penso che tu non abbia sbagliato hobby... hai provato con biliardo o calcetto??
detto qeusto, e mi astengo nel dirti quello che penso veramente sul tuo approccio con la "primissima moto", provo a darti qualche suggerimento
- il fatto che tu debba grattare le pedane quando la gomma è al limite non sta scritto da nessuna parte per ovvie ragioni che non è il caso di riassumere, inoltre bisogna stamparsi bene nella zucca il principio scunosciuto ai più... che "grattare" le pedane sull'asfalto è = a perdita di aderenza... poca se hai solo sfiorato, TUTTA se hai esagerato con le conseguenze del caso... vedi un po tu!!!
- il fatto che la gomma post. sia a 3 mm e quella davanti a 2 cm può significare una marea di cose o nessuna...
se ad esempio percorri un tratto di strada montana con molta pendenza e curve strette ti succede la stessa cosa, perchè il peso è distribuito più al posteriore che comprime maggiormente il pneumatico a terra, mentre l'anteriore... subisce l'alleggerimento di peso e l'accelerazione in uscita di curva...
se la stessa cosa succede sul strada piana allora i casi sono solo 2: o sei seduto troppo arretrato o hai la gomma sgonfia.
una domanda. almeno hai imparato ad usare i freni?
miti consigli:
arrivare al fondo della gomma, come ribadito fino alla nausea .. NON VUOL DIRE nè saper andare in moto nè saper piegare!!!
impara la tecnica seguendo dei corsi e se sei davvero portato vedrai che arriverai prima degl'altri con mezzo cm. di gomma
questo è quanto ho scritto in un topic simile
E' solo questione di tecnica... e di Pratica...
lascia perdere i cm che ti mancano al fondo del battistrada e impara a guidare concentrandoti solo sulla strada. Chiudere la gomma non vuol dire andare forte o saper piegare nè tantomeno saper andare in moto; puoi andare fortissimo e piegare la moto meno di altri (e se impari a fare questo sarai sempre davanti).
La moto in curva deve stare piegata il meno possibile per il minor tempo possibile perchè in quel momento è più facile cadere causa perdita di aderenza;
percorrendo un tratto di strada ricca di curve è la tecnica di guida che fa la differenza, ti permette di andare più forte e con più sicurezza pur senza arrivare al limite del battistrada;
ah.. consiglio da amico 0509_up.gif
... non cercare mai il limite della gomma o della moto, potresti trovare prima il tuo e son dolori.... Quoto alla grande.... l'ultima frase, in particolare su strade aperte al traffico, è il vero segreto dell'elisir di lunga vita!