OK ecco che rientro nei binari
la soluzione migliore (secondo god_save_pegaso
) sarebbe quella di diminuire di pari passo la cubatura del motore e il peso-ingombro della motocicletta.
Un motore piccolo potrebbe far storcere il naso, ma aumentare il rapporto di compressione lo aiuterebbe a "rimpiazzare" i centimetri cubi sottratti, oltre che diminuire i consumi.
Se la massa aumenta, deve aumentare anche la potenza necessaria a muovere la moto in modo degno a seconda dell'utilizzo(sportiva, tourer, custom..), le case motoclistiche perseguono da anni la filosofia della perdita di peso, ma questa filosofia deve essere spinta quasi al limite, così come l' aerodinamica.
La trasmissione ( a catena o a cinghia) assorbe tantissima potenza, superfici con minori attriti "aiuterebbero" i motori poco potenti.
Diamo ancora una mano ai futuri motori (che secondo me saranno di cilindrata media-piccola): il catalizzatore crea una contropressione allo scarico, i pistoni fanno più fatica ad espellere i gas. La detonazione all'interno della camera di combustione dovrebbe già rispettare la normativa euro 3 (per esempio il Burgman 125 "quasi ci riesce", i gas detonati nella camera di combustione rispettano già la normativa euro 2 prima di entrare nel catalizzatore)...un motore più pulito ed efficiente non richiederebbe l'uso del catalizzatore, il che farebbe risparmiare almeno 7-8 kg...ecco le mie proposte che motorizzeranno i futuri motori :
-125cc cilindrata di ingresso, insostituibile
-250cc(34 cavalli)- 400cc(34 cavalli depotenziata / 50 cavalli originali): una new entry che (spero) troverà terreno fertile in Italia, entreranno sicuramente moto in uso in Giappone o in Francia, semplici da utilizzare
-600 che secondo me passerà sempre di più in secondo piano a favore dei 750-800
1000 una cilindrata che rispetto e non vorrei toccare, chiederei solo di non superare i 160 cavalli di potenza, dato che nel futuro prossimo il peso dei milloni scenderà sicuramente esotto i 165 kg)
1200 è una cilindrata automobilistica, ripeto quello che avevo scritto in una risposta precedente, e cioè il loro utilizzo su maxi-tourer mentre le custom si potrebbero spingere fino alla soglia dei 2 litri, ma con moderazione sulla cavalleria