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Gilera 150 Super Sport [info restauro con foto]
11371886
11371886 Inviato: 13 Feb 2011 15:41
 
 
11372149
11372149 Inviato: 13 Feb 2011 16:48
 

grazie eolo se non sbaglio sono 6 gradi in senso orario dal punto morto sup. eusa_think.gif vero icon_question.gif
 
11373022
11373022 Inviato: 13 Feb 2011 19:12
Oggetto: Re: i primi chilometri
 

anthonyus ha scritto:
Ciao ragazzi ieri ho fatto i primi chilometri di collaudo e non vi dico l'emozione bella da guidare e tiene discretamente la strada icon_lol.gif
ma caro ignacio dopo spuntano i guai per esempio si sono assestate le aste delle valvole
eusa_wall.gif ho dovuto smontare tutto e regolare nuovamente le punterie icon_redface.gif
poi i rubinetti nuovi non tengono , la carburazione presenta qualche problema eusa_think.gif
in ogni caso un bel dafare 0509_doppio_ok.gif
0510_help.gif mi direste un sistema per regolare la fase visto che non ho il goniometro adatto 0510_inchino.gif 0510_saluto.gif


Ciao Anthonyus ben tornato........ complimenti per il lavoro che hai fatto....... l'hai già messa su strada!!!!!!!!!!!!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Certo dopo i primi vaggiti e un po di rodaggio fatto deve essere ricontrollato il tutto.........

Io per la messa in fase ho usato la fotocopia di un goniometro............ ma quello postato da Eolo è senz'altro migliore............ semmai il problema è capire con precisione il punto in cui aprono e chiudino le valvole o quando scocca la scintilla........................ qua ci vorrebbe qualcuno con più esperienza sulle spalle che ci sveli i segreti delle messa in fase.......

Per le cromature ho preso contatti con un amico a Palermo che mi deve far conoscere il recapito di un cromatore................ comunque vedi se puoi dirmi come si chiamo quello in cui sei stato tu........................ e importante. 0510_saluto.gif
 
11373149
11373149 Inviato: 13 Feb 2011 19:33
 

scusa ma la fase è già regolata, forse vuoi regolare le punterie delle valvole ma occorre lo spessimetro
per il goniometro ne compri uno in cartoleria di quelli grandi e lo adatti per il tuo caso e lo usi per regolare l'anticipo dell'accensione
se ti serve ti posso dare il diagramma del DIMOSTRAZIONE
asp apre a 50° e chiude a 70°
sca apre a 76° e chiude a 48°
 
11374559
11374559 Inviato: 13 Feb 2011 22:58
 

Io per registrare la mia SS ho usato queste regolazione:

Diagramma della distribuzione: aspirazione apre 12° PPMS e chiude 64° DPMI;
scarico: apre 64° PPMI e chiude 12° DPMS.
Gioco tra le valvole e i bilancieri per il controllo della messa in fase 0,3 mm.
Gioco tra valvole e bilancieri a motore freddo: aspirazione 0,10 mm, scarico 0,15 mm.

Compreso l'anticipo fisso di 10 - 12°, sono più o meno quelle indicate sopra............ ci sono pure le misure del gioco che devono avere le punterie............ da misurare con lo spessimetro.
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif 0509_up.gif
 
11374778
11374778 Inviato: 13 Feb 2011 23:51
 

motori49 ha scritto:
scusa ma la fase è già regolata, forse vuoi regolare le punterie delle valvole ma occorre lo spessimetro
per il goniometro ne compri uno in cartoleria di quelli grandi e lo adatti per il tuo caso e lo usi per regolare l'anticipo dell'accensione
se ti serve ti posso dare il diagramma del DIMOSTRAZIONE
asp apre a 50° e chiude a 70°
sca apre a 76° e chiude a 48°


si, anche io ne uso uno da 2 euro comprato in cartoleria eusa_think.gif o rubato a mia figlia...non ricordo icon_asd.gif
 
11376552
11376552 Inviato: 14 Feb 2011 14:15
 

Ragazziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.... il motore della mia Moto canta che è una meraviglia 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Ieri sera per la prima volta l'ho messo in moto...................dopo due pedalate il classico rombo della marmitta in alluminio ha invaso i locali officina.............................sembrava un orologio svizzero..................... questo sicuramente è dovuto anche a voi che mi avete incoraggiato non poco nel metterci le mani sopra.......................

Ora, un passo alla volta................. devo risolvere altri problemini come ad esempio............ il fatto che la spia non si spegne e mi scarica la batteria................. quello del regolatore che non funzione è un male comune................... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Anche la mia monta quello interno della San Giorgio................ ricordo che anche mio padre, all'epoca, aveva problemi a regolarlo. eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif
 
11376572
11376572 Inviato: 14 Feb 2011 14:18
 

Yess!!! bravo, felicitazioni!! 0509_up.gif

messo in moto al banco o montato sulla moto?
 
11376612
11376612 Inviato: 14 Feb 2011 14:23
 

Andrea64 ha scritto:
Yess!!! bravo, felicitazioni!! 0509_up.gif

messo in moto al banco o montato sulla moto?


Sulla moto......................che tuttavia è ancora in fase di allestimento.....
 
11376660
11376660 Inviato: 14 Feb 2011 14:31
 

sei un grande cugino, la marmitta in alluminio è la miglire come sound, sentirai quando passi per i vicoli come si girano tutti 0509_up.gif
io non farei mai a meno di quel rumore.
andrea il cugino ti sta dando una pista, ma quanto la fai sta moto? 0509_pernacchia.gif
hai chiamato quel numero dell'aci per la reimmatricolazione^
sulla dinamo controlla e sostituisci le guaine interne, magari sono solo dei fili a massa, e poi riprova, se proprio non va lo metti elettronico.
cè anche chi li revisiona, vedi qualche numero su motociclismo d'epoca.
 
11376889
11376889 Inviato: 14 Feb 2011 15:06
 

lo so, "cugino" sta andando avanti bene.
Io ieri ho iniziato con due piccoli interventi: ho aperto i coperchi laterali e i coperchi punterie di tutti e due i motori. Ho già delle cose da farvi vedere... ma ve ne parlerò nel topic giusto: sono turista non sportivo icon_asd.gif

sono passato all'Aci, mi ha detto che prima mi serve il certificato Asi o FMI.
 
11377166
11377166 Inviato: 14 Feb 2011 15:42
 

mi pare che prima non serviva, sono cambiate le cose ultimamente, mercoledi ti porto due fotocopie di motociclismo d'epoca, cè un bell'articolo a riguardo.
 
11377177
11377177 Inviato: 14 Feb 2011 15:44
 

Andrea64 ha scritto:
lo so, "cugino" sta andando avanti bene.
Io ieri ho iniziato con due piccoli interventi: ho aperto i coperchi laterali e i coperchi punterie di tutti e due i motori. Ho già delle cose da farvi vedere... ma ve ne parlerò nel topic giusto: sono turista non sportivo icon_asd.gif

sono passato all'Aci, mi ha detto che prima mi serve il certificato Asi o FMI.


Va bene "Parente" datti da fare....... aspettiamo con ansia tue notizie....... anzi vostre notizie.............. eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

Ma poi Sportivo, Turista, Endurista......................... l'importante è che siamo della squadra "GILERA" la marca dei primati....................... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
11377762
11377762 Inviato: 14 Feb 2011 17:28
 

Grande IGNACIO!!!!
0509_doppio_ok.gif

Foto, foto, foto, foto..........

0510_saluto.gif
 
11379873
11379873 Inviato: 14 Feb 2011 22:22
 

Gilera150 ha scritto:
Grande IGNACIO!!!!
0509_doppio_ok.gif

Foto, foto, foto, foto..........

0510_saluto.gif



quoto!!!!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0510_saluto.gif
 
11379950
11379950 Inviato: 14 Feb 2011 22:32
 

eleboronero ha scritto:



quoto!!!!!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0510_saluto.gif



Buoni..... buoni...... state buoni..... ancora mancano alcuni particolari...........

Ve la farò vedere quando sarà pronta................. eusa_dance.gif eusa_dance.gif eusa_dance.gif

0509_up.gif
 
11380029
11380029 Inviato: 14 Feb 2011 22:46
 

okkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk 0510_saluto.gif
 
11397508
11397508 Inviato: 17 Feb 2011 23:00
 

ragazzi ...... 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

Dopo varie prove ed "incazzature" sono riusito a far funzionare uno dei due regolatori che avevo a mia disposizione......................... quello suo originale interno purtroppo non va mentre il secondo quello esterno l'ho collegato e regolato a dovere e sembra funzionare correttamente............ la spia si spegne non appena si alza il numero di giri e si riaccende al minimo il motore sembra girare meglio e la batteria non si scarica........................

Altro problema è la carburazione............... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Dopo vari aggiustamenti il motore si accende quasi a primo colpo e sembra girare bene, sale di giri ottimamente ma quando rilascio l'acceleratore sembra ritardi a decelerare e alcune volte sceso al minimo "sputacchia" dal cornetto del carburatore e si spegne...................

A cosa può essere dovuto????? Quali altre prove o regolazioni devo fare?????

Io non sono per niente esperto nel regolare la carburazione ma ho avuto come l'impressione che la vite di regolazione dell'aria influisca poco o niente nella regolazione............ eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11399005
11399005 Inviato: 18 Feb 2011 11:56
 

allora la vite va svitata da mezo giro a max un giro e mezzo.
poi agisci su quella del minimo che controlla la valvola.
poi dicci che getto hai e che getto riporta il libretto.
controlla che pure la tacca sullo spillo sia quella giusta da libretto.
dulcis in fundo scaricati da renato le tabelle dell'orto fino al 1939, a pag 3 cè il metodo per le varie regolazioni.
di solito le regolazioni (getto tacca etc)del libretto vanno bene.
poi però se il motore è rettificato serve un getto max più grande e magari una regolata alla tacca dello spillo...stessa cosa se si cominciano a lavorare i condotti si mettono le valvole maggiorate...salta tutta la carburazione che necessita di più benzina ai vari stadi di apertura del gas.

prova con il libretto di renato a regolarlo ma mettici i dati che ti ho chiesto cosi ci divertiamo pure noi 0509_up.gif
altra cosa se il getto max è stato svitato parecchie volte, magari è rovinato, a volte comprandolo nuovo già risolvi.
nella figura di renato riporta un carburatore tipo il nettuno non è un ma18b, cambia qualcosina ma il concetto è lo stesso.
controlla anche se il diffusore sta bene(il tubo dove da una parte si avvita il getto del max e dall'altra entra lo spillo) , di solito può essere sporco , lo sviti e senza usare attrezzi a punta lo pulisci bene.
forza cugino 0509_doppio_ok.gif
 
11400000
11400000 Inviato: 18 Feb 2011 15:19
 

Grazie Eolo............................ anche per l'incoraggiamento icon_mrgreen.gif

Allora la mia moto monta il dell'orto MB20B..... come getto massimo ha il 95 mentre il minimo.... se non ricordo male..... è il 40, come riportato dal libretto.

Il carburatore è in buone condizioni ed è stato completamente ripulito, sia il getto massimo che il minimo sono come nuovi.

C'è da dire che la rettifica mi ha dato un pistone da 61,6 per cui è anche aumentata la cilindrata.

Devo controllare la tacca dello spillo.............. ma credo che sia alla seconda... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11400272
11400272 Inviato: 18 Feb 2011 16:05
 

io sulla 150 rettificato a 61,4 ho montato un ma19b, tanto non se ne accorge nessuno e la moto va molto meglio che col 16.
be io monto un 90, secondo me la tua richiede almeno un 100 /105.
è molto più spinta.
comunque più grande di quello originale di almeno 10 numeri.
tanto costa 2 euris prova e fai la carburazione, lo spillo mettilo alla tacca che dice il libretto.

se stavamo vicini venivo con la candela di vetro e vedevamo subito il tutto....anzi misa che dormivamo spesso e volentieri in garage icon_asd.gif
 
11400397
11400397 Inviato: 18 Feb 2011 16:29
 

mentre ci sei porta il getto del minimo a 45, poi la vite dell'aria (quella che regola il dosaggio aria/benzina)chiudila tutta e poi la sviti di 1/4 di giroe continui a svitarla fino a quando il motore va su di giri , a quel punto la riavviti di 1/4 circa
regola anche la vite laterale inclinata (quella che regola l'altezza della valvola del gas) per avere il minimo che ti interessa
lo spillo regola la carburazione sul passaggio cioè da 1/4 di gas a 1/2
l'altezza dello smusso della valvola è molto importante perchè regola il passaggio dal minimo a 1/4 di gas
più il numero segnato sulla valvola è alto più si smagrisce la carburazione (quindi sfiammate dal carburatore appena tenti di accelerare)
dovreste averne da 50-55-60 e provare sempre accordando lo smusso con la regolazione vite aria minimo (quella perpendicolare al corpo carburatore)
N.B. la manopola del gas va sempre mossa lentamente quando si fanno queste prove
 
11400695
11400695 Inviato: 18 Feb 2011 17:27
 

Daccordo Eolo vedrò di cambiare i getti.......nel fratempo preparo due lettini...... non si sa mai dovessi cambiare idea icon_asd.gif

Motori49 cercherò di seguire il tuo consiglio per la regolazione dell'aria....................

E' interessante quanto dici......... tu parli anche dello smusso della valvola........... ti riferisci quindi al cilindro smussato che scorre all'interno del corpo carburatore........... in effetti di tali valvole ne ho due, una è in alluminio mentre la seconda sembra più pesante......... a dire il vero non ho fatto caso a differenze nel disegno ne ho notato la presenza di sigle o numeri........ vedrò di capirci qualcosa in più...........


Eolo la candela trasparente in questi casi aiuta?????
 
11401305
11401305 Inviato: 18 Feb 2011 19:23
 

IGNACIO ha scritto:
Daccordo Eolo vedrò di cambiare i getti.......nel fratempo preparo due lettini...... non si sa mai dovessi cambiare idea icon_asd.gif

Motori49 cercherò di seguire il tuo consiglio per la regolazione dell'aria....................

E' interessante quanto dici......... tu parli anche dello smusso della valvola........... ti riferisci quindi al cilindro smussato che scorre all'interno del corpo carburatore........... in effetti di tali valvole ne ho due, una è in alluminio mentre la seconda sembra più pesante......... a dire il vero non ho fatto caso a differenze nel disegno ne ho notato la presenza di sigle o numeri........ vedrò di capirci qualcosa in più...........


Eolo la candela trasparente in questi casi aiuta?????


0510_inchino.gif

dopo sta descrizione accurata... controlla la carburazione della mia .. 0510_inchino.gif
 
11402171
11402171 Inviato: 18 Feb 2011 21:27
 

la prima volta che passo dalle tue parti vedrò di darti una regolata al carburatore, prepara una buona bottiglia di dolcetto cosi la carburazione viene meglio 0509_doppio_ok.gif
 
11403118
11403118 Inviato: 19 Feb 2011 0:14
 

si una bella spiegazione, la funzione dello smusso non la sapevo, ad ogni modo concordo sul getto 45, occhio però che il getto è una vitina piccola e ci vuole un'attimo a rovinarsi, su un carburatore volevo cambiarlo per fare una finezza e invece forzando è partito l'intaglio dove va il cacciavite, poi son dolori per toglierlo
la candela di vetro che ancora non ho avuto occasione di usare, credo sia utile perchè dal colore che vedi nel cilindro in tempo reale sai se è magra o grassa ai vari giri e aperture del gas, diciamo una chicca, poi però devi comunque saper mettere le mani al carburatore.
 
11403378
11403378 Inviato: 19 Feb 2011 7:55
 

motori49 ha scritto:
la prima volta che passo dalle tue parti vedrò di darti una regolata al carburatore, prepara una buona bottiglia di dolcetto cosi la carburazione viene meglio 0509_doppio_ok.gif


ok! allora ti aspetto.. preparo dolcetto e barbera, così li proviamo entrambi!!!!
 
11416922
11416922 Inviato: 21 Feb 2011 22:58
 

Oggi ho montato i getti maggiorati..... 45 min e 105 max la prima messa in moto è stata semplice e la moto a minimo si comportava meglio...... ma ancora una volta mi si ripresenta il problema del regolatore di carica........... che prima funzionava e adesso non mi funziona più icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif .... nel senso che non si spegne più la spia..........

Devo trovare il problema........ ho controllato e ricontrollato i contatti elettrici e tutto sembra in ordine........... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
11417100
11417100 Inviato: 21 Feb 2011 23:26
 

hai controllato se i fili dentro la dinamo stanno bene, se l'involucro è rovinato ti vanno a massa e ti fottono qualsiasi regolatore ci metti.
 
11419648
11419648 Inviato: 22 Feb 2011 15:45
 

ho controllato tutto......una miriade di volte....... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

La dinamo è in buone condizioni e non vi sono parti o fili malmessi.

L'impianto elettrico è a posto..... tutto funziona a dovere......

Non riesco a capire perchè prima, quando ho montato il regolatore esterno volante, tutto funzionava e la spia si spegneva regolarmente all'aumentare del numero di giri, ora che l'ho sistemato nella sua sede con i dovuti accorgimenti la spia non si spegne più...... ho pure provato a regolare la sensibilità del relè ma nisba........................ icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
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