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Gilera 150 Super Sport [info restauro con foto]
11647001
11647001 Inviato: 11 Apr 2011 7:48
 



Grazie Gil150..... finalmente sono a buon punto dopo tante peripezie.....

Per l'aletta tagliavento sono sicuro...... ricordo quella dell'epoca che montava mio padre sulla moto....... successivamente, ignorantemente, era stata montata l'aletta di una "197".....

Per i pedalini passeggero........ beh quelli sono aftermarket come direbbe qualcuno............ poi, dipende le occasioni, li togliero'...... ad esempio per una rievocazione di gara storica..... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

Comunque devo ancora sistemare la carburazione........
0510_saluto.gif
 
11658018
11658018 Inviato: 12 Apr 2011 23:00
 

julius16 ha scritto:
Sostituendo il coprisella del gilera 150 turismo anno 52, mi sono accorto che la vecchia sella porta una targhetta con la scritta "Dolomiti" ancora in ottimo stato. Vi chiedo: è la targhetta originale e qiuindi anche la sella?


julius ci metti una bella foto della targhetta in primo piano che la rifaccio e magari altezza e larghezza.
ho recuperato questo vecchio topic e neanche lo sapevo che tu ne avevi una.
 
11660164
11660164 Inviato: 13 Apr 2011 13:45
 

Appena mi libero di un po di lavoro lo farò volentieri, in questo periodo riesco appena a leggervi e con molta sicerità mi aiuta a scaricare per poi continuare ad andare avanti con il lavoro.E' veramente un piacere leggervi e non mi perdo neppure un messaggio. Ragazzi, siete veramente la mia "benzina"!!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
11660494
11660494 Inviato: 13 Apr 2011 14:40
 

grazie della benzina, che oggi vale parecchio icon_mrgreen.gif
mi raccomando una bella foto in primo piano e con la macchina perpendicolare alla targhetta 0509_up.gif
 
11745783
11745783 Inviato: 29 Apr 2011 12:42
 

Ragazzi...... torno a chiedere il vostro aiuto perchè ho rimesso insieme il motore della seconda SS è dopo le prime prove i problemi spuntano come i funghi....... 0510_sad.gif

Sono riuscito a farlo partire dopo i controlli e le regolazioni del caso ma il motore non gira bene...... sembra zoppo..... il rumore non è regolare.......

La moto parte al primo colpo......... tiene pure il minimo o quasi..... però il rumore è sempre discontinuo come se facesse tre - cinque colpi regolari ed uno scoppio più forte........... eusa_think.gif

cosa puè essere successo............. 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
11746511
11746511 Inviato: 29 Apr 2011 14:04
 

puntine e condensatore?
 
11746525
11746525 Inviato: 29 Apr 2011 14:05
 

le puntine erano segnate ma con carta abrasiva le ho riportate alla pari.....
il condensatore ho provato a cambiarlo con l'altro ma l'effetto è sempre uguale..... eusa_think.gif
 
11746672
11746672 Inviato: 29 Apr 2011 14:24
 

candela?
dinamo?
la carburazione comè?
 
11748409
11748409 Inviato: 29 Apr 2011 18:56
 

io direi o puntine o carburatore
 
11754915
11754915 Inviato: 30 Apr 2011 22:31
 

Quando le puntine sono bucate internamente, si sostituiscono con nuove. Inoltre la causa della corrosione è il condensatore, quindi va anch'esso sostituito. Rifare i piani con carta vetrata, è un lavoro inutile e che provoca inconvenienti. I contatti delle puntine, servono per connettere e disconnettere molto velocemente il passaggio di corrente continua a bassa tensione, quindi devono avere un'accoppiata fra loro, molto ampia e precisa. Colla carta vetrata o abrasiva, il piano di appoggio è rigato (anche se non si vede), quindi il passaggio è scarso. Se al minimo il motore gira male, può essere anche il carburatore, specialmente sul getto del minimo, e sul passaggio dell'aria regolato dalla vite orizzontale. Un'altra causa può essere la valvola (cannocchiale) dell'acceleratore che ha gioco, nel tubo di scorrimento del carburatore, (infiltrazione d'aria).
 
11759905
11759905 Inviato: 1 Mag 2011 22:50
 

Grazie dei cosigli ragazzi....... è vero....... credo che abbiate ragione...... le puntine erano bucate ma io ho cercato comunque di salvarle limandole un bel po......... evidentemente è venuta a mancare la platinatura superficiale per cui la conducibilità della corrente non è più la stessa........

Devo provare con le puntine nuove........... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11760660
11760660 Inviato: 2 Mag 2011 9:13
 

cugino vabbè ci hai provato icon_mrgreen.gif
è la ss ti ha punito per peccato di tirchieria 0509_pernacchia.gif
 
11848275
11848275 Inviato: 18 Mag 2011 17:56
 

saluti a tutti sono un nuovo gilerista che ha problemi con la sua 150 con l"impianto elettrico i fanali e clacson non funziona forse e ossidato il blocco della chiave?come potrei fare grazzie
 
11849846
11849846 Inviato: 18 Mag 2011 21:30
 

Koooooo..... benvenuto....... di che Gilera si tratta??? 0509_welcome.gif
Ci fai vedere qualche foto??? è un conservato o hai eseguito un restauro???
 
11859573
11859573 Inviato: 20 Mag 2011 18:28
 

e un gilera 150 ss del56 era di mio padre appena capiro come inviare delle foto le spedisco (non sono un gran che scaltro col pc) intanto provo a spiegare le varie grane che ho incontrato 1a motore caldo non riesco a farla partire si ingolfa 2la pedalina dlla messa in moto certe volte va a vuoto cioe non ingrana lingranaggio che sia rotto? 3 ho problemi con i fanali non si accendono che sia un problema del blocco dove ce la hiave sopra il fanale? tutti ifili sono originali e io non ho staccato nesun filo dai vari morsetti la luce rossa della dinamo si accende ma quando giro la chiave sulla posizzione dei fanali niente tutto spento se qulcuno puo aiutarmi mi farebbe un gran favore saluti e alla prossima vi racontero le altre rogne ciao
 
11860504
11860504 Inviato: 20 Mag 2011 20:45
 

Prima di partire con le domande drovemmo capire in che condizioni è la moto....... anche per questo è utile postare delle foto.......

E' rimasta parecchio tempo ferma????
Quando è stata fermata era funzionante?????
Hai ripulito dei residui di benzina il serbatoio e il carburatore?????


Per mettere delle foto leggi qui........

Come si inserisce un'immagine o un file? ti spiega come fare.......

Attendiamo tue notizie, vedrai che in questo bel Forum ci sono tanti appassionati capaci di darti le dritte giuste come lo è stato per me..... hai letto i precedenti messaggi...... 0509_up.gif
 
11862455
11862455 Inviato: 21 Mag 2011 12:40
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



questa e la mia bestia e stata ferma penso 25 anni mio padre mi ha detto che a sempre tribolato a moto calda per farla partire il carburatore e stato lavato e revisionato da un mecanico profesionista prima di farla ripartire pero non e stata carburata come si fa? benzina arriva bene ps.io ho cambiato le guarnizioni dei rubinetti ritagliando una guarnizione dell"olio perhe le vecchie guarnizioni perdevano mi sembra che funzioni adesso il rubinetto non gocciola piu ancora una domanda siccome e la moto e stata demolita non ho piu le targa e libetto come faccio a farla riimatricolare? e quanto mi costera?ancora grazzie e apresto con altre foto ciao a tutti
 
11862748
11862748 Inviato: 21 Mag 2011 13:35
 

Ciao Koooo.... Bella la tua bestiolina........ peccato che è stata demolita......
Comunque non disperare perchè con le nuove norme è possibile reimmatricolarla anche se ti costerà tempo, fatica e denaro........... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

leggi qui..........

Reimmatricolazione di veicolo demolito [iter]


Ma il motore lo hai rivisto????....... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
se il problema sussisteva già da prima è probabile che sia qualche defaillance del propulsore....... non conviene che lo rifai...... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Comunque se la devi reimmatricolare e quindi iscriverla a Registro mi preme dirti che il serbatoio non è il suo originale nè lo stop....... icon_neutral.gif icon_neutral.gif icon_neutral.gif

P.S.:- Per sistemare i rubinetti benzina hai tagliatola guarnizione dell'olio?????
 
11863089
11863089 Inviato: 21 Mag 2011 15:15
 

[img]si ho preso una guarnizione in gomma (la persona che me la data mi ha detto che era una guarnizione per l"olio che serviva quella altrimenti con la benzina altri tipi di gomma si deforma o gonfia) loritagliata e inserita sulla sede del rubineto per adesso funzia..... il motore non lo aperto ho fatto il filetto per la candela sbloccato una valvola che era bloccata cambiato l'olio e vuala pero ha ancora tante rognette. il serbatoio e di una 150 sport il fanale del stop e suo originale non e mai stato cambiato per quel che mi dice mio padre che mi creano problemi quelli del reistrgo storico ? ciao per le imagini sto provando a iviarle
 
11864433
11864433 Inviato: 21 Mag 2011 21:50
 

koooooooooooooo ha scritto:
Immagine: si ho preso una guarnizione in gomma (la persona che me la data mi ha detto che era una guarnizione per l"olio che serviva quella altrimenti con la benzina altri tipi di gomma si deforma o gonfia) loritagliata e inserita sulla sede del rubineto per adesso funzia..... il motore non lo aperto ho fatto il filetto per la candela sbloccato una valvola che era bloccata cambiato l'olio e vuala pero ha ancora tante rognette. il serbatoio e di una 150 sport il fanale del stop e suo originale non e mai stato cambiato per quel che mi dice mio padre che mi creano problemi quelli del reistrgo storico ? ciao per le imagini sto provando a iviarle


Per l'iscrizione al registro storico la moto deve essere riportata alla sua originalità........ per cui il serbatoio e lo stop si notano lontano un miglio che non sono suoi originali......

questa è una pubblicità dell'epoca della SS

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13130606
13130606 Inviato: 17 Mar 2012 12:41
 

Ragazzi................. ritorno a chiedervi consigli per la messa in strada della mia SS................

Nei primi chilometri di strada ho riscontrato qualche problema.................

parte a primo colpo che è una meraviglia......... tiene il minimo regolare ma sembra non risentire molto la variazione della vite regolazione aria...................

sul piano, a velocità moderata, risponde bene all'apertura del gas mostrando anche una buona ripresa........ fino ai 50 - 60 km/h, dopo sembra non sentire di più l'apertura del gas....

su strada in leggera salita, e l'ho notato di più a motore caldo, quando accelero per lanciare la seconda e quindi passare in terza la moto non riesce a prendere velocità e sembra si verifichino dei vuoti fino a che il motore si spegne................

il settaggio è stato eseguito come da libretta....... unica eccezione è per l'apertura delle puntine che devono essere aperte almeno un millimetro perchè se tento di stringerle e portarle a 03 - 04 come previsto, la moto non va più bene......... non sale di giri anche accelerando da ferma e si spegne appena laschio l'acceleratore........

la regolazione dell'anticipo manuale tramite la placca porta puntine è al massimo.... se tento di ridurlo il motore non va più bene e si spegne sputando dal cornetto del carburatore

al Carburatore ho sostituito il getto minimo con un 45 e quello massimo con un 105 ........

cosa posso ancora controllare.................. 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
13130661
13130661 Inviato: 17 Mar 2012 13:03
 

ma con le marce più basse il motore allunga bene per tutti i suoi giri ? oppure noti impuntamenti ai regimi medio-alti?

perchè i sintomi così descritti sembrerebbero indicare proprio un problema di anticipo (l'automatico, nel caso, regolato male o rotto) che però dovrebbe riscontrarsi anche in prima-seconda e non solo in terza.

in seconda battuta, su candela e bobina metteresti la mano sul fuoco? icon_wink.gif

poi i tubi benzina sono ok? in effetti si spegne quando richiedi le maggiori portate di benzina al carburatore.

lascio un problema di carburazione per ultimo, anche perchè hai messo misure di getti 'umane' e non possono darti quei macro-problemi con addirittura lo spegnimento del motore
 
13130683
13130683 Inviato: 17 Mar 2012 13:09
 

con le marce più basse sembra salire bene di giri............

la candela è nuova di pacco..........

la bobina è la sua da sempre................. eusa_think.gif
 
13130846
13130846 Inviato: 17 Mar 2012 14:00
 

come gruppo termico come stava messa?
 
13130867
13130867 Inviato: 17 Mar 2012 14:04
 

Il G.T. è stato rialesato a 61,4 con pistone nuovo.........................
 
13130919
13130919 Inviato: 17 Mar 2012 14:18
 

è molto strano... l'albero a camme l'hai rimontato in fase?
 
13131223
13131223 Inviato: 17 Mar 2012 16:04
 

Credo di si...................... quando l'ho montato ho controllato e ricontrollato più volte.......

il motore accende perfettamente e con le prime marce sembra andare molto bene....... sale di giri con ripresa........... ma quando poi cerco l'allungo con terza e quarta allora si avverte che la moto non sale più di tanto e a 60 massimo si imballa e si avvertono come dei vuoti...........
 
13131527
13131527 Inviato: 17 Mar 2012 18:27
 

è davvero strano ... bo (?)
 
13133016
13133016 Inviato: 18 Mar 2012 10:39
 

la butto li: potrebbe dipendere dall'anticipo automatico?
 
13133417
13133417 Inviato: 18 Mar 2012 12:57
 

non credo perchè lo farebbe anchè sulle marce corte, sembra da cosa dice che lo fa solo in quarta, quando il motore chiede potenza.. mi viene da reputarlo al gruppo termico o alle valvole, ma come ti ho detto non so con certezza, è molto strano..
 
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