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Gilera 150 Super Sport [info restauro con foto]
11419826
11419826 Inviato: 22 Feb 2011 16:25
 



se ricordo bene il corpo del regolatore deve stare a massa ma il coperchio che poi tocca con il corpo del regolatore non deve dare corrente alle 2 viti che lo fermano, difatti cè una guarnizione su ogni vite
prova solo a levare il coperchio, magari non ci hai fatto caso e le viti non hanno la guarnizione in bachelite.
il rele non lo toccare assolutamente, e comunque lo devi regolare con l'ausilio di un tester, la corrente in uscita deve essere con il tester in parallelo sui 7,2v(sempre se ricordo bene).
il regolatore regola il voltaggio, in pratica la dinamo senza regolatore per un effetto che non sto a spiegare aumenterebbe il voltaggio fino a bruciarsi, il regolatore interrompe il circuito ogni qualvolta che si aumentano i 7,2 v.
adesso che hai smanettato sarebbe cosa buona una volta funzionante, vedere quanti v spara.
 
11419943
11419943 Inviato: 22 Feb 2011 16:52
 

prova a bypassare il tuo impianto che va al faro e metti un filo diretto cosi vedi se è l'impianto che non va.
altra cosa, basta anche solo invertire i fili un attimo per bruciare il regolatore.
ignacio non te la prendere, io ci ho messo un anno...anzi noi ci abbiamo messo un anno per capire bene come funziona, vediti il topic sul regolatore...le ultime pagine spiegano tutto. 0509_up.gif e ci sono anche le prove da fare.
 
11420660
11420660 Inviato: 22 Feb 2011 19:18
 

Eolo stai tranquillo che io non me la prendo....... icon_mrgreen.gif

Anch'io come voi voglio capire il funzionamento e quello che non va nell'impianto......

Mi sento preso per i fondelli quando collegando il regolatore con dei fili volanti alla meno peggio mi funziona regolarmente....... mentre invece quando lo vado a fissare come si deve nel suo alloggiamento non mi funziona.............. icon_evil.gif

Ho fatto anche la prova a regolatore aperto senza il coperchio metallico ma il risultato è sempre lo stesso...........

Anch'io ho provato il funzionamento a parte del regolatore e alimentandolo con una tensione variabile in ingresso, in uscita mi dà la tensione massima stabile non superiore a 7 - 7,2 volt

Nel regolatore io ho solo aumentato la sensibilità dell'interruttore di minima per vedere se la poca corrente che lo attraversa era in grado di poter eccitare il relè e quindi chiudere il contatto e far spegnere la spia, ma ciò non avviene........... icon_sad.gif

Questa sera altra seduta di prove................ speriamo bene..........
 
11420711
11420711 Inviato: 22 Feb 2011 19:27
 

prova a collegare un amperometro in parallelo con la batteria e metti in moto e vedi se la dinamo carica
non è che il regolatore lo hai messo a massa? 0510_saluto.gif
 
11421063
11421063 Inviato: 22 Feb 2011 20:27
 

in serie magari...
 
11421751
11421751 Inviato: 22 Feb 2011 21:44
 

pardon piccolo errore da elettrauto farlocco eusa_wall.gif
 
11421880
11421880 Inviato: 22 Feb 2011 22:00
 

hai provato a rieccitare la dinamo, magari è solo quello, fai toccare per un attimo con il più della batteria uno dei due poli della dinamo, il d+ e il df.
altra cosa, quando gira la dinamo, dalle spazzole vedi scintille?

ti servirebbe un regolatore di ricambio per prova,comunque sul mio nuovo, la luce si spegne subito dopo l'avvio, e anche al minimo è spenta.
 
11422136
11422136 Inviato: 22 Feb 2011 22:26
 

sul mio originale, al minimo la luce è accesa e quando accelero si spegne, sul manuale mi pare di aver letto che il funzionamento corretto è questo, al minimo la dinamo non dovrebbe caricare...
 
11422214
11422214 Inviato: 22 Feb 2011 22:35
 

mi ricordo anch'io una cosa del genere, però su quello vecchio finchè andava si spegneva subito la spia, e su quello nuovo visto che va non mi voglio proprio intromettere icon_mrgreen.gif
in teoria basterebbe regolare il relè di minima, sta scritto tutto sul manuale d'officina della 175
 
11422285
11422285 Inviato: 22 Feb 2011 22:45
 

ignacio, dammi retta, se tra qualche giorno non va...anche coi fili esterni all'impianto allora è il regolatore, ma cosa importante smonta la dinamo e verifica col tester se i cavi interni toccano a massa, i miei toccavano leggermente e hanno svampato il regolatore, soprattutto il cavo che esce dalla carcassa e va sulla spazzola, deve essere isolato dalla massa, me ne sono accorto perchè sfiammava ogni tanto.
 
11422498
11422498 Inviato: 22 Feb 2011 23:21
 

Resoconto delle ulteriore prove di questa sera..................... eusa_wall.gif

La moto, una volta calda, parte quasi a primo colpo.................. eusa_think.gif

La spia continua ancora a stare accesa e non accenna a spegnersi...... a meno che io con le mani non forzo il contatto del relè che chiudendosi spegne la spia.................. icon_evil.gif

Dalla dinamo ho misurato in uscita una tensione di 2,5 Volt................. eusa_doh.gif

Dopo aver staccato la batteria dal circuito mi accorgo che è quasi completamente scarica e mi da in uscita la tensione di 2,5 volt.................... eusa_shifty.gif

A questo punto ho isolato la batteria e l'ho messa sotto carica per provare domani a batteria più carica................... posso ipotizzare che la poca tensione che ne usciva non riusciva ad eccitare la dinamo.......... ma allora mi chiedo.......... perchè la moto partivà ?????????? 0510_sad.gif


Dimenticavo di aggiungere che nel frattempo ho combiato la dinamo e il regolatore con altri in mio possesso................. ma il risultto è sempre lo stesso.....................
 
11423296
11423296 Inviato: 23 Feb 2011 9:45
 

hai fatto le prove collegando i fili diretti alla batteria senza passare per il faro?
la dinamo scintilla sulle spazzole mentre è in moto?

non è che sulla dinamo hai misurato la corrente della batteria e non quella della dinamo?

rispondi a tutto per bene icon_mrgreen.gif
 
11424984
11424984 Inviato: 23 Feb 2011 15:17
 

Credo che la batteria sia bella che andata.......................

E' possibile che la moto parta a primo colpo mentre sulla batteria misuro un volt come sulla dinamo............ eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif

sulla spazzola del D+ si nota un piccolo scintillio ma la tensione tra il D+ e massa e sempre un volt come sulla batteria........................ eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
 
11425044
11425044 Inviato: 23 Feb 2011 15:22
 

vabbe la batteria è solo da ricaricare, basta anche un minimo per eccitare la dinamo
 
11433894
11433894 Inviato: 24 Feb 2011 23:14
 

La situazione è ancora quella di stallo.............

Possibile che non riesco a capire quale sia il funzionamento di questo benedetto regolatore.... eppure qualcosa di elettronica, a suo tempo, l'avevo studiata.......

Sulla moto funziona tutto..................tranne la maledetta spia che non si spegne.....

Ho fatto la prova a collegare direttamente il filo proveniente dal DF della dinamo alla spia e quando accelero la luce si alza di intensità per cui la dinamo sembra che eroghi corrente.....

La batteria, diversamente da come sembrava in precedenza, non risente per nulla il motore in moto, l'uso delle luce del clacson e quant'altro......... non si scarica...... per cui ritengo che da qualche parte gli arrivi la carica della dinamo.......

Qualcuno ha lo schema elettrico del regolatore..... con le sue bobbine e contatti....... ormai è diventata una questione di principio........

Qualche suggerimento in merito?????? 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
11434785
11434785 Inviato: 25 Feb 2011 10:33
 

anche a me si alzava di intensità, ma il regolatore che ci hai messo da dovelo hai preso?
non vorrei fosse del giubileo...che funziona diversamente e pure a me dava lo stesso problema.


se la corrente gli arriva, gli arriva dal +, quindi attacchi in serie il tester e vedi se carica.
Link a pagina di Digilander.libero.it
qui leggi a
misure di corrente come devi mettere il tester.
se ti segna il meno davanti vuol dire che non carica, ma la corrente scorre al contrario.
scusa non voglio dire che non sei capace, solo che una ripassata serve sempre 0509_up.gif
 
11441248
11441248 Inviato: 26 Feb 2011 21:11
 

Se la luce della spia si alza quando si accelera, la dinamo carica, ma la spia non si spegne. Le cause possono essere due. Prova a toccare con la corrente della batteria per un secondo sul D+, se non si spegne, vuol dire che al regolatore manca la massa.(sulla base del regolatore).
 
11441373
11441373 Inviato: 26 Feb 2011 21:53
 

Grazie Guido.......... ma non sono poi tanto sicuro che dalla dinamo esca corrente.......

Ho fatto una prova.........con il motore in moto ho preso una lampadina e con un polo a massa a fatto toccare con l'altro polo il D+ o il DF................... la lampadina non si è accesa.................

A questo punto ho deciso di far vedere la dinamo e il regolatore ad un elettrauto per vedere se può darmi consigli utili....................

icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
11441512
11441512 Inviato: 26 Feb 2011 22:29
 

Perchè non fai come ti ho suggerito, prova con un filo a massa col motore in moto, toccare la base in ferro (lamiera) del regolatore, se manca la massa il regolatore non può funzionare.
 
11450403
11450403 Inviato: 28 Feb 2011 21:22
 

guido33 ha scritto:
Se la luce della spia si alza quando si accelera, la dinamo carica, ma la spia non si spegne. Le cause possono essere due. Prova a toccare con la corrente della batteria per un secondo sul D+, se non si spegne, vuol dire che al regolatore manca la massa.(sulla base del regolatore).


0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.......... GUIDO33...........SEI MITICO!!!!!!!!!!!!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Mi hai dato la dritta giusta............. ho eccitato la dinamo con un filo collegato al positivo della batteria e così la spia ha iniziato a spegnersi.............. spero solo che alla prossima volta che la rimetto in moto non mi faccia il solito scherzetto........

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11450805
11450805 Inviato: 28 Feb 2011 22:08
 

alleluia 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

però forse lo risolvevi qualche giorno fa visto che qualcuno te l'aveva detta sta cosa dell'eccitamientos icon_asd.gif
 
11464841
11464841 Inviato: 3 Mar 2011 19:02
 

Questo fatto succede quando la dinamo rimane inattiva per anni. Si smagnetizza completamente. Una volta fatta la rimagnetizzazione, se il regolatore di tensione è a posto, dovrebbe funzionare senpre.
 
11534931
11534931 Inviato: 18 Mar 2011 15:00
 

Ragazzi io torno a chiedere un aiuto a chi sa aiutarmi.......

Si tratta della messa a punto del clacson Cometal per la mia Gilera.

Dopo averlo smontato, ripulito e rimontato, nonostante le regolazioni effettuate con la vite di registro che si trova dietro non riesco ad aumentare l'intensità del suono che resta sembre flebile......................come posso fare per aumentare il suono???? eusa_think.gif

La vite posta sul davanti sopra la membrana a cosa serve????? C'è possibilità di regolarla per aumentare la sonorità del "rumore"???? 0510_help.gif
 
11535426
11535426 Inviato: 18 Mar 2011 17:26
 

Prova ad avvitare la vite che c'è sulla membrana sopra , oppure alcuni hanno la vite dietro il corpo della tromba
 
11536142
11536142 Inviato: 18 Mar 2011 19:40
 

IGNACIO ha scritto:
Ragazzi io torno a chiedere un aiuto a chi sa aiutarmi.......

Si tratta della messa a punto del clacson Cometal per la mia Gilera.

Dopo averlo smontato, ripulito e rimontato, nonostante le regolazioni effettuate con la vite di registro che si trova dietro non riesco ad aumentare l'intensità del suono che resta sembre flebile......................come posso fare per aumentare il suono???? eusa_think.gif

La vite posta sul davanti sopra la membrana a cosa serve????? C'è possibilità di regolarla per aumentare la sonorità del "rumore"???? 0510_help.gif


Ignacio, anch'io ho il tuo stesso problema e pensare che la prossima settimana dovrei collaudare e il suono del claxon è molto flebile. Pensa che all'inizio era totalmente muto e dopo aver trapanato sono riuscito ad aprirlo e sostituito la vite di registrazione posta dietro (era totalmente grippata) sono riuscito a rimontarlo ma...non ho avuto i risultati che mi aspettavo. Il suono è molto flebile anzi, sono riuscito ad ottenerlo stringendo al massimo i bulloncini che avevo sostituito al posto dei ribattini che avevo traforato. Il mio ha soltanto una vite di registro posta nella parte di dietro. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
11544787
11544787 Inviato: 20 Mar 2011 21:59
 

Gli avvisatori acustici, specialmente quelli a corrente continua (batteria), hanno una messa a punto piuttosto complessa. E' molto importante la distanza del ricevitore, posto sulla membrana, dal nucleo della bobina. Per questa regolazione, se esiste un regolatore sulla membrana, si può regolare, ma bisogna poi sincronizzarlo col regolatore delle puntine. Non è facile, bisogna avere esperienza. Se non esiste, si regola con lo spessore della guarnizione in carta che si trova fra la membrana e la carcassa.
 
11546080
11546080 Inviato: 21 Mar 2011 9:16
 

guido33 ha scritto:
Gli avvisatori acustici, specialmente quelli a corrente continua (batteria), hanno una messa a punto piuttosto complessa. E' molto importante la distanza del ricevitore, posto sulla membrana, dal nucleo della bobina. Per questa regolazione, se esiste un regolatore sulla membrana, si può regolare, ma bisogna poi sincronizzarlo col regolatore delle puntine. Non è facile, bisogna avere esperienza. Se non esiste, si regola con lo spessore della guarnizione in carta che si trova fra la membrana e la carcassa.


Il mio è privo di dado per regolare la membrana, quindi ci deve essere la guarnizione di carta tra la membrana e la carcassa ma...guardando con attenzione non ho visto nessuna traccia di guarnizione. Conviene inserire una guarnizione?
 
11604269
11604269 Inviato: 1 Apr 2011 18:07
 

E rieccomi qua.................... a grande richiesta..................... 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Dopo un anno e mezzo di lavori e l'esborso di un bel po' di soldini sono quasi giunto alla conclusione del restauro della mia moto................ eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Vi posto alcune foto per farvela vedere com'era prima e com'è adesso............. tengo a precisare che questa è la mia prima volta in assoluto che mi cimento nel restauro di una moto............. e comunque ancora non è completato............. ci sono dei particolari che ancora devo sistemare sia come originalità..... vedi la sella, sia come funzionalità vedi il clacson icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Aspetto le vostre impressioni................ eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

Link a pagina di I52.tinypic.com

Link a pagina di I54.tinypic.com

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Link a pagina di I56.tinypic.com

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11604444
11604444 Inviato: 1 Apr 2011 18:41
 

0510_mina.gif
 
11604498
11604498 Inviato: 1 Apr 2011 18:53
 

bel lavoro! mi piace!! bella!!! certo la copertura della sella e la leva cambio non sono le sue ma nel complesso hai fatto un ottimo lavoro, complimenti!!!! 0509_up.gif
 
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