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Gilera 150 Super Sport [info restauro con foto]
13133691
13133691 Inviato: 18 Mar 2012 14:15
 

è possibile che il getto di massimo sia troppo grande e quindi il motore si "affoga"...........

però la candela l'ho controllata.............. non è bagnata........ eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13134312
13134312 Inviato: 18 Mar 2012 17:46
 

Le cause di questo inconveniente possono essere molte. Incominciamo dal rapporto compressione. E' stato aumentato il diametro del pistone di 1,4mm. quindi anche la cilindrata. . Montando le guarnizioni testa e cilindro normali, il rapporto compressione può essere un pò alto. La carburazione, sono stati aumentati i getti minimo e massimo, con la benzina attuale, molto più fluida della ex super 100 ottani di una volta, è meglio diminuire il getto max e non toccare il min. e a volte abbassare lo spillo conico del carburatore di una tacca. Se la carburazione è troppo grassa, il motore riesce a bruciare tutta la miscela benzina-aria solo in fase di accelerazione (ripresa), poi si ingolfa. L'anticipo accensione, portato al massimo, può causare a volte l'autoaccensione, il motore sembra frenato, insistendo, può bucarsi per fusione, la testa del pistone.
 
13135990
13135990 Inviato: 18 Mar 2012 23:38
 

Leggi la parte relativa alla guarnizione testa, secondo me dipende da quella(mi è venuto in mente all'ultimo dopo che ho scritto tutta sta robba), le altre prove te le lascio scritte perchè potrebbero esserti utili.


sembra come se non ti arriva più benzina e il motore mura a velocità costante, anche se il 105 mi pare sufficiente
a me lo faceva anche con la batteria scarica, il motore non aveva potenza, potrebbe essere anche la bobbina.
Io proverei a mettere un getto più grande, un 115. oppure come dice guido metti un getto minore, cosi vedi subito che aria tira e scegli la via da seguire,se non è ne l'uno ne l'altro allora non è la carburazione e passi all'accensione.
anche se mi pare strano che si ingolfi.
io sulla 150 ho provato fino al 100 prima di scegliere il 90 e trovavo la candela nera, ma non si ingolfava, avrei dovuto mettere un 130 per ingolfarla.
rimetti lo spillo alle tacche come da manuale, controlla bene il carburatore, controlla il passaggio dalla vaschetta alla camera dello spillo, se è incrostato non passa la benzina sufficiente per far bere il getto, controlla pure il diffusore, quello dove è avvitato il getto max, si svita e si pulisce anche internamente con un cotton fioc, usa o la pasta per cromature o il sidol.
i filtri al serbatoio sono puliti?
quando smonti il carburatore, lascia aperto il rubinetto e vedi se la benzina viene giu bene.

Controlla che sullo spillo del galleggiante ci sia una sola tacca, a volte se ne facevano altre per regolare l'altezza della benzina che a volte usciva dalla vaschetta, quindi si faceva una tacca per abbassare il livello, che magari a te da questi problemi.
Ma tu hai un altro carburatore o un'altra bobbina?
a volte il carburatore ha un condotto tappato poi ne metti un'altro e ti accorgi del problema.
poi l'anticipo hai detto che sta al massimo, ma sto massimo di quanti gradi è, cioè è regolato bene?
Per le puntine pure le mie sono sul mm.

Il fatto che in leggera salita non hai potenza e addirittura ti si spenga la moto è per la benzina che manca.
Sempre a mio parere.
Sono d'accordo che un 105 è già grande come getto, ma se il motore mura di solito è la benzina che non passa(almeno per quanto riguarda la carburazione)
potrebbe essere anche la candela difettosa, magari a caldo pecca di più, provane anche un'altra vecchia che hai in garage.

Poi ovvio anche guido33 ha detto cose giuste, ma a me pare più un problema di benzina che non arriva, e come ti ho scritto, non è detto che è il getto a non farla arrivare.

ultima cosa, che la bobbina è sua da sempre non conta, pure la dinamo e il regolatore della mia erano suoi da sempre, difatti si sono rotti dopo 500 km di utilizzo icon_mrgreen.gif

anche un elettrodo della candela troppo basso da problemi.
insomma in questo casi quando non si ha la certezza devi con pazienza fare delle prove, magari prima quelle più semplici, poi quelle in cui devi smontare ho sostituire dei pezzi con i ricambi che hai in garage.

e visto che dici che lo fa da calda, la registrazione delle valvole comè, io ho dovuto ora rifar smerigliare una valvola perchè anche se lasciata lenta, ho trovato dopo 200 km che tra valvola e bilancere non c'era più spazio, sicuramente un essestamento della guarnizione.
quando ti si spegne a caldo, poi la compressione comè?

quanti km ha fatto sto motore?
leggo ora che ne hai fatti 12
vedi se a caldo ti perde la testa, magari è da ristringere, è capitato pure a me.
se hai montato le guarnizioni testa con l'anello di rame e materiale cartonato esternamente, vedi che cede parecchio, anche dopo pochi km.
a motore caldo senti se la testa perde si sente un fischietto e comunque se metti la mano si sente l'aria che esce in compressione, se stringi la testa poi devi rifare la registrazione valvole, non fare come me che ho fatto l'inverso 0509_up.gif
oppure non ti perde la testa ma l'assestamento non ti fa chiudere bene una valvola.
ti sto dicendo cose che potrebbero non entrarci, ma sono quelle che avrei controllato se avessi la moto davanti, a volte un bel check di tutto di porta sulla strada giusta.

scusa se sono stato prolisso, ma meglio avere più opzioni da esaminare, ora devi fare il collaudo caro cugino, e non è cosa da poco. 0509_up.gif
 
13144166
13144166 Inviato: 20 Mar 2012 20:34
 

allora cugino, hai risolto?
ma non è che vuoi farci fessi e con la scusa che non cammina al primo raduno ci fai mangiare la polvere a tutti? 0509_pernacchia.gif
 
13146906
13146906 Inviato: 21 Mar 2012 14:14
 

Grazie a tutti dei consigli................. ma soprattutto a Guido33 che da esperto credo mi abbia dato la dritta giusta...................................... 0509_up.gif

Questa mattina ho cambiato il getto massimo da 105 a 95 e nelle prove successive sembra non dia più quel problema di ingolfamento agli alti regimi...................... dico sembra perchè non ho avuto molto tempo per provarla su strada.... ho solo fatto 4 chilometri..... ma ripeto credo che il problema sia stato risolto alla grande............

GRAZIE.......... 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
13147751
13147751 Inviato: 21 Mar 2012 17:13
 

Ocio che ora non sia troppo magra......non è poco un salto di 10 punti.... icon_wink.gif

Io proverei anche un 98 o un 100.
Poi se non vanno bene vai pure sul 95....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13148424
13148424 Inviato: 21 Mar 2012 19:44
 

devo provare ad acquistarne uno................oggi non l'ho trovato........
 
13151140
13151140 Inviato: 22 Mar 2012 11:59
 

vedi anche con la candel adopo una bella tirata
nocciola va bene
nera è troppo grassa
bianca è troppo magra.

allora a sto punto rimetti anche il getto del minimo originale.
 
13161526
13161526 Inviato: 24 Mar 2012 23:52
 

X Ignacio. Non so a che tipo di Gilera si riferisca, comunque ho spulciato il manuale della Dell'Orto sui carburatori delle Gilera 125, 150, 175, per tutti i modelli prima dei Giubileo. Il getto max più alto è il 95, sul carburatore MB20 del 150 SS, MB22 del 175 GT e 175 Sport Rossa. I carburatori MA 18 hanno getti 85, 88, 90, in base ai vari modelli. Questi sono i dati ufficiali degli anni 50. Oggi è consigliabile diminuire i getti di 3/5 numeri, a causa delle nuove caratteristiche della benzina.
 
13417060
13417060 Inviato: 1 Giu 2012 22:10
 

Ragazzi ciao,
questo manubrio secondo voi è di una SS?

immagini visibili ai soli utenti registrati



secondo me ci assomiglia molto ma è pò troppo "inclinato" eusa_think.gif

che dite?

0510_saluto.gif
 
13417325
13417325 Inviato: 1 Giu 2012 23:04
 

si troppo inclinato, e l'incasso del devio mi pare posticcio.
inoltre mi pare anche grande di diametro, ma questo devi dirmelo tu.
 
13417369
13417369 Inviato: 1 Giu 2012 23:22
 

Il devio mi sembra a posto.... eusa_think.gif

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anche il diametro lo è.....
l'inclinazione invece è effettivamente eccessiva... eusa_think.gif
che tu sappia all'epoca facevano degli after market con devio luci incassato? fino ad oggi non ne ho mai visti.... eusa_think.gif
 
13417398
13417398 Inviato: 1 Giu 2012 23:37
 

il devio mi pareva posticcio ma era un riflesso
dai supporti leve mi pare intorno al 57, è molto pronunciato dove sbuca il filo, vedi se ha la filettatura per i registri
questo è mio, sembra proprio gilera, cè scritto pure sulle manopole, ma non lo trovo su nessun modello, a dirla tutta dalle leve mi pare ante 50.
Però chi ho interpellato mi dice che è aftermarket.

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13417402
13417402 Inviato: 1 Giu 2012 23:38
 

si ma falla finita di comprare ricambi, stai diventando come me icon_mrgreen.gif
 
13417406
13417406 Inviato: 1 Giu 2012 23:41
 

però ho potuto appurare che le manopole che in foto d'epoca si vedono grige, sono come il manubrio che ti ho postato, molte 150 sono uscite cosi, ne nere ne rosse ma grige.
Difatti sulla turismo le monto uguali.
 
13417436
13417436 Inviato: 2 Giu 2012 0:01
 

ormai non mi fermo più... eusa_wall.gif

è che di manubri ne han fatti talmente tanti che ci si incasina!
bella la tua manopola ingiallita dal vecchio proprietario smanettone icon_mrgreen.gif

grazie! 0510_saluto.gif
 
13417453
13417453 Inviato: 2 Giu 2012 0:20
 

Ciao Gilera150........ma dove lo hai trovato........... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Dalla forma è quello della SS.............
sicuramente i bracci sono stati svirgolati troppo verso il basso.......... all'epoca era "figo" aver il manubrio da "corsa" tanto da potersi sdraiare sul serbatoio......................
unico inconveniente e che diminuisce di tanto il raggio di sterzata perchè quando giri il manubrio ti va a sbattere contro il serbatoio...... 0509_up.gif
 
13417472
13417472 Inviato: 2 Giu 2012 0:46
 

L'ho portato a casa dalla mostra scam,bio di Reggio....era lì che mi guardava, non ho potuto lasciarlo ... 0510_sad.gif

è vero IGNACIO, i veri motociclisti all'epoca dovevano sembrare cattivi, e per far questo vai di manubrietti bassi!
che epoca...altro che akrapopovic e mocassino... eusa_naughty.gif

dici che potrebbero averlo piegato?
perchè se così fosse potrei provare a raddrizzarlo scaldandolo col cannello dopo averlo riempito di sabbia (me l'ha insegnato Enrico icon_mrgreen.gif )
 
13417532
13417532 Inviato: 2 Giu 2012 6:43
 

Io ci proverei........................... ma senza esagerare....................... icon_cool.gif
 
13495422
13495422 Inviato: 21 Giu 2012 17:06
 

Ragazzi oggi qui fa parecchio caldo................. icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif

Mi sono azzardato a predere la moto per una puntatina al mare........ l'avevo già fatto altre volte e quando l'ho posata l'ultima volta sentivo che non andava bene sotto sforzo........

Giunto a metà strada in un tornante in discesa sento la moto che si ammutolisce........
riesco a parcheggiare all'ombra di un albero......... e qui inzia il problema..........
la spia sul faro accende a malapena......
il clacson non suona.........
e cosa più grave inizia ad uscire fumo dall'interno del faro...............

Mi sono preso uno spavento....... nell'immediatezza sono riuscito a strappare con le mani il filo positivo della batteria.................... e poi non mi è rimasto altro da fare che chiamre un amico per rimorchiarmi fino casa.......................

E non è tutto.......prima di partire nell'accenderla ho ricevuto un calcio della pedalina sulla pianta del piede......... in un primo moento sembrava tutto OK adesso sono sdraiato sul divano con la caviglia gonfia come una palla che fa un male cane...............


Quando riuscirò a camminare e poter aprire il faro vi aggiornerò sulla cosa........... icon_cry.gif
 
13495791
13495791 Inviato: 21 Giu 2012 18:55
 

...se è per questo, fa caldo anche da me!! E in più non si respira dall'afa che c'è!! Riguardo al problema sulla moto, secondo credo tu abbia avuto un cortocircuito dentro il faro...per quello faceva fumo e si è spenta....inoltre azzardo un'ipotesi: sulla pedivella di avviamento scommetto che non hai il gommino! icon_lol.gif
 
13496352
13496352 Inviato: 21 Giu 2012 21:18
 

No............ il gommino c'è............ solo che scalcia...............
io poi ci sono andato poco deciso e così mi ha fregato con il contracolpo alla caviglia...... eusa_doh.gif

Devo capire cos'è che è andato in corto............... icon_sad.gif
 
13496962
13496962 Inviato: 22 Giu 2012 0:36
 

scusa, ma se scalcia, non sarà troppo anticipata di accensione?? eusa_think.gif
 
13497233
13497233 Inviato: 22 Giu 2012 8:09
 

esatto controllare l'anticipo, poi metti un bel fusibile a protezione dell'impianto 0509_up.gif
 
13498509
13498509 Inviato: 22 Giu 2012 12:17
 

Si........ in effetti ci avevo pensato all'anticipo ma, se non ricordo male, la plachetta portapuntine è ruotata al massimo ritardo........... eusa_think.gif

Il fusibile c'è già nell'impianto.......... e mi chiedo.................
perchè non ha fatto il proprio lavoro?????........................................... eusa_doh.gif
 
13498822
13498822 Inviato: 22 Giu 2012 13:29
 

bisogna vedere dove sta il fusibile, e di quante ampere è, se ne metti uno da 16 ampere è praticamente impossibile che si bruci.
Io ne ho due, quello standard e uno sulla batteria, di quelli a cilindro di vetro con filamento.
Per lo scalcio, capita pure se sta messa a punto, io in ogni caso quando l'accendo ritorno in automatico al punto di partenza e di corsa.
Metti tanto ghiaccio, non ha contatto della pelle però, vanno bene i ghiaccioli del contenitore da campeggio, avvolti con un canovaccio da cucina.
 
13498918
13498918 Inviato: 22 Giu 2012 13:51
 

Grazie Eolo............... ma oggi va già meglio...................

a forza di ghiaccio e voltaren........................... icon_rolleyes.gif

Credo che anch'io dovrò adottare un fusibile all'uscita della batteria....... dopo che avrò rimesso a nuovo l'impianto elettrico della moto....................
 
13499077
13499077 Inviato: 22 Giu 2012 14:29
 

non so se vale sui fusibili, ma un 6v 8ampere credo sia una cosa, 12v 8 ampere equivale a 6v 16 ampere.
difatti per le lampadine quando non le trovo invece di mettere 6v 5w prendo 12v 10w che mi allimina con 6v come una 5w.
Però ti ripeto non so se vale anche per i fusibili.
 
13499147
13499147 Inviato: 22 Giu 2012 14:47
 

eolo, quello che dici sui fusibili è corretto....per quanto riguarda lo "scalcio", la mia non lo fa, almeno finora, e sono sicuro della corretta regolazione dell'anticipo visto che l'ho fatta con il goniometro come da manuale....è anche vero che l'avvio con una bella pedivellata da 100 kg x 1,93 di stazza!!
 
13499258
13499258 Inviato: 22 Giu 2012 15:14
 

anche la mia è messa col goniometro, cè da dire che il mio anticipo è 12 +40 di automatico se non erro
magari sulle vostre è un pochino di più del 12 perchè sono più spinte.
Sulla mia lo fa quando ci vado a pie leggero e poco convinto e non sempre.
 
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