11:10
 

sono leggermente ot ma visto che siamo in tema pressioni faccio anch'io una domandina.

Ho un monster S2R 800 con michelin pilot power.
Sul libretto le pressioni per le gomme sono 2.1 ant e 2.2 post mentre quella consigliata dal sito è 2.5 post e 2.2 ant.

Quello che vorrei sapere, avendo letto di pressioni più basse, è se vi sembra una buona scelta quella suggerita da michelin oppure no.

grazie
 
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