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Gilera 150 Super Sport [info restauro con foto]
13554531
13554531 Inviato: 7 Lug 2012 23:01
 

X Eolo e Ignacio. Il 4 Luglio, festa degli U.S.A. Avete fatto un lungo chiaccheramento riguardando la regolazione del carburatore. Avete detto delle cose giuste, ma anche delle gran cavolate. Innanzitutto, dovreste sapere che gli attuali carburanti (benzina), hanno delle caratteristiche completamente diverse da quelle di un anno fa. I getti dei carburatori, vanno diminuiti e non aumentati, come dice Eolo, lo conferma il fatto, che le candele sono sempre nere unte, e a caldo, il motore ha difficoltà nell'avviamento. Inoltre in questi giorni, mi sono capitati due casi di fusione (un bel buco), della testa del pistone. Causa, AUTOACCENSIONE. A caldo, anche disinserendo la chiave accensione il motore non si spegne. La benzina, fatta analizzare, è di 89 ottani. Il colore dell'elettrodo centrale della candela, è grigio, con candele di grado termico molto alte (260). Però i casi, sono su due scooter 50, elaborati con alesaggio portati da 40mm. a 47, con elaborazioni marca POLINI e TOP. Questo serve a Voi, per la fasatura dell'anticipo accensione e rapporto compressione, che non devono superare i valori delle caratteristiche del motore. Ignacio ha fatto una domanda, a cui è molto fcile rispondere. Se con motore in moto da fermo si piega la moto a Dx o Sx cambia il regime dei giri. Avendo il carburatore con vaschetta laterale, inclinandolo da una parte, aumenta il livello, e dall'altra, diminuisce. Eolo ha parlato di livello, facendo delle tacche nell'astina, non è necessario, basta allentare la vite del morsetto che fissa il carburatore alla testa, e inclinarlo in un senso o nell'altro. Si aumenta e dimuisce come si vuole.
 
13554559
13554559 Inviato: 7 Lug 2012 23:18
 

ciao guido, proprio a te mi riferivo. 0509_up.gif
in questi casi, con queste benzina e con la poca alettatura delle nostre moto pensi che sarebbe il caso di passare a candele più fredde, tipo sulla mia da 240 a 260?
Quindi tu sul fatto che dopo una discesa a ignacio non gli piglia il gas, cosa ne pensi?
 
13554591
13554591 Inviato: 7 Lug 2012 23:43
 

Ciao Guido............ quello che dici Te sarà senz'altro vero..................

Come avrai ben capito io non ho grosse esperienze da meccanico............

Ti posso dire che la mia moto che ha il dellorto MB20B da libretto monta il 40 di min e il 95 di max......... e ritengo che bisogna anche considerare il fatto che il diametro del cilindro è passato da 60 a 61,4...........

Orbene....... in questi giorni ho provato e riprovato a installare sul mio carburatore il getto da 40 e devo dire che con tutte le regolazioni possibili non riesco a far tenere il minimo alla moto..... o la tengo accelerata o altrimento appena abbasso il minimo la moto perde colpi sputa dal cornetto e si spegne.................

Montando invece il getto da 45 è tutta un'altra cosa......... riesco a far tenere alla moto un minimo da far invidia alle guzzi (quasi) e la moto non si spegne.................

L'unica cosa che ho notato è che con partenza a freddo i giri del motore sono troppo alti, la moto è troppo accelerata................... fino a quando non riscalda............ posso ovviare a ciò in qualche modo abbassando la levetta dello starter che in qualce modo riduce il numero dei giri motore......................................... eusa_think.gif

0510_saluto.gif
 
13554659
13554659 Inviato: 8 Lug 2012 0:27
 

Il carburatore MB20 ha un difetto che conosco. Se è stato usato per più di 10.000 Km. generalmente la valvola gas, ha gioco nel carburatore e al minimo, c'è un'infiltrazione d'aria. Per controllare questo, levare il carburatore dalla testa, levare il filtro o il cornetto presa aria, allentare completamente la ghiera superiore della valvola gas in modo che la molla non spinga, con 2 dita controllare se la valvola ha gioco nel tubo di scorrimento del carburatore. In questo caso, bisogna trovare un restauratore di carburatori Dell'Orto che sia attrezzato con rettifica e valvola maggiorata. Purtroppo non è facile trovarlo, (il restauratore), ma anche il carburatore MB, che non abbia gioco. Ho trovato la soluzione sostituendo il carburatore MB, con UB20, con vaschetta separata, colle stesse caratteristiche (getti, polverizzatore, valvola gas, spillo conico, galleggiante ecc.), che funziona meglio e non ha questo difetto. Generalmente però sono di colore grigio scuro, quindi, corpo e vaschetta, vanno verniciati di grigio chiaro, come MB. Questo l'ho imparato rifacendo le moto MV 150 RS.
 
13555640
13555640 Inviato: 8 Lug 2012 13:30
 

mi spiace segnalarvi che anche gli ub (20 22 24) soffrono di questo problema. quando comprate un carburatore controllate sempre l'eventuale gioco tra valvola e sede in cui scorre
 
13579277
13579277 Inviato: 14 Lug 2012 14:39
 

Questo succede con tutti i carburatori su motori 4 tempi. Però il modello UB, prende gioco con una percorrenza molto superiore degli MB.
 
13895710
13895710 Inviato: 1 Nov 2012 16:46
Oggetto: info
 

salve vi seguo da circa un mesetto e oggi ho deciso di iscrivermi dato che 20gg fa ho smontato una gilera 150 (da quello che ho capito) super sport del 55 con prefisso 188
fatto le foto (che mio figlio ha cancellato 0509_mitra.gif )
ho smontato il tutto sabbiato e mandato a cromare alcuni pz
poi smontato il motore
stampato tutti i manuali con disegni esplosi per rimontare il tutto
costruito attrezzo per smontare ammortizzatori posteriori
volevo sapere se aprire un nuovo post o continuare su questo per terminare la mia "missione"
 
13896078
13896078 Inviato: 1 Nov 2012 19:35
 

Ciao................. Topa71.................. 0510_saluto.gif 0509_welcome.gif

Puoi continuare a scrivere qui per la tua SS................ 0509_up.gif

Facci vedere qualche foto di com'era e com'è adesso..... un servizio fotografico insomma....
Raccontaci se è sempre stata in tuo possesso o se l'hai acquistata da poco......
Insomma qui siamo curiosi e nel tempo stesso appassionati dalle moto di un tempo....
Come puoi vedere la mia è pure del '55 il telaio della tua è sotto 1000 o sopra........ icon_question.gif

P.S.: Metti tuo figlio in punizione....... fagli lucidare tutti i pezzi della moto......... icon_asd.gif
 
13900817
13900817 Inviato: 4 Nov 2012 1:12
 

ti ho ascoltato e l'ho messo sotto a scartavetrare i pz
per il telaio manca poco ai 3000
appena ho un minuto allego quel che mi rimane delle foto
ora vi chiedo e allego foto se la fasatura va bene cosi dato che gli ingranaggi avevano un bollino di riferimento
e se mi insegnate un trucco per richiudere il motore dopo aver pulito e scgrassato il tutto
mi trovo in difficolta penso per inserire il perno avviamento dopo aver fatto incastrare la molla
la moto è ferma dall' 83 usata un solo anno da mio papâ che la aveva comprata da un signore che a sua volta nel 66 ha rifatto copia del libretto aquistandola dal primo proprietario nel 55
mio papà era patito delle moto d'epoca (2 falconi 1superalce 7 bianchi mt350) e io da piccolo (nel 83 avevo 12 anni) ho imparato correre per campi con la 150 e io e il mio babbo, che nel corso degli ultimi 30 ha venduto tutte le moto, ci siamo ripromessi di restaurarla ma aimè è mancato 5 anni fa e quindi mi sento in dovere di farlo io per questo ha un grosso balore affettivo
sono stato al pra e alla motorizzazione e ho pagato il bollo fino a tutto il 1989 e poi non l'ho piu fatto e fortunatamente non è stata radiata e martedi ho fatto il passaggio a mio nome e ho tutto in regola "che botta di c..o" 0509_campione.gif

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13901855
13901855 Inviato: 4 Nov 2012 17:17
 

ad una prima occhiata penso sia giusta la fase................. vedi qui.............

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per richiudere il blocco devi mettere tutto in posizione compreso il perno della messa in moto e la molla su di esso senza che sia in tiro........................
quando vai ad inserire il semicarter sopra fallo scendere piano piano e prima che sia chiuso del tutto dal posteriore infila dentro una chiave a tubo o qualcosa del genere che va a prendere il terminale libero della molla e lo giri fino a metterla in tiro facendola rientrare all'interno della fessura del coperchio per poi chiuderlo completamente................. non so se mi sono spiegato..................

Mi dispiace per il tuo papà............. anch'io avevo la tua stessa motivazione.......... un motivo in più per non mollare.................... 0509_up.gif

ce l'hai già la pubblicità dell'epoca della nostra SS....... la tua quale decals riporta???
 
13902165
13902165 Inviato: 4 Nov 2012 19:16
 

ricontrolla più volte la fase, perché è facile sbagliare di un dente...
 
13902275
13902275 Inviato: 4 Nov 2012 19:41
 

no non ho la pubblicità ora allego foto del serbatoio e alcuni pz
purtroppo mio figlio..... 0509_mitra.gif
per quel che riguarda la foto vedo che la pompa è collegata all'albero a cemme mentre sulla mia è collegato su quello motore
p.s. il cavalletto è messo malissimo credete che lo trovo uno originale?

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13902709
13902709 Inviato: 4 Nov 2012 21:55
 

Mi spieghi come mai inserisci le foto sotto sopra........... icon_eek.gif

In effetti quella foto si riferisce al motore della Rossa Super ma va bene anche per la Sport e la SS.........

Il cavalletto lo trovi facilmente ai mercatini o anche su Ebai.....

Questa è la pubblicità della SS che ti dicevo.........

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Ultima modifica di IGNACIO il 4 Nov 2012 22:11, modificato 1 volta in totale
 
13902772
13902772 Inviato: 4 Nov 2012 22:08
 

scusa non capisco io le vede dritte e poi sto sistema orribile e macchinoso di postare le foto.....
gia che ci sono i decals dove li trovo?
 
13902811
13902811 Inviato: 4 Nov 2012 22:19
 
 
13902889
13902889 Inviato: 4 Nov 2012 22:42
 

ottimo prendo quelli argentati uguali alla mia
e poi devo fare il filetto bianco o argento al serbatoio?
ora chiedo ma ho paura della risposta icon_sad.gif
si puo mettere pasta rossa fra il blocco motore e la testa? icon_wink.gif
per il resto mi serve cavo e guaina contachilometri e cavalletto
poi ho tutto
una mia pazzia che mi passava per la testa era di colorarla nera opaca eusa_naughty.gif
sarebbe stata "originale" ma da quello che ho capito se volevo iscriverla asi o fmi non lo avrebbero accettato
però provate a immaginarla !
tipo la militare ma nera ! na bomba!
 
13902921
13902921 Inviato: 4 Nov 2012 22:51
 

Attento che sulla SS vanno quelli...... "Campione del mondo"

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A proposito......... sotto le decals della tua moto si legge cosa c'è scritto??????? icon_question.gif

Il filetto sul serbatoio è bianco!!!!!!!.... rigorosamente fatto a mano 0509_up.gif

Per la pasta........ purchè non si veda da fuori....... credo che puoi metterla

Infine ti volevo ricordare che ci vogliono anche le decals per l'aletta tagliavento, quelle per la forcella teleidraulica e quella per il cannotto..... visto che le richiedi fai un unico blocco.......
 
13902991
13902991 Inviato: 4 Nov 2012 23:15
 

ragazzi che servizio ! 0509_doppio_ok.gif
si. hai ragione ci vogliono quelli del campione del mondo
grazie per la pubblicità e per la foto assomiglia alle mia ma questa era presa meglio
per il discorso pasta stavo pensando di no dato che quella in ............ dimmelo tu il materiale che serve...... ê spessa almeno 3 mm e non vorrei che influissero sulla misura della testa
quindi chiedo a voi il materiale per farla a mano e lo spessore
grazie
 
13902996
13902996 Inviato: 4 Nov 2012 23:19
 

questa è la mia all'epoca........... (anni 60 - 61)

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13903009
13903009 Inviato: 4 Nov 2012 23:27
 

topa71 ha scritto:
ragazzi che servizio ! 0509_doppio_ok.gif
si. hai ragione ci vogliono quelli del campione del mondo
grazie per la pubblicità e per la foto assomiglia alle mia ma questa era presa meglio
per il discorso pasta stavo pensando di no dato che quella in ............ dimmelo tu il materiale che serve...... ê spessa almeno 3 mm e non vorrei che influissero sulla misura della testa
quindi chiedo a voi il materiale per farla a mano e lo spessore
grazie


per la guarnizione vedi questa...............
Link a pagina di Ebay.it

puoi mettere anche un filo di ermetico guarnizioni alta temperatura per motori........
Link a pagina di Motomaniarc.com
 
13903204
13903204 Inviato: 5 Nov 2012 5:31
 

come farò a sdebitarmi?
grazie ancora ho appena ordinato la guarnizione originale
se vi capita di vedere cavalletto e filo conachilometri fate un eusa_whistle.gif
 
13903326
13903326 Inviato: 5 Nov 2012 9:16
 

Ti potrai sdebitare in seguito quando anche tu avrai acquisito l'esperienza necessaria e potrai consigliare i nuovi utenti che, come te adesso, faranno un sacco di domande........ icon_asd.gif

eccoti accontentato............................... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

Link a pagina di Ebay.it

Perchè non metti delle foto del restauro in corso............
siamo curiosi di vedere cosa stai combinando...................... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
13905125
13905125 Inviato: 5 Nov 2012 20:18
 

topa71 ha scritto:

......si puo mettere pasta rossa fra il blocco motore e la testa?....

per la tenuta delle guarnizioni io uso la pasta siliconica Arexons Nera, uguale alla rossa, ma appunto...nera e quindi facilmente confondibile nel motore....esistono anche altre marche che producono la pasta di colore nero, ma secondo me la Arexons è la migliore!
 
13905215
13905215 Inviato: 5 Nov 2012 20:42
 

buono a sapersi
allego alcune foto

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portata ieri dal carrozziere speriamo bene
 
13905477
13905477 Inviato: 5 Nov 2012 21:45
 

e gli ammortizzatori posteriori non li apri...................... il bicchiere di sotto va cromato.....

miiiiiiiiiiiiiii............. mi sembra di rivedere il mio motore aperto..........
attento a rimettere tutto come stava prima........ anche i vari spessori al posto giusto......
 
13907532
13907532 Inviato: 6 Nov 2012 18:22
 

grazie ai vs manuali che avete messo online sto seguendo il tutto passo passo e aproposito in un post ho visto un manuale in 4 file ma non riesco piu a scaricarlo non è che qualcuno me lo gira via mail?
sono curioso
per gli ammortizzatori sono gia smontati mi sono costruito il macchinari visto sempre online
 
13916903
13916903 Inviato: 10 Nov 2012 6:19
 

ignacio mi chiedevi del numero di telaio se era sui mille e ti ho risposto che ero quasi sui 3000 , mi sai dire quanti esemplari hanno fatto della serie 188?
 
13917462
13917462 Inviato: 10 Nov 2012 14:17
 

...7.449, dal 1955 al 1957

0510_saluto.gif
 
13918222
13918222 Inviato: 10 Nov 2012 21:26
 

Ciao Gil............ da dove hai tirato fuori questo dato??????.......... Interessante..........

Cia topa71......... sei riuscito a leggere cosa c'è scritto nella parte bassa delle decals dela tua moto.....
 
13918301
13918301 Inviato: 10 Nov 2012 22:14
 

no erano molto rovinati e nn sono riuscito a leggere
 
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