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Gilera 150 Super Sport [info restauro con foto]
13499323
13499323 Inviato: 22 Giu 2012 15:27
 

comunque quella che stai passando è la fase di collaudo, ora tutto il lavoro che hai fatto si sta assestando, quindi può capitare.
A me nella fase di collaudo e rodaggio che a mio parere dura per un 1000km buoni, è saltato il regolatore, poi di conseguenza la dinamo, due bulloni lenti, la manopola del gas girava sullo sterzo, difatti ho fatto un buchino e la vite a stringere l'ho fatta passante, due cuscinetti ruota posteriore cambiati, perso bullone fascia reggibatteria.
Ovvio le parti elettriche che sono saltate erano state si ripulite, ma non avevo isolato i fili per bene, e due sono andati in corto, sono quelli che hanno la guaina in stoffa e si era polverizzata.
a si, il motore non era stato rifatto perchè secondo il babbo motore che cammia non si tocca, cosi poi ho sostituito anche tutti i paraoli, che andando a regime erano dei colabrodi, ecco perchè ora come ora penso che un motore debba essere sempre revisionato a fondo.
Mi si sono allentati anche dei contatti nel faro, ma erano due masse, quindi niente danni, magari a te si è allentato un positivo che andando su altri fili ha fumato.
Dai cugino normale amministrazione....immagino la scenetta mentre disperato e con la morte nel cuore strappi il positivo della batteria 0510_abbraccio.gif
Come dico sempre, meglio ora che durante un bel raduno con gli amici, allora si che ti rovinavi la festa.
Pensa che a me si è rotto un paraolio alla pompa del diesel passando proprio davanti al mio meccanico, e dopo averlo salutato mi sono accorto che lasciavo la scia, allora ho percheggiato un 100 metri dopo e con tranquillità gli ho lasciato le chiavi 0510_saluto.gif
ma li secondo me qualcuno mi ha voluto salvare, il giorno prima ero imbottigliato alle 8 di sera sul raccordo di roma dall'altra parte della città.
Quindi nella sfortuna ho avuto fortuna.
certo sempre 300 euris ho cacciato icon_mrgreen.gif
 
13500545
13500545 Inviato: 22 Giu 2012 20:40
 

eolo ha scritto:
comunque quella che stai passando è la fase di collaudo, ora tutto il lavoro che hai fatto si sta assestando, quindi può capitare.
A me nella fase di collaudo e rodaggio che a mio parere dura per un 1000km buoni, è saltato il regolatore, poi di conseguenza la dinamo, due bulloni lenti, la manopola del gas girava sullo sterzo, difatti ho fatto un buchino e la vite a stringere l'ho fatta passante, due cuscinetti ruota posteriore cambiati, perso bullone fascia reggibatteria.

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ......... ammazza ho........ così mi scoraggi......

eolo ha scritto:
Ovvio le parti elettriche che sono saltate erano state si ripulite, ma non avevo isolato i fili per bene, e due sono andati in corto, sono quelli che hanno la guaina in stoffa e si era polverizzata.

anch'io ho lasciato il vecchio impianto e i fili sembravano messi bene........... eusa_shifty.gif

eolo ha scritto:
....immagino la scenetta mentre disperato e con la morte nel cuore strappi il positivo della batteria 0510_abbraccio.gif
Come dico sempre, meglio ora che durante un bel raduno con gli amici, allora si che ti rovinavi la festa.

C'è poco da ridere........... in quel momento ho pensato bene di strappare il filo con forza che non ne voleva sapere di staccarsi..... eusa_doh.gif

eolo ha scritto:
Pensa che a me si è rotto un paraolio alla pompa del diesel passando proprio davanti al mio meccanico, e dopo averlo salutato mi sono accorto che lasciavo la scia, allora ho percheggiato un 100 metri dopo e con tranquillità gli ho lasciato le chiavi 0510_saluto.gif

E pensa che questa non è neanche la prima volta che resto a piedi per strada....... l'autunno scorso, alla mia prima uscita dal cortile di casa, dopo aver fatto 5 chilometri di curve in discesa, quando faccio per ritornare verso casa in salita la moto mi si spegne perchè carburava male e sotto sforzo si ingolfava..........
Fortuna vuole che dietro di me arrivava un amico con il carro atrezzi che stava andando a recuperare una macchina in panne proprio vicino casa mia.............
Così si è fermato e mi ha fatto salire sul carro attrezzi............
come prima uscita non c'è che dire................ icon_redface.gif
 
13503975
13503975 Inviato: 23 Giu 2012 20:04
 

Ecco come si presente l'impianto elettrico all'interno del faro...........

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Come potete vedere sono andati in fumo i fili elettrici che dalla morsettiere portano all'interruttore di inserimento e disinserimento batteria...................................
non riesco ancora a capire per quale motivo....................
spero sia stato per la vetustà dei fili........ o qualcosa è andato in corto nell'interruttore???

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13503990
13503990 Inviato: 23 Giu 2012 20:08
 

Quello è senza dubbio il risultato di un bel cortocircuito....devi solo capire da cosa è stato causato. eusa_think.gif
 
13504523
13504523 Inviato: 24 Giu 2012 0:03
 

Aspetta...fammi capire, tu hai lasciato qualche filo vecchio?
allora la motina non ha colpa icon_mrgreen.gif
Io non ho propriamente rispettato i colori, ma meglio tutto nuovo.
Pensavo di lasciarli, ma dopo averli toccati li ho cambiati, perchè il rame come li piegavi si spezzava all'interno.
Lo so che è una gran rottura di balle rifarli, ma almeno stai apposto.
Poi evita le nastrature, niente allungamenti, il filo deve partire nuovo su tutto il percorso.

Questo lo metto, mi pare sia quello di gilera 150, l'ho salvato perchè è un bel lavoro a mio parere.

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Ultima modifica di eolo il 24 Giu 2012 0:29, modificato 5 volte in totale
 
13504527
13504527 Inviato: 24 Giu 2012 0:08
 

mi pare che i fili che vanno all'interruttore din/bat sono vecchi, e racchiusi dentro la guaina, sicuramente due sono andati in corto, oppure l'interruttore è caput e ha mandato in corto tutti e tre i fili, e magari il positivo passa dopo per il fusibile.
pure il filo verde e rosso sulla dx non mi pare stian bene.
Cugino hai risparmiato come io ho risparmiato sul motore, per poi rettificarlo 1000 dopo.

Inoltre e io non l'ho fatto, sarebbe meglio stagnare la punta del filo che viene spellato, cosi non si spezzano i fili di rame quando stringi e con le vibrazioni.
 
13504663
13504663 Inviato: 24 Giu 2012 6:56
 

eolo ha scritto:
Aspetta...fammi capire, tu hai lasciato qualche filo vecchio?
allora la motina non ha colpa icon_mrgreen.gif
Io non ho propriamente rispettato i colori, ma meglio tutto nuovo.
Pensavo di lasciarli, ma dopo averli toccati li ho cambiati, perchè il rame come li piegavi si spezzava all'interno.
Lo so che è una gran rottura di balle rifarli, ma almeno stai apposto.
Poi evita le nastrature, niente allungamenti, il filo deve partire nuovo su tutto il percorso.

Questo lo metto, mi pare sia quello di gilera 150, l'ho salvato perchè è un bel lavoro a mio parere.Immagine: Link a pagina di S13.postimage.org


Il mio impianto era tutto originale......... è sembrava ben messo........ sicuramente ci sarà stato un non corretto funzionamento dell'interruttore che ha messo a massa i filo che portano la corrente dalla batteria all'interruttore che si trova ancora a monte rispetto al fusibile che protegge l'impianto dagli assorbimenti dovuti alle luci ed altro..................
Io rifarei solamente i fili che dalla morsettiera portano corrente all'interruttore e viceversa, quelli che sono andati a fuoco........... eusa_think.gif
I fili verde e rosso, come gli altri, sono messi abbastanza bene è solo la guaina superficiale in fibra che è un po scrostata....... ma sotto di essa c'è ancora un'altra guaina in gomma prima del rame che sembra in ottime condizioni........ proverò comunque a stagnare i terminali.............

P.S. la batteria me l'ha buttata giù completamente.......... segna 1,3 volt.......... eusa_doh.gif
 
13505690
13505690 Inviato: 24 Giu 2012 15:15
 

IGNACIO, io cambierei tutti i cavi come ha detto Eolo, non ti fidare di quelli vecchi anche se sembrano in buone condizioni, le vibrazioni della moto mettono a dura prova tutto l'impianto anche se nuovo!

Che finezza l'attacco dello specchietto! eusa_clap.gif

0510_saluto.gif
 
13506705
13506705 Inviato: 24 Giu 2012 22:54
 

cugino, fai cosi, per ora li lasci, ma quando hai un po di tempo sfili tutto e li cambi, il rame che avevo io si era talmente invecchiato che appena piegavo un filo si spezzava.
Ci hai messo lo specchietto di un tir? 0509_pernacchia.gif
 
13507133
13507133 Inviato: 25 Giu 2012 6:56
 

eolo ha scritto:
cugino, fai cosi, per ora li lasci, ma quando hai un po di tempo sfili tutto e li cambi, il rame che avevo io si era talmente invecchiato che appena piegavo un filo si spezzava.
Ci hai messo lo specchietto di un tir? 0509_pernacchia.gif


Con il manubrio sportivo non c'è spazio per mettere uno specchietto al manubrio.......
vedi anche la Gilera di Eleboro

immagini visibili ai soli utenti registrati



All'epoca si usava forare il portaleva per avvitarlo lì...... ne ho visti di manubri con il foro.. eusa_doh.gif
 
13540014
13540014 Inviato: 3 Lug 2012 23:17
 

Oggi giro di prova......................

L'impianto elettrico è stato rifatto "ex novo".............. ho dovuto sudare per trovare due errori di cablaggio ma alla fine ce l'ho fatta................... ho trovato persino le guaine nere stile dell'epoca................. 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Alcune domande........

Quanti ampere deve essere il fusibile a protezione dell'impianto???

A voi capita che quando la moto si corica sulla destra il motore accelera mentre invece sulla sinistra decelera???

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13540070
13540070 Inviato: 3 Lug 2012 23:43
 

il mio fusibile 8 ampere 6 v
altrimenti se non trovi 6v ci metti un 12v 4 o ampere che dovrebbe corrispondere al doppio sulle 6v
ci hai messo quello alla batteria?
alla batteria io sempre 8 ampere 6v.
però mi sono messo ora a cercare sul libretto e non lo trovo scritto da nessuna parte eusa_think.gif
voi avete riscontri?
per quanto riguarda l'accellerata a secondo di come pieghi è normale anche sulla mia, se rifletti aumenta o diminuisce il livello benzina per il principio dei vasi comunicanti tra la vaschetta e la camera dove sta il getto.
 
13540870
13540870 Inviato: 4 Lug 2012 10:15
 

A volte mi demoralizzo.................... icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif

Ieri era tutto OK.................... ieri

Oggi provo a dare una regolata alla carburazione perchè la candela è sempre nera.....

problemi sorti:

- il motore sembra girare bene ma ho notato che dopo un tratto di strada in rilascio (discesa), quando vado per riaccelerare la moto si spegne................. per fortuna poi riparte ma sembra non andare bene................. i gigleur sono quelli da libretto 45 min e 95 max.....

- quando vado a sfilare la chiave dal quadro la moto non si spegne.............. e la spia lampeggia veloce........... eppure ho controllato, le lamelle si staccano dal loro contatto

cosa può essere????? a voi è mai successo?????
 
13540944
13540944 Inviato: 4 Lug 2012 10:36
 

IGNACIO ha scritto:
A volte mi demoralizzo.................... icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif

- quando vado a sfilare la chiave dal quadro la moto non si spegne.............. e la spia lampeggia veloce........... eppure ho controllato, le lamelle si staccano dal loro contatto

cosa può essere????? a voi è mai successo?????



si, a me è successo e succede ancora, anche se raramente. 0510_sad.gif
il motivo non lo capisco, i contatti sono a posto ma il motore sembra che nonostante l'apertura del circuito riesca ad andare lo stesso.... eusa_think.gif

non è possibile vero? eusa_think.gif

la mia spia però non mi sembra lampeggi...
 
13541194
13541194 Inviato: 4 Lug 2012 11:40
 

anche a me succede, nulla di grave
mi succede da 2 anni, da quando ho messo il regolatore nuovo di pacca.
ho capito che cè un residuo di corrente che continua ad alimentare la bobbina, risolvo premendo il clacson, allora la moto si spegne.
E siccome sono come ho detto 2 anni che va bene, amen.
Ho il bottone del clacson ambivalente.Clacson/off icon_mrgreen.gif
Io però ho eliminato l'accensione in emergenza, facendola diventare una specie di antifurto, se lo giro, la moto non parte, ma la mia parte anche con la batteria scarica come se fosse in emergenza sempre, ma ovvio che non cè, la batteria si carica correttamente.
In teoria anche con batteria scarica, la dinamo riesce comunque ad alti giri a far funzionare la bobbina.
Insomma la moto va bene, ho pure l'emergenza automatica, opposto così 0509_up.gif
La spia lampeggia, perchè sempre in teoria, la dinamop tenta di alimentare il tutto, staccando la batteria è lei che ad ogni giro da una carica di corrente, che però ...forse ...nel momento dello scoccare la scintilla viene succhiata dalla bobbina.
Qui ci vuole qualche vecchio meccanico del forum, non mi ricordo mai i nomi.
Insomma se ci stai leggendo, dacci un segno 0509_up.gif
Sarei tentato di dire che ho messo male i fili eusa_think.gif , ma effettivamente prima non lo faceva e solo mettendo il regolatore nuovo lo fa.
Io proverei a mettere in emergenza, a luci spente, e vedere se succede lo stesso a motore già in moto.
Però non mi prendo responsabilità rotfl.gif
 
13541246
13541246 Inviato: 4 Lug 2012 11:50
 

Infatti lo faceva solo quando la moto rimaneva accelerata...... come se si autoalimentasse...

Ho deciso....... devo ammettere la mia scarsa conoscenza in fatto di carburtazione.......
devo trovare un buon meccanico d'epoca che riesca a carburarmi bene sta benedetta moto....
non ne posso più............... icon_evil.gif
 
13541304
13541304 Inviato: 4 Lug 2012 11:59
 

IGNACIO ha scritto:
.... quando vado a sfilare la chiave dal quadro la moto non si spegne.............. e la spia lampeggia veloce........... eppure ho controllato, le lamelle si staccano dal loro contatto

cosa può essere????? a voi è mai successo?????


Idem: succede anche sulla mia, ma solo per pochi secondi e solo quando è bella calda....quando giro la chiave non si spegne immediatamente come fa da fredda, ma gira ancora un pò come se ci fosse della corrente "residua" in giro per il circuito.... eusa_think.gif
 
13541346
13541346 Inviato: 4 Lug 2012 12:05
 

no, no e no.
La tua scarza conoscenza rimarrà tale, se la affidi a qualcun altro icon_mrgreen.gif
Porca paletta devi riuscirci da solo, e con il nostro aiuto.
la moto si spegne per candela imbrattata quando magari hai una candela troppo fredda.
Oppure il getto troppo grosso, oppure la scintilla troppo debole

insomma si spegne perchè passa troppa benza e la candela si imbratta, o perchè la benza è poca?
Questo è il punto di partenza.
Prova a chiudere la vite della benza, e compensare l'accellerazione chiudendo anche la valvola gas.
oppure fai l'inverso, apri vite minimo benza e alzi la valvola, cosi passa più benza, ma io penso sia proprio questo il tuo problema.
Poi da queste prove si capisce perchè lo fa e si passa a regolare la benzina in modo diverso.
Controlla anche che il buchino del passaggio della benzina al minimo, sta dopo la valvola in basso, è ostruito, oppure se qualcuno a ben pensato di pulirlo con un ago allargandolo troppo.

il mio getto minimo è 40.
ovvio che aprendo di più la valvola al minimo potresti avere in discesa il classico borbottio e niente effetto freno motore.
Insomma facci sapere.
la candela è giusta?
sulla mia ho allargato un pochino di più l'elettrodo, prova anche questo.
Le prove si fanno separatamente dal più facile al più difficile. fai un pò tu.
Altrimenti portala da un carburatorista che con 50 euris e un cacciavite te la sistema.....forse si e forse no 0509_pernacchia.gif
miiiiiiiii come sono cattivooooooooo icon_asd.gif
come dico a mia figlia
lo faccio per il tuo bene 0509_pernacchia.gif
altra cosa, l'ago galleggiante chiude bene?
Perchè altrimenti in discesa supera di troppo il livello e la benza esce fuori e ovviamente si incanala nel collettore, affogando la candela.
chiude bene se togliendo il coperchietto superiore e mettendoci lo spillo col galleggiante ci soffi e non passa aria.
Altrimenti ci metti pasta abrasiva fine o per cromature e fai girare con trapano l'ago nella sua sede di chiusura, finchè chiude bene.
Sulla 250 addirittura hanni fatto una seconda tacca per limitare il livello benzina.
Controlla se il galleggiante rimane fermo sulla tacca, se o spillo è giusto(del galleggiante)
se il galleggiante è bucato.
Dai che hai parecchi compiti non hai tempo di andare dal carburatorista.
Ribadisco, sono prove che farei io sulla mia moto, sulla tua le fai tu, e i cocci sono tuoi 0509_up.gif
siceramente ci proverei pure un getto 40 del minimo, anzi questo e l'elettrodo leggermente più largo sono le prime due cose che farei.
qualcuno aveva detto che la nostra benzina è troppo fluida, magari necessità un minimo inferiore.
 
13541973
13541973 Inviato: 4 Lug 2012 14:12
 

Questa mattina ho provarto anche il 40 di minimo..........
Il risultato è che non riesco a far tenere il minimo alla moto perchè...... o è troppo accelerata.... o quando scende di giri sputa la benzina dal cornetto e si spegne......

Con il 45 ero riuscito a raggiungere un certo compromesso per il minimo............. però a motore caldo perchè a freddo la moto era esaggeratamente accelerata e per farla scendere di giri dovevo abbassare l'astina dell'aria ingolfandola un po.............

Grazie Eolo per l'incoraggiamento.................

eolo ha scritto:

Prova a chiudere la vite della benza, e compensare l'accellerazione chiudendo anche la valvola gas.
oppure fai l'inverso, apri vite minimo benza e alzi la valvola, cosi passa più benza, ma io penso sia proprio questo il tuo problema.
Poi da queste prove si capisce perchè lo fa e si passa a regolare la benzina in modo diverso.
Controlla anche che il buchino del passaggio della benzina al minimo, sta dopo la valvola in basso, è ostruito, oppure se qualcuno a ben pensato di pulirlo con un ago allargandolo troppo.


Cosa vuoi dire con...... chiudi la vite della benza e chiudi la valvola gas...... e viceversa???

Io ho chiuso la vite che regola l'aria, quella con la molla per intenderci e ho cercato di regolare il minimo agendo su quella che alza la valvola interna ..........

Ultima modifica di IGNACIO il 4 Lug 2012 14:23, modificato 2 volte in totale
 
13542008
13542008 Inviato: 4 Lug 2012 14:20
 

hai usato la vite del minimo per dosare la benzina, aumentandola un pò
la vite che sta verso il collettore, non quella della valvola.
scusa, non voglio fare il saputone, ma non sto nel tuo cervello 0510_five.gif
da quello che vedo, sembra che hai poca benzina.
Vedi se il buchino nel carburatore del minimo è pulito.
Un 50?

Ultima modifica di eolo il 4 Lug 2012 14:30, modificato 1 volta in totale
 
13542024
13542024 Inviato: 4 Lug 2012 14:25
 

quindi se già rimane accellerata vuol dire che hai poca benza al minimo, in discesa ovviamente coi giri alti, ti svuoti ancora di più il minimo, e ovviamente poi aprendo il gas non hai ripresa subito.
Il discorso del galleggiante vale anche per poca benzina, il discorso sull'astina.
 
13542043
13542043 Inviato: 4 Lug 2012 14:28
 

l'astina credo che funzioni a dovere............ perchè lasciando la moto ferma, anche con i rubinetti benzina aperti, non c'è perdita di alcun tipo.............

Chiudendo, ossia avvitando, la vite con la molla cosa regolo?????
 
13542061
13542061 Inviato: 4 Lug 2012 14:33
 

chiudendo la vite...
Mi hai messo il dubbio, è da parecchio che non la uso
Da manuale dice che chiudendo mandi più benzina e meno aria.
In pratica basta vedere quando ti accellera, quando ti accellera allora stai chiudendo la benzina al minimo.

poi fino a che punto del gas la moto non ti prende giri?
anche se apri tutto non ti prende i giri?
se tiri la frizione dopo la discesa(quando in teoria non ti prende i giri) ti si spegne se non accelleri^
se spingi al massimo in pianura ti manca la benzina?
 
13542093
13542093 Inviato: 4 Lug 2012 14:39
 

di regola quanto andrebbe avvitata la vite dell'aria...........
mi sono accorto che svitandola, quindi immettendo più aria e meno benzina giusto...., dopo un'accelerata la moto ci impiega più tempo per scendere di giri.......
 
13542116
13542116 Inviato: 4 Lug 2012 14:43
 

eolo ha scritto:

poi fino a che punto del gas la moto non ti prende giri?
anche se apri tutto non ti prende i giri?
se tiri la frizione dopo la discesa(quando in teoria non ti prende i giri) ti si spegne se non accelleri^
se spingi al massimo in pianura ti manca la benzina?


Non è che non mi prende giri....................... si ammutolisce completamente il motore..... nonostante tento di farla ripartire con la marcia inserita..........

Poi quando mi fermo la metto sul cavalletto, due calci alla pedivella e riparte.....
 
13542128
13542128 Inviato: 4 Lug 2012 14:45
 

si ma se ti fai una corsa ti manca mai la benzina?
 
13542136
13542136 Inviato: 4 Lug 2012 14:47
 

eolo ha scritto:
si ma se ti fai una corsa ti manca mai la benzina?


il problema dello spegnimento lo ha fatto solo questa mattina dopo che avevo provato a regolare la carburazione................. nei giorni scorsi andava discretamente............
 
13542152
13542152 Inviato: 4 Lug 2012 14:51
 

se scende con più tempo è cosi come abbiamo detto, accellerata uguale poca benzina.
Allora stiamo localizzando il problema 0509_up.gif
Più benzina di quella non possiamo mandarcene al minimo, anche con vite chiusa, quindi devi metterci un 50.
Però mi pare strano che ti si spegne anche accellerando
in teoria dopo un vuoto dovrebbe prendere subito perchè entra in gioco il massimo dal 25 percento di gas circa
dopo aver messo il 50, se ancora lo fa
proverei o ad alzare l'ago di una tacca, in pratica se sta alla 2 dalla testa, lo metti alla 3.
Se ancora non va allora passa poca benzina, verifica se il buchino tra vaschetta e getto max non è incrostato.
Verifica che i buchini posteriori di presa aria dopo il cornetto sono liberi
Se hai messo del teflon, sul bullone copri getto vedi se è andato a sporcare o tappare i getti, specie nella buca del minimo.
se sviti la vite con la molla e il getto max col diffusore e punti una luce nella buca della vite con la molla dovresti vedere il buchino del getto minimo guardando la vite del minimo, vedi se tutte le buche sono pulite, soffiaci dentro con aria compressa.(hai mai smontato e ripulito il diffusore?, quello che contiene l'ago)
a volte stringendo i getti le viti si spaccano sulla testa e i detriti ti tappano tutto, verifica.
hai mai provato il getto max 100?
mi pare che avevi problemi di troppa benzina per getto max troppo grande.
la vite con la molla hai verificato che abbia i buchini liberi?
ma su questo protrei sbagliarmi, i buchi me li ricordo su l'rcf 25 che è differente.
 
13542189
13542189 Inviato: 4 Lug 2012 14:57
 

mahhhhh vedrò di rismontare, controllare e ripulire...................

stavo leggendo un topic che ho trovato sul forum che parla della regolazione della carburazione sulla 98 SS............ dovrebbe essere valido anche per cercare di regolare la carburazione sulla mia moto............... che ne dici?????

Carburazione Gilera 98 SS [Dell'Orto ME 18 BS]
 
13542219
13542219 Inviato: 4 Lug 2012 15:04
 

si questa
la procedura per la carburazione (regolazione delle viti miscela e minimo è un attimo più complessa, si il minimo va regolato poco più alto del giusto, poi la vite della miscela, va avvitata o svitata nel verso che fa aumentare i giri motore, insistendo nello stesso verso ad un certo punto i giri tendono a scendere, girendo nel senso opposto a questo punto si verificherà la stessa cosa, i giri risaliranno e ad un certo punto tendono a scendere, si avrà quindi un arco di circa 1/4 di giro a destra e a sinistra del quale i giri scendono, a questo punto mettendo la vite al centro di questo 1/4 di giro, si agisce sulla vite del minimo, abbassandolo, ma lasciandolo sempre appena più del giusto, si farà poi di nuovo avanti e indietro con la vite miscela e ci accorgiamo che il 1/4 di giro prima e dopo il quale i giri scendono è diminuito a 1/6 o 1/8 di giro, rimettiamo al centro e ripetiamo l'operazione di abbassare il minimo, portandolo praticamente a regime regolare, ci accorgeremo a questo punto che la vite miscela è diventata sensibilissima, basta un tocco avanti o indietro che il minimo scende troppo, ecco quella è la posizione corretta per la carburazione, tutto questo in un motore in ottime condizioni di compressione, valvole ecc. e con un carburatore che abbia le altre cosucce che diceva Eolo a posto e cioè tutti i componenti interni con la numerazione corretta per il modello di moto in questione e non usurati, diversamente la carburazione diventa quasi impossibile e si possono solo ottenere risultati approssimativi.

ma se tu non riesci a tenere i giri bassi, non puoi fare nulla, devi aumentare il getto minimo cosi poi hai margini per lavorare.
è al primo rubinetto(getto minimo) che non hai benzina, il secondo(vite a molla) non può darne di più.

Poi sinceramente in moto che variano il minimo in base alla piega, alla densità della benzina, alla temperatura e stagione e altezza..... non reputo necessaria tutta questa precisione, anche perchè ti dura poco
Difatti io appena la accendo alzo a mano la vite della valvola, poi dopo 5 minuti la abbasso e sta tutto apposto.
Ovvio la vite a molla è già regolata.
 
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