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La cilindrata del futuro.
8630464
8630464 Inviato: 7 Ott 2009 9:26
 

ruttigan ha scritto:
sui motori 400cc , se i giapponesi fossero intelligenti, le importerebbero e farebbero loro il mercato, visto che tante moto 600 nostre le fanno anche piccole.

I giapponesi sono tutt'altro che stupidi... Il 400, in Giappone, e' la cilindrata di riferimento in quanto per poter guidare una moto di cilindrata maggiore l'esame di guida e' molto piu' selettivo, ed inoltre le tasse sull'acquisto molto elevate.
Questo fa si' che le case, per il mercato interno, sfornino un bel po' di modelli.
Per il mercato estero (incluso quello italiano) perche' esportare delle 400 quando si vendono benissimo 600/750/1000 (ed oltre)?
Basta convincere la clientela che "ha bisogno" del millone...
 
8630494
8630494 Inviato: 7 Ott 2009 9:34
 

42 ha scritto:

I giapponesi sono tutt'altro che stupidi... Il 400, in Giappone, e' la cilindrata di riferimento in quanto per poter guidare una moto di cilindrata maggiore l'esame di guida e' molto piu' selettivo, ed inoltre le tasse sull'acquisto molto elevate.
Questo fa si' che le case, per il mercato interno, sfornino un bel po' di modelli.
Per il mercato estero (incluso quello italiano) perche' esportare delle 400 quando si vendono benissimo 600/750/1000 (ed oltre)?
Basta convincere la clientela che "ha bisogno" del millone...



già, l'hai detta giusta..

poi le piccole moto che fan in giappone sono stupende..

il cb400 è favoloso è tra l'altro monta la fasatura variabile delle valvole.... aprire con quel motore dev'essere sempre emozionante... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8632767
8632767 Inviato: 7 Ott 2009 15:15
Oggetto: Re: La cilindrata del futuro.
 

xrr ha scritto:


Ma ti rendi conto che stati parlando di cose che non conosci?
Io in Germania ci sono stato tante volte e tu si capisce che ci sei stato 0 volte.

Solo nelle autostrade tedesche è possibile viaggiare senza limiti di velocità, nei percorsi cittadini sono peggio di noi: 50 e alle volte anche 30. Con un unica differenza: li se ti beccano, non c'è n'è per nessuno.
 
8633061
8633061 Inviato: 7 Ott 2009 15:58
 

ringraziete Tardozzi per l'aumento continuo di cilindrata.... 0509_mitra.gif

ok, sono "leffermente" polemico e incarognito sull'argomento, ma penso di non sbagliare di molto, basta vedere che fine hanno fatto le mitiche settemmezzo....
 
8636732
8636732 Inviato: 8 Ott 2009 5:55
 

La colpa e' anche delle normative inquinamento: un 1000 adesso corrisponde al 750 del passato.
Tieni conto che si sono fatti molti progressi nel peso.

Io vedo come unica via di uscita il turbo.
 
8637972
8637972 Inviato: 8 Ott 2009 11:13
Oggetto: Re: La cilindrata del futuro.
 

leonheart ha scritto:

Solo nelle autostrade tedesche è possibile viaggiare senza limiti di velocità

E nemmeno tutte... circa la meta'.
 
8640199
8640199 Inviato: 8 Ott 2009 16:36
 

xrr ha scritto:
La colpa e' anche delle normative inquinamento: un 1000 adesso corrisponde al 750 del passato.
Tieni conto che si sono fatti molti progressi nel peso.

Io vedo come unica via di uscita il turbo.

io spero davvero che scherzi..a me piacerebbe un bel gsx r 750 per strada..forse per esagerare un 1000..ma di più no....soppratutto per andare a fare dei giri in montagna o su un tratto misto cosa ti serve il turbo..forse te la moto la prendi solo per andare in autostrada..non in strada...250 cv..bà..inizia a sfruttare in una strada mista tutti i cavalli del tuo ninja..poi vediamo se sei ancora vivo per scrivere..se si parlasse di pista sia ben chiaro che le boiate piacciono anche a me..ma te hai specificato 250 cv su STRADA icon_rolleyes.gif
 
8640708
8640708 Inviato: 8 Ott 2009 17:46
 

abbath ha scritto:

io spero davvero che scherzi..a me piacerebbe un bel gsx r 750 per strada..forse per esagerare un 1000..ma di più no....soppratutto per andare a fare dei giri in montagna o su un tratto misto cosa ti serve il turbo..forse te la moto la prendi solo per andare in autostrada..non in strada...250 cv..bà..inizia a sfruttare in una strada mista tutti i cavalli del tuo ninja..poi vediamo se sei ancora vivo per scrivere..se si parlasse di pista sia ben chiaro che le boiate piacciono anche a me..ma te hai specificato 250 cv su STRADA icon_rolleyes.gif


I CV si possono usare anche solo per bruciare in accelerazione.
Comunque ho gia' detto che vado spesso in Germania, dove non ci sono limiti.
 
8640740
8640740 Inviato: 8 Ott 2009 17:51
 

xrr ha scritto:


I CV si possono usare anche solo per bruciare in accelerazione.
Comunque ho gia' detto che vado spesso in Germania, dove non ci sono limiti.

Ma anche qui in Italia non ci sono limiti...nel vialetto di casa. icon_rolleyes.gif
Anzi no, mi sto sbagliando, il limite si ha solamente se è segnalato da un indicazione stradale.
 
8641231
8641231 Inviato: 8 Ott 2009 18:50
 

abbath ha scritto:

io spero davvero che scherzi..a me piacerebbe un bel gsx r 750 per strada..forse per esagerare un 1000..ma di più no....soppratutto per andare a fare dei giri in montagna o su un tratto misto cosa ti serve il turbo..forse te la moto la prendi solo per andare in autostrada..non in strada...250 cv..bà..inizia a sfruttare in una strada mista tutti i cavalli del tuo ninja..poi vediamo se sei ancora vivo per scrivere..se si parlasse di pista sia ben chiaro che le boiate piacciono anche a me..ma te hai specificato 250 cv su STRADA icon_rolleyes.gif



non è che turbo voglia dire per forza 250 cavalli icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


penso dovrebbe essere una cilindrata piccola tipo 500 con il turbo... puoi spaziare dai 100 ai 150 cv...

p.s. ho detto 500 perchè il turbo pesa e bisogna risparmiar da qualche parte sul peso, un 500 dovrebbe pesar meno di un 1000



tutto questo molto a spanne, non son minimamente un esperto.
 
8641449
8641449 Inviato: 8 Ott 2009 19:16
 

SuzukiSan ha scritto:



non è che turbo voglia dire per forza 250 cavalli icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


penso dovrebbe essere una cilindrata piccola tipo 500 con il turbo... puoi spaziare dai 100 ai 150 cv...

p.s. ho detto 500 perchè il turbo pesa e bisogna risparmiar da qualche parte sul peso, un 500 dovrebbe pesar meno di un 1000



tutto questo molto a spanne, non son minimamente un esperto.

no io mi riferivo al'affermazione fatta alla prima pagina..dove sarebbe meglio un 2t 250 cv su strada
 
8643264
8643264 Inviato: 9 Ott 2009 6:04
 

SuzukiSan ha scritto:



non è che turbo voglia dire per forza 250 cavalli icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


penso dovrebbe essere una cilindrata piccola tipo 500 con il turbo... puoi spaziare dai 100 ai 150 cv...

p.s. ho detto 500 perchè il turbo pesa e bisogna risparmiar da qualche parte sul peso, un 500 dovrebbe pesar meno di un 1000



tutto questo molto a spanne, non son minimamente un esperto.


Vedo anch'io cosi' l'utilita' del turbo: diminuire peso.
 
8646174
8646174 Inviato: 9 Ott 2009 14:30
 

ildistruttore94 ha scritto:
Spero tu stia scherzando a riguardo di fare i 600-750 2T... sai vero che un 50cc 2 tempi inquina come 15 automobili di media cilindrata ???
tu invece sei consapevole che nel mondo neanche il 5 % dei motori e` un 2T ?il resto sono tutti 4T quindi non diamo la colpa ai 2t facendoci "imbacuccare" con stupide leggi anti inquinamento ............... devono fare in modo di vedere i 4t perche oltre che costare di piu all inizio , hanno molta piu manutenzione dopo e quindi guadagnano di piu .................. non l inquinamento icon_rolleyes.gif
 
8658295
8658295 Inviato: 11 Ott 2009 18:42
 

xrr ha scritto:
I multiair hanno il turbo no?
Allora potrebbe essere come dicevo, l'introduzione del turbo, addomesticato finalmente dall'eletronica del 2010


il Multiair c'è con e senza turbo
 
8659358
8659358 Inviato: 11 Ott 2009 21:00
 

sarò all'antica ma x me il motore ''da corsa'' piace 500cc...
0509_up.gif
 
8670389
8670389 Inviato: 13 Ott 2009 15:24
 

Mi pare che nessuno abbia citato la cilindrata "ottoemezzo"...

Bhè, da possessore di 848, credo che sia un numero magico, specialmente se associato al bicilindrico.

E' ovvio, molti di voi prenderanno le mie parole con diffidenza perchè sono di parte, ma io non riesco a chiedere di più di quel che ho. Mi spiego meglio...

- 134 cavalli, una potenza più che sufficiente (nemmeno sfruttabile) per chiunque non vada in pista.
- oltre 9 kgm di coppia, un valore che soddisfa qualsiasi esigenza (dal tourer dei passi montani al viaggiatore da autostrada, dallo smanettone da monoruota all'impiegato che va al lavoro) senza dover arrivare a 15000 giri e con una curva di coppia sfruttabile.
- 168 kg a secco, un peso "base" che permette di adattarsi a qualsiasi impiego e, comunque, la leggerezza è sempre un pregio.

Provate per un attimo a leggere quei numeri, cercando di essere oggettivi e mettendo da parte pregiudizi e atteggiamenti vari (filoducati-filojap-filobmw-filobicilindrico-filoquattrocilindri-filo...)...

Non pensate che sia la sintesi perfetta di ogni esigenza????
Per me "OTTOEMEZZO" è il top.

E' ovvio che comprendo perfettamente chi acquista cilindrate maggiori e chi propende per 400 e 500, ma se vogliamo cercare di dare una risposta univoca al quesito del topic, bhè non vedo molte soluzioni...

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
8671209
8671209 Inviato: 13 Ott 2009 17:27
 

Uber848 ha scritto:
Mi pare che nessuno abbia citato la cilindrata "ottoemezzo"...

Bhè, da possessore di 848, credo che sia un numero magico, specialmente se associato al bicilindrico.

E' ovvio, molti di voi prenderanno le mie parole con diffidenza perchè sono di parte, ma io non riesco a chiedere di più di quel che ho. Mi spiego meglio...

- 134 cavalli, una potenza più che sufficiente (nemmeno sfruttabile) per chiunque non vada in pista.
- oltre 9 kgm di coppia, un valore che soddisfa qualsiasi esigenza (dal tourer dei passi montani al viaggiatore da autostrada, dallo smanettone da monoruota all'impiegato che va al lavoro) senza dover arrivare a 15000 giri e con una curva di coppia sfruttabile.
- 168 kg a secco, un peso "base" che permette di adattarsi a qualsiasi impiego e, comunque, la leggerezza è sempre un pregio.

.....

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif



Come il 750 per il 4 cilindri: una bella cilindrata.
Ci aggiungerei un bel turbo pero'. Come dici tu se si va in pista... O in autostrade senza limiti...
 
8672181
8672181 Inviato: 13 Ott 2009 19:22
 

xrr ha scritto:



Come il 750 per il 4 cilindri: una bella cilindrata.
Ci aggiungerei un bel turbo pero'. Come dici tu se si va in pista... O in autostrade senza limiti...

...Che qui in Italia non esistono e per cui nessuna casa importerà. Tanto vale farsi il 1000 che almeno ai bassi non beve come un cammello.
 
8672420
8672420 Inviato: 13 Ott 2009 19:44
 

tanto vale farsi un 1800... come per le auto, chi ha il 1000 ormai è un poveraccio...

e per le moto, il 600 è il minimo ora... una volta era il top icon_smile.gif
 
8672932
8672932 Inviato: 13 Ott 2009 20:34
 

pago74 ha scritto:


Prova a fare qualche passo dolomitico con un 500, con 180 kg tra pilota e passeggero (sono emiliano e mi piace mangiare! icon_mrgreen.gif ) e 20 kg tra bauletti e bagagli....

Per fare turismo ci vuole una moto comoda, protettiva, con almeno una decina di kgm di coppia a 3/4000 giri, non troppo potente, attorno ai 90/100 cv, che ti permetta di fare autostrada a regimi umani (4/5000 giri) e non a 9000, che ti permetta di fare salite del 10% in 3° con un filo di gas e non in prima a 10000 giri perchè se metti la seconda ti muore!

Dopo che con un 500 si possa fare turismo è vero, ma con un 1200 è molto meglio!


quoto, per uso mototuristico, con le moto cariche come muli è decisamente meglio avere una grande coppia e quindi una cilindrata elevata, soprattutto per ragioni di fluidità di guida e di sicurezza nei sorpassi.
Per il futuro credo che la gamma di cilindrate non varierà da quella attuale, in ogni caso 250, 400,750, 1000 o 1300, l'unica cosa che conta è collegare il polso destro al cervello.

Lamps!!

Edo
 
8673489
8673489 Inviato: 13 Ott 2009 21:25
 

prussianblue ha scritto:

Per il futuro credo che la gamma di cilindrate non varierà da quella attuale, in ogni caso 250, 400,750, 1000 o 1300, l'unica cosa che conta è collegare il polso destro al cervello.

Lamps!!

Edo

Standing Ovation.
eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
8673879
8673879 Inviato: 13 Ott 2009 22:08
 

xrr ha scritto:


I CV si possono usare anche solo per bruciare in accelerazione.
Comunque ho gia' detto che vado spesso in Germania, dove non ci sono limiti.


ma una ZX 10R dovrebbe darti gia' tutto il necessario per sbiancare icon_eek.gif
Complimenti, quando ho provato l'rsv4 mi son spaventato da quando andava forte, non oso immaginare il 10r
 
8674450
8674450 Inviato: 14 Ott 2009 6:38
 

Virgo ha scritto:


ma una ZX 10R dovrebbe darti gia' tutto il necessario per sbiancare icon_eek.gif
Complimenti, quando ho provato l'rsv4 mi son spaventato da quando andava forte, non oso immaginare il 10r


Va come lo rsv4.
Le ciclistiche oramai hanno raggiunto un tale grado di perfezione che spesso anche con ZX10R o RSV4 puoi stare tutto aperto, dal che ti viene da pensare che un 50CV in piu' ci starebbero tutti.

Comunque sui 200CV di uno Zx10R 50CV in piu' sono il 25% in piu': non e' cosi' tanto.
Cioe' 200CV vs 250CV con ipotetico turbo corrisponde in percentuale alla differenza fra un 600 con 100CV e un 600 con 125CV.
 
8677426
8677426 Inviato: 14 Ott 2009 15:21
 

Secondo me cilindrate intorno a 400- 500cc hanno molto senso se rapportate all'uso che uno ne fa. Mi spiego meglio, se non vado in pista, non faccio mototurismo a lungo raggio o uso la moto solo per farmi un fine settimana fuori ogni morte di papa o meglio solo per fare una uscita la domenica, oppure non vado a veloctà da iperspazio su ogni tipo di strada, perchè mi voglio godere il panorama senza rischiare l'osso del collo ad ogni staccata. Che me ne faccio di 1000 o un 750 da 120 cavalli in su? Più che altro mi indirizzo verso quelle moto da 500 o 400 Cc che più si addicono al mio uso e quindi ho la possibilità di sfruttarle. Oggi, credo che questa fascia di motociclisti sia ignorata dal mercato, in quanto ti devi accontentare di minimo di una moto da 75- 80 cavalli con 600- 700cc tipo glaudius o er.6n, cbf 600n Poi se uno fa un'uso sportivo o è un grande viaggiatore può comprarsi liberamente il 1000 o 1300. Secondo me una moto 400 o 500 attirerebbe chi oggi compra scooter di grossa cilindrata perchè non voglio comprare moto troppo impegnative o troppo grosse.
 
8677818
8677818 Inviato: 14 Ott 2009 16:29
 

xrr ha scritto:


Va come lo rsv4.
Le ciclistiche oramai hanno raggiunto un tale grado di perfezione che spesso anche con ZX10R o RSV4 puoi stare tutto aperto, dal che ti viene da pensare che un 50CV in piu' ci starebbero tutti.

Comunque sui 200CV di uno Zx10R 50CV in piu' sono il 25% in piu': non e' cosi' tanto.
Cioe' 200CV vs 250CV con ipotetico turbo corrisponde in percentuale alla differenza fra un 600 con 100CV e un 600 con 125CV.

Sarebbe un ottima idea. I 600cc anche ora hanno 125 cv e i 1000cc 180 cv.
Ma se fosse così bisognerebbe asfaltare i tettucci delle auto per passarci sopra con le moto oppure aumentare di peso i nostri veicoli per renderli un po più stabili.
A sto punto però siamo da capo.
 
8698594
8698594 Inviato: 18 Ott 2009 11:58
 

leonheart ha scritto:

...Che qui in Italia non esistono e per cui nessuna casa importerà. Tanto vale farsi il 1000 che almeno ai bassi non beve come un cammello.

Se le case introducessero tra qualche anno il sistema multiair anche su 600 e 750, il consumo nell'uso extraurbano potrebbe allinearsi a quello di una 1000...il motore va lo stesso a un numero di giri maggiore rispetto alle 1000 ma dovrebbe garantire più efficienza.
Riflessione: Dovrebbero inoltre migliorare la resa della camera di combustione, in modo che i gas combusti rientrino già nell'euro 3, senza bisogno di quel maledetto catalizzatore, che se devo dirla tutta, soffoca la potenza originale della moto e la appesantisce parecchio!! questo sarebbe un ragionamento da applicare a motori fino a 500-600cc, che diminuire ulteriormente i consumi.
 
8698857
8698857 Inviato: 18 Ott 2009 12:47
 

Io credo che le cilindrate del futuro immediato saranno dai 50 ai 400cc. Innanzitutto lo sono già, nel mondo (il mezzo a due ruote a motore più venduto in tutti i tempi è l'honda cub). Per il consumo, dato che il prezzo della benzina aumenterà sempre; poi perché sono molto più economiche da mantenere e fanno risparmiare ogni giorno, anche in alternativa all'auto. Sarò pessimista, ma la crisi in atto non dà da pensare che sia di breve durata.
Per un futuro meno prossimo... non ci sarà la cilindrata, solo i kw!!!
 
8700175
8700175 Inviato: 18 Ott 2009 17:34
 

400cc. almeno mi piacerebbe.
 
8701937
8701937 Inviato: 18 Ott 2009 22:41
 

secodno me la cilindrata del futuro sara' da 50 a 400,per i motivi sopraelencati,ma la moto,quella non morira' mai indipendentemente dalla cilindrata,ma sara' sempre di piu' un bene di lusso per poki benestanti,saremo sempre di meno a potercele permettere.
per le moto la cilindrata del futuro la vedo 750 come la mia z 0509_banana.gif 0509_banana.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8702104
8702104 Inviato: 18 Ott 2009 23:23
 

God_save_pegaso ha scritto:
Aggiunta:
bisogna iniziare a considerare anche il 400cc...una cilindrata rarissima in Italia ma molto popolare in Giappone, Usa e altri Stati. Forse sarebbe ora di introdurla (sono rimasto affascinato dalla nuova CB 400 SF), non mi dispiacerebbe una nuova gnerazione di moto 4 cilindri da 400cc con 50 cavalli e un peso sotto i 170 kg...consumi bassi e RCA praticamente irrisoria...aspetto vostri commenti



A chi lo dici!
Io fino a due mesi fa avevo una 260 stradale vecchio stile...

Si è rotta e ho dovuto rimpiazzarla... Purtroppo alternative valide, con un buon rapport/qualità prezzo, per le basse cilindrate non ne ho trovate, pertanto ho preso un 600 4 cilindri con un ottantina di cavalli, dei quali ne sfrutterò si e no 40!!
 
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