Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

   

Pagina 17 di 55
Vai a pagina Precedente  123...161718...535455  Successivo
 
Gilera 150 Super Sport [info restauro con foto]
10730813
10730813 Inviato: 8 Ott 2010 14:56
 



ti dico che per la mia monosella a forza di sentire pareri, in garage ho svariate targhette, tra cui radaelli, aquila e dolomiti.
ma sulla moto neanche una icon_cool.gif
mi pare che la più accreditata fosse dolomiti.
 
10751094
10751094 Inviato: 11 Ott 2010 22:02
 

IGNACIO ha scritto:
Ritorno a scrivere sul forum della 150 SS per chiarire altri dettagli sul restauro della mia moto.

Tempo addietro si è parlato delle selle che montavano le Gilera (la mia è la 150 SS del 1955 tel. 188) e in quella occasione se non erro si disse che le Gilera montavano le selle "Aquila" con grande gioia di qualche sfegatato Guzzista che ebbe a godere di siffatta affermazione.
Adesso volevo provare a smentire ciò poichè da ulteriori notizie assunte e dalle foto di una sella (credo originale) montata su un esemplare gemello della mia, si evidenzia che si tratta di una sella "Dolomiti" come da foto.......

Link a pagina di Img176.imageshack.us

voi cosa sapete dirmi?????? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif



Allora....... nessuno si sbilancia oltre a l' onnipresente Eolo.....

Cosa mi potete dire..... devo decidere quale apporre sulla sella della mia moto




p.s. Eolo hai un M.P.
 
10751691
10751691 Inviato: 12 Ott 2010 6:56
 

le dolomiti mi pare che erano sulle giubileo... devo vedere sulla mia che targhetta ho messo, avevo chiesto ad un vecchietto ad un mercatino e mi aveva consigliato....
di conservati SS-S-RS con la targhetta originale non ne ho mai visti...
 
10751726
10751726 Inviato: 12 Ott 2010 7:17
 

Per le dolomiti sapete dirmi se esistevano solo le targhette oppure, come sembra dalla immagini della sella che ho postato, vi erano anche le decals????? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
10752704
10752704 Inviato: 12 Ott 2010 11:36
 

sulla mia sella originale si leggeva radaelli e allora quando ho preso la copertura nuova ho ripreso la stessa targhetta...
 
10752925
10752925 Inviato: 12 Ott 2010 12:21
 

mastino841 ha scritto:
sulla mia sella originale si leggeva radaelli e allora quando ho preso la copertura nuova ho ripreso la stessa targhetta...


Ciao Mastino.......

ma quindi era una decals applicata alla pelle della sella o la targhetta?????

Quella che hai rimesso dove l'hai trovata?????
 
10755513
10755513 Inviato: 12 Ott 2010 18:33
 

era una decals applicata alla pelle ma quando ho preso la copertura nuova aveva solo la targhetta da applicare con i rivetti
Comunque ho preso sella e targhetta in fiera a Dueville da Spallini, 80 euri tutto compreso, solo la targhetta dovrebbe costare 5-8 euro se ti interessa trovo il bigliettino e ti spedisco indirizzo e numero 0510_saluto.gif
 
10757563
10757563 Inviato: 12 Ott 2010 22:37
 
 
10758995
10758995 Inviato: 13 Ott 2010 11:46
 

0509_up.gif
 
10774483
10774483 Inviato: 15 Ott 2010 19:38
 

eolo ha scritto:
radaelli e aquila li trovate a 5 euro qui
Link a pagina di Nonsolomotoguzzi.com



Si...... ma io sto cercando le "dolomiti"....... sapete dove trovarle, c'è qualcuno in grado di replicarle......... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
10776876
10776876 Inviato: 16 Ott 2010 10:52
 

Prova qua:

spallini valeriano
via poiano 7/a
40026 imola (bo)

tel 0542 642120
cell 338 7675510

0510_saluto.gif
 
10809352
10809352 Inviato: 21 Ott 2010 19:29
 
 
10809532
10809532 Inviato: 21 Ott 2010 19:48
 

Benvenuto Cristian...... 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif
Dalle foto che hai posta non si vede molto ma, se come dici tu il prefisso del telaio - motore e il 192, potrebbe trattarsi di una super sport anni 56 - 57 o anche una rossa super anni 58 - 59

La sella non sembra sia quella originale così come la colorazione..........

Perchè non posti delle foto migliori così possiamo capirci di più????
 
10928145
10928145 Inviato: 11 Nov 2010 23:53
 

Alla fine non ce l'ho fatta più ad aspettare.......... eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

nonostane nel frattempo ho impiegare il tempo libero rimettendo in sesto un motore 150 Sport ed iniziando il restauro completo di un'altra SS.............. alla fine mi sono rotto le scatole........ eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif

ma come C.... si fa a prendere in giro la gente con le scuse più banali e tenersi dentro un motore per due-tre anni (questi sono i tempi medi di consegna) del pseudo restauratore che ho trovato................. icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

questa sera dopo l'ennesima presa per il c..o icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif non ho più resistito e con garbo.............................
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_lucarelli.gif
ho preso il motore della mia SS e l'ho riportato a casa................... in queste condizioni......... 0509_vergognati.gif

Link a pagina di Img2.imageshack.us
Link a pagina di Img151.imageshack.us
Link a pagina di Img44.imageshack.us

E ancora devo recuperare i pezzi che lo stesso (almeno così dice) aveva già portato a cromare

icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Ragazzi confido sul vostro aiuto per ricomporre la faccenda...........
 
10928977
10928977 Inviato: 12 Nov 2010 10:40
 

Ma per quale motivo gli avevi portato il motore?
 
10929443
10929443 Inviato: 12 Nov 2010 12:27
 

che bel mucchio di pezzi... spero che non avete mischiato i rasamenti del cambio, perchè se lo avete fatto avete piantato un bel casino.
comunque, a meno che non li avete mischiati, credo che hai solo più da rimontare giusto?
controlla bene la biella che non abbia gioco sulla testa di biella, poi controlla anche le molle del selettore, spesso si trovano spezzate.
controlla anche l'ingranaggio della vite senza fine della pompa, quelli si usuravano spesso...

valvole e guide le han già fatte?
 
10929490
10929490 Inviato: 12 Nov 2010 12:39
 

ma dai andrea, che domande, glielo aveva portato solo per levare i 4 prigionieri del cilindro e scoppiarre i carter no? icon_mrgreen.gif

mi pare che abbia fatto un ottimo lavoro?
gli hai dato parecchio? eusa_think.gif
io te lo facevo a gratise 0509_pernacchia.gif
scusa cugino , sto sdrammatizzando 0510_five.gif 0510_abbraccio.gif
lo avrebbe fatto anche mia figlia di 8 anni se avvesse avuto la forza necessaria.

comunque l'importante che ci sia tutto.
prendi il catalogo ricambi con l'esploso della tua e fai la spunta di tutto.
poi vai sul sito di renato e prendi spunto.


pulitura di tutti i pezzi
verifica dei giochi
cambio tutti i cuscinetti e paraoli
verifica se le molle del cambio sono ok
verifica degli ingranaggi se sono troppo usurati
verifica dei giochi tra biella e albero motore e in caso vai in rettifica e lo fai rimettere a posto
testata da una rettifica per controllare le valvole, rettifica cilindro e pistone nuovo(se non cè l'hanno lo troviamo noi, poi con quello in mano si calcola la misura della rettifica.
mi pare che basti
poi con catalogo alla mano ricomponi tutto, prestando attenzione alla fase.
ti rimedi le guanizioni.

ecco fatto niente di difficile.
ora non so il tuo grado di esperienza,magari nel rimettere il basamento e testata chiedi consigli, per esempio la gianizione della testa molti la scaldano cosi il rame è malleabile e sigilla meglio.
controlla dei piani di appoggio tra testa e cilindro, in caso o fai col vecchio metodo di spianarli con carta smeriglio molto fina su un piano oppure gli fai dare una passatina alla rettifica.
controllo dei passaggi dell'olio per il carter e albero motore.

io ti sto dicendo quello che mi viene in mente dalla mia piccola esperienza, confido che enrico norkio renato etc etc ti aiutino molto più di me.

anzi apri un topic apposito, finora non abbiamo mai fatto un restauro/revisione del motore della 150 passo passo.
daie cugino che mi serve pure a me.


poi..
ma che pezzi ha portato dal cromatore? eusa_think.gif
e poi
quando glieli ha portati l'anno passato?
perchè se è cosi, gli dici dove è che li vai a riprendere tu...sempre se il tipo li ritrova

tra () ricorda che col cromatore meglio se ci vai tu....sempre.

Ultima modifica di eolo il 12 Nov 2010 12:55, modificato 1 volta in totale
 
10929529
10929529 Inviato: 12 Nov 2010 12:54
 

Anche io smonterò il secondo motore in contemporanea con il principale per confrontare e controllare tutto.
Un topic dettagliato dedicato al motore sarebbe utile e spero di contribuire anch'io, ma voi andate troppo veloci! aspettatemi! icon_asd.gif
 
10929543
10929543 Inviato: 12 Nov 2010 12:59
 

facciamo cosi, in contemporanea smonto pure io il secondo motore 19 che ho in garage, ovvio io non devo rimetterlo in strada ma solo strigliarlo a dovere e ricmporlo in caso mi servano pezzi utili.
quindi?
ignacio a te l'onore di aprire il topic 0510_inchino.gif
 
10929578
10929578 Inviato: 12 Nov 2010 13:09
 

l'unico problema di quel motore sono i rasamenti del cambio, il cambio gilera è una porcheria, gratta già quando tutto va bene, se mischi i rasamenti non ne esci più.
per il resto, non è un problema rimontarlo.
occorre solo capire cosa ci han fatto? lo han solo smontato o ci han già fatto dei lavori?
se fossimo vicini te lo rimonterei volentieri, ma per dove sei ti devi aggiustare... comunque, non c'è nulla di ecclatante, vedrai che con due dritte via web lo rimmetti inpiedi
 
10929687
10929687 Inviato: 12 Nov 2010 13:34
 

Vi ringrazio per i vostri consigli e per il vostro incoraggiamento ragazzi... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
In effetti un anno addietro, quando per la prima volta mi sono avvicinato ad un motore, la mia inesperienza mi suggerì di non rischiare e di portarlo a persona ritenuta più capce, poichè la moto in mio possesso è una moto a me molto cara, appartenuta a mio padre, pur cui non ho voluto rischiare di rovinare qualcosa.

Da quando ho scoperto questo Forum e preso contattati con tutti voi, che per me rappresentate una vera miniera di informazioni ed esperienza su come trattare questi motori, allora ho preso coraggio e devo dire che poco a poco sono riuscito ad organizzarmi un garage-officina anche se ancora, come si direbbe dalle mie parti, mi manca di l'acqua finu o sali. (traduco... come dire che per cucinare la pasta mi manca l'acqua è pure il sale).

Durante l'attesa del mio motore, è trascorso un anno, sono riuscito a smontato completamente pezzo per pezzo e poi resturarlo e rimetterlo in moto il motore di una 150 Sport del 1958 ed ho iniziato a smontare la seconda SS.

In quest'ultimo periodo ho fatto pressione al tizio di affrettare il restauro del mio motore e di consegnarmi i pezzi che nel frattempo tramite lui erano finiti a Catania per la cromatura, ma dopo l'ennesima scusa - presa in giro, mi sono rotto le scatole per cui ieri sera sono andato a trovarlo e quindi mi sono ripreso il motore con la minccia che al più presto mi deve fare avere i pezzi cromati.

Lui ha solo aperto il motore, anzi l'abbiamo fatto assieme dietro mia insistenza, e da circa un anno, a suo dire, era ancora in cerca dei pezzi per sistemarlo. Ovviamente non gli ho dato una lira perchè non ha ancora speso nulla.

l'idea di Eolo credo sia utile....... io sono daccordo...... cerco conferma e conforto anche nei Moderatori.... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10929706
10929706 Inviato: 12 Nov 2010 13:39
 

i due motori non sono identici comunque... fate così...
per la SS comperati i ricambi, porta un po di parti alla rettifica e nel giro di 3 settimane lo chiudi..
 
10930013
10930013 Inviato: 12 Nov 2010 14:41
 

certo certo, che non sono identici, ma confido che nel topic escano fuori tutte quelle furbate del meccanico di una volta.
io farei cosi
intanto apri un topic...appena gippi ci da il consenso...
mannaggia.....quel rompic... eusa_silenced.gif eusa_shifty.gif volevo dire quel caaaaaaaaaaro eusa_liar.gif guzzista semigilerista icon_mrgreen.gif ..quando non serve è sempre in mezzo come il giovedì, invece quando serve ... icon_asd.gif 0510_five.gif
poi strigli tutto e metti foto.
passo passo gli esperti ti diranno come procedere...e questo servirà a tutti quelli che vorranno cimentarsi nell'impresa.
magari non saranno tre settimane come dice enrico...che in 4 ore te ne chiude un paio icon_asd.gif
però a questo punto non è certo il tempo il nostro nemico.l'importante è che sia fatto secondo le regole del provetto restauratore.
e poi cugino, devi farlo come si deve, mica voglio accollare alla mia 150 un peso morto, quando partiremo per la roma - trieste 0509_up.gif
riflessione......
io penso che noi anche non avendo dimestichezza con il rimontaggio, almeno sappiamo distinguere tra i vari modelli e di conseguenza sappiamo cosa è compatibile e cosa no, al contrario di un meccanico generico a cui basta far partire il motore, senza far troppo caso ai vari ricambi.
 
10930805
10930805 Inviato: 12 Nov 2010 16:39
 

eolo ha scritto:

riflessione......
io penso che noi anche non avendo dimestichezza con il rimontaggio, almeno sappiamo distinguere tra i vari modelli e di conseguenza sappiamo cosa è compatibile e cosa no, al contrario di un meccanico generico a cui basta far partire il motore, senza far troppo caso ai vari ricambi.


Daccordissimo cugino........................ e poi, come per tutte le cose, il lavoro si deve fare con amore e voglia di farlo, non deve essere una cosa fatta tanto per farla............ non so se mi sono spiegato.......... 0510_five.gif
 
10930833
10930833 Inviato: 12 Nov 2010 16:42
 

non ti sei spiegato...ma abbiamo capito 0509_pernacchia.gif
 
10930858
10930858 Inviato: 12 Nov 2010 16:47
 

eolo ha scritto:
non ti sei spiegato...ma abbiamo capito 0509_pernacchia.gif


l'importante è che il fine è stato raggiunto...... 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_pernacchia.gif
 
10935060
10935060 Inviato: 13 Nov 2010 13:13
 

nooooooo, adesso volete aprire stò topic..... cattivi!!! tutti quanti!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
10935099
10935099 Inviato: 13 Nov 2010 13:20
 

mastino841 ha scritto:
nooooooo, adesso volete aprire stò topic..... cattivi!!! tutti quanti!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif



eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif non è mai troppo tardi per imparare.......... 0509_up.gif
 
10935922
10935922 Inviato: 13 Nov 2010 16:09
 

Bene.......... iniziamo a fare sul serio.........

Lo stato di fatto è già stato inquadrato sopra......... avete visto le condizioni in cui mi è stato restituito il motore.......

Devo dire che colui che l'ha aperto sapeva cosa fare, infatti avrete notato che i vari alberi del cambio, l'albero a camme e gli altri portavano legali a loro con del filo di ferro i vari rasamenti e rondelle nelle loro posizioni, così come è stato segnato il punto di aggancio tra i due ingranaggi principali per non perdere la fase:

immagini visibili ai soli utenti registrati




Procediamo con lo smontaggio per svotare il carter e già si riscontra un primo problema, l'aberino interno all'albero motore non ne vuole sapere di uscire fuori dal cuscinetto, ho dovuto usare le maniere forti....... con cautela però:

immagini visibili ai soli utenti registrati




Un quesito per i più esperti........ Qual'è la funzione di questo alberino icon_question.gif
E normale che sia alloggiato all'interno dell'albero motore e che sia ancorato al restante albero come in foto icon_question.gif :

immagini visibili ai soli utenti registrati



Svuotato e catalogato il tutto si procede alla pulizia dei vari pezzi e dei carter dai quali ancora devono essere estratti i cuscinetti e i paraoli:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati




Ci aggiorniamo alla prossima....... 0509_up.gif
 
10936227
10936227 Inviato: 13 Nov 2010 17:48
 

Dall'esame dei meccanismi interni al blocco motore ho potuto constatare......

l'ingranaggio della messa in moto appare un po' consumato ma tuttavia funzionante:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati




Anche l'ingranaggio del cambio è un po smussato, sicuramente dovuto a qualche "grattata" di troppo:

immagini visibili ai soli utenti registrati




Infine il prigioniero per la chiusura del carter è da rifare con un tondino in acciaio da 5 mm:

immagini visibili ai soli utenti registrati




Quesito per i più esperti........ quei tre fori sul corpo della pompa dell'olio sono originali o riprodotti artigianalmente icon_question.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati




Infine una curiosità............ dopo aver ripulito il carter mi sono accorto che sul fondo riporta il numero identificativo che, tuttavia, è stato coperto per creare un ulteriore supporto..... icon_eek.gif eusa_think.gif ...... è possibile che hanno usato altri pezzi per adattarli alla SS icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati




A dopo......... 0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 17 di 55
Vai a pagina Precedente  123...161718...535455  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Gilera d'epoca

Forums ©